FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#721

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 13 nov 2021, 19:42 Sempre molto interessante! Ma scommetto che la rete di compensazione la farai solo dopo aver realmente misurato! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
mah... sicuramente la provo quella simulata... chiaramente ricontrollandola a fronte della RDc reale della bobina...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#722

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto:
mark3004 ha scritto: 13 nov 2021, 19:42 Sempre molto interessante! Ma scommetto che la rete di compensazione la farai solo dopo aver realmente misurato! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
mah... sicuramente la provo quella simulata... chiaramente ricontrollandola a fronte della RDc reale della bobina...
E questo sarà interessante per vedere anche il simulatore quanto si avvicina alla realtà! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#723

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 13 nov 2021, 20:53
Nostromo ha scritto:
mark3004 ha scritto: 13 nov 2021, 19:42 Sempre molto interessante! Ma scommetto che la rete di compensazione la farai solo dopo aver realmente misurato! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
mah... sicuramente la provo quella simulata... chiaramente ricontrollandola a fronte della RDc reale della bobina...
E questo sarà interessante per vedere anche il simulatore quanto si avvicina alla realtà! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
lo usiamo tutti i giorni a lavoro... si avvicina PARECCHIO... a patto di dargli in pasto dati corretti
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#724

Messaggio da Armando Proietti »

Complimenti conoscevo le varie configurazioni push pull.
Usato più volte il face to face si simulava con winbass.
E realizzato una volta anche la versione uno dietro l'altro in cassa chiusa.
Adoro la neutralità della cassa fatta così sembra come se sta in area libera come se l'altoparlante anteriore non risente del caricamento.
La mia impressione d'ascolto era questa.
Forse perché non era perfetto
Ma rispetto al singolo subwoofer in volume doppio io avevo questa impressione.
Secondo te è così?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: FORD Sonus-MAX

#725

Messaggio da Tammaro86 »

Un qualcosa di normale non la fai mai? Scherzo Andrea , grazie per farci conoscere approfonditamente queste chicche
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#726

Messaggio da mark3004 »

Tammaro86 ha scritto:Un qualcosa di normale non la fai mai? Scherzo Andrea , grazie per farci conoscere approfonditamente queste chicche
Lo fa apposta per non farci capire in ca##o!! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#727

Messaggio da ozama »

Cazzarola, il Push Pull.. :love:
Mi viene nostalgia! Il primo sub woofer in cassa per auto che ho assemblato, era un push pull reflex “da pressione sonora” fatto con due altoparlanti da strumenti musicali Ciare, che un redattore di AR aveva progettato (con Bass PC, che Windows non era ancora stato inventato :hahahah: ), montato a Pianale nella sua Panda 45! :arr: Praticamente era una cassa cubica appesa al pianale, tagliata in due dal pannello su cui erano montati gli altoparlanti. In modo che non ci fosse il woofer sporgente. :)
Per contenere gli ingombri, aveva il tubo reflex esterno. E d’altronde, era montato sulla stessa faccia dalla quale sporgeva il woofer ed era alto più o meno come il magnete. :D
In quel caso era “da bum bum”, accordato alto, a 60 Hz, mi pare, da tagliare passivo almeno a 150/200 Hz. Erano i tempi del pianale. Erano gli albori del “fronte anteriore”. Quando il taglio attivo di un sub a 70/80 Hz ancora era di la da venire. :D Infatti su quel pianale erano montati anche gli altoparlanti per la medioalta. XD Erano I tempi dei Pioneer Component con il DIN piccolo, appena usciti! :love:
In realtà, @mark3004 il push pull è stato molto utilizzato in uso Car, proprio per il fatto che raddoppiando la massa mobile a parità di rigidezza delle sospensioni (perchè i drivers sono entrambi pilotati), si dimezza il volume richiesto. Anche commercialmente è stato sfruttatissimo. Il mio “ex” è un Audio Top commerciale di quel tipo, con i due drivers affiancati orizzontalmente ed accoppiati da una piccolissima camera, leggermente convergenti, in modo da ridurre gli ingombri in profondità. :) Il mio peró, oltre che push pull, è anche in “carico simmetrico”. Quindi con una banda passante definita dall’accordo delle due camere (una chiusa accordata alta ed una aperta accordata bassa). E nello specifico, la banda è molto stretta (sempre per ridurre il volume ed aumentarne l’efficienza nella zona “bum bum”) e di conseguenza ha una fase relativa mostruosamente ruotata e tre picchi di impedenza. Ma facile da pilotare è molto efficiente, per il fatto che l’impedenza è comunque molto alta, come l’accordo, per scelta costruttiva.
Tuttavia, per via dell’accordo stretto, risulta monocorde. E molto difficile da incrociare in modo “invisibile”. ^^
Direi che @Nostromo ha in mente un sistema molto più lineare. :D Il sistema push pull cono/cono o magnete/magnete, tende anche a linearizzare le distorsioni di ordine pari degli altoparlanti, perchè quando uno si sposta in avanti, l’altro si sposta indietro. Quindi le due escursioni (che non sono mai simmetriche) si compensano.
Invece, se si montano in modalità “cono/magnete” questo non avviene. Il sistema è Peró utilizzabile anche fino a frequenza più alte per incrociarsi con un medio o addirittura un tweeter. Cosa non possibile se la faccia radiante è quella lati magnete.
Ci sono stati sistemi commerciali che hanno adottato varianti e derivazioni di questo carico, negli anni, in effetti. Da Kef (simil carico simmetrico ma a 3 camere) a, forse Dynaudio, ma posso sbagliarmi, che aveva un sistema a tre vie con il woofer accoppiato cono/magnete con un driver interno. Andiamo indietro di 30 anni.. XD
Vediamo gli sviluppi.. :love: :love: :love:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 15 nov 2021, 8:08, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#728

