Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

#1

Messaggio da dodrive »

Ciao a tutti.

Sono un appassionato, ormai quarantenne, di car audio della vecchia scuola. Negli anni ho partecipato in maniera più o meno attiva ai vari forum italiani di car audio ma sono ormai parecchi anni che sono uscito dal giro.

Il mio primo impianto fu sulla mia prima auto, una Fiat Uno Fire, composto da pianalone con una coppia di Ciare CM161 affiancate da un coppia di CT264 nonchè un sub MTX da 30cm in cassa chiusa. Il tutto era spinto da un ampli MTX Thunder 2150x (che peraltro ho ancora in cantina) tramite un filtro passivo per realizzare un tri-mode. Sorgente JVC in grado di leggere sia Mini Disc che CD (mi pare che fosse la 3000, ma sono passati oltre 20 anni). Faceva un sacco di rumore e per il diciottenne che ero era perfetto. :)

Passai poi ad un impianto di stampo decisamente più SQ sulla successiva auto, una Punto JTD 5 porte, con sorgente Alpine (non ricordo quale ma era del'epoca di quella con il frontalino più grande dello standard DIN), processo UCS Pro, 3 vie attivo davanti (Dynaudio MD100 e MD130 a cupola + Wf Audiodevelopment W600F) affiancati da un sub Adire Audio Shiva, sempre da 30cm in cassa chiusa. Come ampli il fronte era spinto da 2x Steg K12 (1 per ogni porta sulle medio-alte) + MTX 2150X per i wf ed un Phase Linear 0,6kW per il sub. L'impianto fu poi pesantemente rivisto con un completo cambio dei medi portandoli dalla porta ai montanti e sostituendoli con degli Hybrid Audio Legatia L3 (montati a dipolo).

L'ultimo (nonchè attuale) impianto su Golf 5 fu un ulteriore step in avanti (anche in termini di budget) e si compone di sorgente Pioneer DEX P90 + DEQ, interfaccia di connessione per iPod (che roba anni 2000 solo a dirla! lol) Genesis DMX per i wf (Hybrid Audio L6), Genesis Compact 4 (a ponte su medi Hybrid Audio L3 montati nei kick panel) e 2 canali di un Genesis 4 channel per i tw (Hybrid Audio L1). Il sub all'inizio era il fidato Shiva spinto da gli altri 2 canali del Genesis 4 channel ma, quando è arrivato il primo figlio, ha preso posto in cantina dove si trova ancora attualmente.

Gli anni passano e devo sinceramente dire che mi sono un pochino scocciato delle limitazioni del mio impianto, particolarmente per quanto riguarda la sorgente. Niente da dire sulla qualità audio, e ci mancherebbe, ma alla fine mi ritrovo ad ascoltare solo la radio, perchè non mi porto certo appresso la mia collezione di CD e l'iPod è ormai morto... Mi sto guardando in giro perchè vorrei veramente fare un upgrade importante per fare cose che ormai sono banali, come lo streaming via BT in alta definizione (da servizi come Deezer o Tidal), avere il vivavoce per le telefonate, poter usare Android Auto (o l'equivalente Apple anche se sono androidiano dentro, ma in futuro chissà...), ascoltare la radio con il DAB e tante altre cose che ovviamente con la mia amata Pioneer non posso fare. La situazione sul mercato delle sorgenti high-end mi sembra a dir poco drammatica! Alpine ha abbandonato l'Ai-Net quindi se vuoi usare il loro processore H800 ti serve anche il RUX per controllare il volume, altrimenti se vai di F#1 (usata chiaramente), dovrei rinunciare a qualsiasi forma di integrazione con lo smartphone, DAB, streaming da provider musicali online, ecc... Pioneer ha completamente rinunciato al mondo high end (non mi pare che esista neanche più la divisione ODR), mentre gli altri francamente mi sembra che si siano posizionati tutti più in basso. Proseguendo l'indagine di mercato ho visto che i DSP esterni hanno ormai raggiunto ottimi livelli e che ce ne sono per tutte le tasche (o quasi), ma richiedono una sorgente in grado di dargli un'uscita digitale (SPDIF ottico o coax che sia), ma anche questa ormai è merce rara dovendo cercare sull'usato di qualche anno fa... Ben vengano i vari DSP Helix, Audison, Zapco, Rainbow, AudioControl, ecc... ma tutti prevedono l'installazione di una manopola per il controllo del volume (ovviamente se ci entri in digitale), e questo mi sembra un passo indietro rispetto al passato. Mi sto perdendo qualcosa? Veramente per fare un impianto di un certo livello al passo con i tempi ed integrato in maniera elegante è più difficile di 10 anni fa?

