Upgrade sulla mia Giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Upgrade sulla mia Giulietta

#1

Messaggio da dmattej »

Buonasera a tutti ho diversi dubbi su quale modello montare e se migliorerà di tanto la resa su una Giulietta con impianto Bose come partenza.
Della Focal mi sono fissato sul PS165FXE, di sicuro andrà meglio del mio Bose??
Della ESB sul modello 2.6K2 le seconde uscite con i tweeter più grossi...
Della Hertz conosco poco ma so che sono di qualità.
Come amplificatore monterò un 5ch con dsp.
Tengo Bose e lascio perdere??
Ovviamente ho i pannelli insonorizzati.
Fatemi sapere e accetto tutti i consigli.
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Focal, Hertz o ESB?

#2

Messaggio da ozama »

Premetto che non conosco la macchina. :)
In linea di massima, come primo upgrade, se mantieni la sorgente di serie collegata in high level, Io partirei con l'amplificatore con DSP, e lo farei tarate da un professionista. Poi valuterei se cambiare altoparlanti. :hmm:
Gli ampli con DSP sono prodotti molto interessanti. Ma devono essere di buona qualità e non si tarano da soli. Devono correggere il più possibile le mancanze delle sorgenti di serie e tirare fuori il meglio dagli altoparlanti affogati nelle predisposizioni.
Per essere sfruttati, richiedono perizia. Tante volte si danno agli altoparlanti colpe che non hanno.
Meglio capire cosa manca, prima di cambiare qualcosa. Così puoi fare una scelta consapevole. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#3

Messaggio da dmattej »

ozama ha scritto: 11 apr 2021, 22:45 Premetto che non conosco la macchina. :)
In linea di massima, come primo upgrade, se mantieni la sorgente di serie collegata in high level, Io partirei con l'amplificatore con DSP, e lo farei tarate da un professionista. Poi valuterei se cambiare altoparlanti. :hmm:
Gli ampli con DSP sono prodotti molto interessanti. Ma devono essere di buona qualità e non si tarano da soli. Devono correggere il più possibile le mancanze delle sorgenti di serie e tirare fuori il meglio dagli altoparlanti affogati nelle predisposizioni.
Per essere sfruttati, richiedono perizia. Tante volte si danno agli altoparlanti colpe che non hanno.
Meglio capire cosa manca, prima di cambiare qualcosa. Così puoi fare una scelta consapevole. :yes:
Ciao! :)
Grazie mille per la risposta! La mia domanda è legata al fatto che domani la porteró a far mettere l’amplificatore (Macrom a 5 canali) e visto che c’ero far mettere casse di qualità per non metterci più mano, mi consigli quindi di non metterle?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Focal, Hertz o ESB?

#4

Messaggio da ozama »

Il mio approccio è diverso. Da appassionato non solo di musica, ma anche di tecnica.
Io voglio capire come evolvere l'impianto uno step alla volta. Mi rendo conto che tu invece vorresti fare il lavoro "una volta per tutte". Ma cambiare componenti a vanvera ed esserne contenti, è una questione di fortuna. Francamente, nessuno può darti un consiglio del genere senza prendersi per il culo da solo. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#5

Messaggio da dmattej »

ozama ha scritto: 11 apr 2021, 23:15 Il mio approccio è diverso. Da appassionato non solo di musica, ma anche di tecnica.
Io voglio capire come evolvere l'impianto uno step alla volta. Mi rendo conto che tu invece vorresti fare il lavoro "una volta per tutte". Ma cambiare componenti a vanvera ed esserne contenti, è una questione di fortuna. Francamente, nessuno può darti un consiglio del genere senza prendersi per il culo da solo. ;)
Ciao! :)
Cambiare componenti a vanvera?! Non direi visto che i prodotti che ho proposto li ho “studiati” in questo periodo e non mi sembra di parlare di casse di carta. Comunque grazie del tuo pensiero, ma non hai chiarito i miei dubbi, anzi!
Il mio approccio sarebbe cambiare le casse attuali solo anteriori e sub con il relativo amplificatore, semplicemente perché le casse di ora non mi soddisfano, anche perché la manodopera costa e i soldi per quella volevo spenderli una sola volta
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Focal, Hertz o ESB?

