FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#401

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, penso che basti seguire le forme originali della portiera e della sua cartella (ovviamente con vetroresina) e le pareti non saranno più parallele.

Staremo a vedere cosa si inventa...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#402

Messaggio da mark3004 »

davide_chinelli ha scritto: 3 giu 2021, 15:17 Beh, penso che basti seguire le forme originali della portiera e della sua cartella (ovviamente con vetroresina) e le pareti non saranno più parallele.

Staremo a vedere cosa si inventa...
Penso anche io. Io ho dei box MOOOOOOOLTO piu' elementare, dove la parte anteriore e' piu' o meno piatta, ma la posteriore avendo fatto stampo in vtr segue il proflo della lamiera della porta, quindi ha solo piccole sezioni piu' o meno parallele. Ma sicuramete Andrea ha pensato anche a questo! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: FORD Sonus-MAX

#403

Messaggio da Lustrike »

mark3004 ha scritto: 3 giu 2021, 16:13
davide_chinelli ha scritto: 3 giu 2021, 15:17 Beh, penso che basti seguire le forme originali della portiera e della sua cartella (ovviamente con vetroresina) e le pareti non saranno più parallele.

Staremo a vedere cosa si inventa...
Penso anche io. Io ho dei box MOOOOOOOLTO piu' elementari, dove la parte anteriore e' piu' o meno piatta, ma la posteriore avendo fatto stampo in vtr segue il proflo della lamiera della porta, quindi ha solo piccole sezioni piu' o meno parallele. Ma sicuramete Andrea ha pensato anche a questo! :yes:
Mah io invece non penso: al post #360 vedo almeno due forme piene appoggiate al muro che saranno per le pareti anteriori..... immagino.
Poi tutto sto sbattimento e.... completa con la vetroresina???? Bah Nostromo DEVE inventarsi qualcosa full wood :hahahah:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#404

Messaggio da davide_chinelli »

Quelle sagome le ho viste anche io. Solo che essendo due e non quattro.... Magari una sola parete ho pensato (e già sarebbe abbastanza per non averle parallele tra loro)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: FORD Sonus-MAX

#405

Messaggio da Lustrike »

Si ma è compensato da 20mm.
Completare con il fondo in vetroresina mi sembra un SACRILEGIO! XD
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#406

Messaggio da davide_chinelli »

Almeno dal lato lamiere penso preveda un rivestimento, se lo facesse in legno: visto che Andrea I lavori li fa una volta sola e durabo mediamente 10 anni, mettere del legno (generalmente) a contatto con l'acqua che entra nella portiera quando piove non è il massimo.
O riveste il pannello, quel tanto che basta isolarlo dall'acqua che inevitabilmente entrerà, o si inventerà qualcosa di simile.
Per questo, vedendo le foto mi pare manchino 2 pannelli (e ho pensato alla vetroresina).
L'unica cosa che possiamo fare è aspettare di vedere cosa pubblicherà Andrea nel prossimi tempi
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#407

Messaggio da Armando Proietti »

Be aveva detto che avrebbe messa la vetroresina ma sicuramente la rinforza con qualcosa.
Potrebbe fare però vetroresina al esterno e multistrato internamente sagomato con cnc solo che è un lavoro infinito nel senso che ci vuole un mese per fare una sola porta.
Un mio amico ha fatto un lavoro intermedio nel senso che ha fatto la vetroresina poi ha preso segatura di legno è un camion di vinavil e ci ha fatto l'interno per farlo aggrappare a messo una serie di bastoncini affogati nella vetroresina
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#408

Messaggio da Nostromo »

Lustrike ha scritto: 3 giu 2021, 16:55
mark3004 ha scritto: 3 giu 2021, 16:13
davide_chinelli ha scritto: 3 giu 2021, 15:17 Beh, penso che basti seguire le forme originali della portiera e della sua cartella (ovviamente con vetroresina) e le pareti non saranno più parallele.

Staremo a vedere cosa si inventa...
Penso anche io. Io ho dei box MOOOOOOOLTO piu' elementari, dove la parte anteriore e' piu' o meno piatta, ma la posteriore avendo fatto stampo in vtr segue il proflo della lamiera della porta, quindi ha solo piccole sezioni piu' o meno parallele. Ma sicuramete Andrea ha pensato anche a questo! :yes:
Mah io invece non penso: al post #360 vedo almeno due forme piene appoggiate al muro che saranno per le pareti anteriori..... immagino.
Poi tutto sto sbattimento e.... completa con la vetroresina???? Bah Nostromo DEVE inventarsi qualcosa full wood :hahahah:

Una faccia sarà in resina e poi trattata con vari prodotti... non c'è mica nulla di male a fare un box in materiale composito a patto che sia strutturato bene e stratificato a sufficienza. Per altro avere il calco della lamiera garantisce una volta messi 2 o 3 rivetti filettati di avere un ancoraggio perfetto.

