Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#21

Messaggio da Darios »

SimoneT ha scritto: 23 feb 2021, 6:08
Darios ha scritto: 22 feb 2021, 22:58 Ma i crossover "da progetto" non esistono in auto... quello intendevo...

Poi se ti vuoi avvicinare più all'ascolto home, in auto sarebbe meglio un 2 vie biamplificato e dsp per ritardi e livelli... invece di un 3 vie buttato li con un crossover non proprio adeguato e senza poter ritardare e livellare i singoli altoparlanti...
Hai ragione. Infatti non ho posto alcun limite al tipo di soluzione da adottare. Se 2 è meglio di 3 va bene. Se un kit con woofer e e tweeter più un DSP con pochi canali è meglio lo valuto senza remore. Le mie idee iniziali nascono dalla mia esperienza in altri ambiti
In pratica in auto gli altoparlanti non sono equidistanti rispetto al "nostro" orecchio...
In home ti siedi al centro del divano, "e metti" i diffusori equidistanti, a 2metri o 3 metri... o quello che è... esempio...

In auto che succede di "deleterio" ?! :
la famosa sensibilità dichiarata, esempio 90dB 1w/1m,
ad 1.40 metri sarà meno, esempio 89dB...
a 60cm sarà maggiore, esempio 91dB...
quindi se ipotizziamo un tweeter a montante, il sinistro a 60cm andrebbe attenuato di 2dB rispetto al destro ad 1.40metri (sono misure a caso giusto per farti capire).
stessa cosa i mediobassi... vanno livellati sia tra di loro sia con i tw, in modo che tutti gli altoparlanti arrivino all'orecchio a 90dB... o 89dB se il wf destro è più lontano di 1 metro (tipo 1.40metri, come potrebbe essere 1.20metri)

Spiegato in parole povere la "livellatura"...
c'è poi la "situazione" ritardi temporali:

se dai, esempio, un colpo di basso contemporaneamente agli altoparlanti,
in home mettendo equidistanti i diffusori, il colpo di basso ti arriva contemporaneamente all'orecchio...
in auto per via delle distanze diverse, il destro che è più lontano ti arriverà dopo all'orecchio rispetto al sinistro che è più vicino,
quindi ti arrivano non sincronizzati per niente, ed hanno "inventato" i ritardi temporali... in questo caso il mediobasso sinistro si ritarda di X cm (o millisecondi),
in modo che, virtualmente, l'altoparlante fosse più lontano... come il destro...
se il destro fosse a 1.40m ed il sinistro ad 1m, si ritarda il sinistro di 40cm...

Oltre a questo, poi (o prima) c'è da verificare la risposta in frequenza, che i trasduttori si "sommino" all'incrocio, senza accavallare le frequenze o viceversa, senza buchi...
spesso però tagliando in attivo, risulta ottimale un taglio aperto... taglio elettrico, ma acusticamente poi si sommano senza buchi,
cioè, esempio, tagliare con passabasso il mediobasso a 2500Hz ed il tweeter con un passaalto a 3000/3200Hz... elettricamente è aperto e farebbe pensare a "buchi",
ma i tagli non sono netti a 90°, bensi' a 6-12-18-24dB e cosi' via, che significa essere a -6dB, -12dB, -18dB, -24dB un ottava sopra per il passabasso, o un ottava sotto per il passaalto... ipotizzando il 12dB/oct... se tagli il mediobassso a 2500Hz... a 5000Hz sarà a -12dB,
se tagli il tweeter a 3200Hz, a 1600Hz sarà a -12dB...

