Mini Clubman S (F54)...si comincia

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#21

Messaggio da rs250v »

Bhe se ti informavi prima non necessariamente dovevi prendere un kit gia fatto, io non l’ho fatto
Avevo i woofer mw200neo della gronudzero, i medi prima i res 100fco e poi i ciare 100
E tw avevo i detector
Sceglievi componenti slim
;)
Work in Progress
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#22

Messaggio da BoyZ »

aggiungo qualche foto della fase di studio per la ricostruzione triangolo specchietti con supporto tweeter.
Il posizionamento e l'orientamento del bicchierino possono essere modificati a cad velocemente e facilmente,quindi dopo i primi test funzionali con ascolto sceglierò la posizione decisiva e poi via di verniciatura
Allegati
cad triangolo.jpg
Senza titolo.jpeg
2.jpeg
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#23

Messaggio da BoyZ »

rs250v ha scritto: 17 mar 2021, 10:16 Bhe se ti informavi prima non necessariamente dovevi prendere un kit gia fatto, io non l’ho fatto
Avevo i woofer mw200neo della gronudzero, i medi prima i res 100fco e poi i ciare 100
E tw avevo i detector
Sceglievi componenti slim
;)
ma infatti mi ero informato prima :) ,come prima scritto avevo contattato diversi installatori e tutti confermavano che i kit plug&play erano studiati appositamente per le bmw e che erano la miglior scelta possibile...avevo spulciato forum e chiesto ad amici ma ricevevo solo risposte evasive e alla fine mi sono arreso e mi sono buttato.
per curiosità i componenti che avevi montato te come li avevi scelti?sapevi già che suonavano bene tra di loro?i woofer entrano nella predisposizione originale bmw?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#24

Messaggio da rs250v »

Bhe hai cercato poco, i miei post sono su bmw passion dal 2007
Fa sempre oarte di fare prima un progetto e poi comprare
Conta di piu la taratura del componente in se, e all’epoca mi ero affidato ad un installatore molto bravo, Roberto Tognon

Per il woofer basta fare una flangia in mdf da 20mm, ma volendo anche in petg
Poi non conosco il kit eton...ho ascoltato altri AP eton ottimi...ma c’era comunque scelta....
I miei come detto arrivavsno a 40hz con una buona pressione, non usavo il sub posteriore

;)
Work in Progress
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#25

Messaggio da BoyZ »

domanda tecnica...
visto che il woofer è sotto i sedili e considerando che sul pannello portiera c'è solo il medio da 10 che verrà incrociato col woofer ipoteticamente dai 600/700 hz in su,ha senso fare insonorizzazione dell'intera portiera o posso concentrarmi solo sulla cartella e lamiere nelle zone adiacenti al medio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#26

Messaggio da rs250v »

Puoi rinforzare solo dove viene ancorato
Ma l’incrocio deve essere mooolto piu basso, dai 200hz i woofer diventano localizzabili, prova intorno ai 250hz
;)
Work in Progress
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#27

Messaggio da BoyZ »

rs250v ha scritto: 19 mar 2021, 13:37 Puoi rinforzare solo dove viene ancorato
Ma l’incrocio deve essere mooolto piu basso, dai 200hz i woofer diventano localizzabili, prova intorno ai 250hz
;)
ottimo,grazie per la risposta,allora mi concentrerò principalmente attorno alla zona di ancoraggio.
pensavo poi di rivestire con uno strato di butyflex e spennellare con la pasta brax la nicchia di plastica sottosedile dove viene ancorato il woofer e le lamiere adiacenti.
per quanto riguarda il woofer ricordo che quando è stato tarato "ad orecchio" dall'installatore sulla X1 l'incrocio era abbastanza alto col medio,per questo ho scritto "ipoteticamente" sui 600/700 hz perchè era quella la cifra (a spanne)...per la taratura di questa auto però cambierò installatore andando da uno dei più rinomati in zona e vedremo quello che salterà fuori,farò ugualmente presente la cosa :)
grazie per le dritte cmq :yes: ...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#28

Messaggio da Dude »

No beh, un woofer sotto sedile non si può incorciare a 6-700 Hz, ma come detto, massmo dei massimi 200-250 Hz.
E non mi preoccuperei della percettibilità della provenienza, perché cmq sono davanti anche loro e la posizione maschera abbastanza la "bassezza".
Piuttosto non userei un taglio più alto dei 200-250 perché buona parte di tutto quello che sta sopra a quella soglia, fino al passa basso (ad esempio, appunto, i 6-700 Hz in questione), di fatto li perdi per estrema attenuazione da parte del sedile stesso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#29

Messaggio da rs250v »