Sulla.musa la.faccia posteriore dei box era in vtr... 10mm di stratificazione... potevi spararci contro!!!
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#409

Messaggio da Nostromo »

Poi c'è da fare una precisazione... la parete frontale e posteriore del box saranno a poco più di 10cm una dall'altra... li il rischio stazionarie è pressochè zero ;-)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#410

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto:Poi c'è da fare una precisazione... la parete frontale e posteriore del box saranno a poco più di 10cm una dall'altra... li il rischio stazionarie è pressochè zero ;-)
Quindi meno spazio tra una parete e l'altra meno stazionarie? Ovviamente credo vada in proporzione anche con che frequenza di onda stiamo parlando giusto?
Tornando al box, tra l'altro la vtr lega anche molto bene con il legno, in quanto essendo poroso letteralmente "assorbe" il liquido (resina) e diventa davvero tutt'uno! Immagine
Come dici l'importante è fare una parete ben solida.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#411

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 3 giu 2021, 19:43
Nostromo ha scritto:Poi c'è da fare una precisazione... la parete frontale e posteriore del box saranno a poco più di 10cm una dall'altra... li il rischio stazionarie è pressochè zero ;-)
Quindi meno spazio tra una parete e l'altra meno stazionarie? Ovviamente credo vada in proporzione anche con che frequenza di onda stiamo parlando giusto?
Tornando al box, tra l'altro la vtr lega anche molto bene con il legno, in quanto essendo poroso letteralmente "assorbe" il liquido (resina) e diventa davvero tutt'uno! Immagine
Come dici l'importante è fare una parete ben solida.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Minore distanza ---> stazionarie più in alta frequenza ---> minore energia ---> più facili da inibire...
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: FORD Sonus-MAX

#412

Messaggio da Lustrike »

Nostromo ha scritto: 3 giu 2021, 18:48 Poi c'è da fare una precisazione... la parete frontale e posteriore del box saranno a poco più di 10cm una dall'altra... li il rischio stazionarie è pressochè zero ;-)
Ecco questa è un'altra notizia interessante.
Sai, sto, anzi stavo progettando i box di 2 sub (stereo) da inserire nelle fiancate dell'auto e, nella mia idea, era di utilizzare una struttura a layer (essendo la forma abbastanza irregolare), proprio come la tua, tutto legno però e senza le "creste".
Un dubbio lo avevo proprio perchè le due pareti (anteriore e posteriore) sarebbero state molto vicine (12cm), ma adesso me l'hai sciolto.
Peccato che il progetto, almeno per ora, lo tengo in stand-by.....
Grazie.
Ultima modifica di Lustrike il 3 giu 2021, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: FORD Sonus-MAX

#413

Messaggio da Lustrike »

Nostromo ha scritto: 3 giu 2021, 18:42 Una faccia sarà in resina e poi trattata con vari prodotti... non c'è mica nulla di male a fare un box in materiale composito a patto che sia strutturato bene e stratificato a sufficienza. Per altro avere il calco della lamiera garantisce una volta messi 2 o 3 rivetti filettati di avere un ancoraggio perfetto.

Sulla.musa la.faccia posteriore dei box era in vtr... 10mm di stratificazione... potevi spararci contro!!!
Potresti chiudere il box anche dietro con il legno, poi fai il calco con la vetroresina e lo applichi sopra al legno, così mantieni una struttura chiusa tutta legno e la vetroresina ti servirà solo per adattare il box al pannello dell'auto e per impermeabilizzare la zona.
Bah, queste sono le mie impressioni dal basso della mia ignoranza, poi tu saprai trovare sicuramente la soluzione più efficace.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#414

Messaggio da davide_chinelli »

Nostromo ha scritto: 3 giu 2021, 18:42
Una faccia sarà in resina e poi trattata con vari prodotti... non c'è mica nulla di male a fare un box in materiale composito a patto che sia strutturato bene e stratificato a sufficienza. Per altro avere il calco della lamiera garantisce una volta messi 2 o 3 rivetti filettati di avere un ancoraggio perfetto.

Sulla.musa la.faccia posteriore dei box era in vtr... 10mm di stratificazione... potevi spararci contro!!!
Ecco, volevo farlo dire ad Andrea (anche se rileggendo i vari interventi partendo da inizio topic lo si poteva tranquillamente immaginare) e l'ha detto.
Sono sempre stato della stessa idea. Velatamente (perchè mai mi sarei imposto con un "Andrea farà cosi"), ma già tentavo di anticipare le sue idee, che per certe cose la vediamo se non uguale molto similmente.

Giustamente, si possono tranquillamente "mischiare" due materiali diversi tra loro, se "compatibili", sfruttandone dove serve i vantaggi dell'uno e dell'altro.
Appunto avere un calco che aderisce perfettamente alle lamiere originali permette di avere più superficie di appoggio (maggior stabilità meccanica) e la possibilità di "sparare" dei rivetti filettati essendo ben sicuri che facciano il loro lavoro. 10mm di vetroresina (come robustezza) sono come 20mm di legno, se si sa come rinforzarli durante la gettata del materiale.
Vedi il famoso manico della scopa nel topic della musa, ad esempio.

