Mazda mx-5

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
YamahaR1
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2021, 13:26

Mazda mx-5

#1

Messaggio da YamahaR1 »

Salve a tutti, da poco ho montato (sostituendo l'impianto di serie) un Alpine Ive 611 d 50x4 con abbinato un kit Focal 165 F3e da 160 watt, ma non sono soddisfatto per niente non sento come vorrei ossia devo alzare tanto il volume per assaporare i bassi. Non ho idea se devo aggiungere un amplificatore o rifare tutto. Dimenticavo le portiere all'interno sono insonorizzate a dovere.
Ovviamente non sono un esperto questo si era capito
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mazda mx-5

#2

Messaggio da rs250v »

Bhe diciamo che i 15/17 watt di una sorgente (si sono questi quelli veri) non sono in grado di pilotare a dovere il kit (i watt che sopporta sono abbastanza inutili), poi dipende da che bassi vuoi
insonorizzate e chiusi i fori?
il supporto woofer?
;)
Work in Progress
Avatar utente
YamahaR1
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2021, 13:26

Re: Mazda mx-5

#3

Messaggio da YamahaR1 »

scusa come 15/17 e i dichiarati 50 dove sono ? i supporti sono realizzati in multistrato. come faccio a pilotare il Kit. per quanto riguarda i bassi non sono così esigente è più che altro un suono avvolgente e caldo che voglio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mazda mx-5

#4

Messaggio da rs250v »

14v della batteria, senza survoltore, assorbimento meno di 10A...classe AB....rms sono 15/17, ma questo vale per tutte tranne un modello sony in classe D che va un po piu su...forse 25/30.....50 sono moooolto marketing o magari col 10% di distorsione o in clipping completo (inascoltabile)
non hai risposto, hai chiuso i fori di ispezione nella porta? (se ci sono)
;)

se è come questa direi che devi chiudere i due fori quadrati per cominciare (non con nylon)
poi cercati un amplificatore (non cinesate)
Allegati
DO000002412890.jpeg
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mazda mx-5

#5

Messaggio da ozama »

Per avere i bassi "morbidi e avvolgenti", serve che gli altoparlanti scendano in frequenza e che siano pilotati adeguatamente da un amplificatore come si deve. :yes:
In portiera è sostanzialmente impossibile, tranne che in qualche caso, quando c'è spazio per realizzare una cassa indipendente dal volume della porta, da 8/10 liti. :hmm:
Per questo, normalmente si richiede ai mediobassi in portiera di scendere fino a 60/70 Hz e poi si demanda il resto ad un sub woofer adeguatamente caricato in cassa chiusa o reflex, pilotato anch'esso da adeguata potenza. Che deve essere perfettamente in fase con i mediobassi, per fondersi in modo invisibile, dando la sensazione che anche il basso profondo venga dalla zona anteriore. :)
Questo per dire che quello che "ti basterebbe", non è altro che quello che cerca qualsiasi appassionato di hi-fi car e che è difficile ottenere in abitacolo. Specie su auto rumorose come una cabrio. Ma un po' su tutte, comunque. ^^
Poi viene anche il resto: il timbro, la scena sonora stereofonica, la dinamica..
Insomma: qualcosa di meglio dell'impianto di serie. Dove la prima cosa che manca è solitamente la potenza di pilotaggio. Che non si ottiene sostituendo la radio di serie, ma montando un amplificatore. :)
Non per scoraggiarti.. Ma benvenuto all'inferno! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
YamahaR1
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2021, 13:26

Re: Mazda mx-5

#6

Messaggio da YamahaR1 »

Come temevo sono proprio fuori strada proverò con un Ampli in prestito per tentare di migliorare. Il 3 vie è formato da 2 altoparlanti in porta e tvitter sul montante. Giusto per non boiaccare un'altra volta che tipo di Ampli posso provare ?? Per specificare in ogni caso ho scelto di cambiare la sorgente per avere il navigatore e un po più di tecnologia sulla mia mx-5 e con l'occasione vorrei migliorare ovviamente anche l'audio.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mazda mx-5

#7

Messaggio da rs250v »

Aspetta
Che altoparlanti monti in porta?
Perche se sono alta efficienza, non scenderanno mai e non avrai mai bassi
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Mazda mx-5

#8

Messaggio da The_Bis »

Se ho letto bene monta un kit 3 vie Focal di quelli anche decisamente costosi...

E qui sorgono alcune domande....

Ma la Mazda è predisposta per un 3 vie?

Lo sai vero che gli altoparlanti che hai montato sono assolutamente da pilotare con un amplificatore?

