Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#41

Messaggio da Carcarlo »

E certo che devasto tutto è poi quando non ascolto robaccia lo spengo.
Semplice

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#42

Messaggio da Dude »

Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 11:13 E certo che devasto tutto è poi quando non ascolto robaccia lo spengo.
Semplice
Uhm, non credo di avere capito.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#43

Messaggio da rs250v »

E puoi sempre farti un preset richiamabile per i bootleg
Ma NON ha proprio senso variare ogni volta….
E di certo non ne migliori la qualita
;)

I soldi delleq investili in chi ti tara il dsp con strumentazione adeguata, sono spesi molto meglio
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#44

Messaggio da ozama »

Quoto assolutamente @Dude . :)
Un DSP audio per uso car, è praticamente l'equivalente evoluto del "crossover elettronico", ma con dei controlli aggiuntivi atti a ricostruire un ambiente sonoro più simile possibile a quello ottenibile con un impianto domestico, dove sei al centro dei diffusori e dove questi sono in grado di riprodurre l'intera banda audio in modo corretto, senza bisogno di correzioni. In teoria.. ^^
Ovvero: nel DSP, oltre al sofisticato crossover, necessario per poter incrociare tra loro altoparlanti che stanno ad una distanza diversa dal punto di ascolto, ci sono i ritardi temporali che consentono di "allontanare gli altoparlanti più vicini" per ritrovarsi "al centro" come in casa, anche se si è seduti a sinistra. E c'è un versatile equalizzatore parametrico che puó operare indipendentemente su ognuno dei canali disponibili (ovvero per ogni via tagliata e pilotata in attivo), e serve sia per agevolare l'incrocio che per ottenere una risposta in frequenza simile tra i canali destro e sinistro, oltre che per tentare di superare i problemi dati dal diverso campo riprodotto dagli altoparlanti, che irradiano con angoli diversi tra un canale stereofonico e l'altro. :)
In sostanza, non serve a fare quello che vuoi fare tu. Serve a far suonare l'impianto ed eventualmente (si puó anche dire "tipicamente"), come detto da Dude, adattarlo ai tuoi gusti personali, come resa globale. :yes:
Quello che dici tu, è demandato ai controlli di tono della sorgente, per quelle cose che possono rendere più piacevoli. Molto poco in ogni caso.. ^^
Ma non esiste proprio che ti metti li con il PC ogni volta.. Sarebbe come rimappare la centralina dell'auto in funzione del percorso che devi fare.. :D
Non è proprio quello che pensavi, evidentemente. È MOLTO DI PIÙ. Ma non serve a fare quello. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#45

Messaggio da Carcarlo »

Capito tutto,grazie.
Il stw no,l'equalizzatore no,almeno un hard disk per i miei 600 album posso metterlo.
E che cavolo🤣🤣🤣.
A parte gli scherzi, grazie per i vostri interventi,sempre utili.👍👍👍
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#46

Messaggio da Armando Proietti »

Be Hard Disk puoi metterlo
Esiste ad esempio
Screenshot_20210616_180246_com.android.chrome.jpg
Penso che ti basta 🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#47

Messaggio da Dude »

Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 17:14 Capito tutto,grazie.
Il stw no,l'equalizzatore no
Ahahah ma no che non hai capito! :arr:

Il software e l'equalizzatore... SI, assolutamente sì, MA... per fare ALTRO rispetto alle tue distruttivissime intenzioni! XD ;)
Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 17:14almeno un hard disk per i miei 600 album posso metterlo.
E che cavolo🤣🤣🤣.
Se la sorgente li supporta, anche due, tre, cento mille!
Vedi che non siamo negazionisti!
:hahahah:
Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 17:14 A parte gli scherzi, grazie per i vostri interventi,sempre utili.👍👍👍
Ma ti pare.
Però attento eh...

https://www.youtube.com/watch?v=9M8iaQYzwMo

:arr: :arr: :arr: :arr: :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#48

Messaggio da Carcarlo »

Dude ha scritto: 16 giu 2021, 18:06
Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 17:14 Capito tutto,grazie.
Il stw no,l'equalizzatore no
Ahahah ma no che non hai capito! :arr:

Il software e l'equalizzatore... SI, assolutamente sì, MA... per fare ALTRO rispetto alle tue distruttivissime intenzioni! XD ;)
Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 17:14almeno un hard disk per i miei 600 album posso metterlo.
E che cavolo🤣🤣🤣.
Se la sorgente li supporta, anche due, tre, cento mille!
Vedi che non siamo negazionisti!
:hahahah:
Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 17:14 A parte gli scherzi, grazie per i vostri interventi,sempre utili.👍👍👍
Ma ti pare.
Però attento eh...

https://www.youtube.com/watch?v=9M8iaQYzwMo

:arr: :arr: :arr: :arr: :arr:
Quando dico:eq no,intendevo non un grafico 1/2 din.
Ma a cosa mi serve un lettore DVD e un lettore flac??
I film me li guardo a casa mia e un lettore flac non so nemmeno cosa sia.
700€ per poter avere sotto mano la mia musica sono
tantini.
La sorgente non l'ho,consigli?
Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#49

Messaggio da Dude »

Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 19:44 Quando dico:eq no,intendevo non un grafico 1/2 din.
E noi invece dicevamo no in generale. XD ;)
Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 19:44 Ma a cosa mi serve un lettore DVD e un lettore flac??
E che ne so? mica te l'ho consigliato io... :)
Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 19:44 I film me li guardo a casa mia e un lettore flac non so nemmeno cosa sia.
Sui film sono d'accordissimo, sui Flac, meriteresti una bacchettata sulle dita, come gli aguzz... ehm, i maestri delle elementari facevano ai miei tempi quando volevano punire un alunno...
Se non sai cosa sono, una bella googlata e... il sapere si riversa in te! :)
E insomma, un player che tiene anche al suo interno 240GB in flac, beh... senso ne ha eccome, altro che.
Poi, ovviamente...
Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 19:44 700€ per poter avere sotto mano la mia musica sono tantini.
... questo è indubbio. Anche perché, almeno da quanto capisco, da solo non serve a nulla, ci vuole la spesa extra di un DRC (l'unità esterna di display e comando), oppure avere già una sorgente in plancia dotata di ingresso HDMI... (seee... come se ce ne fossero chissà quante...). Se ci sono altre modalità di interfaccia, meglio note ai sostenitori di Audison, lo faccinao sapere, please...
Ma è cmq sempre questione di priorità, da una parte, e di bilancio finale tra costo e livello di raggiungimento dell'obbiettivo, dall'altra.
Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 19:44 La sorgente non l'ho,consigli?
Il prodotto segnalato da Armando, di fatto, lo è, una sorgente.
Incompleta, per quei 700€, ma lo è.
Avrebbe un senso qualora uno possedesse già un DSP semrpe Audison, completo di DRC, ma lì allora altro che 700€.

Il Bit Play HD, sostanzialmente, per possibilità di interfaccia e per costo, in perfetta sintonia con la filosofia Audison...

https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#50

Messaggio da Armando Proietti »

@Dude
Era solo una battuta perché @Carcarlo aveva chiesto un lettore HD.
Ba dimmi che è una cacata pazzesca HR100. ;)
Sopratutto dimostramelo e ti propongo per il premio Nobel 🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#51

Messaggio da rs250v »

Non è che perche una casa ha fatto un ampli bensuonante nel passato tutta la sua produzione odierna lo deve essere altrettanto...
il bit play hd è un prodotto costoso e incompleto, con numerose mancanze anche, come pure i loro dsp sono superati
questo non c'entra una beata m@@@a con HR100
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#52

Messaggio da ozama »