Sul fronte degli altoparlanti del fronte ho già degli Hybrid Audio L8 ed L1 Pro (neri) da mettere rispettivamente in portiera ed a montante, oltre ad un Genesis DM da usare sui medi. L'unico mio dubbio riguarda la possibilità di sostituire gli L3 con gli L6 nei kick panel, ma quello dipenderà molto anche dallo spazio perchè gli L6 non sono proprio dei 16,5 standard (sono quasi dei 18)...

Scusate il wall of text, ma è un piacere ritrovarmi con gente appassionata di car audio dopo anni di "astinenza" e volevo presentarmi (e sfogarmi) come si deve. :)

Edit: il progetto IB parte da pagina 4. :)
Ultima modifica di dodrive il 6 feb 2023, 22:20, modificato 3 volte in totale.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#2

Messaggio da Dude »

dodrive ha scritto: 11 mar 2021, 16:58Veramente per fare un impianto di un certo livello al passo con i tempi ed integrato in maniera elegante è più difficile di 10 anni fa?
Ma no, bisogna solo calarsi un attimo nella diversa realtà di mercato, e si fa tutto.
Nello specifico non saprei consigliarti, a me la P90 continuerebbe ad andare benissimo, dato che delle integrazioni multimedia & C non me ne importa assolutamente nulla, ma se per te sono importanti, à giusto così. Riceverai sicuramente molte indicazioni da altri utenti.

Unica cosa che posso dire, stona decisamente la (pur se ottima) intenzione di fare un buon impianto, associata allo streaming BT come se fosse il non plus ultra della qualità.
dodrive ha scritto: 11 mar 2021, 16:58sostituire gli L3 con gli L6 nei kick panel, ma quello dipenderà molto anche dallo spazio perchè gli L6 non sono proprio dei 16,5 standard (sono quasi dei 18)...
Dei 16 cm a kick-panel non si possono mettere, a meno di non "devastare" tutta la zona interessata e fare una struttura decisamente invasiva.
Non ne parliamo se sono addirittura dei 18 cm...
dodrive ha scritto: 11 mar 2021, 16:58 Scusate il wall o text, ma è un piacere ritrovarmi con gente appassionata di car audio dopo anni di "astinenza" e volevo presentarmi (e sfogarmi) come si deve. :)
Ahahah don't worry, qui abbiamo diversi romanzieri (tra cui spesso anche il sottoscritto).
Va benissimo discutere con ampiezza di contenuti, anzi lo trovo assai preferibile ai post monosillabici. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#3

Messaggio da dodrive »

