FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: FORD Sonus-MAX

#201

Messaggio da nacami »

Ciao Andrea, in bocca al lupo per la nuova avventura. Apro dopo tanto il forum e ti ritrovo intento a creare qualcosa di unico.
Ti seguo con attenzione.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#202

Messaggio da Nostromo »

Questa è la diramazione per sdoppiare i cavi x alimentare controllo volume e dsp

E poi abbiamo il sistema di accensione e spegnimento del tracopower
Allegati
20210403_200412.jpg
20210403_192314.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#203

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 3 apr 2021, 14:12 Bene!
Ho sempre ritenuto i prodotti miniDsp ottimi anche in rapporto a quanto costano. E se Nostromo ha deciso di usarne uno, qualcosa vorrà dire.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Fondamentalmente io sui dsp ho sempre avuto GROSSE PERPELESSITÀ sugli stadi Dac/pre (basta pensare che GIRA CHE TI RIGIRO lo stadio pre anche in un dsp.da 10.000€ viene fatto con un operazionale!!! Roba che in home si fa su elettronichè superconsumer)

Quando avevo la saxo avevo adottato un sistema MOLTO INVASIVO: il bitone (all'epica l'unico dsp con cui di poteva fare) aveva la possibilità di viaggiare full digital con i suoi ampli TH, io avevo fatto realizzare dal buon tognon un modulo che connesso al posto degli ampli TH estraeva 4 digitali elettrici processati. A valle aveveo installato 4 dac101 nakamichi modificati ed un pre a 8ch autocostruito. A fronte di un ingombro MOSTRUOSO la resa era ENTUSIASMANTE!!!

Da qui è nata l'idea di costruire una roba simile ma compatta e l'uso del nanodigi è stato scontato dato che è piccolo, poco costoso, tutto sommato versatile (ripeto, secondo me le funzioni che ha permettono di fare QUALSIASI COSA in fase di setup) e non ha stadi analogici... Oltre che ad essere prodotto da una ditta che oramai è sul mercato da diversi anni, segno di serietà!

Staremo a sentire!!!
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#204

Messaggio da Nostromo »

Distributore alimentazione per i 4 dac e cablaggio alimentazione controllo volume
Allegati
20210403_214501.jpg
20210403_223427.jpg
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FORD Sonus-MAX

#205

Messaggio da synagryda »

Complimenti per la componentistica che hai, e i lavori che fai. Di altissimo lignaggio.
E' un dubbio che mi sono posto da quando ho ascoltato una vettura con un DSP di un certo costo:
Il o i convertitori (DAC) contenuti in questi apparecchi sono di qualità?
Grazie.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#206

Messaggio da Nostromo »

synagryda ha scritto: 3 apr 2021, 23:43 Complimenti per la componentistica che hai, e i lavori che fai. Di altissimo lignaggio.
E' un dubbio che mi sono posto da quando ho ascoltato una vettura con un DSP di un certo costo:
Il o i convertitori (DAC) contenuti in questi apparecchi sono di qualità?
Grazie.
Un altissima % del risultato dipende da "come era tarata"... fidati ho sentito roba vomitevole anche con catene "full analog"... ;)
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#207

Messaggio da Nostromo »

Cablaggio diretto del minidsp... eliminati TUTTI i connettori e saldati cavi diretti sulla scheda.

Ho mantenuto il case per dare alla scheda dsp un ulteriore schermo... case che va a contatto con il telaio principale
Allegati
20210403_230659.jpg
20210403_232651.jpg
20210404_000041.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#208

Messaggio da Nostromo »

E qui abbiamo il cablaggio della sezione alimentazione dei dac....

Prossimo step sarà l'inserimento delle schede dei 4 DAC ed il loro cablaggio... successivamente si passa al cablaggio del potenziometro!!!

