Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Creiamo un impianto “Vintage” su SLK 200

#1

Messaggio da NMZ »

Salve a tutti!

Spero di poter trovare in questa sezione qualcuno che abbia una esperienza riguardo autoradio vintage di livello superiore al mio. Visto che il mio è livello ZERO.

allora... ho un macchinino del 1996. Attualmente monta una Blaupunkt che ha visto periodi migliori. L'auto è già ASI e mi piacerebbe cacciarci dentro una sorgente del periodo. Sarei molto felice di poter montare un top di gamma. Oppure qualcosa la cui tecnologia sia iconica. Qualcuno ha qualche consiglio? =)

In giro ho gia visto qualcosa... ma ammetto di essere abbastanza ignorante in materia.

Se ve lo state chiedendo: No. Non ho intenzione di mettere sulla macchina l'originale. Intanto perchè ti chiedono delle cifre IMPROBABILI (250 euro per una radio di 25 anni che non ha niente... se la tengono...).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Ma cosa cerchi?

A cassette, ad esempio? O a CD?
Poi parli di top di gamma, userai amplificatori o deve avere le uscite già amplificate?

Perché generalmente le top di gamma hanno solo le uscite pre
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Secondo me il top di gamma anche se vintage mantiene inalterato il suo fascino quindi il prezzo resta sempre alto.
Ad esempio autoradio pioneer odr.
Non credo che la trovi a quel prezzo...
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#4

Messaggio da NMZ »

Cerco di dettagliare meglio: lo spazio per un ampli dovrei averlo sotto al pozzetto passeggero. Su alcuni allestimenti della macchina veniva messo lì un ampli Bose. Attualmente ho un ampli Audison orfano che mi gira per il garage da 10 anni.

Cosa cerco non lo so neanche io. Questo topic vuole essere più un grosso brainstorming ... sono apertissimo a suggerimenti. Come ho scritto... andrebbe anche bene qualcosa di tecnologicamente “peculiare”. Anche se non top di gamma deve comunque urlare “ciaoooo sono indiscutibilmente della metà degli anni 90!!!”.

Insomma avete capito l’antifona...

Per il prezzo: non ho detto che non sono disposto a spendere una cifra sensata: ho detto che NON spenderò 250 Sacchi in una sorgente di primo equipaggiamento della Becker.
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#5

Messaggio da NMZ »

Cassette, CD, minidisc... (Ho sempre avuto un soft spot per i minidisc) ... qualsiasi cosa va bene.
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#6

Messaggio da NMZ »

edit: ugh... comincio ad editare tutto al volo poi stasera faccio ordine come si deve....

Intanto: AMPLI: Ho un Audison SR 8055 La faccio breve: mi ritrovo questo ampli che gira in casa da “un po’”. Io non l’ho mai montato e l’ho ereditato. Quindi non ne so assolutamente niente. Dalle info che ho reperito in rete non pare malvagio...

È uscito di produzione nel ‘94 ed ha “rettò” il mercato dal 1988... sei anni... non è male e con il periodo più o meno ci siamo. L’auto è un ‘96/‘97 direi che posso stare abbastanza tranquillo per quanto riguarda il lato filologico.

Mi chiedo (vi chiedo più che altro...) se qualcuno lo avesse avuto e com’è ‘sto ampli... se del periodo vi ricordate qualcosa di meglio che non mi costi un rene... queste cose qui insomma...
Ultima modifica di NMZ il 9 mag 2021, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#7

Messaggio da Dude »

Dunque, per. Omimciare, forse sarebbe meglio non aprife un topic per apparecchio ma semmai uno solo relativo all'auto , che tra l'altro ancora non hai rivelato...

E sapere l'auto è, se non la primissima, almeno uma delle prime cose da chiarire.

Quindi, se ci dici qual'è l'auto, uno fra i mod potrebbe creare un nuovo topic, a partire da quelli che hai già aperto, in modo da averne uno solo effettivamente dedicato al tuo progetto, senza dispersioni poco sensate

Quanto al tuo Audison, è un apparecchio entry level.
Puó anche andar bene a seconda delle tue aspettative, ma di sicuro richiede manutenzione, avendo una trentina d'anni.
Personalmente lo cambierei, lo conosco e non l'a evo trovato per nulla interessante, ma avendolo già, puó valere lampena di pro are a usarlo.