Dude ha scritto: 11 mar 2021, 22:18
dodrive ha scritto: 11 mar 2021, 16:58Veramente per fare un impianto di un certo livello al passo con i tempi ed integrato in maniera elegante è più difficile di 10 anni fa?
Ma no, bisogna solo calarsi un attimo nella diversa realtà di mercato, e si fa tutto.
Nello specifico non saprei consigliarti, a me la P90 continuerebbe ad andare benissimo, dato che delle integrazioni multimedia & C non me ne importa assolutamente nulla, ma se per te sono importanti, à giusto così. Riceverai sicuramente molte indicazioni da altri utenti.
Infatti la P90 suona benissimo ed il processore, pur con le sue limitazioni (ossia che sul canale dedicato al mid il passa-alto può scendere solo fino a 250Hz) soddisfa tutte le mie esigenze "soniche". E' la "user experience" che mi ha un pelino stufato dato che sono ormai 15 anni circa che lo uso (prima P9 poi P90), per non parlare del fatto che la versatilità è purtroppo nulla... Pioneer produceva un tuner DAB con uscita ottica compatibile IP-Bus, ma è sostanzialmente introvabile, e di moduli streaming BT non ne parliamo (che io sappia), quindi la possibilità di ampliare il sistema aggiungendo funzionalità è purtroppo preclusa...
Dude ha scritto: 11 mar 2021, 22:18Unica cosa che posso dire, stona decisamente la (pur se ottima) intenzione di fare un buon impianto, associata allo streaming BT come se fosse il non plus ultra della qualità.
Il mio obiettivo non è usare il BT come fonte di qualità, ma come fonte per ascoltare la musica che mi piace senza portarmi dietro un carrello pieno di CD... :) I miei bei CD da ascolto serio li ho collezionati in oltre 20 anni di passione, ma francamente non mi metto ad ascoltare Diana Krall o il drum & track disc mentre sono in giro con la famiglia (neanche se fossi da solo francamente).
Esistono comunque servizi come Deezer o Tidal (per citarne 2 che conosco ed uso) che offrono abbonamenti che ti danno accesso alle versioni lossless (FLAC) ed anche HD in alcuni casi, quindi siamo comunque a livelli superiori al classico mp3. Non sto certo dicendo che non sento o che non ci sono differenze, ma quando sei in autostrada a 130, la differenza non è certo percepibile. Di sessioni di ascolto ad auto spenta in silenzio non ne faccio più quindi, per me, in questo momento della mia vita e dato il mio use case la comodità di avere una libreria musicale sostanzialmente infinita a portata di dito è impagabile.
Dude ha scritto: 11 mar 2021, 22:18
dodrive ha scritto: 11 mar 2021, 16:58sostituire gli L3 con gli L6 nei kick panel, ma quello dipenderà molto anche dallo spazio perchè gli L6 non sono proprio dei 16,5 standard (sono quasi dei 18)...
Dei 16 cm a kick-panel non si possono mettere, a meno di non "devastare" tutta la zona interessata e fare una struttura decisamente invasiva.
Non ne parliamo se sono addirittura dei 18 cm...
Gli attuali larga banda/mid da 3 ci stanno comodamente, ma ciò non vuol dire che gli L6 ci starebbero... Sarebbe un mio sogno poter portare con autorità tutto ciò che c'è sopra ai 100Hz (circa) fuori dalle porte perchè la Golf 5 ha un alloggiamento del wf in portiera pessimo (altezza anca per intenderci). Così facendo potrei usare il wf da 20cm in porta come una sorta di subbettino riducendo drasticamente gli effetti negativi del posizionamento fisico dello speaker. Avevo anche preso in considerazione il montaggio a pavimento o sotto i sedili anteriori ma non la vedo percorribile senza tagliare ampi pezzi di lamierati...
Dude ha scritto: 11 mar 2021, 22:18
dodrive ha scritto: 11 mar 2021, 16:58 Scusate il wall o text, ma è un piacere ritrovarmi con gente appassionata di car audio dopo anni di "astinenza" e volevo presentarmi (e sfogarmi) come si deve. :)
Ahahah don't worry, qui abbiamo diversi romanzieri (tra cui spesso anche il sottoscritto).
Va benissimo discutere con ampiezza di contenuti, anzi lo trovo assai preferibile ai post monosillabici. XD
:) :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#4

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
riguardo specificamente il tema delle sorgenti car audio "attuali" dotate di uscita spdif in effetti nel comparto 1 DIN c'è il deserto (fatta eccezione per la Sony RSX-GS9 che però, pur essendo recente, è già uscita di produzione, e non essendo dotata di tuner DAB+ non potrebbe comunque più essere distribuita), e in quello 2 DIN ci si deve orientare nel settore Android, specificamente alcuni modelli del produttore Joying (a parte ciò, c'era la Clarion NX807E, dotata di uscita ottica toslink, fuori produzione anch'essa).

Dal canto mio mi sono dedicato a soluzioni proprie:
viewtopic.php?f=185&t=12779 (Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB)
viewtopic.php?f=185&t=13761 (Android 2 DIN)
viewtopic.php?f=185&t=13974 (Alpine UTE-93DAB)

In ogni caso se parti, come riferimento attuale, dall'accoppiata Pioneer DEX P90 + DEQ (eccellente!) è indubbio che, per non fare (qualitativamente) passi indietro, dovresti orientarti su sorgente con uscita digitale e dsp esterno.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#5

Messaggio da dodrive »

Etabeta ha scritto: 12 mar 2021, 10:25 Ciao,
riguardo specificamente il tema delle sorgenti car audio "attuali" dotate di uscita spdif in effetti nel comparto 1 DIN c'è il deserto (fatta eccezione per la Sony RSX-GS9 che però, pur essendo recente, è già uscita di produzione, e non essendo dotata di tuner DAB+ non potrebbe comunque più essere distribuita), e in quello 2 DIN ci si deve orientare nel settore Android, specificamente alcuni modelli del produttore Joying (a parte ciò, c'era la Clarion NX807E, dotata di uscita ottica toslink, fuori produzione anch'essa).