Il Bit Play HD nasce per essere collegato AFFIANCATO alla sorgente di serie e per leggere files HD fino a 24 bit e 96 KHz. È un prodotto di qualche anno fa', nato perchè all'epoca non esistevano sorgenti nemmeno after market che leggevano musica HD, sia in assoluto, sia riconvertendola a risoluzione standard prima di convertirla. :) Cosa che fanno moltissime sorgenti anche attualmente.
Ha una uscita digitale ed ha senso più che altro per questa ragione, collegarla ad un DSP. :hmm:
Sostanzialmente è un media player multimediale come quelli che si installavano in casa, ora un po' in disuso per via del fatto che si sono diffuse le smart tv che lo incorporano e per lo streaming, che per i più ha sostituito i contenuti digitali archiviati su HDD.. :)
Di bello ha che è già fatta e finita con i sottochiave, remote, eccetera. Non c'è da sbattersi per fargli gare il boot, l'interfaccia è adatta all'uso car, eccetera.
O la si comanda attaccata ad un display, tramite il proprio telecomando ir di serie, oppure tramite il DRC MP, oppure tramite smartphone, essendo compatibile DLNA. Non è necessario essere in un eco sistema Audison.
Se sulla macchina si puó cambiare la sorgente di serie, non ha senso un Bit Play HD. Si mette una sorgente da plancia che legge i files HD. Che è molto più pratica. L'unico vantaggio del Bit Play è che ha l'uscita digitale. Che non è poco. Ma rispetto ad una sorgente da plancia è sicuramente molto più macchinoso. Da adoperare.
Il problema attuale, con le sorgenti da plancia, infatti, è che sostanzialmente non ne esiste una in produzione con uscita digitale. Tranne qualche cinese Android di bassa qualità audio. Quindi interfacciarsi ad un DSP con il massimo della qualità, non è possibile. Poi hanno quasi tutte una sola porta USB. Quindi se gli si collega lo smartphone, non si puó tenere collegato un HDD o una più diffusa chiavetta USB. Poi, con le sorgenti, occhio alla dimensione massima gestibile. In genere hanno limiti sul numero di files o di cartelle indicizzabili. Non sempre è possibile collegare un HDD senza avere problemi. ^^
È anche vero che sul 60/70% delle auto non è più possibile rimuovere la sorgente di serie. Oppure è un lavoro molto costoso. Quindi alla fine questi player hanno ancora senso, per chi non ha voglia di sbattersi con un Raspberry o un mini PC o altre cose simili. O semplicemente collegare lo smartphone tramite USB OTG in digitale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#53

Messaggio da Carcarlo »

Di bacchettone sulle dita e Sberloni ne ho presi un sacco alle elementari dalle suore a Piacenza,ti ci metti pure tu,Dude?.
Ho dato una veloce occhiata sull'argomento flac:
Compressione senza perdita dati
Copia ogni singolo bit dell'originale
Qualità immutabile nel tempo.
In alcuni casi si possono trovare a pagamento file di qualità ben superiore ai CD originali.
Quindi.........a me 'sti Flac piacciono un sacco.
Ma questi file posso metterli su chiavetta?
Torniamo al mio nemico il Dsp,immagino renda obsoleto anche un prodotto come l'Audiocontrol The Epicenter,giusto?


Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#54

Messaggio da Carcarlo »

ozama ha scritto:Il Bit Play HD nasce per essere collegato AFFIANCATO alla sorgente di serie e per leggere files HD fino a 24 bit e 96 KHz. È un prodotto di qualche anno fa', nato perchè all'epoca non esistevano sorgenti nemmeno after market che leggevano musica HD, sia in assoluto, sia riconvertendola a risoluzione standard prima di convertirla. :) Cosa che fanno moltissime sorgenti anche attualmente.
Ha una uscita digitale ed ha senso più che altro per questa ragione, collegarla ad un DSP. :hmm:
Sostanzialmente è un media player multimediale come quelli che si installavano in casa, ora un po' in disuso per via del fatto che si sono diffuse le smart tv che lo incorporano e per lo streaming, che per i più ha sostituito i contenuti digitali archiviati su HDD.. :)
Di bello ha che è già fatta e finita con i sottochiave, remote, eccetera. Non c'è da sbattersi per fargli gare il boot, l'interfaccia è adatta all'uso car, eccetera.
O la si comanda attaccata ad un display, tramite il proprio telecomando ir di serie, oppure tramite il DRC MP, oppure tramite smartphone, essendo compatibile DLNA. Non è necessario essere in un eco sistema Audison.
Se sulla macchina si puó cambiare la sorgente di serie, non ha senso un Bit Play HD. Si mette una sorgente da plancia che legge i files HD. Che è molto più pratica. L'unico vantaggio del Bit Play è che ha l'uscita digitale. Che non è poco. Ma rispetto ad una sorgente da plancia è sicuramente molto più macchinoso. Da adoperare.
Il problema attuale, con le sorgenti da plancia, infatti, è che sostanzialmente non ne esiste una in produzione con uscita digitale. Tranne qualche cinese Android di bassa qualità audio. Quindi interfacciarsi ad un DSP con il massimo della qualità, non è possibile. Poi hanno quasi tutte una sola porta USB. Quindi se gli si collega lo smartphone, non si puó tenere collegato un HDD o una più diffusa chiavetta USB. Poi, con le sorgenti, occhio alla dimensione massima gestibile. In genere hanno limiti sul numero di files o di cartelle indicizzabili. Non sempre è possibile collegare un HDD senza avere problemi. ^^
È anche vero che sul 60/70% delle auto non è più possibile rimuovere la sorgente di serie. Oppure è un lavoro molto costoso. Quindi alla fine questi player hanno ancora senso, per chi non ha voglia di sbattersi con un Raspberry o un mini PC o altre cose simili. O semplicemente collegare lo smartphone tramite USB OTG in digitale.
Ciao! :)
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#55