#6

Messaggio da ozama »

Beh, se non sono amplificati a dovere, gli altoparlanti suonano tutti male. :)
In auto, è il primo problema. Tutti gli impianti OEM sono amplificati con basse potenze per questione di ingombri e consumo e ergetico. E quindi, immancabilmente, non suonano. T_T
Poi, ci sono anche altri motivi. Ma trovi tante discussioni su queste cose, usando la ricerca. Il forum è strutturato come un libro da consultare. :)
Ecco.. A proposito del Macrom, accertati di cosa compri. Non è proprio il massimo dei DSP amplificati.
Starei, in ordine alfabetico, su Audison, Helix, Mosconi (che ho potuto sentire di persona). Ma ce ne sono anche altri, che fanno ottimi prodotti. E stai lontano dai prodotti che ti propongono con cavi adattatori che prendono corrente dalla presisposizione. ^^
Per una questione di FISICA, per ottenere potenza, serve CORRENTE. E quindi, un amplificatore che sia più potente e controllato di quello di serie, deve essere alimentato direttamente dalla batteria. Sennó è una presa per i fondelli. Ed è anche una presa per i fondelli molto diffusa, perchè è veloce da montare. T_T
Macrom è un marchio storico che peró ora è di proprietà cinese e viene usato per prodotti di fascia molto bassa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#7

Messaggio da dmattej »

ozama ha scritto: 11 apr 2021, 23:50 Beh, se non sono amplificati a dovere, gli altoparlanti suonano tutti male. :)
In auto, è il primo problema. Tutti gli impianti OEM sono amplificati con basse potenze per questione di ingombri e consumo e ergetico. E quindi, immancabilmente, non suonano. T_T
Poi, ci sono anche altri motivi. Ma trovi tante discussioni su queste cose, usando la ricerca. Il forum è strutturato come un libro da consultare. :)
Ecco.. A proposito del Macrom, accertati di cosa compri. Non è proprio il massimo dei DSP amplificati.
Starei, in ordine alfabetico, su Audison, Helix, Mosconi (che ho potuto sentire di persona). Ma ce ne sono anche altri, che fanno ottimi prodotti. E stai lontano dai prodotti che ti propongono con cavi adattatori che prendono corrente dalla presisposizione. ^^
Per una questione di FISICA, per ottenere potenza, serve CORRENTE. E quindi, un amplificatore che sia più potente e controllato di quello di serie, deve essere alimentato direttamente dalla batteria. Sennó è una presa per i fondelli. Ed è anche una presa per i fondelli molto diffusa, perchè è veloce da montare. T_T
Macrom è un marchio storico che peró ora è di proprietà cinese e viene usato per prodotti di fascia molto bassa.
Ciao! :)
Grazie mille! ORA mi hai chiarito abbastanza! Quello che mi propone lui mi sembra sia il macrom m-dspa.500 va bene?!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Focal, Hertz o ESB?

#8

Messaggio da mark3004 »

Sono in linea più o meno con tutto quello detto finora da Ozama. Non è questione di Focal, Hertz o altro, ma del progetto alla base. Lasciare gli altoparlanti di serie e mettere una amplificazione perlomeno decente, spesso, se non sempre rende MEGLIO di cambiare gli speaker. È diffusamente sbagliata l'idea che "non sento bene cambio speakers". Tu hai detto che metti un ampli e va bene, ma come ti è stato detto, lungi da usare quei trabiccoli che prendono l'alimentazione "di serie". Tanto vale lasciare il tuo Bose, secondo me.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#9

