CHEVY BLAZER DA INSONORIZZARE

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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Massimino71
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CHEVY BLAZER DA INSONORIZZARE

#1

Messaggio da Massimino71 »

Ciao a tutti, dopo anni di auto moderne (intoccabili perché di rotazione triennale) alla soglia del mezzo secolo mi sono concesso "il lusso" di comprarmi un giocattolo americano. Oltre alla miriade di lavori di ripristino e messa a punto vorrei sostituire il c&$$o cinese che per ora troneggia nell'alloggiamento 1,5 din in plancia e le orride casse di serie (più che ventennali) con qualcosa di "decente".
Ho nel box, ben conservate, sorgenti e ampli che montavo sulla Micra:

ALPINE TDA7638R
CD CHANGER CHA604(?)
AUDISON VR203 (2X)
AUDISON VR206
AUDISON SXR2

Consiglio uno: ha un senso usare finali di potenza analogici o è meglio partire da zero andando sul digitale? In caso di "sensatezza" vorrei affiancare due VR209 per spingere un poco di più :cool: O_O
Per le sorgenti stesso discorso: ok usare il vintage (eventualmente revisionato) o meglio passare al digitale, magari con un filtro di conversione (o come si chiama) per far dialogare la sorgente digitale con gli analogici?

Un'idea di base sarebbe quella di impiegare così gli ampli: Fronte anteriore: VR203 => Tw; VR209 => mid + wf || Fronte posteriore: VR203 => Tw; VR206 => Mid || Bagagliaio VR209=> sub.
Come altoparlanti sarei orientato su Hertz o Ciare. Accetto molto volentieri consigli, fermo restando che non voglio/posso spendere cifre elevatissime (vorrei restare sotto i 4k€, considerando il materiale che ho già e che il lavoro sarebbe fatto da me). I materiali fonoassorbenti li tratto per lavoro, quindi li considero a costo semi zero.

Scusate la lungaggine e grazie a chi avrà avuto la voglia/forza di leggere tutto sto' pippone! XD
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LIVIO rocca
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Re: CHEVY BLAZER DA INSONORIZZARE

#2

Messaggio da LIVIO rocca »

Salve.
Sicuramente in questo forum ti diranno di non istallare assolutamente il fronte posteriore.
Anch'io sono di questa idea. Quindi risparmiati
Quei finali poi io farei qualcosa di più modulabile
VR 203 VR 206 Vr209 e Un amplificatore monofonico per il sub.
Di altoparlanti c'è ne sono tanti inoltre che Hertz ci sta Audison che fa belle cosette poi se vuoi uscire fuori Italia il mondo si apre ha di italiano AD fa componenti ottimi.
Ma prima di parlare di altoparlanti e cose del genere devi pensare ad un progetto cioè dove vuoi mettere gli altoparlanti e soprattutto io ti consiglio di mettere un DSP anche Audison fa un DSP anche se qualcuno ti dirà che Heliz è superiore.
Ma Audison ha il vantaggio di poter tarare in semi automatico l'impianto.
Il. Dsp e necessario soprattutto per il discorso dei ritardi temporali.
E comunque puoi tranquillamente usare il. Materiale che hai come finali molti usano materiali vintage ma attenzione devi farli “revisionare"....
Chiedi nel forum se ci sta gente che fa questo mestiere mi sembra che qualcuno lo faccia. I condensatori nn hanno una lunga durata e dagli anni novanta a oggi molto probabilmente si sono rovinati.
Buon lavoro
Mi faccio i c... miei..
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ozama
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Località: Copparo (Ferrara)

Re: CHEVY BLAZER DA INSONORIZZARE

#3

Messaggio da ozama »

Beh, deciderei prima se voglio fare una cosa "vintage" o "moderna", dato il tipo di vettura. :)
Se vuoi fare una cosa vintage e filologica, dopo accurata revisione, monterei materiale dell'epoca con le tecniche dell'epoca.
Se vuoi sentire la musica nel miglior modo possibile in funzione del budget, potresti scegliere una sorgente alto di gamma con il crossover elettronico DSP incorporato e fare un due vie o tre vie anteriore e sub nel baule. Niente fronte posteriore. :)
Oppure potresti acquistare un moderno e versatile DSP esterno da abbinare ad una sorgente con uscita digitale (e qui son dolori) o analogica, e, sempre previa accurata revisione dei tuoi amplificatori, fare lo stesso due o tre vie più sub. :yes:
Se scegli di fare un impianto "da intrattenimento", ha senso il fronte posteriore e non hanno senso i ritardi temporali, l'equalizzazione ed il taglio in frequenza asimmetrici.
Se scegli di fare un impianto di stampo "hi-fi", ovvero con l'immagine stereo, non ha senso il fronte posteriore. Che negli anni 80/90 veniva implementato più che altro per "nascondere il sub". Non perchè fosse utile ad un ascolto corretto. Ma per mascherare la presenza del basso che veniva da dietro. ^^
Grazie ad accurata taratura ed ai ritardi temporali, facendo un buon trattamento alle portiere, in questo momento storico è possibile "far suonare il sub davanti", senza bisogno di "espedienti". Ed ottenere una sensazione di ambienza più grande della macchina.
Logicamente ed inesorabilmente, un si fatto impianto è ottimizzato per il solo guidatore. Chi siede a fianco non percepisce "la magia", come negli impianti "tradizionali". ;)
Altrettanto logicamente, un progetto preliminare ed una accurata taratura sono l'unico modo possibile per ottenere un risultato decente. ^^
Leggendo un po' di discussioni sul forum, ti farai un'idea, quindi poi valuterai il dafarsi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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