Ma x oggi basta così che sono cotto... lavoro MOLTO LUNGO E DELICATO
Allegati
20210404_004339.jpg
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: FORD Sonus-MAX

#209

Messaggio da Tammaro86 »

synagryda ha scritto: 3 apr 2021, 23:43 Complimenti per la componentistica che hai, e i lavori che fai. Di altissimo lignaggio.
E' un dubbio che mi sono posto da quando ho ascoltato una vettura con un DSP di un certo costo:
Il o i convertitori (DAC) contenuti in questi apparecchi sono di qualità?
Grazie.
Beh sicuramente migliori di quelli delle sorgenti più comuni si, poi come dice Andrea la taratura fa il 70% del lavoro, inoltre i dsp di una certa qualità possono essere upgradato con componenti a discreti che sicuramente sono ancora di un livello superiore.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: FORD Sonus-MAX

#210

Messaggio da The_Bis »

I convertitori usati nella maggior parte dei DSP degni di questo nome sono Asahi Kasei, al momento è un riferimento a livello di mercato (vedi cosa usa il Fiio per esempio) come lo erano qualche anno fa i BurrBrown.
Ma il dubbio di Andrea secondo me non è nello stadio di conversione ma nello stadio di preamplificazione del segnale. Che giustamente è fatto con soluzioni integrate spesso anche degne di nota, ma non sono sicuramente stadi discreti. Per di più spesso vengono processati più canali con un singolo integrato e quindi diventa impossibile anche decidere di sostituire la componentistica con qualcosa di alternativo.

Dal mio punto di vista però e credo che la cosa sia condivisibile un po' da tutti, non bisogna confondere un impianto che suona bene con i plus che può dare il lavoro che sta facendo Andrea. Che si usi un Dsp tradizionale o la soluzione che sta nascendo in questo specifico caso, non è che se l'impianto è ben fatto e ben tarato si passi dallo suonare bene a suonare male.
Questo lavoro serve principalmente per elevare gli standard qualitativi degli stadi analogici di un comune dsp, il che serve ad avvicinare le doti acustiche di quest'ultimo a sorgenti storiche come lo Xes che sono di livello estremamente elevato ma peccano del controllo che garantisce un DSP di questo secolo.

Aggiungo che in alcuni specifici aspetti come la gestione di un Sub o il passalto dei woofer, per non parlare di ritardi temporali e la costruzione di qualche Equalizzazione studiata ad hoc, nel 2021 non avere un DSP in un impianto di livello appena superiore al basico è sicuramente uno svantaggio assolutamente non trascurabile e, parere soggettivo, indipendentemente dalla qualità di quest'ultimo (sempre restando nel ambito della decenza) un impianto che non beneficia almeno di quanto indicato sopra sarà sicuramente peggiore nonostante la qualità dei singoli componenti.

In quanto appena espresso, ho volutamente ignorato la possibilità che si arrivi a fare lo stesso in passivo, più che altro perché il livello medio dei filtri passivi che si usano normalmente a malapena considera il fatto che canale dx e sx non saranno uguali, pensa se qualcuno fa pendenze superiori al quart'ordine o i ritardi...

(Esclusi Andrea, Perry e Tognon... Non me conosco altri...)

;)
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: FORD Sonus-MAX

#211

Messaggio da marcosq »

The_Bis ha scritto: 4 apr 2021, 11:37 I convertitori usati nella maggior parte dei DSP degni di questo nome sono Asahi Kasei, al momento è un riferimento a livello di mercato (vedi cosa usa il Fiio per esempio) come lo erano qualche anno fa i BurrBrown.
Ma il dubbio di Andrea secondo me non è nello stadio di conversione ma nello stadio di preamplificazione del segnale. Che giustamente è fatto con soluzioni integrate spesso anche degne di nota, ma non sono sicuramente stadi discreti. Per di più spesso vengono processati più canali con un singolo integrato e quindi diventa impossibile anche decidere di sostituire la componentistica con qualcosa di alternativo.

Dal mio punto di vista però e credo che la cosa sia condivisibile un po' da tutti, non bisogna confondere un impianto che suona bene con i plus che può dare il lavoro che sta facendo Andrea. Che si usi un Dsp tradizionale o la soluzione che sta nascendo in questo specifico caso, non è che se l'impianto è ben fatto e ben tarato si passi dallo suonare bene a suonare male.
Questo lavoro serve principalmente per elevare gli standard qualitativi degli stadi analogici di un comune dsp, il che serve ad avvicinare le doti acustiche di quest'ultimo a sorgenti storiche come lo Xes che sono di livello estremamente elevato ma peccano del controllo che garantisce un DSP di questo secolo.

