FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: FORD Sonus-MAX

#581

Messaggio da The_Bis »

Nostromo ha scritto: 24 ago 2021, 9:24
paolo9n ha scritto: 23 ago 2021, 23:25 Ciao nostromo per curiositá che componenti sono usi per la medio alta i stessi che usavi sulla musa?

Assolutamente SI ;)... che poi sono gli stessi che avevo sulla saxo... quei ribbon sono con me dal 2005...
Io non sono d'accordo, ma lui insiste con sti nastri... Che palle!!!!

:D :yush: XD
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#582

Messaggio da davide_chinelli »

Si era anche detto che voleva sperimentare le cupole :)
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#583

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 24 ago 2021, 21:11 Si era anche detto che voleva sperimentare le cupole :)
Spazio... occorre spazio e in macchina non se ne parla di chiudere (nemmeno parzialmente) le luci laterali, perchè servono alla guida.

Poi io sinceramente ancora devo sentire di meglio di quei nastri ;-) ... se idoneamente tarati...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#584

Messaggio da davide_chinelli »

Su quello d'accordo. Soprattutto sulla sicurezza (visibilità).
Era per rimarcare una frase delle prime pagine, dove appunto dicevi che ti sarebbe piaciuto provare delle cupole x capire se veramente si possono usare in macchina, dato che tutte quelle che hai sentito facevano ca@are.

Poi certo, condivido in pieno anche il discorso "vado su quello che conosco bene e lo faccio suonare bene". Anche perché non hai più 20 anni e la saxo laboratorio. Ora hai una macchina che deve suonare come "la macchina del capo" già da subito
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#585

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 24 ago 2021, 23:19 Su quello d'accordo. Soprattutto sulla sicurezza (visibilità).
Era per rimarcare una frase delle prime pagine, dove appunto dicevi che ti sarebbe piaciuto provare delle cupole x capire se veramente si possono usare in macchina, dato che tutte quelle che hai sentito facevano ca@are.

Poi certo, condivido in pieno anche il discorso "vado su quello che conosco bene e lo faccio suonare bene". Anche perché non hai più 20 anni e la saxo laboratorio. Ora hai una macchina che deve suonare come "la macchina del capo" già da subito
Lavorandoci secondo me le cupole.le.fai andare e anche bene... ma poi se nn puoi fisicamente alloggiarle come fai?!?!??!!?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: FORD Sonus-MAX

#586

Messaggio da The_Bis »

Niente l'uomo è irremovibile, ieri sera nemmeno con due birre si è convinto a "defenestrare quei nastri"...

In compenso c'è talmente tanta carne sul fuoco per quanto riguarda il resto dell'impianto!!!! :sbav:

Spoilero solo un pochino....

In pratica nella SonusMax, salvo qualche eccezione tra le altre cose già postata, i prodotti "commerciali" che verranno utilizzati sono o verranno sviluppati a partire proprio da questo progetto... Tutto il resto, solo roba custom!!!

E non custom come un box di un sub fatto su misura... Custom perché il massimo sul mercato non era abbastanza.... D;

Spoiler chiuso, dalla mia tastiera non usciranno altre indiscrezioni!!!
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: FORD Sonus-MAX

#587

Messaggio da Exevia »

Uffa.. siamo curiosi bis..

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#588

Messaggio da davide_chinelli »

Nostromo ha scritto: 24 ago 2021, 23:46
Lavorandoci secondo me le cupole.le.fai andare e anche bene... ma poi se nn puoi fisicamente alloggiarle come fai?!?!??!!?
Appunto, se non hai lo spazio (o meglio, andrebbero ad inficiare troppo la visibilità quindi la sicurezza in marcia), meglio lasciar perdere.

Però sarebbe stato davvero interessante :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#589

Messaggio da davide_chinelli »

Exevia ha scritto: 25 ago 2021, 9:46 Uffa.. siamo curiosi bis.. Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Beh, lavora in sonus faber. Penso che non abbia problemi ad adottare soluzioni strane e stravaganti per noi (ma non per lui).

Stessa cosa per i componenti. Blocco portafusibili/alimentazione? Lo costruiamo!
Ampli? Li costruiamo!
Dsp? Lo costruiamo!

