Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#21

Messaggio da ozama »

I DSP sono delle scatole con ingressi analogici e digitali e uscite generalmente analogiche (ma non sempre..).
Hanno una porta USB per connettere un PC (più comodo se portatile, ovviamente) che tramite l'apposito software di gestione (appunto, l'"sw"..) permette la programmazione. :yes:
Qualche prodotto ha anche la possibilità di essere gestito da uno smartphone, ma in genere, solo per funzionalità principali.
I DSP hanno spesso dei piccoli "controller" con il display, tipicamente opzionali in quanto indispensabili solo per particolari installazioni. Servono infatti solo alla commutazione degli ingressi, del volume, livello sub, eccetera.
Il software di gestione del DSP, quindi, è l'interfaccia di programmazione. Si fa tutto da li. Perchè poi non serve smanettarci. Ci sono diverse memorie da poter utilizzare, eventualmente, commutabili dal controller.
Ad esempio, questa è una schermata del mio piccolo DSP amplificato:
3F31E6C4-1F67-4EF1-847C-60EA41576937.jpeg
Nella fattispecie, sono visualizzate le impostazioni di crossover, ritardo temporale ed equalizzatore parametrico del woofer destro.
Se guardi nello schema degli altoparlanti che compare in alto a sinistra, vedi visualizzato un sistema "front/rear". In realtà ho adottato uno stratagemma per poter regolare dal controller i livelli di woofer e full range.
Questa è l'impostazione del full range anteriore sinistro:
6DA13680-079B-4EAB-8DEB-7B6DB3C54833.jpeg
Questi software possono essere usati anche in modalità "simulazione". Quindi puoi scaricare gratuitamente quello che gestisce il DSP che pensi di acquistare per provare a smanettarci.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#22

Messaggio da Carcarlo »

Davvero notevole.è davvero l'uovo di Colombo.
Dove posso trovare queste simulazioni, sui rispettivi siti dei vari produttori?
Grazie

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#23

Messaggio da mark3004 »

Carcarlo ha scritto: 2 giu 2021, 0:01 Davvero notevole.è davvero l'uovo di Colombo.
Dove posso trovare queste simulazioni, sui rispettivi siti dei vari produttori?
Grazie

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk
Si se vai sui siti dei produttori tutti ti permettono di scaricare il loro software e testarlo in modalita' "demo" cioe' senza il DSP collegato, proprio per farti vedere le potenzialita' e funzionalita' che ha. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#24

Messaggio da Carcarlo »

Mi sono documentato su questo fantomatico dsp,da quel che ho letto e dai video che ho visto su Youtube ritengo che sarebbe davvero anacronistico farne a meno in un impianto di un certo livello,sarebbe stupido aggrapparsi al passato e rinunciare a qualcosa che ottimizza al massimo le prestazioni dell'impianto.
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#25

Messaggio da Carcarlo »

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a un DSP posso avere accesso tramite un controller remote,ad un equalizzatore con cui poter "smanettare"??
Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#26

Messaggio da Dude »

Bisognerebbe capire cosa intendi per "smanettare"...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Se il dsp ha il controller certo che sì….
Il discorso però è che con l’equalizzatore non si “smanetta”.
Una volta tarato lo lasci fare e te ne dimentichi.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#28

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:Se il dsp ha il controller certo che sì….
Il discorso però è che con l’equalizzatore non si “smanetta”.
Una volta tarato lo lasci fare e te ne dimentichi.
Ale lo sai bene che I dsp di oggi da remoto ci regoli giusto volume, sub e preset, credo lui intende proprio le varie funzioni tra cui EQ, un pò come il vecchio glorioso PXA col Rux. Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 15 giu 2021, 13:23
Alessio Giomi ha scritto:Se il dsp ha il controller certo che sì….
Il discorso però è che con l’equalizzatore non si “smanetta”.
Una volta tarato lo lasci fare e te ne dimentichi.
Ale lo sai bene che I dsp di oggi da remoto ci regoli giusto volume, sub e preset, credo lui intende proprio le varie funzioni tra cui EQ, un pò come il vecchio glorioso PXA col Rux. Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Si si… hai ragione… io ho ancora in testa il RUX….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#30

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 15 giu 2021, 13:23
Alessio Giomi ha scritto:Se il dsp ha il controller certo che sì….
Il discorso però è che con l’equalizzatore non si “smanetta”.
Una volta tarato lo lasci fare e te ne dimentichi.
Ale lo sai bene che I dsp di oggi da remoto ci regoli giusto volume, sub e preset, credo lui intende proprio le varie funzioni tra cui EQ, un pò come il vecchio glorioso PXA col Rux. Immagine
Non a caso gli chiedevo, preventivamente, cosa intendesse con "smanettare"...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#31