Infatti originali sono liberi in alto ma non vanno oltre i 350/400
Invece la percezione sulla scena si sente, e sotto i 200hz li senti sul cruscotto non nei piedi
Il problema è incricuarli col medio che non scende a 200....ma un taglio aperto 200/250 o giù di li è la soluzione migliore

BoyZ
6/700....mi sa che non hai mai sentito le potenzialità del sistema
Scappa da quel instalkatore
Work in Progress
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#30

Messaggio da BoyZ »

rs250v ha scritto: 19 mar 2021, 15:07 Infatti originali sono liberi in alto ma non vanno oltre i 350/400
Invece la percezione sulla scena si sente, e sotto i 200hz li senti sul cruscotto non nei piedi
Il problema è incricuarli col medio che non scende a 200....ma un taglio aperto 200/250 o giù di li è la soluzione migliore

BoyZ
6/700....mi sa che non hai mai sentito le potenzialità del sistema
Scappa da quel instalkatore
XD
infatti adesso si cambia installatore per quanto riguarda la taratura e voglio fare le cose per bene...l'impianto sulla X1 l'ho tenuto (purtroppo) per pochissimo tempo a causa della sostituzione batteria (nella X1 la batteria è nel doppiofondo del bagagliaio) e ho dovuto smantellare tutte le elettroniche per poterla sostituire,così ne ho approfittato per mandare in assistenza il processore perchè dovevano modificare un componente per renderlo compatibile con il nuovo DRC che avevo preso e per mancanza di tempo (e voglia di sbattermi di nuovo) poi non ho più reinstallato le elettroniche anche perchè era in vista la vendita dell'auto (e in più il processore deve ancora tornare)
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#31

Messaggio da BoyZ »

grazie per le dritte cmq...
si impara sempre qualcosa di nuovo
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#32

Messaggio da BoyZ »

domanda...devo saldare i cavi che arrivano dagli ampli ai cavetti con spinotto che vanno poi collegati alle prese plug&play degli altoparlanti Eton,non è segnato ovviamente il + e - ,come si fa a capire qual'è la polarità corretta?per woofer e medi ho letto che basta collegare una pila stilo ai poli e vedere da che parte si muove il cono,ma per il tweeter?non ci sono segni sulla scocca,solo i 2 cavi di colori diversi.
si può usare un tester?se si come impostarlo?devo saldare i cavi che arrivano dall'ampli ai cavetti già saldati sul tweeter prima di rimontare il tutto e vorrei andare a colpo sicuro.
grazie :)
Allegati
IMG_20210331_163356.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#33

Messaggio da rs250v »

Quello rigato è il meno di solito
;)
Anche il tw si muove con una pila è solo piu difficile vedere il movimento
;)
Work in Progress
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#34

Messaggio da BoyZ »

rs250v ha scritto: 31 mar 2021, 16:56 Quello rigato è il meno di solito
;)
Anche il tw si muove con una pila è solo piu difficile vedere il movimento
;)
Avevo letto pure io che il rigato solitamente è il polo negativo, ma volevo togliermi il dubbio...allora provo a collegare una stilo anche al tw e vedo se si nota lo spostamento :yes:
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#35

Messaggio da BoyZ »

Intanto i lavori proseguono... Passato tutti i cavi, alimentazione molto semplice, sotto il tergicristallo lato guida c'è un gommone dove passano i cavi dal vano motore all'interno abitacolo, forato e passato agevolmente il cavo alimentazione dopo averlo inguainato con calza antitaglio e autoestinguente... I cavi in portiera mi hanno fatto dannare non poco, ho dovuto allargare un foro presente sui connettori del soffietto portiera (presumo sia il foro usato nel caso del montaggio kit originale opzionale Harman Kardon) e ci passa giusto giusto un cavo da 2.5 e uno da 1.5, non di più.
In attesa mi torni il Bit Ten e il DRC dall'assistenza sto ultimando nel frattempo il box per il doppiofondo che ospiterà elettroniche e sub, son riuscito a ricavare un 19 litri netti che diventeranno 17 circa tolto il volume del sub. Per recuperare spazio in più per la profondità del sub ho usato come fondo un pannello da 12 in mdf che andrò adesso a coprire con qualche strato di vetroresina per dargli più sostanza...poi taglierò a misura un pannello per coprire il tutto con un foro per mettere una griglia aperta in acciaio tagliata al laser a copertura e protezione del subwoofer, poi copro tutto con moquette... Un po' alla volta ;)
Allegati
IMG_20210326_162622.jpg
IMG_20210320_143625.jpg
received_168553678342214.jpeg
received_882700589177931.jpeg
received_2989424597960931.jpeg
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#36