E via dicendo...
Poi, con la sua posizione lavorativa all'interno dell'azienda, sarebbe una manna dal cielo (esempio stupido ma non troppo) farsi fare driver "speciali" e se poi funzionano creare una nuova linea di diffusori home con quei componenti.
Nel frattempo sonorizza la macchina, ma porta avanti anche gli sviluppi per conto dell'azienda per la quale lavora (due piccioni con una fava, come si dice da noi).
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#590

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 25 ago 2021, 8:53 Niente l'uomo è irremovibile, ieri sera nemmeno con due birre si è convinto a "defenestrare quei nastri"...

In compenso c'è talmente tanta carne sul fuoco per quanto riguarda il resto dell'impianto!!!! :sbav:

Spoilero solo un pochino....

In pratica nella SonusMax, salvo qualche eccezione tra le altre cose già postata, i prodotti "commerciali" che verranno utilizzati sono o verranno sviluppati a partire proprio da questo progetto... Tutto il resto, solo roba custom!!!

E non custom come un box di un sub fatto su misura... Custom perché il massimo sul mercato non era abbastanza.... D;

Spoiler chiuso, dalla mia tastiera non usciranno altre indiscrezioni!!!
quei nastri sono stati il componente che mi ha "SEGNATO" di più in tutta la mia storia del car audio... quando li ascoltai, mi fecero entrare in un altro pianeta!!! ripeto... ho ascoltato di tutto in tutti questi anni ma quello che mi trasmettono quei driver è qualcosa di perfettamente riconducibile al mio modo di ascoltare...
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#591

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 25 ago 2021, 9:54
Exevia ha scritto: 25 ago 2021, 9:46 Uffa.. siamo curiosi bis.. Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Beh, lavora in sonus faber. Penso che non abbia problemi ad adottare soluzioni strane e stravaganti per noi (ma non per lui).

Stessa cosa per i componenti. Blocco portafusibili/alimentazione? Lo costruiamo!
Ampli? Li costruiamo!
Dsp? Lo costruiamo!

E via dicendo...
Poi, con la sua posizione lavorativa all'interno dell'azienda, sarebbe una manna dal cielo (esempio stupido ma non troppo) farsi fare driver "speciali" e se poi funzionano creare una nuova linea di diffusori home con quei componenti.
Nel frattempo sonorizza la macchina, ma porta avanti anche gli sviluppi per conto dell'azienda per la quale lavora (due piccioni con una fava, come si dice da noi).
I sub infatti me li stanno facendo... ;) e per i wf sono in diretto contatto con la purifi...

I mid ne ho a casa 2 o 3 coppie ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#592

Messaggio da davide_chinelli »

Non avevo dubbi... Già si capiva tempo indietro da un tuo intervento del tipo " il danese non mi ha ancora risposto".

Rinfrescami la memoria:
Doppio sub in bagagliaio, midwoofer reflex in porta e nastro a chiudere in alto giusto?
In pratica un 3 vie secco
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#593

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 25 ago 2021, 12:16 Non avevo dubbi... Già si capiva tempo indietro da un tuo intervento del tipo " il danese non mi ha ancora risposto".

Rinfrescami la memoria:
Doppio sub in bagagliaio, midwoofer reflex in porta e nastro a chiudere in alto giusto?
In pratica un 3 vie secco
da progetto i sub saranno 4 10" in doppio push pull, una coppia che dovrebbe fare il sub dx e la seconda il sx... ma per ora è solo un progetto simulato...

la cosa figa dovrebbe essere che se i driver vengono some da progetto serviranno solo 2 box da 25 litri cad ;-)
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FORD Sonus-MAX

#594

Messaggio da synagryda »

Buona giornata a tutti.
La gamma medio alta, a mio umile parere, trasmessa da trasduttori planari, nastro, ribbon o quasi ribbon, sono probabilmente i migliori esistenti per queste frequenze.
Possiedono una trasparenza, una fedeltà, una velocità di risposta semplicemente eccezionale, strepitosa.
Non ho mai sentito in una vettura la soluzione adottata da Andrea ma in ambiente casalingo o meglio in una sala appositamente trattata acusticamente il raffronto tra Magnepan, Martin Logan e tanti ultra blasonati e costosi diffusori tradizionali al mio orecchio non reggeva proprio. La risposta in gamma medio alta ti fa venire i brividi, ti trasporta e ti fa sognare di essere in sala d'incisione con l'interprete tanto ti coinvolge.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#595