Ma è un discorso prematuro.

Per prima cosa, bisogna stendere il progetto sulla carta, da cui si decidono i componenti.

Se poi qulcosa è già in casa e si vede che è utilizzabile, ancora meglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#8

Messaggio da NMZ »

Oh. Volentieri. Ho una SLK 200. Primissima serie, primo anno di produzione. Come ho già detto nulla di che. Pensa che ho diviso i post appositamente. Hahahaha ogni forum ha il suo modo di vivere. Ci sono quelli che chiedono di “spezzare” le cose. Ho chiesto riguardo a questo ampli perché “è li”. Come ho detto io non sono molto ferrato in ANPIA ti audio da auto. Ma sono ferrato nell’ammettere quando sono ignorante livello capride e chiedere. XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#9

Messaggio da Dude »

No beh, le board separate hanno il loro bel senso, altro che.
Se uno ha già l'impianto e, che ne so, vuole cambiare un componente specifico, va da sé che la board di elezione è quella dove si tratta quel tipo di componente.

Ma se lo scopo, invece, è di fare un impianto, direi che non c'è altra scelta che "La mia auto - Work in progress" .

Quindi dai, cominciamo a studiare il da farsi.

Primo aspetto, quello filologico: ovviamente ci sono vari livelli di "rjspetto", uno solo dei quali è tassativo, ossia la sorgente.
O almeno quella principale, dato che poi ci sono mille modi per affiancarne una moderna..

Parere personale: se l'auto è vintage, per me l'impianto ha da essere vintage al 100%.
Non me ne frega niente delle possibilità offerte dai nuovi prodotti.
Su quelle.auto si sentiva in un modo che non è quello che si ottiene con un impianto moderno.
Meglio?
Peggio?

Né l'uno né l'altro (anche se non tarderanno ad alzarsi voci contrarie).
Ognuno sceglie secondo gusto personale, in hi-fi non esistono assoluti.

Ed è vero che si puó nascondere di tutto, in auto.

Ma quello che conta, veramente, è ció che si vuole ottenere, ed è per questo che, prima di ogni cosa, bisogna fare un progetto.
Ultima modifica di Dude il 9 mag 2021, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#10

Messaggio da NMZ »

Sono molto d’accordo con te.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Creiamo un impianto “Vintage “ su SLK 200

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 9 mag 2021, 12:38 Dunque, per. Omimciare, forse sarebbe meglio non aprife un topic per apparecchio ma semmai uno solo relativo all'auto , che tra l'altro ancora non hai rivelato...
Ho unito i due 3D e cambiato titolo: grazie @Dude
Magari modificate qualche messaggio altrimenti sembriamo scemi XD
Quest’ultimo mio poi lo elimino
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Creiamo in impianto “Vintage” su SLK 200

#12

Messaggio da wurz154 »

gran macchina, io ho una SLK 200 Kompressor 1998.
Se vuoi stare vintage e seguire le origini Mercedes cerca una Blaupunkt o Becker, tra le uniche che venivano montate senza cornince e ovviamente non estraibili.
se valuti solo il look vintage, allora valuta questo Blaupunkt SQR46DAB, io sto aspettando che scenda di prezzo
https://www.blaupunkt.com/en/nc/product ... gle/19059/
Come anticipato da NMZ dietro ai piedi del passeggero cè spazio in abbondanza per mettere anche 2 amplificatori, io ne ho messi 3 in tutto
il cavo positivo lo passi direttamente dalla scatola fusibili nel motore (trovi 3 bei morsetti da attaccarci il cavo ed il portafusibile) entri sul lato sinstro del guidatore.
Le predisposizioni sono da 2'' per il tweeter e da 6.5" per i woofer, unica pecca se vuoi mantenere gli adattatori originali, sono limitati in profondità.
Cosa ben fatta sono i collegamenti, gli ingegneri Merz hanno sdoppiato i cavi tweeter e woofer dietro i fianchetti laterali dei piedi, ottima scelta e comoda sia per sistemi multiamplificati sia per un evenuale alloggiamento del crossover passivo.
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo in impianto “Vintage” su SLK 200