Messaggio da dmattej »

mark3004 ha scritto: 11 apr 2021, 23:59 Sono in linea più o meno con tutto quello detto finora da Ozama. Non è questione di Focal, Hertz o altro, ma del progetto alla base. Lasciare gli altoparlanti di serie e mettere una amplificazione perlomeno decente, spesso, se non sempre rende MEGLIO di cambiare gli speaker. È diffusamente sbagliata l'idea che "non sento bene cambio speakers". Tu hai detto che metti un ampli e va bene, ma come ti è stato detto, lungi da usare quei trabiccoli che prendono l'alimentazione "di serie". Tanto vale lasciare il tuo Bose, secondo me.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Grazie ragazzi! Mi avete chiarito un dubbio da non pochi euri! La mia domanda ora è: il kit Bose di Alfa Romeo ha un suo amplificatore con sub nella ruota di scorta, la domanda è qualsiasi amplificatore allora va bene per questo kit?!
Altra domanda: ESX XE4240-DSP come amplificatore siamo su una fascia alta?
Allegati
C785791A-9915-48FD-8C0C-8ADD03B67689.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Focal, Hertz o ESB?

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Meglio il dsp ESX del Macrom, senz’ombra di dubbio.

Ma te lo venderebbe lo stesso che ti ha proposto il macrom?
Tieni conto che un dsp va saputo tarare :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#11

Messaggio da dmattej »

Alessio Giomi ha scritto: 12 apr 2021, 0:39 Meglio il dsp ESX del Macrom, senz’ombra di dubbio.

Ma te lo venderebbe lo stesso che ti ha proposto il macrom?
Tieni conto che un dsp va saputo tarare :)
No! L’ESX mi è stato consigliato da un’altro Car auto su internet e dovrei comprarlo in rete perché dove domani porto la macchina ha solo il Macrom e me lo fa 400€, quindi non lo metto?? In caso non penso lo sappia tarare se non lo conosce!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Focal, Hertz o ESB?

#12

Messaggio da The_Bis »

Ciao @dmattej,

non ti offendere, ma prima di continuare secondo me è meglio che rifletti su alcuni aspetti.

Ma ancora prima, bene specificare che gli Altoparlanti non si chiamano "casse".

Poi, tornando in tema, tu hai studiato dati dichiarati e il marketing. Per capire veramente cosa funziona e cosa no nella tua auto sono richiesti ben altri studi.
Probabilmente starai pensando, ecco che arriva questo con fare supponente ad impartirmi la lezioncina ma non è così, semplicemente si vede chiaramente come stai percorrendo le orme di un po' tutti quelli che sono passati prima di te per lo stesso passaggio.

Se ti aspetti che dal forum arrivino conferme che la scelta che stai facendo sia giusta ti anticipo già che non sarà così, te lo dico senza tanti mezzi termini, non è una scelta che dipende da aspetti di natura economica, o di voler fare "l'impianto da gara" ma dalla consapevolezza nella scelta dei componenti più adatti al contesto in cui verranno installati e naturalmente dall'esperienza.

Io ti consiglio di tirare il freno a mano e studiare prima di tutto come interfacciarti con il tuo impianto bose, stabilire cosa non ti piace e cosa vorresti migliorare e quanto budget saresti disposto ad investire.

Poi vedrai che partendo dall'obbiettivo e non dalla soluzione in molti ti daranno spunti interessanti da seguire ;)

In modo del tutto spassionato invece, ma vedilo come un puro parere soggettivo, lascia perdere quel Macrom e probabilmente anche l'installatore... Tranne che la scelta non sia ricaduta sul Macrom a causa di un budget decisamente troppo ridotto, ma questo ce lo puoi dire solo tu ;)
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#13

Messaggio da dmattej »

The_Bis ha scritto: 12 apr 2021, 1:00 Ciao @dmattej,

non ti offendere, ma prima di continuare secondo me è meglio che rifletti su alcuni aspetti.

Ma ancora prima, bene specificare che gli Altoparlanti non si chiamano "casse".

Poi, tornando in tema, tu hai studiato dati dichiarati e il marketing. Per capire veramente cosa funziona e cosa no nella tua auto sono richiesti ben altri studi.
Probabilmente starai pensando, ecco che arriva questo con fare supponente ad impartirmi la lezioncina ma non è così, semplicemente si vede chiaramente come stai percorrendo le orme di un po' tutti quelli che sono passati prima di te per lo stesso passaggio.

