Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli sostituzione "Audi Sound system"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Darioit
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2021, 7:22

Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli sostituzione "Audi Sound system"

#1

Messaggio da Darioit »

Ciao a tutti,
ho acquistato nel 2020 una nuova Audi A3 8Y 2020 Sportback TFSI con impianto audio "Audi Sound system" Amplificatore a 6 canali, 10 altoparlanti inclusi centerspeaker e subwoofer, potenza totale 180 watt, che fa veramente c.....

Cosa posso fare per rendere l'impianto ascoltabile?

Grazie
Ultima modifica di Darioit il 14 mar 2021, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Salve Dario, non conoscendo nello specifico la tua auto, suppongo comunque che non sia prioritario un trattamento insonorizzante data la qualità degli interni, e immagino che tu voglia mantenere la sorgente di serie ormai deputata a molteplici funzioni, quindi ti consiglierei di iniziare investendo su un DSP amplificato per pilotare le due vie anteriori, eliminando il canale centrale e gli altoparlanti posteriori, il subwoofer potrebbe essere collegato al DSP se di tipo attivo, in questo modo avresti un primo step di miglioramento senza stravolgere troppo l'allestimento dell'auto.
Il DSP però andrà messo a punto da persona competente, se il resto del lavoro sei in grado di farlo da solo, in questo caso ci saranno altri utenti che sapranno guidarti nello specifico dei diversi passaggi per mettere a punto l'impianto audio.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darioit
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2021, 7:22

Re: Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli

#3

Messaggio da Darioit »

Ciao grazie per le informazioni, scusa ma sono un po' arrugginito, per "DSP amplificato" intendi un finale oppure un integrato? L'autoradio di serie ha le uscite rca? il canale centrale era ricercato negli anni '90 ora è sconsigliato? Per subwoofer intendi nel baule o al posto della ruota di scorta? Il trattamento insonorizzato al momento non mi interessa e le casse anteriori tengo quelle originali? Grazie
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

Le sorgenti di serie non hanno mai le uscite RCA, per questo bisogna dotarsi o di un amplificatore con ingressi hi-level o meglio ancora di un DSP (Digital Sound Processor) che ha generalmente ingressi digitali, RCA e ingressi alto livello per usare le uscite amplificate della sorgente o dell'amplificatore in dotazione, che spesso non può essere rimosso facilmente.
Nel caso del DSP amplificato, significa avere in un unico apparecchio, un processore sonoro e vari canali amplificati, tipicamente 4, 6 o anche 9, quindi si semplifica l'installazione e non si riempie il baule di amplificatori.
Il DSP ti permetterebbe anche di aggiungere un altro lettore audio, ad esempio il Fiio o Audison bit play, in contemporanea alla sorgente di serie, ed elevare ulteriormente il livello di qualità audio.
Il canale centrale è pensato per essere integrato in un sistema di diffusione sonora più votato alla multimedialità, per indirizzare il sistema all'alta fedeltà bisogna ottimizzare per l'ascolto dal posto di guida, il canale centrale in questo contesto è più un problema che una soluzione perché impedisce una corretta ricostruzione della scena sonora.
Il subwoofer intendo quello di serie ma se puoi sostituirlo è senz'altro meglio un classico sub in cassa chiusa da 25-30 cm con amplificatore dedicato da mettere nel bagagliaio o nel vano della ruota, gli altoparlanti frontali li sostituirei solo in un secondo momento dopo aver apprezzato i miglioramenti di questo primo step, nel caso non fossi ancora soddisfatto.
Un tipico esempio di amplificazione con DSP è l'abbinamento di Audison AP 4.9 bit + AP1 D, o Helix P Six DSP + Helix P One, chiaramente sono due esempi con due livelli di prezzo e di caratteristiche decisamente diversi.
Sarebbe importante sapere quali esperienze di ascolto hai fatto, che tipo di musica ascolti, che budget di spesa ti sei prefissato e cosa vorresti ottenere dal tuo impianto audio, e se fosse necessario, se sei disposto a fare modifiche più o meno vistose agli interni per ospitare altoparlanti adeguati.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli

#5

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Sinceramente, avevo letto ma non sono intervenuto, perchè speravo che lo facesse qualcuno che conosce il tuo impianto. Perchè ogni allestimento presenta problematiche da risolvere che sono diverse. Quindi, dopo aver valutato i nostri suggerimenti "in linea di massima", che sono più che altro vitati a mostrarti le strade "non canoniche", perchè adesso non sono più praticabili, dato che le sorgenti originali non sono praticamente più rimovibili, quello che serve è che una persona che conosce o puó valutare il tuo allestimento, ti faccia delle proposte in funzione di ció che trova a bordo. :)
Ad esempio: se hai la sorgente con le classiche uscite front/rear con amplificazione "BTL", alla stregua di una sorgente after market, basta un DSP (amplificato o meno, e quanto, lo si decide in vase al budget di danaro e di spazio) con ingressi high level front e rear. Se invece la sorgente è collegata ad un amplificatore esterno con un segnale digitale (ad esempio il protocollo MOST, che è di due tipi principali e non è nemmeno standardizzato) e questo è comandato via CAN Bus e da qui vengono decisi i livelli e suddivise le frequenze, serve:
- o una interfaccia MOST compatibile/programmabile (che da sola parte dai 300/400 Euro a salire) per estrarre il flusso in SPDIF e poi andare all'ingresso digitale di un DSP;
- o un DSP con un numero sufficiente di ingressi analogici high-level, che prenda in carico ogni singolo canale utile in uscita all'amplificatore di serie e ne misceli i segnali "parziali" per ottenere il segnale stereo a banda intera con cui pilotare il nuovo impianto.
Nel secondo caso, bisogna sapere (o misurare e valutare) che elaborazioni fa l'amplificazione di serie e metterci un DSP che disponga delle funzioni necessarie a "contrastarle".
Poi ci sono anche auto con l'uscita analogica stereo preamplificata e fissa, che va all'amplificatore esterno che la suddivide in vari canali e che similarmente al "caso MOST". Che sempre pilotato via CAN Bus dall'unità in plancia, regola i livelli di volume, balance, fader. Ad esempio l'impianto più grosso delle Jeep Compass e Cherokee.
Volendo (e potendo), ci sono anche soluzioni "intermedie" (ad esempio amplificare il fronte anteriore solamente ed aggiungere un sub basato su quello) o, al contrario, estreme (costruire un impianto totalmente parallelo a quello originale). A seconda di cosa non ti piace dell'impianto di serie e dai risultati che vuoi raggiungere. ^^
In sostanza, non è più facile adottare il classico "fai da te, basta avere manualità". Non è per tutte le auto. :hmm:
Paradossalmente, se uno già sa che non gli basterà "l'entertainement" di serie, come spero che tu abbia capito, meglio richiedere l'allestimento più basico possibile, in modo da avere un sistema semplice "da sblindare". -.-
Alle volte è anche possibile riprogrammare l'unità principale, spesso la stessa per diversi allestimenti, "regredendola" a sorgente amplificata semplice, e rimuovere l'amplificatore esterno. :hmm:
Ci sono molti casi, insomma. Bisogna trovare l'installatore che conosce la vettura. E che è supportato dalle assistenze tecniche dei marchi più diffusi, come Audison o Mosconi, per citare quelli che più supportano la loro rete vendita.
Comunque, aspettiamo per vedere se qualcuno conosce il tuo allestimento. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darioit
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2021, 7:22

Re: Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli sostituzione "Audi Sound system"

#6

Messaggio da Darioit »

Ottimo, ora un'altra domanda ho a disposizione questi prodotti un po' vecchiotti ma all'epoca suonavano da Dio, secondo voi posso recuperare qualcosa?

Casse:
- Tweeter Infinity Emit N
- Tweeter MACROM 57.00
- Midrange AUDAX HM100Z0 (Mid-range 4", 8 Ohm, 80Wmax)
- Woofer Impact Reference 6530
- Woofer RES 180 FVH
- Subwoofer autocostruito (rubato)

Finali:
- Audison LR 250
- Audison CS 300 Competition
- Sony XM-3040F
- Steg

Crossover:
- Crossover Alpine 3653
- Audison SXR3

Grazie
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli sostituzione "Audi Sound system"

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

I crossover attivi saranno inutili se dovrai utilizzare un DSP per estrarre il segnale audio dalla sorgente di serie,
gli amplificatori che hai hanno superato abbondantemente i 20 anni, quindi hanno bisogno quanto prima di una revisione, alcuni anche di una modifica della sensibilità di ingresso per adattarsi ai preout del DSP che possono andare dai 4 agli 8v, e sostituzione dei condensatori elettrolitici, questa è una tua scelta se spendere per recuperare i tuoi amplificatori o acquistarne di nuovi, per gli altoparlanti basta una verifica visiva, se le sospensioni sono in buone condizioni e non ci sono parti ossidate puoi pensare di riutilizzarli.
Comunque voglio ribadire che prima di iniziare i lavori sarebbe utile fare un progetto, capire come estrarre l'audio dalla sorgente, decidere per 2 o 3 vie, che tipo di amplificazione utilizzare, dimensionamento dei cavi ecc.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darioit
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mar 2021, 7:22

Re: Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli sostituzione "Audi Sound system"

#8

Messaggio da Darioit »

Grazie, direi che "fare un progetto" sarebbe perfetto, aspetto qualche suggerimento qui sul forum tenendo conto della sonorità che avevo costruito con gli anni passati ed ora con gli elementi in mio possesso con cui avevo trovato la mia quadra, soprattutto per quanto riguarda le casse
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Audi A3 8Y 2020 Sportback consigli sostituzione "Audi Sound system"

#9

Messaggio da BrividoSonoro »

Nel frattempo ti invito a leggere queste discussioni, con condizioni di partenza simili alle tue, in quanto di produzione Volkswagen:
viewtopic.php?f=19&t=15260
viewtopic.php?f=19&t=14218
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”