Al momento mi fermo qui... senza aggiungere equalizzazione,
poi, è importante il posizionamento... se un tweeter lo metti fuori asse (non direzionato verso l'orecchio) e questo per sua natura ha un normale calo alle alte frequenze,
non si risolve con l' EQ ... ma appunto posizionandolo bene rispetto all'orecchio (poggiatesta guidatore)...
poi in base al tw, è da verificare se andrebbe messo "sparato" in faccia o magari va bene un fuori asse di 5°,10° oppure 20°... esempi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 19:10
Alessio Giomi ha scritto: 23 feb 2021, 7:46
SimoneT ha scritto: 23 feb 2021, 6:23

Per educazione e attitudine da ingegnere sono portato a leggere ed ascoltare ogni suggerimento. Il post di wurz154 è utilissimo a definire quali posso essere gli ingombri gestibili sulla mia auto. Inoltre il progetto ha soddisfatto il suo requisito principale: il proprio udito. Inoltre ho capito che il medio condivide lo stesso volume del woofer e questo non piace neanche a me
Si ma infatti ti ho messo in guardia sui 2 errori che secondo me ha fatto.
Ciao a tutti,
con piacere leggo i commenti e prendo spunto, e NON voglio assolutamente screditare o additare nessuno, anzi CONDIVIDO tutti i commenti sugli errori comuni e su come andrebbe fatto un impianto ad hoc.
Vorrei però intervenire su un paio di punti.
Innanzitutto dobbiamo dare atto che l'auto, rispetto alla casa, è un' ambiente completamente sfavorevole, dove vetri, tessuti sono posizione altoparlanti distanza udito AP, sono molto sfavorevoli ed inoltre dove il numero di persone nell'auto, i rumori esterni, il rumore del rotolamento ruote, la velocità stessa dell'auto, sono tutte variabili anche una volta tarato il miglior impianto.
Detto cioò, a mio parere, dovremmo partire da dare/ricevere consigli in funzione di quello che vogliamo ottenere, sia in auto sia a casa, senza dover obbligare o indirizzare tutti ad un risultato personale. ES. io odio le soundbar che considero l'antiaudio, ma detto ciò l'anno scorso ho venduto l'impianto HT i un mio amico per fargli prendere quello che ritenevo il miglior compromesso con l'utilizzo di una soundbar, perchè il suo scopo era.. volere una soundbar a casa senza subwofer.
Quindi, permettetemi ma questo trend ad indirizzare qualunque miglioramento audio (non solo questo post) verso un risultato ideale che ritengo quasi utopico, e rifiutare ogni tipo di miglioramento che non sia destinato al raggiungimento finale perfetto, senza errori e/o problemi non è corretto nei confronti di chi vuole SOLO ottenere qualcosa di più accettabile di quello che l'impianto OEM può offrire.
ora torniamo a questo post, visto che mi sembra di aver capito che lo scopo di Simone sia molto simile al mio, ovvero:
1- migliorare l'audio dell'imianto OEM
2- alzare il fronte sonoro anteriore
3- mantenere le predisposizioni originali
4- spendere poco
5- divertirmi
premesso questo, la soluzione del 3 vie, seppur in portiera con volumi condivisi, mi hanno permesso di alzare notevolmente il fronte sonoro, e qui i medi della Hertz giocano un ruolo chiave e mi sembra di aver colpito nel centro, trovando un AP molto performante, preciso e dettagliato.
i woofer da 20 della Hertz tagliati quasi asub ed associati ad una onesta insonorizzazione, nonstante non siano stati alloggiati in una cassa dedicata, mi danno un risultato di basso notevole e non mi fanno rimpiangere la mancanza di un sub.
I tweeter VIFA, sono eccezzionali, e nonstante la posizione, hanno da subito migliorato il dettaglio delle alte frequenze (infatti nel mio post, ho scritto che proprio la sostituzione dei tweeter aveva migliorato tantissimo il dettaglio delle frequenze alte, e quindi che si poteva beneficiare di una miglioria già solamente con la sostituzione dei tweeter)
Per quanto riguarda il 2 vie posteriore, facilmente eliminabile e/o controllabile con il fader, garantisce ai passeggeri posteriori una migliore acustica, cosa che non avverrebbe con le sole casse anteriori in nelle predisposizioni; ciononostante durante le mie prove udito, mi danno una forma di apertura sonora che apprezzo , quindi anche quando sono da solo, prefersico lasciarli lavorare (seppur con il fader 1-2 tacche più carcio sul front)
Infine, il prossimo step, come anticipato nel mio post originale, un upgrade di amplificazione con un ampli DSP, che peraltro chiedo/chiederò consiglio su marca modello.
Chiedo venia a tutti i puristi del suono che ora vorranno fucilarmi, ma credo che come me ci siano tante persone la cui aspettativa sia molto più limitata.
Ciao buona serata.
@wurz154 guarda che tu hai fatto un discreto lavoro... nessuno ha detto il contrario... le uniche 2 cose che "stonano" (ma è una considerazione personale) è il medio nello stesso volume del Wf e il 2 vie al posteriore....
Secondo me , se parliamo di "spendere poco", come hai detto tu al punto 4 , sono soldi buttati.

