FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#261

Messaggio da davide_chinelli »

Maaaa..... dorme tutto da due giorni?
Nessuna novità?
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#262

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 10 apr 2021, 19:35 Maaaa..... dorme tutto da due giorni?
Nessuna novità?
Si... devo fare dei crossover per un tipo e sono un attimo in pausa...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#263

Messaggio da davide_chinelli »

Era una battuta...

Crossover a parte, sei andato avanti sulle decisioni da prendere, sulla strada da seguire?

Mid a cupola o classico a cono?
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#264

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 10 apr 2021, 19:44 Era una battuta...

Crossover a parte, sei andato avanti sulle decisioni da prendere, sulla strada da seguire?

Mid a cupola o classico a cono?
Probabilmente resto sul ribbon...
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#265

Messaggio da Nostromo »

Il problema di fondo è l'ingombro... e il non perdere visibilità durante la guida... sia con i cupola che con i cono dovrei perdere gran parte della terza luce e potrebbe disturbare alla guida. Con i ribbon, che hanno un box piatto posso stare davanti al montante, quindi coprire la plastica e non il vetro... ma ancora non mi sono dedicato gran che alle prove
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#266

Messaggio da mark3004 »

Quindi avremo un "Lord of the ribbon II the revenge"?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#267

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 12 apr 2021, 0:01 Quindi avremo un "Lord of the ribbon II the revenge"? Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
con grande probabilità si... ;)

poi, se ti piace quel suono li e ti ci abitui cambiare è MOLTO DIFFICILE!!!
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#268

Messaggio da Nostromo »

Comunque anche se non ho postato nulla stiamo andando avanti...

come mia prassi sto ordinando e ricevendo (piano piano) tutto il materiale che servirà per la fase di passaggio cavi e insonorizzazione, quindi cavi, guaine, terminali, portafusibile batteria, adattatori vari... appena avrò tutto farò una bella panoramica e un riassunto su come sarà strutturato il cablaggio.

Una nota va a CHI lo realizzerà: io non ho assolutamente lo spazio x smontare l'auto ne il tempo (e la possibilità di tenerla smontata a lungo), quindi ho deciso che mi affiderò ad un mio carissimo amico Mirko Fiorini (barny hi-fi).

con lui siamo amici da almeno 15 anni e a livello cablaggi lavora credo come nessun'altro in italia. appena avrò definito tutto quello che voglio e che serve gli porterò l'auto e nel giro di 4 o 5 giorni dovrebbe sistemarmi tutta la parte cablaggio e insonorizzazione del fondo.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: FORD Sonus-MAX

#269

Messaggio da bravohiend »

Nostromo ha scritto: 12 apr 2021, 11:05 Comunque anche se non ho postato nulla stiamo andando avanti...

come mia prassi sto ordinando e ricevendo (piano piano) tutto il materiale che servirà per la fase di passaggio cavi e insonorizzazione, quindi cavi, guaine, terminali, portafusibile batteria, adattatori vari... appena avrò tutto farò una bella panoramica e un riassunto su come sarà strutturato il cablaggio.

Una nota va a CHI lo realizzerà: io non ho assolutamente lo spazio x smontare l'auto ne il tempo (e la possibilità di tenerla smontata a lungo), quindi ho deciso che mi affiderò ad un mio carissimo amico Mirko Fiorini (barny hi-fi).

con lui siamo amici da almeno 15 anni e a livello cablaggi lavora credo come nessun'altro in italia. appena avrò definito tutto quello che voglio e che serve gli porterò l'auto e nel giro di 4 o 5 giorni dovrebbe sistemarmi tutta la parte cablaggio e insonorizzazione del fondo.
E allora quando ci vai salutami Mirko :) :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#270

Messaggio da Nostromo »

Oggi è arrivato un bel pacco con il cavo di alimentazione ed un po di altro materiale!!!

La scelta è ricaduta sullo 0awg connection serie sonus, cavo per me ottimo dato che è MORBIDISSIMO e affidabile. Dopo 10 anni sulla musa quello che ho tolto era perfetto, ma inutilizzabile perchè troppo corto.

Ne ho preso 1 bobina intera da 15m poichè sulla s-max ne passerò 2: uno per il positivo e uno per il negativo... chiaramente seguendo la direzionalità indicata sul cavo.

