FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#641

Messaggio da ozama »

mark3004 ha scritto: 8 ott 2021, 22:25
ozama ha scritto:Azz..
Uguali ai miei supporti.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
No no, se vogliamo competere vinco io!! ImmagineImmagineImmagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Eh, ma solo perchè i miei non si vedono.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#642

Messaggio da Nostromo »

piccolo aggiornamento...

dopo un paio di birre l'altra sera il buon @The_Bis mi ha convinto a prevedere anche il Rearfill nel nuovo impianto...

quindi mi sono attivato! a breve arriveranno 2 fullrange da 2" e 2 relativi cups in alluminio per il montaggio sui montanti posteriori e dei braccetti orientabili.

Per quanto riguarda i driver userò due AUDIBLE PHYSICS 220-CP

Sarà molto interessante la messa a punto di un canale rearfill (dopo tanti anni in cui non lo faccio) implementata con le tecnologi attuali... chiaramente non sarà un canale "rear"... sarà un energy filler fatto come dio comanda!!!!
Allegati
84Y8036-40.jpg
s-l1600 (1).jpg
s-l1600.jpg
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: FORD Sonus-MAX

#643

Messaggio da Exevia »

Adesso però visto che lui ti ha convinto ora devi convincerlo a passare al tre vie nella sua di macchina xD xD

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#644

Messaggio da Nostromo »

Exevia ha scritto: 14 ott 2021, 15:25 Adesso però visto che lui ti ha convinto ora devi convincerlo a passare al tre vie nella sua di macchina xD xD

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
gli ho regalato 4 coppie nuove di microtw SB come quelli che ho nel mercatino... più di così nn so cosa fare...
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: FORD Sonus-MAX

#645

Messaggio da audioginetto »

belle le cups!
sembrano le stesse che avevo sulla ibiza (solo che le mie non hanno il sistema a montante perchè scelsi di installarle appoggiandole sul cruscotto) e ti posso dire che non sono malaccio come costruzione (almeno per me umile mortale!)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#646

Messaggio da Nostromo »

audioginetto ha scritto: 14 ott 2021, 17:47 belle le cups!
sembrano le stesse che avevo sulla ibiza (solo che le mie non hanno il sistema a montante perchè scelsi di installarle appoggiandole sul cruscotto) e ti posso dire che non sono malaccio come costruzione (almeno per me umile mortale!)
dalla foto non sembrano male... io vedrò se sarà possibile farle rivestire in tela acustica dello stesso colore del montante... preferirei, sarebbero integrate meglio.

francamente le ho prese perchè non avevo voglia di sbattermi, e sulla golf di Martin le aveva per medio e tw dello stesso venditore ed erano carine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#647

Messaggio da mark3004 »

Sono quelle che vende il crucco vero? Ne parlano bene come costruzione
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#648

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 14 ott 2021, 17:56 Sono quelle che vende il crucco vero? Ne parlano bene come costruzione
Si... quelle... ne hanno un mare di tipi. E optional interessante il passacavi snodato in metallo (che non si trova online da nessuna parte)

Appena arrivano le analizzo bene!!!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: FORD Sonus-MAX

#649

Messaggio da The_Bis »

Nostromo ha scritto: 14 ott 2021, 15:36
Exevia ha scritto: 14 ott 2021, 15:25 Adesso però visto che lui ti ha convinto ora devi convincerlo a passare al tre vie nella sua di macchina xD xD

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
gli ho regalato 4 coppie nuove di microtw SB come quelli che ho nel mercatino... più di così nn so cosa fare...
Quel FR è già passato per le mie manine, ho già progettato le nuove cups con il litraggio ideale.

Al momento visto che li ho anche già presi e provati e riescono ad essere molto più concreti in termini di risposta rispetto ai FR precedenti non ho nessuna intenzione di passare al 3vie. (anche se in realtà ho già fatto anche il progetto per il 3vie)

Il 3 vie lo vedo attuabile più facilmente nella prossima macchina, manca ancora 1 annetto ma sulla futura auto sicuramente si farà una medioalta passiva super compatta.

Cmq trovato il modo di fare andare il FR come si deve non è che la vecchia Goffa andasse così male... Con gli upgrade in corso, ammesso che si riesca a farvela sentire, mi direte cosa ne pensate... (nonostante il tweeter mancante)

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#650

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 14 ott 2021, 18:57
mark3004 ha scritto: 14 ott 2021, 17:56 Sono quelle che vende il crucco vero? Ne parlano bene come costruzione
Si... quelle... ne hanno un mare di tipi. E optional interessante il passacavi snodato in metallo (che non si trova online da nessuna parte)

Appena arrivano le analizzo bene!!!
Si, non sono economicissimi ma pare sia l'unico che le fa in alluminio e gia' ben rifinite. Inoltre, oltre ad averle per modelli specifici con flangia sagomata (es. gli esotar dynaudio o i tw focal utopia), se lo contatti e gli mandi le misure te li fa personalizzati! :yes:
Bene, curioso ovviamente di vedere come sara' gestito questo rear fill!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: FORD Sonus-MAX