Ti invito se riesci (sto caXXo di Covid ci ha inchiodati in casa) a trovarti con qualche utente ed ascoltare qualche 2 vie+sub (se gia non lo hai fatto).
Secondo me potresti cambiare idea.
Mio figlio non si è mai lamentato di non sentire la muisica dai sedili posteriori.....
E secondo me , con una taratura fatta bene , non è necessario il medio in portiera per tirar su la scena :)
Poi si fa per parlare.... se uno è soddisfatto del proprio lavoro tanto meglio. :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#23

Messaggio da wurz154 »

The_Bis ha scritto: 23 feb 2021, 19:41 Wurz per rendere il concetto del mio intervento precedente (temo Simone non l'abbia nemmeno letto perché non ha risposto) un po' più chiaro faccio una domanda volutamente provocatoria:

Sulla base di quali confronti ed esperienze hai deciso che la soluzione da te adottata, sia in termini di Ap che di scelte progettuali, era la soluzione migliore?
In riferimento alla tua auto, non per forza in senso assoluto...

Non voglio sminuire il tuo operato ma mettere in luce quale dovrebbe essere il giusto approccio che non ha nulla a che vedere con sofismi o purismo di alcun tipo... Lo scopo di studiare bene il design di un impianto a questi livelli si basa solo su un concetto:

Minima spesa, massima resa

Dove, a volte, se spendere poco significa ottenere poco allora è meglio non spendere. Si aspettano tempi migliori o qualcosa di innovativo che, nel budget disponibile, porti un risultato apprezzabile.