Se ti aspetti che dal forum arrivino conferme che la scelta che stai facendo sia giusta ti anticipo già che non sarà così, te lo dico senza tanti mezzi termini, non è una scelta che dipende da aspetti di natura economica, o di voler fare "l'impianto da gara" ma dalla consapevolezza nella scelta dei componenti più adatti al contesto in cui verranno installati e naturalmente dall'esperienza.

Io ti consiglio di tirare il freno a mano e studiare prima di tutto come interfacciarti con il tuo impianto bose, stabilire cosa non ti piace e cosa vorresti migliorare e quanto budget saresti disposto ad investire.

Poi vedrai che partendo dall'obbiettivo e non dalla soluzione in molti ti daranno spunti interessanti da seguire ;)

In modo del tutto spassionato invece, ma vedilo come un puro parere soggettivo, lascia perdere quel Macrom e probabilmente anche l'installatore... Tranne che la scelta non sia ricaduta sul Macrom a causa di un budget decisamente troppo ridotto, ma questo ce lo puoi dire solo tu ;)
Ti ringrazio e sinceramente non voglio fare l’arrogante ma anzi sono qui per imparare da voi perché so che voi mi porterete sulla strada giusta! Purtroppo qui da me (Firenze) conosco abbastanza bene solo questo installatore, e farò come mi dite voi, quindi non comprerò il macrom ma l’esx. Per quanto riguarda il budget sono disposto a spendere per avere tanta qualità... mi consigliate quindi intanto di prendere l’ESX? Va bene il modello che vi ho indicato o devo prenderne un altro?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Focal, Hertz o ESB?

#14

Messaggio da The_Bis »

Esx non fa brutti Ampli, non sono certo prodotti di alta qualità, ma non starei a sindacare sul singolo componente. Piuttosto, raccontaci cosa non ti piace e poi come ti dicevo cercherei di capire come puoi collegarti all'impianto esistente visto.che a quanto pare ha un Ampli dedicato.

@Davide.HZ ha una Giulietta, non so se partisse dal Bose, nel caso cmq puó darti validi suggerimenti.

;)
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#15

Messaggio da dmattej »

The_Bis ha scritto: 12 apr 2021, 1:45 Esx non fa brutti Ampli, non sono certo prodotti di alta qualità, ma non starei a sindacare sul singolo componente. Piuttosto, raccontaci cosa non ti piace e poi come ti dicevo cercherei di capire come puoi collegarti all'impianto esistente visto.che a quanto pare ha un Ampli dedicato.

@Davide.HZ ha una Giulietta, non so se partisse dal Bose, nel caso cmq puó darti validi suggerimenti.

;)
Si dalla foto si vede in alto a destra il suo amplificatore che a questo punto vorrei cambiare se possibile.
Quindi se fosse possibile Se va meglio Audison dell’ESX vado di quello! Ho visto che anche Audison ha amplificatori con dsp... vorrei più potenza, vorrei bassi più profondi e potenti... probabilmente il sub non va bene quel tipo (messo nella ruota di scorta) perché immagino che più di un tot di potenza non potrò andare. In sostanza Vorrei degli alti più cristallini e dei bassi cupi e più pieni.
Contatterò anche Davide allora! Ditemi la vostra grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Focal, Hertz o ESB?

#16

Messaggio da ozama »