Messaggio da Nostromo »

synagryda ha scritto: 25 ago 2021, 12:58 Buona giornata a tutti.
La gamma medio alta, a mio umile parere, trasmessa da trasduttori planari, nastro, ribbon o quasi ribbon, sono probabilmente i migliori esistenti per queste frequenze.
Possiedono una trasparenza, una fedeltà, una velocità di risposta semplicemente eccezionale, strepitosa.
Non ho mai sentito in una vettura la soluzione adottata da Andrea ma in ambiente casalingo o meglio in una sala appositamente trattata acusticamente il raffronto tra Magnepan, Martin Logan e tanti ultra blasonati e costosi diffusori tradizionali al mio orecchio non reggeva proprio. La risposta in gamma medio alta ti fa venire i brividi, ti trasporta e ti fa sognare di essere in sala d'incisione con l'interprete tanto ti coinvolge.
Ciao
Appunto ;)

Anche se non sono facili da mettere a punto...
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FORD Sonus-MAX

#596

Messaggio da synagryda »

Certamente, Andrea!
Belli tosti in ambiente car.
E poi l’altra grana, ma se non ci fosse sarebbe troppo semplice, non ci si divertirebbe, non scatterebbe la scimmia, la compleance con il trasduttore dinamico a cui affidare la gamma medio, medio bassa.
Come sempre occorre equilibrio e le difficoltà sono il sale della nostra passione.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#597

Messaggio da Nostromo »

synagryda ha scritto: 25 ago 2021, 14:46 Certamente, Andrea!
Belli tosti in ambiente car.
E poi l’altra grana, ma se non ci fosse sarebbe troppo semplice, non ci si divertirebbe, non scatterebbe la scimmia, la compleance con il trasduttore dinamico a cui affidare la gamma medio, medio bassa.
Come sempre occorre equilibrio e le difficoltà sono il sale della nostra passione.
Ciao
il wf da abbinare è la parte difficile... perchè se nn è abbastanza veloce suona completamente scollato...

ai tempi della saxo provai un sacco di wf prima di trovare quello giusto... sulla musa invece fu buona la prima
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: FORD Sonus-MAX

#598

Messaggio da paolo9n »

The_Bis ha scritto: 24 ago 2021, 18:51
Nostromo ha scritto: 24 ago 2021, 9:24
paolo9n ha scritto: 23 ago 2021, 23:25 Ciao nostromo per curiositá che componenti sono usi per la medio alta i stessi che usavi sulla musa?

Assolutamente SI ;)... che poi sono gli stessi che avevo sulla saxo... quei ribbon sono con me dal 2005...
Io non sono d'accordo, ma lui insiste con sti nastri... Che palle!!!!

:D :yush: XD
Li monta da 2005 ...
Cavallo vincente nn si cambia :arr:
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#599

Messaggio da Nostromo »

paolo9n ha scritto: 25 ago 2021, 23:23
The_Bis ha scritto: 24 ago 2021, 18:51
Nostromo ha scritto: 24 ago 2021, 9:24


Assolutamente SI ;)... che poi sono gli stessi che avevo sulla saxo... quei ribbon sono con me dal 2005...
Io non sono d'accordo, ma lui insiste con sti nastri... Che palle!!!!

:D :yush: XD
Li monta da 2005 ...
Cavallo vincente nn si cambia :arr:
Li ascoltai su una golf tarata da tognon, e ne rimasi impressionato. Suonavano LIQUIDI, ma con il passare degli anni ho capito che aveno molto più potenziale... ci ho perso un sacco di tempo sopra, provando volumi diversi, materiali assorbenti diversi, orientamenti diversi e soprattutto bande di utilizzo diverse. Nell'ultima versione della musa lavoravano in un volume da 0.3 litri riempito di fibra di alpaca naturale e tagliati a circa 900hz... anche equalizzati in passivo, ma credo che si possa fare ancora meglio... vedremo cosa verrà fuori sulla smax ;-)

La squadra non è stata sempre vincente, anzi... ma io ci ho creduto e gli ho dedicato tempo, non li ho tolti e rivenduti dopo 1 settimana come si vede fare di solito!!!
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#600

Messaggio da Nostromo »

Portato a casa oggi il mio... questo in foto è il "gemello" che andrà ad ACS...
Allegati
20210827_111830.jpg
20210827_111856.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”