;)
Ciao The Bis, negli anni mi sono sempre dilettato (un pò per migliorare gli impianti base, un pò per divertimento) a sotituire gli AP e ove possibile ad aggiungere uno o più amplificatori. per rispondert voglio illustrarti un pò di apssato, ovvero, la mia ultima esperienza, era una Mercedes W203,radio cd nav OEM (di origine Alpine) con 16 in portiera, tweeter sul triangolino specchietto, 13 in portiera posteriore, modificato con 2 vie component Morel Maximo, coassiale jbl posteriore, sub Macrom 59.25 in cappelliera, ampli ALPINE MRV F300 per i 2 fronti e MRV M500 per il sub.
Ero contento dell'upgrade, ma non ero contento del fronte anteriore perchè il 16 era nella parte bassa della postiera (posizione quasi dovuta in ogni auto), ed era molto separato dal tweeter, inoltre la voce soffriva della presenza delle gambe sia guidatore che passeggero.
Assumendo che in tutte le macchine NON voglio assolutamente modificare le predisposizioni, e neanche le griglie originali, in ogni auto parto già dalla limitazione della predisposizione e quindi cerco solo di trovare la soluzione migliore per quello che ho.
quindi appena ho preso l'AUDI A3, con MMI nav cd , e SD card con lettore FLAC/VAW , anzi marcherei 2 slot SD card da ben 128gb cadauna (ottimo per musica FLAC)
I tweeter VIFA perchè ne avevo un paio in garage, comunque secondo me è un ottimo prodotto seppur vecchiotto, ma sono nostalgico e molte riviste car stereo e car audio ne parlano bene (e poi si sono un nostalgico che ogni tanto legge ancora gli articoli anni 80-90 sugli impianti dippio fronte bilanciato a prevalenza anterirore).
La scelta dei woofer, visto la predisposizione da 20cm, e visto che NON mi era mai capitato di utilizzare woofer da 20 in portiera (in passato avevo solo montato dei wofer 6x9 su una croma, e un 6x9 su un grand cherokee), mi son detto .. perchè no, proviamo!! e qui ha giocato molto l'effetto divertimento, cioè provare ad installare un 20. cercando online, perchè mi diverto a cercare AP usati e spesso Old School, sono incappato in questi woofer hertz da 20. navigando ancora ho trovato i medi hertz da 87 con altri tweeter VIFA (monatti poi nelle posrtiere posteriori), prezzi quasi da furto e guardando le risposte su carta mi sembravano accoppiarsi bene tra loro e ai tweter che avevo, certo seppur tutto teorico, anche perchè, come descritto dallo stage 2, un amplificatore DSP mi avrebbe aiutato anche a sistemare (nei limiti del possibile) eventuali buchi e/o allineamenti..
da qui ho dato inizio alla sostituzione degli AP con isonorizzazione delle portiere, compreso le portiere posteriori per gli eventuali pax.
Concludendo, e paragonando i 2 impianti Mercedes prima (circa €600) e Audi dopo (€300 e con una radio OEM di tutto rispetto), devo dire che a parte il volume max ottenibile, che nel Mercedes era garantito da una sezione amplificazione di un decente livello, l'impianto Audi è impressionante, e aggiungerei non nel complesso ovviamente, ma riferito ai €300 spesi, e mi piacerebbe farvelo ascoltare, ma non per farmi dire, tutti gli errori e le cose da NON fare, ma proprio a confronto dell'impianto originale che mi dava persino fastidio dopo un pò che ascoltavo.
nella mia modesta esperienza, ovvero tutti gli impianti modificati (non c'è ne c'è stata auto in mio possesso senza l'impianto upgradato) posso solamente dire che questo è il miglior risultato mai ottenuto, senza considerare i soldi spesi (anche perchè in passato si spendeva tanto perchè i prezzi erano diversi).
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#24

Messaggio da wurz154 »

Alessio Giomi ha scritto: 23 feb 2021, 20:19
wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 19:10
Alessio Giomi ha scritto: 23 feb 2021, 7:46