Non conosco ESX io ho un Audison. E mi trovo bene. Ma io ho il 70x4 AP4.9bit ed un ampli separato, l'AP1d, per il sub. Ed è una soluzione che costa circa il doppio del Macrom. :)
Quoto gli interventi dei forumisti intervenuti. Tira il freno per non buttare i soldi. ^^
"Domani devo andare dall'installatore", presentandoti il giorno prima su un forum di appassionati, è partire con il piede sbagliato, se cerchi consigli e vuoi fare delle valutazioni. ;)
Ci sono molte persone che possono aiutarti, che potrebbero leggere e rispondere nei prossimi giorni. Questa non è una chat. Serve un altro approccio. :)
Tornando sul pezzo: in effetti, il primo problema è capire se puoi cambiare l'ampli originale con un ampli DSP collegato alla sorgente o se sei costretto ad attaccarti in uscita all'amplificatore originale. Non è ne banale ne scontato: dipende da come è configurata la sorgente. E determina gran parte della qualità finale ottenibile. Che ti ha detto l'installatore? Lo sa che hai l'ampli Bose installato?
Il secondo problema, che poi È UNA SCELTA, è come collegare gli altoparlanti: per ottenere il massimo dal DSP, dovresti pilotare in attivo il due vie anteriore ed ESCLUDERE il posteriore. In questo modo puoi ottenere una immagine stereofonica corretta, come quando ascolti un evento dal vivo, incisione permettendo, ovviamente. Quindi, niente minchiate Macrom, papale papale, e niente "cavi plug & play". Bisogna tirare i fili almeno ai tweeters. E, a prescindere, un adeguato cavo di alimentazione dalla batteria, come avevo già detto. :)
Con questa configurazione "hi-fi", ti serviranno 2 canali amplificati per i tweeters, due per i woofers anteriori, uno per il sub.
Eseguendo una accurata taratura, sentirai come se il sub fosse davanti. Ovvero: tutta la gamma audio provenire dal palco virtuale.
Questo sarebbe il modo corretto di sentire. E serve chiaramente una taratura accurata. ;)
Se non ti interessa la corretta riproduzione stereo, che sarebbe il modo naturale di sentire la musica a due canali, ma ti è sufficiente aumentare il volume e la pulizia, ti consiglio di montare un amplificatore multi canale semplice.
Per quanto riguarda la gamma bassa, non so come vada il sub Bose e se possa essere usato con un amplificatore esterno. Al limite, andrà sostituito. È possibile che non sia all'altezza, vista la foto. O che abbia un collegamento particolare, come si è già visto in altre circostanze.
Serve che intervenga chi conosce il sistema audio della tua auto. Per questo, se vuoi un lavoro "chiavi in mano", ti consiglio di cercare come prima cosa un installatore più competente. Se ha in casa solo il Macrom, lascialo perdere. Non è la persona giusta. ^^
Noi, comunque, possiamo al limite "aprirti lo scenario a varie soluzioni". Poi tu sceglierai la tua, in base al budget da dedicare. Valutando quanto ti diciamo, disinteressati e volontari. Ovvero, senza interesse economico nel venderti qualcosa. :)
Se quello che hai in mente è la "qualità di tipo hi-fi", vai di DSP e valuta se cambiare eventualmente il sub.
Se ti basta un audio come quello che hai, ma più potente e pulito, valuta di montare un amplificatore multi canale normale. Il sub rimane da valutare.
In ogni caso, serve capire come collegarsi alla sorgente.
Se non sbaglio, anche @Exevia sulla sua Mito è partito da un impianto Bose. Probabilmente è lo stesso montato sulla Giulietta. Ma li, vedo anche un canale centrale, che non so se presente nella Mito. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#17

Messaggio da dmattej »

