Impianto su Audi TT (2a serie)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Kazzuranis
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mar 2021, 22:40
Località: Parma

Impianto su Audi TT (2a serie)

#1

Messaggio da Kazzuranis »

Buonasera,

Credo di avere un problema legato all’inesperienza, ho aperto la porta della mia TT in fase perlustrativa ed ho fatto la scoperta più sconvolgente ma allo stesso tempo stimolante della mia vita da patito del Car audio. La TT del 2010 monta un 200mm di serie, ha un alloggiamento per il medio da 100mm e sul cruscotto, ai lati, in predisposizione c’è lo spazio per i tweeter.

Ho sempre avuto sistemi a 2 vie sulle mie auto e credevo di installare un 2 vie anche su questa ma capite bene che qui c’è un 200... immaginate quanto sia stato stimolato da questo??????

Stendò i fogli di dynamat extreme, riempio le porte a dovere e chiudo il tutto, è ora di progettare.

Ho la mia vecchia alpine ed il suo processore pxa100? (Credo si chiami così), la batteria é giá nel baule :sbav: :sbav: tiro 3 cavi pre dal tunnel centrale li parcheggio dietro e continuò a pensare a quel 200... acquisto il supporto per il sinto CD e lo installo, preparo il doppio fondo per gli ampli, credo siano una garanzia e quindi decido di installare quelli, HV16 per i soli woofer, lrx 4.300 per la medioalta e vrx 1.500 per il mio sub il 27wx utopia Focal. I miei ls29neo sono morti qualche tempo fa quindi per il tweeter, momentaneamente, lascio i suoi di serie, il medio ciare CW100Z e chiacchierata col mio vecchio installatore mi porta a fare un test, mi serve un woofer “leggero” per avere più dinamica possibile e opto per il ciare CW200Z.

Da processore filtro sub low pass 80 12 db,
Woofer Hi pass 100 6db low pass (da definire) per ora 200 6db
Medio alta in attivo hi pass 400 12 db e filtro passivo tra medio e tweeter a 3000hz

Cassa sub come da specifiche Focal, sospensione pneumatica da 22 L

Dopo un paio di mesi a settare livelli, filtri ecc. scopro che, il woofer non ha corpo alle basse frequenze, nonostante sia super chiuso sopra, se provo ad aumentarne i livelli per renderlo più presente in termini di punch, diventa invasivo eccessivamente presente là dove non lo vorrei, nelle voci, specie quelle maschili....

Stavo pensando che quell’altoparlante, forse, non fa per me....

Consigli?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Comprensione e confronto

#2

Messaggio da The_Bis »

Butta gli 8" prendi un 16cm dignitoso.

non metto bocca sui finali sperando che siano ok come condensatori.

Fai una taratura degna di questo nome, lo dico in modo grezzo e senza tanti fiorellini, non si impostano i tagli sulla base di come pensiamo che debbano essere tagliati gli altoparlanti ma su come suonano effettivamente nei loro alloggiamenti.

Per quello che conosciamo fino a questo momento e per come vedo configurati i tagli potresti avere delle voragini nelle risposta e delle controfasi molto ma molto importanti.

Sul Pxa100 nonostante i suoi antichi fasti mi sento di suggerirti un refresh tecnologico.

Non farti scrupoli a chiedere, hai una bella batteria di Finali secondo me meritano solo di essere valorizzati a dovere.

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Comprensione e confronto

#3

Messaggio da mark3004 »

Ciao!
L'unica cosa che mi viene in mente è un buon installatore che sappia fare una taratura decente.
A meno che non hai attrezzatura per fare due misure e TANTA pasienza
Ma comunque così ad occhio e croce il wf ha un passa basso troppo "basso", lo tagli a 200 ed il medio parte da 400? Con che criterio questa scelta?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Comprensione e confronto

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Puoi provare a scendere con il passa alto invece che muoverti col passa basso.

Ovviamente, 6dB diventeranno pochi.