Si ma infatti ti ho messo in guardia sui 2 errori che secondo me ha fatto.
Ciao a tutti,
con piacere leggo i commenti e prendo spunto, e NON voglio assolutamente screditare o additare nessuno, anzi CONDIVIDO tutti i commenti sugli errori comuni e su come andrebbe fatto un impianto ad hoc.
Vorrei però intervenire su un paio di punti.
Innanzitutto dobbiamo dare atto che l'auto, rispetto alla casa, è un' ambiente completamente sfavorevole, dove vetri, tessuti sono posizione altoparlanti distanza udito AP, sono molto sfavorevoli ed inoltre dove il numero di persone nell'auto, i rumori esterni, il rumore del rotolamento ruote, la velocità stessa dell'auto, sono tutte variabili anche una volta tarato il miglior impianto.
Detto cioò, a mio parere, dovremmo partire da dare/ricevere consigli in funzione di quello che vogliamo ottenere, sia in auto sia a casa, senza dover obbligare o indirizzare tutti ad un risultato personale. ES. io odio le soundbar che considero l'antiaudio, ma detto ciò l'anno scorso ho venduto l'impianto HT i un mio amico per fargli prendere quello che ritenevo il miglior compromesso con l'utilizzo di una soundbar, perchè il suo scopo era.. volere una soundbar a casa senza subwofer.
Quindi, permettetemi ma questo trend ad indirizzare qualunque miglioramento audio (non solo questo post) verso un risultato ideale che ritengo quasi utopico, e rifiutare ogni tipo di miglioramento che non sia destinato al raggiungimento finale perfetto, senza errori e/o problemi non è corretto nei confronti di chi vuole SOLO ottenere qualcosa di più accettabile di quello che l'impianto OEM può offrire.
ora torniamo a questo post, visto che mi sembra di aver capito che lo scopo di Simone sia molto simile al mio, ovvero:
1- migliorare l'audio dell'imianto OEM
2- alzare il fronte sonoro anteriore
3- mantenere le predisposizioni originali
4- spendere poco
5- divertirmi
premesso questo, la soluzione del 3 vie, seppur in portiera con volumi condivisi, mi hanno permesso di alzare notevolmente il fronte sonoro, e qui i medi della Hertz giocano un ruolo chiave e mi sembra di aver colpito nel centro, trovando un AP molto performante, preciso e dettagliato.
i woofer da 20 della Hertz tagliati quasi asub ed associati ad una onesta insonorizzazione, nonstante non siano stati alloggiati in una cassa dedicata, mi danno un risultato di basso notevole e non mi fanno rimpiangere la mancanza di un sub.
I tweeter VIFA, sono eccezzionali, e nonstante la posizione, hanno da subito migliorato il dettaglio delle alte frequenze (infatti nel mio post, ho scritto che proprio la sostituzione dei tweeter aveva migliorato tantissimo il dettaglio delle frequenze alte, e quindi che si poteva beneficiare di una miglioria già solamente con la sostituzione dei tweeter)
Per quanto riguarda il 2 vie posteriore, facilmente eliminabile e/o controllabile con il fader, garantisce ai passeggeri posteriori una migliore acustica, cosa che non avverrebbe con le sole casse anteriori in nelle predisposizioni; ciononostante durante le mie prove udito, mi danno una forma di apertura sonora che apprezzo , quindi anche quando sono da solo, prefersico lasciarli lavorare (seppur con il fader 1-2 tacche più carcio sul front)
Infine, il prossimo step, come anticipato nel mio post originale, un upgrade di amplificazione con un ampli DSP, che peraltro chiedo/chiederò consiglio su marca modello.
Chiedo venia a tutti i puristi del suono che ora vorranno fucilarmi, ma credo che come me ci siano tante persone la cui aspettativa sia molto più limitata.
Ciao buona serata.
@wurz154 guarda che tu hai fatto un discreto lavoro... nessuno ha detto il contrario... le uniche 2 cose che "stonano" (ma è una considerazione personale) è il medio nello stesso volume del Wf e il 2 vie al posteriore....
Secondo me , se parliamo di "spendere poco", come hai detto tu al punto 4 , sono soldi buttati.

Ti invito se riesci (sto caXXo di Covid ci ha inchiodati in casa) a trovarti con qualche utente ed ascoltare qualche 2 vie+sub (se gia non lo hai fatto).
Secondo me potresti cambiare idea.
Mio figlio non si è mai lamentato di non sentire la muisica dai sedili posteriori.....
E secondo me , con una taratura fatta bene , non è necessario il medio in portiera per tirar su la scena :)
Poi si fa per parlare.... se uno è soddisfatto del proprio lavoro tanto meglio. :)
Grazie Alessio,
io ho una MINI Cooper, fronte anteriore 2 vie + posteriore 2x 6x9 Alpine utilizzati come sub(tutto in predisposizione vedi punto 3), autoradio JVC e Amplifcatore Alpine MRV F300, con taglio attivo per sub.
e come detto prima un pò di fronte posteriore in aggiunta mi da quel non so che di apertura sonora, e lo preferisco al solo fronte anteriroe, certo magari con un DSP riuscirei ad ottenere di più magari solo dal fronte anteriore, peraltro NON ho mai lavorato con un DSP e sono proprio curioso.
Ne approfitterò e cercherò tra gli utenti chi è in zona Lecce, mi sa che siamo in 4, e vediamo di spendere un paio d'orette insieme.
:yes:
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#25

Messaggio da Darios »

wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 19:10
Detto cioò, a mio parere, dovremmo partire da dare/ricevere consigli in funzione di quello che vogliamo ottenere, sia in auto sia a casa, senza dover obbligare o indirizzare tutti ad un risultato personale.