Dal canto mio mi sono dedicato a soluzioni proprie:
viewtopic.php?f=185&t=12779 (Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB)
viewtopic.php?f=185&t=13761 (Android 2 DIN)
viewtopic.php?f=185&t=13974 (Alpine UTE-93DAB)

In ogni caso se parti, come riferimento attuale, dall'accoppiata Pioneer DEX P90 + DEQ (eccellente!) è indubbio che, per non fare (qualitativamente) passi indietro, dovresti orientarti su sorgente con uscita digitale e dsp esterno.
Avevo visto le Joying, ma mi lascia molto perplesso il fatto che il controllo del volume della sorgente agisca anche sulle uscite digitali, come ho visto in una recensione su youtube... Non sono un ingegnere elettronico, ma immagino che questo implichi che il segnale digitale passi (come minimo) attraverso il chip del DSP per fare l'attenuazione del volume rispetto al suo 0dB "naturale"... In termini di comodità rispetto ad avere un controllo del volume esterno collegato al DSP che andrei eventualmente a montare non si tratta certo di un difetto, ma temo che questo comporti un deterioramento della qualità. Sulla quantificazione di questo deterioramento penso sia difficile esprimersi a priori, o forse mi sto anche solo ponendo un non-problema... tendenzialmente se tutte le sorgenti nascono digitali (penso a servizi di streaming via web, USB, DAB, finanche a lettori DVD/CD collegati via USB alla sorgente) la conversione AD iniziale non ci dovrebbe essere, ma non è che questo passaggio dal DSP interno comporti conseguenze indesiderate a livello timbrico? Diciamo che sono abituato a certi standard e non vorrei fare passi indietro, se possibile...

La soluzione di aggiungere una uscita digitale ad una sorgente che ne è priva, fatta come hai fatto te (quindi bypassando il DSP completamente) sarebbe sicuramente interessante e da prendere assolutamente in considerazione... Con questo escamotage in pratica la sorgente diventerebbe un trasporto digitale tendenzialmente neutro in termini timbrici, o no? Con che sorgenti Android hai fatto la prova e puoi commentare sul risultato finale?

Edit:
Mi sono letto il topic dedicato al mod del sinto Pioneer x8500/8700. Estremamente interessante, anche perchè mi sembra di capire che, grazie alla tua scheda di interfaccia, sia possible continuare ad usare il controllo del volume direttamente dalla sorgente anche uscendo in digitale, e questo senza avere impatti sulla qualità... Ovviamente questa modifica porta tutto in spdif, anche l'eventuale streaming audio via BT? Cercando in rete ho visto che costa anche veramente poco come sorgente, e questo non è certo un male...
Ultima modifica di dodrive il 12 mar 2021, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Mi permetto di intromettermi per chiedere a @Etabeta se le sorgenti menzionate possono essere acquistate e modificate direttamente da lei, e se esiste la possibilità di modificare anche sorgenti doppio din come la Pioneer AVH-Z5200DAB o Alpine ILX-702D.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#7

Messaggio da Etabeta »

dodrive ha scritto: 12 mar 2021, 10:49 Avevo visto le Joying, ma mi lascia molto perplesso il fatto che il controllo del volume della sorgente agisca anche sulle uscite digitali, come ho visto in una recensione su youtube... Non sono un ingegnere elettronico, ma immagino che questo implichi che il segnale digitale passi (come minimo) attraverso il chip del DSP per fare l'attenuazione del volume rispetto al suo 0dB "naturale"... In termini di comodità rispetto ad avere un controllo del volume esterno collegato al DSP che andrei eventualmente a montare non si tratta certo di un difetto, ma temo che questo comporti un deterioramento della qualità. Sulla quantificazione di questo deterioramento penso sia difficile esprimersi a priori, o forse mi sto anche solo ponendo un non-problema... tendenzialmente se tutte le sorgenti nascono digitali (penso a servizi di streaming via web, USB, DAB, finanche a lettori DVD/CD collegati via USB alla sorgente) la conversione AD iniziale non ci dovrebbe essere, ma non è che questo passaggio dal DSP interno comporti conseguenze indesiderate a livello timbrico? Diciamo che sono abituato a certi standard e non vorrei fare passi indietro, se possibile...
Bisogna distinguere tra le prime sorgenti digitali (mi riferisco all'epoca in cui l'unica sorgente audio digitale in auto era il cd) e le evoluzioni successive.