Quindi esci dalla sorgente, entri nel crossover a cui sono collegati 3 Altoparlanti per ogni lato?

Se non erro il crossover di quel kit permette di scegliere i livelli di attenuazione del Tweeter com'è regolato il tuo?

Ciao! ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mazda mx-5

#9

Messaggio da rs250v »

Ha detto che ha due AP in porta? Ho capito male io ?
Nel caso avesse il medio in porta, è stato diviso il volume dal woofer?
Sarebbe il caso si vedere questa porta
;)
Work in Progress
Avatar utente
YamahaR1
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2021, 13:26

Re: Mazda mx-5

#10

Messaggio da YamahaR1 »

Ho montato il basso da 16.5 nel vano più grande il medio al posto del tweetter e il tweetter sul montante del vetro anteriore
Allegati
Ecco la portiera
Ecco la portiera
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mazda mx-5

#11

Messaggio da rs250v »

Intanto se il medio lavora nello stesso volume del 16, hai delle cancellazioni, devono essere divisi….e qui ritorniamo ai 2 fori quadrati se non li hai chiusi, ma anche il 16 se sfoga tra pannello e porta, ds fastidio al medio e viceversa

Poi un amplificatore anche piccolo è un altra cosa rispetto al powerpack della sorgente
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Mazda mx-5

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Devi realizzare una chiusura dietro il medio una specie di bicchiere che lo contenga non serve un grande volume. Per farti capire tipo mezzolitro un litro.
Questi sono dati per farti capire piu o meno di cosa stiamo parlando.
Poi vanno calcolati. L'importante è che le emissioni degli altoparlanti nn lavorano nello stesso volume.
Poi come ti hanno gia suggerito vanno tappati i fori delle portiere.
E soprattutto va amplificato il tutto con almeno 50W RMS ma di qualità non roba cinese.
Comunque sono cose che quando stai per acquistare, puoi chiedere qui nel gruppo consigli sulla qualità del prodotto che vorresti acquistare. Attenzione che una volta acquistato non possiamo farci nulla se il prodotto non è adeguato.Te lo dico perché tanta gente fa così e poi non è soddisfatto.
Buon lavoro.
Ciao
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
YamahaR1
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2021, 13:26

Re: Mazda mx-5

#13

Messaggio da YamahaR1 »

Ok riapro i pannelli e eseguo agli ordini per l'ampli vi faccio sapere cosa trovo in prestito. Cmq se sono riuscito a fare acquari da 10x9 cm (vedi foto) riuscirò anche a far cantare la piccola Mazda
Avatar utente
YamahaR1
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2021, 13:26

Re: Mazda mx-5

#14

Messaggio da YamahaR1 »

Eccola
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Mazda mx-5

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Niente acquario XD .....
Sbagli qualcosa nel caricamento delle foto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Mazda mx-5

#16

Messaggio da Delirium »

Controlla anche la polarità degli altoparlanti, se inverti per sbaglio uno dei woofer perdi un sacco di bassi.
Parti dalla sorgente poi il crossover e infine sui morsetti sarebbe un errore banale ma piuttosto frequente.
Normalmente pilotando un kit con la sorgente si ha poco volume
Avatar utente
YamahaR1
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2021, 13:26

Re: Mazda mx-5

#17

Messaggio da YamahaR1 »

ecco le foto attenzione anche nel marino c'è un pesce
Ciao
Allegati
marino
marino
dolce
dolce
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Mazda mx-5

#18

Messaggio da The_Bis »

YamahaR1 ha scritto: 20 mag 2021, 14:27 Cmq se sono riuscito a fare acquari da 10x9 cm (vedi foto) riuscirò anche a far cantare la piccola Mazda
Non per poca fiducia eh, anzi... Ma mi sfugge quale vantaggio la tua expertise nel mondo degli acquari possa essere di aiuto in riferimento al CarAudio :D :D :D

Scusa la battuta, non ho resistito!!! :slaugh:

Ciò nonostante, sono una figata così mignon...
Avatar utente
YamahaR1
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2021, 13:26

Re: Mazda mx-5

#19

Messaggio da YamahaR1 »

Hai perfettamente ragione era per dire Prova a chiedere in giro che dimensioni minime deve avere un acquario marino??? poi ti stupirai del fatto che io ho fatto un acquario marino con tanto di coralli e pesce in 0.33 litri d'acqua praticamente in una in una lattina di birra.
Quindi un giorno riuscirò anche a far cantare la mia Mazda :hmm:
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Mazda mx-5

#20

Messaggio da Delirium »

Hai molti più litri nelle portiere haha
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”