Quindi, permettetemi ma questo trend ad indirizzare qualunque miglioramento audio (non solo questo post) verso un risultato ideale che ritengo quasi utopico, e rifiutare ogni tipo di miglioramento che non sia destinato al raggiungimento finale perfetto, senza errori e/o problemi non è corretto nei confronti di chi vuole SOLO ottenere qualcosa di più accettabile di quello che l'impianto OEM può offrire.
Concordo, ma l'utente ha scritto ed ho letto che è abituato all'ascolto in home con diffusori da pavimento...
e per avvicinarsi a quello che vuole ottenere, secondo me è meglio un 2 vie tarato bene con dsp, rispetto ad un 3 vie "buttato" li senza poter intervenire su qualcosa che siano i livelli o i ritardi...
In home anche ci sono le problematiche di ambiente... in auto si possono ottenere ottimi risultati come in home con un dsp...
poi la scelta è la sua...
wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 19:10
ora torniamo a questo post, visto che mi sembra di aver capito che lo scopo di Simone sia molto simile al mio, ovvero:
1- migliorare l'audio dell'imianto OEM
2- alzare il fronte sonoro anteriore
3- mantenere le predisposizioni originali
4- spendere poco
5- divertirmi
premesso questo, la soluzione del 3 vie, seppur in portiera con volumi condivisi, mi hanno permesso di alzare notevolmente il fronte sonoro, e qui i medi della Hertz giocano un ruolo chiave e mi sembra di aver colpito nel centro, trovando un AP molto performante, preciso e dettagliato.
Ma usi ritardi temporali? hai livellato gli AP...
Boh, ma senza di essi non saprei sto' fronte sonoro alzato notevolmente! si i medi messi alti aiutano,
ma secondo me aiutano di più il poter ritardare e livellare gli altoparlanti anche con un 2 vie...
wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 19:10
Chiedo venia a tutti i puristi del suono che ora vorranno fucilarmi, ma credo che come me ci siano tante persone la cui aspettativa sia molto più limitata.
Ciao buona serata.
Hai ragione, ma per me potrebbe mettere anche un Hertz C165 da 80€ la coppia... non gli sto dicendo di prendere un Focal Utopia...

Poi ha detto che non gli interessa la pressione sonora, quindi perchè un 3vie con wf da 20cm ???
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#26

Messaggio da wurz154 »

Darios ha scritto: 23 feb 2021, 20:55
In home anche ci sono le problematiche di ambiente... in auto si possono ottenere ottimi risultati come in home con un dsp...
poi la scelta è la sua...
certo ma in auto ci sono le variabili, persone a bordo, velocità auto, tipo di strada, rumori esterni in generale, che in casa non ci sono
Darios ha scritto: 23 feb 2021, 20:55 Ma usi ritardi temporali? hai livellato gli AP...
Boh, ma senza di essi non saprei sto' fronte sonoro alzato notevolmente! si i medi messi alti aiutano,
ma secondo me aiutano di più il poter ritardare e livellare gli altoparlanti anche con un 2 vie...

no non uso ritardi temporali e non ho livellato gli AP, il vantaggio del medio alto rispetto alla posizione della tasca bassa, è NON avere ostacoli come gambe che vanno a intralciare il suono proveniente dall' AP.
mi sa che il futuro del mio impianto sarà un AMP DSP con tutti gli AP in attivo (stavo guardando tipo un Audison 8.9) e separare il volume del medio da quello dei woofer, creando una vasca dietro ai medi
Darios ha scritto: 23 feb 2021, 20:55 Poi ha detto che non gli interessa la pressione sonora, quindi perchè un 3vie con wf da 20cm ???
non per la pressione sonora, ma credo che un 20 sia più facile da far scendere rispetto ad un 16, sopratutto senza cassa dedicata.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#27

Messaggio da The_Bis »

wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 20:38
The_Bis ha scritto: 23 feb 2021, 19:41 Wurz per rendere il concetto del mio intervento precedente (temo Simone non l'abbia nemmeno letto perché non ha risposto) un po' più chiaro faccio una domanda volutamente provocatoria:

Sulla base di quali confronti ed esperienze hai deciso che la soluzione da te adottata, sia in termini di Ap che di scelte progettuali, era la soluzione migliore?
In riferimento alla tua auto, non per forza in senso assoluto...