Messaggio da ozama »

Esatto.. :)
Comunque i DSP moderni sono fatti per rimanere staticamente tarati sulle impostazioni, al più con qualche preset selezionabile tramite controller. Tipo "con e se za sub", in caso sia previsto di smontarlo per caricare, oppure "capotta aperta e chiusa", in caso di cabrio, oppure "scena sonora per il guidatore e intrattenimento per tutti i passeggeri", e cose simili.. :hmm:
E per "smanettare" e programmare i preset, serve il PC collegato in USB ed il software del produttore avviato e con esso. :)
Poi ci sono alcuni prodotti per i quali è possibile agire da uno smartphone collegato in Bluetooth. Ma solitamente, o sono giocattoli tipo i Macrom, oppure le impostazioni sono comunque limitate a poche cose.
Anche perchè sono prodotti fatti per fare altro, che "smanettare". E a forza di riscrivere la flash, temo che alla lunga si possa anche fottere. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#32

Messaggio da Carcarlo »

con "smanettare " intendo, poter fare ciò che facevo con un equalizzatore grafico che tenevo a portata di mano.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#33

Messaggio da rs250v »

Non ha nessun senso farlo
Lo facevi probabilmente perche non era tarata a dovere, se senti la necessita di continuare a cambiare eq, c'é qualcosa che non va'...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#34

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 15 giu 2021, 14:52 Non ha nessun senso farlo
Lo facevi probabilmente perche non era tarata a dovere, se senti la necessita di continuare a cambiare eq, c'é qualcosa che non va'...
;)
Esatto.
E anche se quegli oggetti potevano invitare allo smanettamento, in realtà assolvevano (o meglio, *erano pensati* per assolvere) la stessa identica funzionalità, ossia principalmenete la taratura preventiva, per poi essere dimenticati.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#35

Messaggio da Carcarlo »

L'Equalizzatore lo usavo più che altro per i bootlegs,vista la qualità dell'incisione davvero pessima,del resto essendo prodotti non ufficiali ma amatoriali non potrebbe essere altro.
Sono comunque convinto che un'equalizzazione che vada bene per tutti i generi musicali e per tutte le incisioni possibili,buone o pessime che siano non sia possibile.
So perfettamente che non sia la scelta migliore,non lo era 25 anni fa,figuriamoci oggi ma resta il fatto che non ho mai gradito avere un equalizzatore a 1000 bande nel bagagliaio a cui non poter accedere.
Anche avendo l'impianto ber tarato (e ci mancherebbe che non fosse così) se metto un CD che suona "piatto" con un eq grafico posso dare un po' di "colore" ,
Voi avete nella vostra collezione privata dei bootleg?
Così giusto per capire di cosa sto parlando.
Grazie

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#36

Messaggio da Dude »

@Carcarlo
Certo che so cosa sia un bootleg, ne ho diversi.
E con i bootleg non c'è equalizzatore che tenga. Per qualità audio, fanno cag@re diplodochi in qualsiasi modo vengano equalizzati.
Tant'è vero che, alla fin fine, quei bootleg li tengo per il valore affettivo, soprattutto quelli relativi a concerti a cui ho effettivamente assistito, ma quando li metto su, porto pazienza e li ascolto così come sono, o più facilmente li levo dopo poco.
Aggiungere "colore" non fa altro, a mio giudizio, che peggiorare la situazione.
Trovo che registrazioni del genere non tollerino in alcun modo pesanti equalizzazioni, perché si va a distorcere ulteriormente segnali già molto compromessi.
Al più qualche leggera tacca in più o in meno in due, tre punti al massimo, ma per fare ciò non serve un equalizzatore super-evoluto.
Poi certo, ognuno ha i suoi gusti, per carità.

Quanto all'equalizzatore da 1000 bande nel bagagliaio e non potervi accedere, il problema sono proprio quelle 1000 bande, che non servono realmente a una beata.
L'equalizzatore grafico, in generale, non serve a una beata, se non a soddisfare l'occhio.
Prova a magnificare l'equalizzaotre grafico con un tecnico del suono, ma prima mettiti una maschera di ferro sul volto, perché facilmente quell'altro cercherà di rifilarti una tesata sul setto nasale...
:D
Le correzione *vere* si fanno con i parametrici.
Ma anche in tal caso, su materiale di partenza che offra un minimo sindacale di qualità del segnale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#37

Messaggio da Carcarlo »