In origine, epoca cd o comunque audio digitale standardizzato a 44.1kHz/16bit (o al più a 48kHz per i rarissimi riproduttori DAT in auto), le sorgenti dotate di uscita audio digitale (per convertitori dac esterni o, i primordiali dsp) avendo appunto un'unica fonte di produzione erano strutturati in assenza di qualsiasi processo intermedio (uscita diretta).

Attualmente la situazione è molto diversa, ovvero ogni sorgente ha al suo interno svariati flussi audio digitali (player file, bluetooth, cd, tuner) tra loro asincroni (ovvero scorrelati come cadenza di clock dati) e comunque con differenti frequenze di campionamento (44.1/48kHz e oltre) e risoluzione (numero di bit per campione: 16/24). Ciò rende necessario l'introduzione di un processo intermedio detto "conversione di frequenza di campionamento" ovvero, tramite un apposito chip (che è poi un dsp, ovvero un dispositivo che opera nel dominio digitale) che ha il compito di accettare i vari flussi audio digitali e, tramite opportuni algoritmi, produrre in uscita un unico flusso (commutando tra i flussi i ingresso in base alla selezione che effettua l'utente) temporalmente allineato rispetto ad un unico clock (cadenza temporale). Tipicamente lo stesso chip dsp effettua anche il processo di regolazione del volume, equalizzazione, allineamento temporale.
Lo scopo di tutto ciò è evitare le "anomalie" (tradotto: i rumori "pop"/"bump") che si avrebbero ad ogni cambio di flusso audio, ovvero ogni volta cambia il clock e, più in generale, è legata al vincolo che, tipicamente, i chip dsp processano a frequenza fissa (e quindi necessitano di flusso audio in ingresso a frequenza campionamento fissa, motivo per il quale tutti i dsp esterni integrano, in ingresso, comunque un convertitore di frequenza campionamento).
In generale: la qualità del flusso audio in uscita (ovvero la precisione con cui operano gli algoritmi) dipende dalla potenza di calcolo del chip dsp, dagli algoritmi applicati (tanto più "raffinati" tanto più il dsp ha potenza di calcolo) e dalla risoluzione a cui opera.
dodrive ha scritto: 12 mar 2021, 10:49 La soluzione di aggiungere una uscita digitale ad una sorgente che ne è priva, fatta come hai fatto te (quindi bypassando il DSP completamente) sarebbe sicuramente interessante e da prendere assolutamente in considerazione... Con questo escamotage in pratica la sorgente diventerebbe un trasporto digitale tendenzialmente neutro in termini timbrici, o no? Con che sorgenti Android hai fatto la prova e puoi commentare sul risultato finale?
Premesso quindi che non si tratta di "bypassare completamente il dsp", beh, chiaro che se si dispone di dsp esterno allora le varie funzioni gestire dal dsp interno della sorgente si presume si setteranno tutte in "flat", quindi il chip dsp interno fungerà puramente da convertitore di frequenza di campionamento ed eventualmente per la regolazione del volume (su questo aspetto, ovvero alla regolazione del volume nel dominio digitale ci sarebbe da aprire un thread a parte, comunque qualche breve considerazione l'ho postata qui: viewtopic.php?f=185&t=12779&start=20#p202524). Ecco, posso dire che il chip, convertitore di frequenza campionamento e controllo volume, SRC4392 (quello che ho utilizzato per quella scheda di interfaccia) è qualitativamente eccellente (d'altronde è impiegato anche in ambito audio professionale).