ozama ha scritto: 12 apr 2021, 7:26 Non conosco ESX io ho un Audison. E mi trovo bene. Ma io ho il 70x4 AP4.9bit ed un ampli separato, l'AP1d, per il sub. Ed è una soluzione che costa circa il doppio del Macrom. :)
Quoto gli interventi dei forumisti intervenuti. Tira il freno per non buttare i soldi. ^^
"Domani devo andare dall'installatore", presentandoti il giorno prima su un forum di appassionati, è partire con il piede sbagliato, se cerchi consigli e vuoi fare delle valutazioni. ;)
Ci sono molte persone che possono aiutarti, che potrebbero leggere e rispondere nei prossimi giorni. Questa non è una chat. Serve un altro approccio. :)
Tornando sul pezzo: in effetti, il primo problema è capire se puoi cambiare l'ampli originale con un ampli DSP collegato alla sorgente o se sei costretto ad attaccarti in uscita all'amplificatore originale. Non è ne banale ne scontato: dipende da come è configurata la sorgente. E determina gran parte della qualità finale ottenibile. Che ti ha detto l'installatore? Lo sa che hai l'ampli Bose installato?
Il secondo problema, che poi È UNA SCELTA, è come collegare gli altoparlanti: per ottenere il massimo dal DSP, dovresti pilotare in attivo il due vie anteriore ed ESCLUDERE il posteriore. In questo modo puoi ottenere una immagine stereofonica corretta, come quando ascolti un evento dal vivo, incisione permettendo, ovviamente. Quindi, niente minchiate Macrom, papale papale, e niente "cavi plug & play". Bisogna tirare i fili almeno ai tweeters. E, a prescindere, un adeguato cavo di alimentazione dalla batteria, come avevo già detto. :)
Con questa configurazione "hi-fi", ti serviranno 2 canali amplificati per i tweeters, due per i woofers anteriori, uno per il sub.
Eseguendo una accurata taratura, sentirai come se il sub fosse davanti. Ovvero: tutta la gamma audio provenire dal palco virtuale.
Questo sarebbe il modo corretto di sentire. E serve chiaramente una taratura accurata. ;)
Se non ti interessa la corretta riproduzione stereo, che sarebbe il modo naturale di sentire la musica a due canali, ma ti è sufficiente aumentare il volume e la pulizia, ti consiglio di montare un amplificatore multi canale semplice.
Per quanto riguarda la gamma bassa, non so come vada il sub Bose e se possa essere usato con un amplificatore esterno. Al limite, andrà sostituito. È possibile che non sia all'altezza, vista la foto. O che abbia un collegamento particolare, come si è già visto in altre circostanze.
Serve che intervenga chi conosce il sistema audio della tua auto. Per questo, se vuoi un lavoro "chiavi in mano", ti consiglio di cercare come prima cosa un installatore più competente. Se ha in casa solo il Macrom, lascialo perdere. Non è la persona giusta. ^^
Noi, comunque, possiamo al limite "aprirti lo scenario a varie soluzioni". Poi tu sceglierai la tua, in base al budget da dedicare. Valutando quanto ti diciamo, disinteressati e volontari. Ovvero, senza interesse economico nel venderti qualcosa. :)
Se quello che hai in mente è la "qualità di tipo hi-fi", vai di DSP e valuta se cambiare eventualmente il sub.
Se ti basta un audio come quello che hai, ma più potente e pulito, valuta di montare un amplificatore multi canale normale. Il sub rimane da valutare.
In ogni caso, serve capire come collegarsi alla sorgente.
Se non sbaglio, anche @Exevia sulla sua Mito è partito da un impianto Bose. Probabilmente è lo stesso montato sulla Giulietta. Ma li, vedo anche un canale centrale, che non so se presente nella Mito. :hmm:
Ciao! :)
Grazie per la risposta, da qui capisco quanto non ci capisco! In parole povere cosa devo dire oggi all’installatore? Lui dice che il sistema Bose è un sistema a se e che non è possibile amplificarlo con altro amplificatore, o almeno non vale la spesa
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#18

Messaggio da dmattej »

Allora ragazzi aggiornamento: le casse della bose hanno 4 fori le mie 3, e sono piu' alte delle originali e quindi dice danno noia a chiudere il pannello. Della radio originale mi ha detto che non esiste il preout, che quindi non mettendo il dsp avrei rischiato di sentire i rumori della macchina e il canale disturbato. Mi ha poi detto che la mia fonte originale eroga 50 watt per 4... Alla fine siamo arrivati alla soluzione spero migliore: si lasciano le casse originali attaccandole ad un amplificatore dsp lasciando il sub nella ruota di scorta e vediamo come suona. Dite che va bene?
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Focal, Hertz o ESB?

#19

Messaggio da dmattej »

Altro aggiornamento! Il sub Bose fa andare in protezione l'amplificatore, mi sembrava strano andasse tutto ok!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Focal, Hertz o ESB?

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma stai facendo tu le prove o l'hai portata dall'installatore che ti ha proposto il DSP amplificato Macrom?
Quale ampli va in protezione?
Che impedenza vede l'amplificatore, e soprattutto può scendere a quella impedenza?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”