Aggiungo che in alcuni specifici aspetti come la gestione di un Sub o il passalto dei woofer, per non parlare di ritardi temporali e la costruzione di qualche Equalizzazione studiata ad hoc, nel 2021 non avere un DSP in un impianto di livello appena superiore al basico è sicuramente uno svantaggio assolutamente non trascurabile e, parere soggettivo, indipendentemente dalla qualità di quest'ultimo (sempre restando nel ambito della decenza) un impianto che non beneficia almeno di quanto indicato sopra sarà sicuramente peggiore nonostante la qualità dei singoli componenti.

In quanto appena espresso, ho volutamente ignorato la possibilità che si arrivi a fare lo stesso in passivo, più che altro perché il livello medio dei filtri passivi che si usano normalmente a malapena considera il fatto che canale dx e sx non saranno uguali, pensa se qualcuno fa pendenze superiori al quart'ordine o i ritardi...

(Esclusi Andrea, Perry e Tognon... Non me conosco altri...)

;)


Non fa una grinza tuo discorso.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FORD Sonus-MAX

#212

Messaggio da synagryda »

Grazie della disamina tecnica.
Buona domenica a tutti voi!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#213

Messaggio da Nostromo »

Diciamo che mi era balenata anche l'idea di fare un vero e proprio "pure passive", e non è nemmeno la complessità che mi spaventa.. è IL TEMPO che serve...

Come @The_Bis ha visto ho sia il programma giusto per simulare le celle di ritardo (di qualsiasi ordine) sia i componenti per fare prove di ogni genere, ma mettersi a fare un sistema con subwoofer tutto passivo richiederebbe un livello di sbattimento in fase di taratura MOSTRUOSO... e la cosa che maggiormente mi ha frenato è stata il fatto che l'UNICO APPROCCIO possibile per ottenere un risultato degno di nota è avere, a macchina perfettamente installata, almeno 7-10 giorni TOTALMENTE LIBERI per poter stare tutto il giorno in laboratorio, a macchina ferma, per fare il filtro con tutti i criteri e le verifiche del caso (incroci, fasi, pilotabilità del carico ecc..)... e non ho sparato a caso una cifra... e sottolineo "ALMENO"...

Si capisce bene che è una possibilità abbastanza difficile da mettere in pratica... a meno che uno non debba andare a lavoro ;-)
Ultima modifica di Nostromo il 4 apr 2021, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#214

Messaggio da Nostromo »

synagryda ha scritto: 4 apr 2021, 12:12 Grazie della disamina tecnica.
Buona domenica a tutti voi!
Manu
Anni fa anche io ero della bandiera "assolutamente no DSP... analogico suona meglio!"... beh, mi sono dovuto in parte ricredere... dipende tantissimo da che sistemi con dsp hai ascoltato... fidati! E lo dico senza alcuna polemica...
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: FORD Sonus-MAX

#215

Messaggio da synagryda »

Nostromo ha scritto: 4 apr 2021, 12:33
synagryda ha scritto: 4 apr 2021, 12:12 Grazie della disamina tecnica.
Buona domenica a tutti voi!
Manu
Anni fa anche io ero della bandiera "assolutamente no DSP... analogico suona meglio!"... beh, mi sono dovuto in parte ricredere... dipende tantissimo da che sistemi con dsp hai ascoltato... fidati! E lo dico senza alcuna polemica...
In vettura non sono così “talebano”, Andrea, non do tutta l’importanza che magari necessita. Per me l’abitacolo impone grosse limitazioni e spendere moltissime risorse materiali e cerebrali non rientra nel mio ambito. Ciò non toglie che chi può è giusto che investa, fa piacere vedere come uno s’impegna, cosa escogita, che risultati persegue. Ammirabile!
Full analogic? Full digital? Ibrido? Non so cosa dirti.
Sul discorso del DSP ho ascoltato Helix e Zapco di alta fascia (2000€), quest’ultimo su un impianto complesso, da decine di migliaia di €, per intenderci. Ma la finalità è il mondo delle competizioni dove mi pare che al primo posto i giudici valutino la scena sonora. Un bel suono ma mi sono chiesto: giustificato spendere tutti sti soldi per un risultato bello sicuramente ma non perfetto, almeno per me. Eppure sulla carta, sul pc curve di risposta da manuale.
Non metto in dubbio che i recenti apparecchi digitali possano dare una marcia in più, in medio alta sono rimasto stupito dalla dolcezza, dalla fedeltà della risposta ma nell’insieme qualcosa mi sfugge.
Non amo la polemica, non mi piace criticare. Spero di leggere le tue evoluzioni sempre con curiosità intellettuale ben sapendo che i tuoi lavori sono unici, e fanno piacere
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
stefano1974
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 ago 2012, 21:34
Località: assisi