Riguardo considerazioni sulla timbrica è davvero oltremodo arduo, se non impossibile, rispondere in quanto le variabili in gioco (su tutta la catena di riproduzione) sono molteplici.
Di sicuro l'elemento che, in una catena audio (composta da player digitale, connesso via digitale, ad un dsp esterno, tralasciando tutti i componenti che seguono: amplificatori, diffusori...) l'elemento maggiormente caratterizzante è il dsp esterno.
Posso dire che, in ogni caso, è un dato di fatto che l'interfacciamento per via digitale verso un dsp esterno (che è il contesto di cui stiamo trattando) è sempre e comunque qualitativamente migliore che la connessione per via analogica tra la stessa sorgente e lo stesso dsp. Beh, per forza di cose, in quanto, inevitabilmente, la doppia conversione D/A e A/D degrada il segnale e, nel caso di sorgenti Android car audio che, praticamente sempre, impiegano convertitori dac e stadio d'uscita a dir poco mediocri, ciò fa una netta differenza..
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#8

Messaggio da Etabeta »

BrividoSonoro ha scritto: 12 mar 2021, 11:01 Mi permetto di intromettermi per chiedere a @Etabeta se le sorgenti menzionate possono essere acquistate e modificate direttamente da lei, e se esiste la possibilità di modificare anche sorgenti doppio din come la Pioneer AVH-Z5200DAB o Alpine ILX-702D.
Ciao,
no, non commercializzo sorgenti.
Ciò che faccio è, nel (purtroppo poco...) tempo libero, su richiesta (quando mi è possibile, lo faccio volentieri per gli utenti del forum, anche se non sempre mi è possibile accontentare tutti), realizzare "soluzioni" come quelle che ho appunto illustrato nei thread che di tanto in tanto pubblico qui sul forum, premesso che realizzare una soluzione "ad hoc" porta via moltissimo tempo, per cui diciamo che nel limite del possibile valuto se è fattibile applicare ad una determinata sorgente un'interfaccia tra quelle che ho già progettato e ralizzato.
Riguardo la Pioneer AVH-Z5200DAB o L'Alpine ILX-702D purtroppo non mi è possibile risponderti in quanto pare non sia reperibile alcuna informazione tecnica un minimo dettagliata su queste sorgenti.
In generale, la fattibilità dell'interfacciamento ovvero la possibilità di estrarre il flusso spdif (o i2s da convertire in spdf) è legata al fatto che il bus sia fisicamente accessibile.
Nei modelli più recenti, per ridurre i costi, sono alle volte utilizzati chip monolitici "all in one" (che integrano tutte le funzioni, inclusa la conversione d/a) che non presentano proprio la possibilità di accedere al flusso audio digitale oppure è impossibile verificarlo in quanto sono chip custom di cui non esiste documentazione pubblicata e/o di tipo bga e quindi con pin inaccessibili per una verifica tramite analizzatore di protocollo.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#9

Messaggio da dodrive »

Grazie mille per la risposta esauriente!
Sinceramente l'idea della sorgente Pioneer X8500/8700 moddata mi piace ben più di quelle basate su sorgenti android... Questo per motivi di affidabilità ma anche il fatto di poter gestire il volume del DSP esterno direttamente in digitale senza impatti degni di nota sulla timbrica mi piace. non sono neanche un amante degli schermoni in macchina che sono sicuramente meno ergonomici dei pulsanti e potenziometri "classici" che si comandano a tatto. Per le esigenze di navigazione ho comunque il mio fidato TomTom (oltre a tutte le possibili ed immaginabili alternative sullo smartphone) quindi non è che mi serva chissà cosa...
Sicuramente questa alternativa la prendo molto seriamente in considerazione come base per l'evoluzione futura del mio impianto.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#10

Messaggio da ozama »

Questa è la Pioneer DEH X8500 DAB del 3d di @Etabeta :
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=740#p246627
E funziona alla grande! :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Puoi considerare anche la mia sorgente Alpine Ute 93 anche questa è stata modificata da @Etabeta.
Che non finiro mai di ringraziare soprattutto per la pazienza che ha avuto con me.
Grazie
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#12

Messaggio da Etabeta »

Grazie per i generosi apprezzamenti.
Mi fa sinceramente piacere :)
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#13

Messaggio da dodrive »

Ciao a tutti.

riprendo questa discussione perchè vorrei un vostro parere sul tema sorgente ausiliaria da abbinare alla Pioneer X8700 che verrà modificata da Etabeta, sempre che sia necessaria...