#13

Messaggio da NMZ »

Sei una miniera di informazioni. Grazie mille. Allora. Ho deciso di NON mettere una originale. Ne trovi revisionate in condizioni non incredibili e per delle cifre micidiali. La sorgente come ho detto: o vorrei una sorgente dell’epoca di alta gamma (se non proprio una top di gamma) oppure qualcosa che sia terribilmente ironico. Quindi... bisogna che torniamo indietro al 1995-1998.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo in impianto “Vintage” su SLK 200

#14

Messaggio da Dude »

Beh, la seconda metà degli anni '90, esteticamente, a mio modesto parere ha avviato il processo di imbarbarimento del design portando al raggiungimento di alcuni dei punti più bassi dell'estetica car-audio.

Per non sfregiare la plancia della tua SLK, io o andrei su top di gamma Pioneer, Alpine, Clarion, Sony o Kenwood dei primi '90, cmq non oltre il '84/95, che ancora ha un senso montarle su un'auto del '96 e ci sono frontalini assolutamente adatti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo in impianto “Vintage” su SLK 200

#15

Messaggio da NMZ »

Si sono d’accordo... anche se, stando sul “medio”... ci sono alcuni pezzi minidisc che non sono poi male. Quelli di fascia un po’ più alta che non sono pieni di lucine e plasticazze a specchio. Concordo sul fatto che ci siano dei pezzi anni ‘80 con un valore estetico notevole. Non ricordo chi aveva postato una bellissima - Fujitsu - NOS qui sul forum ... na roba che esteticamente è da capogiro.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo in impianto “Vintage” su SLK 200

#16

Messaggio da Dude »

E vabbè, le sorgenti anni '80 hanno ancora un altro tipo di design, spesso insuperabile.
Però su un'auto del '96 potrebbero non starci...
Intendiamoci, io le metterei su anche oggi, ma non c'è dubbio che in gran parte dei casi i canoni estetici di sorgenti e cruscotti non andrebbero più tanto d'accordo.

Quanto al mini-disc... beh, lì ti lascio scegliere, io non ne riesco neppure a pronunciare la denominazione... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Creiamo in impianto “Vintage” su SLK 200

#17

Messaggio da wurz154 »

Alpine 7618r anno 1989.
solo pre
Allegati
20180807_175414.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo in impianto “Vintage” su SLK 200

#18

Messaggio da Dude »

wurz154 ha scritto: 9 mag 2021, 18:50 Alpine 7618r anno 1989.
solo pre
Eh, certo.
Come anche le Pioneer Centrate, prima le FX-K e poi le KEX, quelle bronzo.
O le Clarion serie E9XX, la 999MX o la strepitosa 986MX.
O le HK

E tante altre.
Come si diceva, gli anni '80 e primi '90 hanno prodotto estetiche insuperabili.

Ma rimanendo nei primi '90, secondo me non si può fare meglio, in questo contesto Mercedes, che con una Naka.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
NMZ
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 mag 2021, 17:50

Re: Creiamo in impianto “Vintage” su SLK 200

#19

Messaggio da NMZ »

A me il minidisc è sempre piaciuto. È il mio player di tutti i giorni quando esco di casa. Ne ho 3 portatili, 1 da casa e un multi traccia. XD

Opla cominciano a venire fuori dei modelli. Dopo mi leggo tutto e comincio a fare scouting nelle aste online...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Creiamo in impianto “Vintage” su SLK 200

#20

Messaggio da Dude »

Mah, che vuoi che ti dica, mai sopportato.
Il minidisc è terribilmente inferiore al CD, e per certi versi, anche a una cassetta analogica registrata e riprodotta con hardware di fascia alta.
Sinceramente, non vedo una sola buona ragione per riportarlo in auge, a meno di non avere, come commentava giustamente Etabeta, una importante libreria di titoli in tale formato.
Poteva ancora andar "bene" ai suoi tempi, più che altro per la praticità della registrabilità, condivisa solo con la cassetta analogica e il DAT.
E vinceva sulla cassetta analogica per l'hype del digitale, mentre il DAT correva in un'altra (ben distante) categoria, anche di prezzi.

Poi per carità, è il mio pensiero, non voglio assolutamente condizionarti. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”