Messaggio da Alessio Giomi »

Carcarlo ha scritto: 16 giu 2021, 23:32
Quindi.........a me 'sti Flac piacciono un sacco.
Ma questi file posso metterli su chiavetta?
Certo che sì. chiavetta o addirittura, come faccio io ad altri da anni, su Hard disk. :)

Puoi acquistarli, certo, ma la prima cosa da fare è ripparli dai tuoi CD.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#56

Messaggio da Carcarlo »

rs250v ha scritto:Non è che perche una casa ha fatto un ampli bensuonante nel passato tutta la sua produzione odierna lo deve essere altrettanto...
il bit play hd è un prodotto costoso e incompleto, con numerose mancanze anche, come pure i loro dsp sono superati
questo non c'entra una beata m@@@a con HR100
;)
L'HV 16 di Audison ed era un gran bel prodotto, chi lo possedeva ne era entusiasta,detto questo,ricordo che le malelingue dicevano che erano più bravi nel marketing che nella progettazione vera e propria.
Non so fino a che punto fosse vero,la cosa non mi è mai interessata più di tanto visto che sono sempre stato un esterofilo.
Sorgente rigorosamente nipponica e tuto il resto assolutamente made in USA.
Le uniche eccezioni: condensatore Brax e un sistema a 3 vie della AD Development che ho ereditato e che posseggo tutt'ora.
Secondo te quali sarebbero ad oggi i migliori dsp sul mercato?
Grazie

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#57

Messaggio da rs250v »

Helix
Ti serve un canale ampli per ogni AP, quindi 7/8 canali di dsp
Poi vedi tu che ampli vuoi abbinarci
Ma cone detto mi sembra all’inizio, si guarda tutto il progetto perche non ha molto senso mettere un medio per forza ad altezza piedi…non c’è dsp che tenga se il progetto nasce già limitato/sbagliato
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#58

Messaggio da Armando Proietti »

Il migliore a detta da quelli che se ne intendono è Helix.
Ma a detta loro io non ho mezzi di paragone non avendolo mai provato un DSP.
Poi non so quando possa essere migliore di un Mosconi.
Ripeto a me Helix mi ha deluso quindi non sono imparziale.
E comunque HV16 era un bel amplificatore io lo ascoltato in parecchi raduni e anche in macchina mia e suona bene forse più di un Zapco ed io avevo zapco in auto 6 amplificatori al epoca del doppio fronte a prevalenza anteriore anni 90.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#59

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi spiegate che c’entrano questi paragoni con HR 100, HV16 con questa discussione?
Faccio fatica a capire, e chi legge da fuori fa ancora più fatica di me.
Cerchiamo di restare in topic.
Non divaghiamo SEMPRE con idee, ascolti o esperienze personali specie se non attinenti alla discussione.

Così mandiamo in confusione tutti i motori di ricerca….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Carcarlo
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 mag 2021, 15:51
Località: Lodi

Re: Nuovo impianto Suzuki Jimny 2015

#60

Messaggio da Carcarlo »

Finalmente è arrivato!!
Allego un paio di foto.
La situazione mi pare seria
Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”