Non voglio sminuire il tuo operato ma mettere in luce quale dovrebbe essere il giusto approccio che non ha nulla a che vedere con sofismi o purismo di alcun tipo... Lo scopo di studiare bene il design di un impianto a questi livelli si basa solo su un concetto:

Minima spesa, massima resa

Dove, a volte, se spendere poco significa ottenere poco allora è meglio non spendere. Si aspettano tempi migliori o qualcosa di innovativo che, nel budget disponibile, porti un risultato apprezzabile.

;)
Ciao The Bis, negli anni mi sono sempre dilettato (un pò per migliorare gli impianti base, un pò per divertimento) a sotituire gli AP e ove possibile ad aggiungere uno o più amplificatori. per rispondert voglio illustrarti un pò di apssato, ovvero, la mia ultima esperienza, era una Mercedes W203,radio cd nav OEM (di origine Alpine) con 16 in portiera, tweeter sul triangolino specchietto, 13 in portiera posteriore, modificato con 2 vie component Morel Maximo, coassiale jbl posteriore, sub Macrom 59.25 in cappelliera, ampli ALPINE MRV F300 per i 2 fronti e MRV M500 per il sub.
Ero contento dell'upgrade, ma non ero contento del fronte anteriore perchè il 16 era nella parte bassa della postiera (posizione quasi dovuta in ogni auto), ed era molto separato dal tweeter, inoltre la voce soffriva della presenza delle gambe sia guidatore che passeggero.
Assumendo che in tutte le macchine NON voglio assolutamente modificare le predisposizioni, e neanche le griglie originali, in ogni auto parto già dalla limitazione della predisposizione e quindi cerco solo di trovare la soluzione migliore per quello che ho.
quindi appena ho preso l'AUDI A3, con MMI nav cd , e SD card con lettore FLAC/VAW , anzi marcherei 2 slot SD card da ben 128gb cadauna (ottimo per musica FLAC)
I tweeter VIFA perchè ne avevo un paio in garage, comunque secondo me è un ottimo prodotto seppur vecchiotto, ma sono nostalgico e molte riviste car stereo e car audio ne parlano bene (e poi si sono un nostalgico che ogni tanto legge ancora gli articoli anni 80-90 sugli impianti dippio fronte bilanciato a prevalenza anterirore).
La scelta dei woofer, visto la predisposizione da 20cm, e visto che NON mi era mai capitato di utilizzare woofer da 20 in portiera (in passato avevo solo montato dei wofer 6x9 su una croma, e un 6x9 su un grand cherokee), mi son detto .. perchè no, proviamo!! e qui ha giocato molto l'effetto divertimento, cioè provare ad installare un 20. cercando online, perchè mi diverto a cercare AP usati e spesso Old School, sono incappato in questi woofer hertz da 20. navigando ancora ho trovato i medi hertz da 87 con altri tweeter VIFA (monatti poi nelle posrtiere posteriori), prezzi quasi da furto e guardando le risposte su carta mi sembravano accoppiarsi bene tra loro e ai tweter che avevo, certo seppur tutto teorico, anche perchè, come descritto dallo stage 2, un amplificatore DSP mi avrebbe aiutato anche a sistemare (nei limiti del possibile) eventuali buchi e/o allineamenti..
da qui ho dato inizio alla sostituzione degli AP con isonorizzazione delle portiere, compreso le portiere posteriori per gli eventuali pax.
Concludendo, e paragonando i 2 impianti Mercedes prima (circa €600) e Audi dopo (€300 e con una radio OEM di tutto rispetto), devo dire che a parte il volume max ottenibile, che nel Mercedes era garantito da una sezione amplificazione di un decente livello, l'impianto Audi è impressionante, e aggiungerei non nel complesso ovviamente, ma riferito ai €300 spesi, e mi piacerebbe farvelo ascoltare, ma non per farmi dire, tutti gli errori e le cose da NON fare, ma proprio a confronto dell'impianto originale che mi dava persino fastidio dopo un pò che ascoltavo.
nella mia modesta esperienza, ovvero tutti gli impianti modificati (non c'è ne c'è stata auto in mio possesso senza l'impianto upgradato) posso solamente dire che questo è il miglior risultato mai ottenuto, senza considerare i soldi spesi (anche perchè in passato si spendeva tanto perchè i prezzi erano diversi).
Ma non hai risposto alla mia domanda... :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#28