Messaggio da BoyZ »

rs250v ha scritto: 31 mar 2021, 16:56 Quello rigato è il meno di solito
;)
Anche il tw si muove con una pila è solo piu difficile vedere il movimento
;)
ieri sera ho fatto i test con batteria stilo convinto di trovare tutti i poli come avevo precedentemente ipotizzato (sul tw il cavo rigato ipotizzavo fosse il - e l'altro il +)e collegando i vari poli degli altri altoparlanti e il risultato mi ha lasciato un po' perplesso :huh:
il TW spinge in fuori collegando il + al cavo rigato e il - al cavo color pieno (e già qua mi ha un po' lasciato perplesso...)
L'installatore mi ha detto che nella maggior parte dei casi in presenza di cavi bicolor sugli altoparlanti (parlo per la cavetteria di serie montata nei vari brand automobilistici )se ce n'è uno con la banda rossa è il + e l'altro il - ...facendo i test il cavetto del midrange sarebbe corretto,cioè sullo spinotto originale plug&play arrivano i due cavi ,uno color nero-rosso e l'altro nero-marrone,collegando quello con la banda rossa in effetti è il positivo,il cono spinge verso l'esterno.
Sui woofer invece presenza di 2 cavi che arrivano allo spinotto di connessione ,uno blu-rosso e l'altro blu-marrone...pensavo di andare a colpo sicuro col banda rossa e invece il + risulta essere quello associato al cavo banda marrone -.- -.- U.U
per i più esperti...vi risulta che il discorso dei cavi banda rossa sia SEMPRE associato al positivo o può essere una scelta random delle case automobilistiche (mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa ma l'ho rifatto 3/4 volte il test e lo spostamento del cono non lasciava alcun dubbio)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#37

Messaggio da rs250v »

Guarda che comunque la fase acustica si prova e si puo invertire dal dsp
Non è corrente continua....non mi fascerei la testa se poi sistemi col dsp, anche perche la fase puo/si deve invertire anche in base ai tagli
è anche possibile la fase sia invertita di proposito anche nell'oem, appunto in base alla taratura
al limite li giri dopo, se ti fa stare meglio psicologicamente, ripeto non è corrente continua, il filtro porta a delle rotazioni di fase ed è perfettamente normale invertire
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#38

Messaggio da ozama »

Esatto.
In particolare, se il tw ha un condensatore in serie ed il woofer niente, a seconda della posizione degli altoparlanti, è molto probabile che uno dei due vada invertito. :)
Quindi, non fidarti. Devi provarli tutti. Perchè se cambi filtri ed altoparlanti, è tutto da rivedere. Devi avere un riferimento certo. Poi li invertirai eventualmente in fase di taratura. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#39

Messaggio da BoyZ »

rs250v ha scritto: 1 apr 2021, 17:16 Guarda che comunque la fase acustica si prova e si puo invertire dal dsp
Non è corrente continua....non mi fascerei la testa se poi sistemi col dsp, anche perche la fase puo/si deve invertire anche in base ai tagli
è anche possibile la fase sia invertita di proposito anche nell'oem, appunto in base alla taratura
al limite li giri dopo, se ti fa stare meglio psicologicamente, ripeto non è corrente continua, il filtro porta a delle rotazioni di fase ed è perfettamente normale invertire
Ottimo, mi sfuggiva questa cosa, sapevo che se la fase non era corretta si possono invertire dal dsp o anche invertendo semplicemente i cavi che partono dall'ampli...mi turbava un po il fatto che dando per "scontate" certe informazioni che avevo ricevuto poi con i test risultassero l'opposto di quello che pensavo ma adesso ho capito che possono essere invertiti all'occorrenza.
Siccome devo prendere il segnale per il bit ten dai cavi che vanno ai woofer, ero preoccupato più che altro dal prendere il segnale sbagliato come polarità visto che indicano chiaramente nel libretto quale cavo del processore va collegato al + e - delle uscite hi-level dell' autoradio.
Cmq adesso tutto più chiaro, grazie per le info :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mini Clubman S (F54)...si comincia

#40

Messaggio da ozama »

Ma DEVI collegarlo con la polarità CORRETTA. Altrimenti non ci capisci più niente quando vai a tarare l'impianto. Dal processore lo inverti SE IN FASE DI TARATURA LO DEVI INVERTIRE. NON PERCHÈ TI SEI SBAGLIATO A COLLEGARLO.. ^^
Il "polarity check" è LA PRIMA COSA. :)
Ed occhio a non invertire la fase sugli ingressi high level. Sennó diventi matto a capire perchè i canali suonano bassi.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”