Messaggio da Armando Proietti »

Io più che altro sono curioso di vedere il nuovo tubo reflex che aveva accennato in questa discussione che era qualcosa che stavano studiando in casa faber.
Sempre se poi verrà realizzato in quel modo sul subwoofer o sui Woofer.
Mi ricordo che molti anni fa esistevano i reflex esponenziali mai realizzato uno.
Esisteva anche un programma di calcolo sempre della testata ACS.
Ma sinceramente mai avuto l'onore di simulare nulla.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#729

Messaggio da Nostromo »

Armando Proietti ha scritto: 15 nov 2021, 8:01 Io più che altro sono curioso di vedere il nuovo tubo reflex che aveva accennato in questa discussione che era qualcosa che stavano studiando in casa faber.
Sempre se poi verrà realizzato in quel modo sul subwoofer o sui Woofer.
Mi ricordo che molti anni fa esistevano i reflex esponenziali mai realizzato uno.
Esisteva anche un programma di calcolo sempre della testata ACS.
Ma sinceramente mai avuto l'onore di simulare nulla.
SE TU LEGGESSI, INVECE DI SCRIVERE SEMPRE A CASO TANTO PER FARE, C'E' SCRITTO CHE VOGLIO CARICARLO IN REFLEX PASSIVO.... DOV'E' IL TUBO IN UN REFLEX PASSIVO???????
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: FORD Sonus-MAX

#730

Messaggio da The_Bis »

No Tubo... No Party!
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#731

Messaggio da Nostromo »

Nostromo ha scritto: 25 set 2021, 15:54 Interfaccia Xmos
Oggi finalmente ho avuto modo di fare un test SERIO sulla Armature... (viewtopic.php?f=19&t=15297&start=620#p264891)

testata in sala a lavoro, con catena di ottimo livello. Roon connesso in usb a dac wadia.

fatto una session di ascolto con connessione USb e dopo abbiamo ripetuto stesse tracce, senza toccare nulla con in mezzo l'armature

beh, assolutamente maggior dettaglio ma soprattutto maggior tridimensionalità e plasticità dell'immagine. assolutamente approvata per entrare a far parte del sistema... se a lavoro me la ridanno... ;)
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#732

Messaggio da Nostromo »

Da oggi fino a mercoledi mattina sono dai miei... con garage a disposizione!!! Iniziano i lavori sulle porte!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#733

Messaggio da ozama »

Buon lavoro! :D
Vediamo che partorisci.. :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#734

Messaggio da Armando Proietti »

Grazie per tutte le info di livello di cui ci fai partecipe.
Buon lavoro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#735

Messaggio da Nostromo »

Ho tirato giù i pannelli porta originale

poi mi sono messo a lavorare usando la coppia di pannelli trovati su ebay (i miei li userò solo a lavoro finito) e li ho scomposti togliendo la parte della griglia originale del woofer e la parte del portaoggetti....
Allegati
20211203_151208.jpg
20211203_153819.jpg
20211203_155057.jpg
20211203_155127.jpg
20211203_161520.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 9 dic 2021, 9:55, modificato 3 volte in totale.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#736

Messaggio da Nostromo »

Poi dato che non voglio toccare l'impianto di serie, perchè al di la della qualità orrenda lo uso per le telefonate e per il navi devo rimpiazzare i woofer che verranno tolti. Quindi ho recuperato su ebay 2 triangolini e li ricostruirò per alloggiare 2 full range... per le telefonate bastano e avanzano
Allegati
20211203_161922.jpg
20211203_164200.jpg
20211203_165500.jpg
20211203_191512.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 3 dic 2021, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#737

Messaggio da ozama »

Azz.. Qualcosa di rotondo in quel punto, comporta dei cambiamenti di rotta importanti, rispetto alla Musa.. :sbav: Vediamo che succede.. :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#738

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 3 dic 2021, 20:44 Azz.. Qualcosa di rotondo in quel punto, comporta dei cambiamenti di rotta importanti, rispetto alla Musa.. :sbav: Vediamo che succede.. :arr:
Non ho capito?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#739

Messaggio da Armando Proietti »

Certo che però la portiera della musa era più semplice da lavorare di questa.
Buon divertimento.
Penso che @ozama intendeva dire che nei triangolini della musa avevi montato i medi che erano rettangolari e non dei FR rotondi.
E siccome hai utilizzato i triangolini per mettere i FR i medi li montererai in qualche altro posto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#740

Messaggio da Nostromo »

Il planare andrà a montante...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”