Re: FORD Sonus-MAX

#216

Messaggio da stefano1974 »

The_Bis ha scritto: 4 apr 2021, 11:37 I convertitori usati nella maggior parte dei DSP degni di questo nome sono Asahi Kasei, al momento è un riferimento a livello di mercato (vedi cosa usa il Fiio per esempio) come lo erano qualche anno fa i BurrBrown.
Ma il dubbio di Andrea secondo me non è nello stadio di conversione ma nello stadio di preamplificazione del segnale. Che giustamente è fatto con soluzioni integrate spesso anche degne di nota, ma non sono sicuramente stadi discreti. Per di più spesso vengono processati più canali con un singolo integrato e quindi diventa impossibile anche decidere di sostituire la componentistica con qualcosa di alternativo.

Dal mio punto di vista però e credo che la cosa sia condivisibile un po' da tutti, non bisogna confondere un impianto che suona bene con i plus che può dare il lavoro che sta facendo Andrea. Che si usi un Dsp tradizionale o la soluzione che sta nascendo in questo specifico caso, non è che se l'impianto è ben fatto e ben tarato si passi dallo suonare bene a suonare male.
Questo lavoro serve principalmente per elevare gli standard qualitativi degli stadi analogici di un comune dsp, il che serve ad avvicinare le doti acustiche di quest'ultimo a sorgenti storiche come lo Xes che sono di livello estremamente elevato ma peccano del controllo che garantisce un DSP di questo secolo.

Aggiungo che in alcuni specifici aspetti come la gestione di un Sub o il passalto dei woofer, per non parlare di ritardi temporali e la costruzione di qualche Equalizzazione studiata ad hoc, nel 2021 non avere un DSP in un impianto di livello appena superiore al basico è sicuramente uno svantaggio assolutamente non trascurabile e, parere soggettivo, indipendentemente dalla qualità di quest'ultimo (sempre restando nel ambito della decenza) un impianto che non beneficia almeno di quanto indicato sopra sarà sicuramente peggiore nonostante la qualità dei singoli componenti.

In quanto appena espresso, ho volutamente ignorato la possibilità che si arrivi a fare lo stesso in passivo, più che altro perché il livello medio dei filtri passivi che si usano normalmente a malapena considera il fatto che canale dx e sx non saranno uguali, pensa se qualcuno fa pendenze superiori al quart'ordine o i ritardi...

(Esclusi Andrea, Perry e Tognon... Non me conosco altri...)

;)
Beh forse c'è ne sono altri e piu di uno fidati
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#217

Messaggio da Nostromo »

Stasera inizio a sistemare i dac nel contenitore...

La cosa più macchinosa è stata pensare al loro fissaggio. Le schede dei V-dac musical fidelity entrano sui loro telai su due guide e non hanno fori sulla pcb, qui ho realizzato una soluzione simile ma dato che non avevo spazio per inserire dei fermi e dovendo lavorare a 2 piani ho pensato di fare dei forellini filettati M3 sui binali dove scorrono le schede e a lavori finito avvitare dei piccoli grani m3 per tenerle in posizione.

Le colonnette inox in foto servono per non far allargare in alto i supporti
Allegati
20210404_210806.jpg
20210404_210811.jpg
20210404_210208.jpg
20210404_210759.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: FORD Sonus-MAX

#218

Messaggio da The_Bis »

stefano1974 ha scritto: 4 apr 2021, 20:19 Beh forse c'è ne sono altri e piu di uno fidati
Non è mica un segreto, se te ne vengono in mente altri bene a sapere che esistono...

Io rimango scettico, ma felicissimo di sbagliarmi...
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#219

Messaggio da Nostromo »

Intanto io ho finito di montare tutti e 4 i dac...

Ora devo passare a cablare il potenziometro!!!
Allegati
20210404_221755.jpg
20210404_224252.jpg
20210404_224302.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#220

Messaggio da Nostromo »

La sezione dac/potenziometro l'ho cablata... poi ho bypassato sulla scheda pre le predisposizioni per i trimmer on-board e fatto una prova di posizionamento per capire bene come cablare la parte potenziometro/pre.

Direi che sono a buon punto!!!
Allegati
20210404_235631.jpg
20210405_001136.jpg
20210405_001530.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”