Purtroppo non sono riuscito a capire dal manuale Pioneer, se e quali limiti ci sono sull'uso della porta USB. Mi spiego meglio: non sono riuscito a capire se la porta USB, oltre a riprodurre chiavette/HDD esterni, possa ricevere un flusso digitale bit perfect da un dispositivo collegato, che potrebbe essere un cellulare o un DAP dedicato. Lo streaming via BT, a meno che non supporti protocolli molto recenti come aptX o simili con una compressione ridotta, lo escludo per questioni qualitative, così come escluderei l'uso di una chiavetta dedicata con su tutta la mia musica in FLAC, per il semplice fatto di avere una sola porta con cui "giocare" e per la scomodità di scorrere una libreria relativamente ampia su un piccolo display. Se possibile potrei eventualmente sfruttare la porta USB salvando la mia musica sul cellulare (sempre in FLAC) ed inviare il flusso bit perfect alla sorgente lasciando la gestione del flusso al cellulare, sempre che sia supportata questa modalità di riproduzione.

L'idea che mi ero fatto era quella di sfruttare l'ingresso ottico messo a disposizione dalla modifica per l'ascolto critico, sia di brani della mia collezione che sfruttare servizi streaming (via rete cellulare e/o wi-fi) come Deezer o Tidal (ovviamente in versione Hi-Fi lossless), eliminando de facto l'eventuale limite della porta USB della sorgente. L'audio in altissima definizione e/o ad altissimo bit-rate in auto non mi interessa particolarmente e mi accontenterei di poter riprodurre, senza perdita di qualità, il classico formato 44,1kHz/16bit, mentre sarebbe fondamentale poter continuare ad usar eil collegamento BT con la sorgente per il vivavoce. Detto ciò, vedo 2 possibili soluzioni per gestire il mio use case:
  1. Prendere un DAP capace di collegarsi in wi-fi al cellulare e fare streaming direttamente dal web oltre a riprodurre la mia libreria (tipo Fiio M6), aggiungere un convertitore da USB a SPDIF ottico per entrare nella sorgente e controllare la riproduzione dal cellulare tramite Fiio link. Questa soluzione permetterebbe di lasciare il DAP fisso nel cruscotto da qualche parte, collegandolo ad una porta USB alimentata direttamente dall'auto (sempre che non si possa usare un cavo USB splittato dove si usa una parte solo per la corrente e l'altra per il flusso dati verso il convertitore), ma richiede parecchio hardware nuovo ed una serie di componenti che si potrebbero rompere...
  2. Sfruttare direttamente il cellulare, sempre se compatibile, come sorgente usando la connessione USB per trasformarla in ottico ed entrare nella sorgente. Anche in questo caso ovviamente ci vorrebbe il cavo USB che permetta di ricaricare da un lato e "streamare" dall'altro. Anche qui componenti aggiuntivi ma meno della soluzione 1.
Voi che ne dite? Vedete problemi o motivi particolari per cui scegliere la 1 o la 2? Dal punto di vista qualitativo, usando player adatti, dovrebbero essere equivalenti, o mi sto perdendo qualcosa?

Grazie a tutti

Eidt: avendo esplorato meglio la questione, sto valutando seriamente l'uso di un Raspberry PI come sorgente ausiliaria. Ho aperto una discussione dedicata sul tema qui: viewtopic.php?f=8&t=15374
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#14

Messaggio da dodrive »

Ciao a tutti.

Riprendo questa discussione per aggiornarvi.

La macchina è stata portata dall'installatore che ha fatto il lavoro di upgrade, montando la sorgente nuova, il nuovo processore (Mosconi 8to12 Aerospace), cambiando l'ampli dei medi (da un Compact 4 a ponte ad un DM), cambiando i tweeter rifacendogli gli alloggiamenti ad hoc nei triangolini degli specchietti, oltre a revisione cablaggio e conseguente taratura. Timbricamente sono estremamente soddisfatto e mi sembra che si sia fatto un notevole passo avanti in termini sia di immagine che di timbrica complessiva. Purtroppo senza sub la risposta ai bassi si perde notevolmente non appena le ruote cominciano a girare, quindi riprenderò seriamente in considerazione che alternative ho in termini di sub che portino via poco spazio. I woofer sono tagliati a 70Hz al momento, perchè abbassando il taglio cominciavano a rimbombare nella porta e rovinavano il tutto. La risposta è comunque enegica e divertente ai medio-bassi, ma chiaramente manca un qualcosa sotto... Nell'insieme direi che l'upgrade è più che riuscito ed ha soddisfatto appieno le mie aspettative.