Prova qualche giorno senza sub, lavorando di passa alto e pendenza.
In seguito, lo reinserirai e adeguerai taglio e pendanza del sub.
Do per scontato che non ci sia un corto circuito acustico (spifferi tra emissione anteriore e posteriore del woofer)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Comprensione e confronto

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Mi era sfuggito nche il passa basso... Troppo aperto nei confronti del mid. Devi farlo salire di più
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Comprensione e confronto

#6

Messaggio da rs250v »

uhm un 20cm che però ha una sensibilita alta e scende poco, scegliendo un 16 giusto probabilmente ottieni di piu
il pxa 100 non è il 701, direi anch'ío che c'è decisamente meglio adesso
;)
Work in Progress
Avatar utente
Kazzuranis
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mar 2021, 22:40
Località: Parma

Re: Impianto su Audi TT (2a serie)

#7

Messaggio da Kazzuranis »

Il sub l’ho tolto per ascoltare il fronte che giá di per se deve suonare ad un certo livello.
Il set iniziale lo ha fatto un installatore che dovrebbe pure sapere il fatto suo utilizzando un microfono per la scrematura iniziale, poi vi posto lo screen ottenuto. La pressione é notevole ma, disattivando il sub sparisce il corpo nelle basse frequenze.
Leggendo vari 3D qui sul forum, sto mettendo in discussione anche il supporto per il woofer, è in plastica, pure sottile. L’ho rivestito con 2 avvolgimenti di dynamat ma sará sufficiente?

Il taglio low pass sul woofer é stato scelto a volume d’ascolto partendo da 400hz a scendere fino a che non ho ottenuto “chiarezza” timbrica, a 400 i woofer sono invadenti e rendono tutto più cupo, a 310 hz la timbrica globale é più brillante ma resta troppo presente il woofer, a 200hz tutto migliora. Ecco come ho scelto quel taglio. Alternativa giá provata é ridurre i livelli dei woofer ma pago il prezzo dell’annullamento del corpo in bassa frequenza.

Secondo voi, è problema dettato dal woofer che ha una risposta sbilanciata sulle medie frequenze oppure ?

Sto progettando il supporto per stampante 3D, inserendo nervature per irrigidirlo, male non dovrebbe fare
Avatar utente
Kazzuranis
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mar 2021, 22:40
Località: Parma

Re: Impianto su Audi TT (2a serie)

#8

Messaggio da Kazzuranis »

Adesso mi fai pensare alle fasi...se sono contro fase vado a trovare l’installatore...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Audi TT (2a serie)

#9

Messaggio da rs250v »

è normale che se togli il sub non hai piu il corpo sul basso, se i due sono tarati per amalgamarsi insieme (almeno spero che sia stato tarato così)
per i supporti 3D guarda la mia (ex) auto
Work in Progress
Avatar utente
Kazzuranis
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mar 2021, 22:40
Località: Parma

Re: Impianto su Audi TT (2a serie)

#10

Messaggio da Kazzuranis »

Domanda numero 2, a sto punto é d’obbligo, se fossero in controfase, il problema sarebbe tanto più evidente quanto più è bassa la frequenza riprodotta, corretto? Esiste un modo univoco per determinare se le fasi sono corrette o meno?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto su Audi TT (2a serie)

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Scambi + e - di un altoparlante e ascolti il risultato.

Se peggiora, le fasi sono corrette
Avatar utente
Kazzuranis
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mar 2021, 22:40
Località: Parma

Re: Impianto su Audi TT (2a serie)

#12

Messaggio da Kazzuranis »

Buongiorno a tutti,

ho appena finito di effettuare le dovute verifiche, i woofer non sono in contro fase tra loro... a questo punto sto progettando di irrigidire i supporti degli stessi e aprire le porte ancora una volta per verificare la bontà della lavorazione di insonorizzazione (spifferi, dynamat ovunque ecc). vi chiedo un consiglio, è bene inserire anche una qualche sorta di "spugna" o prodotto similare? per ora le lamiere sono rivestite ma all'interno della porta è tutto vuoto
Avatar utente
Beppe_61
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 mar 2021, 16:30

Re: Impianto su Audi TT (2a serie)

#13

Messaggio da Beppe_61 »

Mi sembra di capire che l'Audi TT sugli impianti stereo non performa per niente. 2a serie e 3a serie stessi problemi.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”