Dude ha scritto:[mention]Carcarlo[/mention]
Certo che so cosa sia un bootleg, ne ho diversi.
E con i bootleg non c'è equalizzatore che tenga. Per qualità audio, fanno cag@re diplodochi in qualsiasi modo vengano equalizzati.
Tant'è vero che, alla fin fine, quei bootleg li tengo per il valore affettivo, soprattutto quelli relativi a concerti a cui ho effettivamente assistito, ma quando li metto su, porto pazienza e li ascolto così come sono, o più facilmente li levo dopo poco.
Aggiungere "colore" non fa altro, a mio giudizio, che peggiorare la situazione.
Trovo che registrazioni del genere non tollerino in alcun modo pesanti equalizzazioni, perché si va a distorcere ulteriormente segnali già molto compromessi.
Al più qualche leggera tacca in più o in meno in due, tre punti al massimo, ma per fare ciò non serve un equalizzatore super-evoluto.
Poi certo, ognuno ha i suoi gusti, per carità.

Quanto all'equalizzatore da 1000 bande nel bagagliaio e non potervi accedere, il problema sono proprio quelle 1000 bande, che non servono realmente a una beata.
L'equalizzatore grafico, in generale, non serve a una beata, se non a soddisfare l'occhio.
Prova a magnificare l'equalizzaotre grafico con un tecnico del suono, ma prima mettiti una maschera di ferro sul volto, perché facilmente quell'altro cercherà di rifilarti una tesata sul setto nasale...
:D
Le correzione *vere* si fanno con i parametrici.
Ma anche in tal caso, su materiale di partenza che offra un minimo sindacale di qualità del segnale.
E qui ti volevo Dude,qualche tacca,poca roba,con un equalizzatore che non sia super evoluto.
Un grafico è un giocattolino a confronto di un parametrico,non c'è alcun dubbio ma non credo ce ne siano 1/2 din in commercio,se non sbaglio una volta Zapco faceva un prodotto del genere.
A me le cose pre confezionate non piacciono proprio e non avendo le competenze che avete voi non posso pensare di mettermi con un portatile a "smanettare" con sw e quant'altro ogni qual volta non sia soddisfatto della resa sonora di un album.
Adesso vado a cercare online un parametrico 1/2 din.

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#38

Messaggio da Carcarlo »

Ho trovato uno Zapco a 5 bande a 500€ ed un Soundstream a 7 bande a 60€.
Soundstream è caduta così in basso?
Che peccato faceva dei prodotti eccezionali.

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#39

Messaggio da Dude »

Sì, Soundstream è diventata cinese e nonv ale più il nome che porta, lascia perdere.

Ma non solo per quello.
Ti è sfuggito il discorso: anche con un parametrico, anzi soprattutto con un parametrico, non ti puoi mettere a usarlo come un controllo di tono qualsiasi.
NON SERVE a quello.

In generale, è sempre meglio accettare quanto più possibile i limiti delle registrazioni, piuttosto che fare bordelli con esaltazioni e/o attenuazioni dettate dal mood del momento.
Pensa a tutte le curve pre-impostate tipiche degli eq elettronici, come quelli on-board delle sorgenti o dei vecchi DSP home theatre o anche car-audio: ne hai mai trovato una, dico anche solo UNA, ad esempio quelle etichettate per genere musicale (pop/rock/jazz...) che andasse davvero bene con qualsiasi album di quel dato genere?

Estremizzando, l'equalizzatore, come anche i controlli di tono, dovrebbero essere proibiti per legge, al di fuori dello studio di registrazione e in fase di taratura di impianto. :arr:
Ultima modifica di Dude il 16 giu 2021, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#40

Messaggio da Dude »

Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 10:32non avendo le competenze che avete voi non posso pensare di mettermi con un portatile a "smanettare" con sw e quant'altro ogni qual volta non sia soddisfatto della resa sonora di un album.
Ma guarda che non lo fa nessuno, qua.
Come detto nel post precedente, le carenze qualitative in registrazione, dei singoli album, non sono oggetto di taratura.
Ci sono e ci se le tiene, se no diventa un delirio.
Si tara l'impianto sull'insieme ambiente/hardware, non sul software musicale.
Voglio dire, è già un delirio trovare la quadra, proprio con l'eq, per far suoanre bene l'impianto, e poi devasti tutto ogni volta che non ti va tanto come suona quel certo disco?

Eddài. :hahahah:

Tutt'al più si può, se desiderato (ma cmq si esce dall'ortodossia), "orientare" la resa dell'impianto verso un genere più che un altro, ma si torna sempre e cmq all'impossibile universalità della soluzione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”