Questa scelta è legata al fatto che sempre più spesso le auto vengono assemblate interponendo delle resine o delle colle tra le varie lamiere che vengono solo appuntate tra loro con delle saldature e a me questa cosa non piace tanto a livello conduzione... così voglio avere la certezza di avere un trasferimento perfettamente identico tra positivo e negativo.

Altri accessori arrivati sono le varie guaine di vari diametri e di vari colori, il portafusibili batteria (adoro questo modello carpower... 10 anni sulla.mura mai mezzo problema) e i 2 passacavi in gomma per le porte.

L'unica incognita che rimane sono i cavi di potenza, li dovremo capire ad auto smontata se sono sufficienti i mie vecchi VDH CS122 (ho le 4 tratte che usavo sulla musa) oppure optare per usare dei Supra Rondo 4×2,5mmq di cui mi sono preso una bobina intera. Se la scelta cadesse su questo cavo ne utilizzerei comunque 2, uno per cablare in biwiring il wf e uno per il montante così da avere un eventuale coppia aggiuntiva di scorta già passata.

Adesso devo solo definire un pò di cavetti stupidi per vari controlli da passare sul tunnel centrale (ma quella è roba per cui non serve qualità...)
Allegati
20210412_204447.jpg
20210412_204443.jpg
20210412_204436.jpg
20210412_204434.jpg
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: FORD Sonus-MAX

#271

Messaggio da Tammaro86 »

E già, ormai è palese, come tuo di solito ci regalerà pagine e pagine di lavori PERFETTI, e eseguiti con cognizione di causa Ps al negativo diretto quasi quasi ci sto pensando anche io ovviamente appena ci mettiamo all opera per l ultimo step in the my car
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#272

Messaggio da Nostromo »

Stamani 2 ore di telefonata e altre 2 di chat sulle celle.di ritardo passive... qui si rischia veramente che almeno a scopo didattico le testerò!!!!

Mi hanno messo una pulce nell'orecchio grossa come una casa!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#273

Messaggio da davide_chinelli »

A questo punto la domanda sorge spontanea... Chi ti mette certe pulci nelle orecchie?!?!?!?!
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#274

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 13 apr 2021, 15:03 A questo punto la domanda sorge spontanea... Chi ti mette certe pulci nelle orecchie?!?!?!?!
Una delle altre 2 o 3 persone che le sanno fare COME DIO COMANDA...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#275

Messaggio da davide_chinelli »

Avevo ben capito. Non mi ha preso la faccina. Te la metto adesso :yush: :yush: D;
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#276

Messaggio da Nostromo »

Arrivati dal buon stefano i prototipi definitivi dei layer A e B per i box in porta... questi possono andare in produzione
Allegati
IMG-20210416-WA0004.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#277

Messaggio da mark3004 »

Bene! Sai piu' o meno quanti strati serviranno per fare il box completo? Immagino si sia creato una dima da cui ricavare gli altri!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FORD Sonus-MAX

#278

Messaggio da rs250v »

mark3004 ha scritto: 16 apr 2021, 19:36 Immagino si sia creato una dima da cui ricavare gli altri!
vengono creati da una cnc, con cad/cam, e nesting
posso farne decine tutti uguali al decimo (anche meno, mezzo decimo su 3metri)
;)
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#279

Messaggio da davide_chinelli »

@mark3004 linko il post di Andrea. Già aveva risposto
Nostromo ha scritto: 26 mar 2021, 17:56 qui abbiamo realizzato 2 layer campione che serviranno solo per la valutazione a livello ingombri quando inizieremo a fare il calco della porta in resina.

ogni layer ha una volumetria di 1,5litri per ogni 10mm di spessore

come si vede sono stati già predisposti anche tutti i vari incavi per l'inserimento dei traversi...

RIPETO, QUESTI NON SONO I PEZZI UFFICIALI, SONO SOLO PROTOTIPAZIONI A SCOPO VALUTAZIONE!!!

prima di agire, bisogna CAPIRE
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#280

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 16 apr 2021, 19:36 Bene! Sai piu' o meno quanti strati serviranno per fare il box completo? Immagino si sia creato una dima da cui ricavare gli altri!
appena avrò un po di layer farò delle prove... anche perchè ho 2 versioni in testa, una a ingombro ridotto e una più ingombrante.

prima assemblerò i layer e farò prove in laboratorio, dopo quando avrò verificato che è tutto ok passeremo in macchina... il lavoro sarà lungo perchè l'obbiettivo sarebbe quello di fare tutto bene alla prima :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”