Ripeto, mai mi permetterei di dire "Andrea" farà così. E' giusto che lo dica lui, ma conoscendolo (anche se poco e non ancora di persona), e per molte cose ragionando allo stesso modo (lui lavora in un dipartimento teorico, io nel complementare al suo, dove passiamo alla pratica, anche se in due settori diversi), il modus operandi e le nozioni tecniche, quindi "arrivare al prodotto finito e funzionante" spesso ci portano alla stessa conclusione. Anche se lavoriamo in due settori completamente diversi.
Per la precisione lavoro in controllo qualità, in una ditta che produce cuscinetti. Lui... basta una veloce ricerca su google e si trova facilmente il suo curriculum (almeno, io l'ho trovato)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: FORD Sonus-MAX

#415

Messaggio da Lustrike »

Ma certo, è chiaro, qui si chiacchiera e si spara qualche consiglio (come il mio che voleva essere uno spunto operativo, non certo sindacare le basi teoriche) che magari è una ca@@ta ma magari uno non ci ha pensato prima ed allora.....
Un po' come si fa oggi il marketing nelle migliori Aziende moderne: si cercano idee da chi non ha mai fatto marketing (bambini, neoassunti ecc...) e qualche volta spunta qualcosa di buono..... ;-)
Ma nessuno ha messo mai in dubbio capacità e competenze.
Se poi ho interferito troppo, chiedo venia.....
Ciao,
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#416

Messaggio da Nostromo »

Io oltre a fare progettazione e messa a punto sono anche l'unico prototipista di tutta la ditta... io seguo la cassa dall'"idea" al primo prototipo definito funzionante...

Quindi anche tutta la parte materiali e lavorazioni non ho grossi problemi a seguirla e a farla da solo...

Chiaramente cercare di copiare in legno le varie forme delle lamiere della portiera è solo accanimento!!!
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#417

Messaggio da Nostromo »

Lustrike ha scritto: 3 giu 2021, 21:29 Ma certo, è chiaro, qui si chiacchiera e si spara qualche consiglio (come il mio che voleva essere uno spunto operativo, non certo sindacare le basi teoriche) che magari è una ca@@ta ma magari uno non ci ha pensato prima ed allora.....
Un po' come si fa oggi il marketing nelle migliori Aziende moderne: si cercano idee da chi non ha mai fatto marketing (bambini, neoassunti ecc...) e qualche volta spunta qualcosa di buono..... ;-)
Ma nessuno ha messo mai in dubbio capacità e competenze.
Se poi ho interferito troppo, chiedo venia.....
Ciao,
Ma figurati... zero problemi!!!

Sulla saxo avevo fatto con il legno tutto... UN IMPAZZIMENTO ALLUCINANTE per nulla... ;-)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: FORD Sonus-MAX

#418

Messaggio da Lustrike »

Nostromo ha scritto: 3 giu 2021, 21:32 ..............
Chiaramente cercare di copiare in legno le varie forme delle lamiere della portiera è solo accanimento!!!
Forse non mi sono spiegato bene
Lustrike ha scritto: 3 giu 2021, 20:26 Potresti chiudere il box anche dietro con il legno, poi fai il calco con la vetroresina e lo applichi sopra al legno
..........
ma ok così. Seguo con interesse.
Ciao,
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#419

Messaggio da Nostromo »

Lustrike ha scritto: 3 giu 2021, 21:38
Nostromo ha scritto: 3 giu 2021, 21:32 ..............
Chiaramente cercare di copiare in legno le varie forme delle lamiere della portiera è solo accanimento!!!
Forse non mi sono spiegato bene
Lustrike ha scritto: 3 giu 2021, 20:26 Potresti chiudere il box anche dietro con il legno, poi fai il calco con la vetroresina e lo applichi sopra al legno
..........
ma ok così. Seguo con interesse.
Ciao,

Si avevo capito.... ma a quel punto il.calco è una lavorazione inutile.

Dato che è complessa da fare, si fa se c'è un reale scopo....
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: FORD Sonus-MAX

#420

Messaggio da The_Bis »

Aggiungo che ogni cm di volume è oro in quel contesto e un buon calco garantisce più litri senza dover sventrare troppo la cartella della porta... Almeno si spera...

Perché mentre il lato "posteriore" deve copiare la forma dello sportello e raccordarsi con la struttura in legno, per assurdo più è irregolare meglio è... Il lato anteriore deve essere regolare e bello da vedere, se non altro in linea con lo stile della porta, e deve permettere di orientare un po' il woofer senza aumentare troppo la larghezza dell insieme cartella+box+porta...

Io onestamente sono molto più "preoccupato" di come fare quest'ultima parte...

;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”