#651

Messaggio da paolo9n »

Le ho prese pure io le cup dal crucco e sono di ottima qualitá sia per il medio che per il tw la cup del medio pesa un bel po peccato che ha un volume interno risicati la mia 0.4lt e praticamente nn ci metti nulla T_T
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#652

Messaggio da Nostromo »

paolo9n ha scritto: 15 ott 2021, 10:06 Le ho prese pure io le cup dal crucco e sono di ottima qualitá sia per il medio che per il tw la cup del medio pesa un bel po peccato che ha un volume interno risicati la mia 0.4lt e praticamente nn ci metti nulla T_T
si, spesso le cups le fanno A CASO (basta vedere quelle che propongono per i 12M scan ;-) ) ma nel mio caso dovrebbero andare bene.... tanto il rearfill deve avere una banda passante che non scende molto
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: FORD Sonus-MAX

#653

Messaggio da audioginetto »

quelle del crucco come materiale non sono veramente male (peso a parte!)
e posso dire che dopo averle regolate come vuoi rimangono li belle al loro posto nella loro posizione vita natural durante
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: FORD Sonus-MAX

#654

Messaggio da bravohiend »

Nostromo ha scritto: 25 set 2021, 15:54 Interfaccia Xmos
fammi sape' :) :arr: :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#655

Messaggio da Nostromo »

Piccolo aggiornamento al progetto:

arrivato finalmente il dsp con tutti i vari moduli aggiuntivi che mi serviranno per la mia "follia"...

Inizialmente voglio provarlo configurato "standard" con le sue uscite analogiche, successivamente l'idea è di fare un DAC/PRE esterno a 12canali e quindi sostituire i moduli di uscita analogici con quelli digitali (per questo mi sono preso sia tutto un set di moduli uscita analogici che un set digitali).

come controller userò un "conductor" dato che non ho spazio per alloggiare il "director".
Allegati
analog out.jpg
certificato 1.jpg
certificato 2.jpg
conductor.jpg
digital out.jpg
dsp.jpg
imballi moduli aggiuntivi.jpg
imballo analog output.jpg
imballo brax dsp.jpg
imballo digital input.jpg
imballo digital output.jpg
numero 894.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#656

Messaggio da Nostromo »

questa è l'idea per il dac/pre esterno

Lascio però la parola a @The_Bis, dato che la sezione dac l'ha tirata fuori dal cilindro lui (io l'ho solo comprata), vorrei che spiegasse lui il progetto nel suo insieme!!!
Allegati
schema a blocchi.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#657

Messaggio da Armando Proietti »

Sto cavolo di @The_Bis è un altra fenomeno.
Come gli è venuto in mente grande Stefano.
Scusa se ti ho sporcato la discussione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#658

Messaggio da Nostromo »

Armando Proietti ha scritto: 2 nov 2021, 10:52 Sto cavolo di @The_Bis è un altra fenomeno.
Come gli è venuto in mente grande Stefano.
Scusa se ti ho sporcato la discussione.
La configurazione DSP-dac esterno-pre esterno l'avevo già sulla mia vecchia saxo 15 anni fa... con bitone (esisteva solo quello), modulo estrazione digitale fatto da tognon, 4 dac nakamichi e pre a valvole a 8 canali... qui la cosa complessa è farlo "tutto in un telaio".

Stefano è stato fortissimo a scovare in Danimarca un tipo che produce dac R2R per uso OEM che sulla carta dovrebbero essere UNA CANNONATA... solo quelli per averli 9 mesi di attesa

PS. se non scrivi cag**e non sporchi nulla...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#659

Messaggio da Armando Proietti »

E si questo è un esempio chiaro di chi sa quello che vuole e stende sulla carta un progetto definitivo prima di iniziare a costruire qualcosa.
Complimenti per il progetto curato a monte in ogni piccolo particolare.
Ma per curiosità quanto tempo di progettazione hai impiegato prima di mettere su carta e procedere agli acquisti? o è stato un Work in Progress dato dalle tue vecchie configurazione? Da quanto ho potuto capire praticamente è un proseguire il vecchio progetto della musa con aggiornamenti di tecnologie.
Della serie prendo il meglio della mia vecchia auto e miglioro dove ci sono margini per farlo.
Vedi DSP è l'aggiunta della sezione subwoofer (uno due subwoofer non cambia il discorso)..
Ma il progetto era chiaro dal inizio.

P. S. Per progettazione parlo anche delle prove fatte sui vari componenti woofer subwoofer e tutto quello che riguarda l'impianto a 360 gradi.

Grazie per la risposta.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#660

Messaggio da mark3004 »

Scusa Andrea, il Brax esce "standard" senza alcun tipo di modulo di uscita installato o al momento dell'ordine il cliente specifica come lo vuole? Perche' vedo tra gli scatolini in legno sia Analog che Digital!
Tanta tanta roba comunque... :love: :love: :love:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”