Lode al nostro Etabeta per il suo lavoro impeccabile sulla sorgente che ha permesso tutto ciò! Senza la possibilità di controllare il volume direttamente in digitale la modifica sarebbe stata decisamente più impattante a livello di intrusività nonchè di fruibilità della macchina.

Per il discorso streaming audio alla fine ho messo un Chromecast Audio collegato in ottico all'ingresso ausiliario della sorgente modificata e devo dire che funziona benissimo.

Uniche note dolenti sono state l'impossibilità di montare i woofer nuovi in porta per problemi di profondità (mancavano quasi 2cm e senza modificare pesantemente la cartella non era proprio possibile) e la "morte" del 4 Channel che non ha più dato segni di vita. Adesso vedrò di farlo sistemare sperando che sia una cosa semplice. Ad interim abbiamo rimesso il Compact 4 a ponte sui tweeter, ma idealmente vorrei rimettere il 4 Channel con 2 canali sui tweeter e gli altri 2 jolly per un eventuale sub un domani.

Speriamo di poter presto tornare rivederci così da poter far ascolatare la macchina a chi ne avesse piacere.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#15

Messaggio da dodrive »

Ciao a tutti.

rispolvero questa discussione perchè negli ultimi 11 mesi sono stati fatti passi avanti nell'evoluzione dell'impianto e sto lavorando sulla taratura con il buon Stefano @The_Bis con l'obiettivo di avere un qualcosa di ascoltabile in tempo per il PerryRaduno del 18 giugno.

In termini di impianto è stato montato il sub (Hybrid Audio Clarus 15 D2) in cassa chiusa da 45l (circa) e gli ampli sono stati rimescolati con 2 canali del compact 4 sui tweeter, DM sui medi, 4 Channel a ponte sui woofer e DMX a ponte sul sub. Ovviamente il tutto è ancora molto grezzo ma confido che un lavoro accurato di taratura mi permetta finalmente di far esprimere l'impianto al meglio così da poter valutare se e come concentrare gli sforzi per ulteriori upgrade. Ovviamente ho qualche idea di dove vorrei intervenire, ma voglio prima capire fino a dove riesco ad arrivare con la taratura.

Spero proprio di incontrare qualcuno di voi al raduno del 18 per scambiare 4 chiacchiere.
Allegati
Volkswagen Golf GTI (2007) - schema impianto.pdf
(330.52 KiB) Scaricato 41 volte
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#16

Messaggio da mark3004 »

Hai componenti di tutto rispetto e sei in buone mani, non puo' che uscirne qualcosa di ottimo!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#17

Messaggio da ozama »

E intanto, io questa sera mi faccio una pizza con Stefano e la preview della Golf.. :arr:
Poi la sentiremo anche tarata, al Perry! :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#18

Messaggio da dodrive »

ozama ha scritto: 24 mag 2022, 18:39 E intanto, io questa sera mi faccio una pizza con Stefano e la preview della Golf.. :arr:
Poi la sentiremo anche tarata, al Perry! :yes:
Ciao! :)
Ci ha già dato una prima bella passata Stefano The_bis sabato scorso. Ci saremmo dovuti vedere domani per capire da dove proviene esattamente un ronzio che sentiamo nei medi ma ho avuto un imprevisto e quindi intervento rimandato a data da definirsi. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#19

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Allora sentiró sicuramente già benissimo, conoscendo Stefano. :yes:
Ma sei sicuro di voler sentire la Panda? ^^ Non è come la tua eh.. @_@
A più tardi! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Evoluzione impianto Golf 5 - consigli e pareri

#20

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 24 mag 2022, 19:07 Ottimo!
Allora sentiró sicuramente già benissimo, conoscendo Stefano. :yes:
Ma sei sicuro di voler sentire la Panda? ^^ Non è come la tua eh.. @_@
A più tardi! :D
Far sentire la tua panda dovrebbe essere per te una missione, cosi' da far crescere l'autostima degli impianti delle altre persone! XD XD XD XD XD

(scherzo eh, manco l'ho mai sentita la tua panda! Immagine)


Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”