Messaggio da Dude »

wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 21:20credo che un 20 sia più facile da far scendere rispetto ad un 16, sopratutto senza cassa dedicata.
Se fossimo in situazione di baffle infinito, forse.
La porta di un'automobile, ahimé, con il baffle infinito non ha nulla in comune.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#29

Messaggio da SimoneT »

wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 19:10
Alessio Giomi ha scritto: 23 feb 2021, 7:46
SimoneT ha scritto: 23 feb 2021, 6:23

Per educazione e attitudine da ingegnere sono portato a leggere ed ascoltare ogni suggerimento. Il post di wurz154 è utilissimo a definire quali posso essere gli ingombri gestibili sulla mia auto. Inoltre il progetto ha soddisfatto il suo requisito principale: il proprio udito. Inoltre ho capito che il medio condivide lo stesso volume del woofer e questo non piace neanche a me
Si ma infatti ti ho messo in guardia sui 2 errori che secondo me ha fatto.
Ciao a tutti,
con piacere leggo i commenti e prendo spunto, e NON voglio assolutamente screditare o additare nessuno, anzi CONDIVIDO tutti i commenti sugli errori comuni e su come andrebbe fatto un impianto ad hoc.
Vorrei però intervenire su un paio di punti.
Innanzitutto dobbiamo dare atto che l'auto, rispetto alla casa, è un' ambiente completamente sfavorevole, dove vetri, tessuti sono posizione altoparlanti distanza udito AP, sono molto sfavorevoli ed inoltre dove il numero di persone nell'auto, i rumori esterni, il rumore del rotolamento ruote, la velocità stessa dell'auto, sono tutte variabili anche una volta tarato il miglior impianto.
Detto cioò, a mio parere, dovremmo partire da dare/ricevere consigli in funzione di quello che vogliamo ottenere, sia in auto sia a casa, senza dover obbligare o indirizzare tutti ad un risultato personale. ES. io odio le soundbar che considero l'antiaudio, ma detto ciò l'anno scorso ho venduto l'impianto HT i un mio amico per fargli prendere quello che ritenevo il miglior compromesso con l'utilizzo di una soundbar, perchè il suo scopo era.. volere una soundbar a casa senza subwofer.
Quindi, permettetemi ma questo trend ad indirizzare qualunque miglioramento audio (non solo questo post) verso un risultato ideale che ritengo quasi utopico, e rifiutare ogni tipo di miglioramento che non sia destinato al raggiungimento finale perfetto, senza errori e/o problemi non è corretto nei confronti di chi vuole SOLO ottenere qualcosa di più accettabile di quello che l'impianto OEM può offrire.
ora torniamo a questo post, visto che mi sembra di aver capito che lo scopo di Simone sia molto simile al mio, ovvero:
1- migliorare l'audio dell'imianto OEM
2- alzare il fronte sonoro anteriore
3- mantenere le predisposizioni originali
4- spendere poco
5- divertirmi
premesso questo, la soluzione del 3 vie, seppur in portiera con volumi condivisi, mi hanno permesso di alzare notevolmente il fronte sonoro, e qui i medi della Hertz giocano un ruolo chiave e mi sembra di aver colpito nel centro, trovando un AP molto performante, preciso e dettagliato.
i woofer da 20 della Hertz tagliati quasi asub ed associati ad una onesta insonorizzazione, nonstante non siano stati alloggiati in una cassa dedicata, mi danno un risultato di basso notevole e non mi fanno rimpiangere la mancanza di un sub.
I tweeter VIFA, sono eccezzionali, e nonstante la posizione, hanno da subito migliorato il dettaglio delle alte frequenze (infatti nel mio post, ho scritto che proprio la sostituzione dei tweeter aveva migliorato tantissimo il dettaglio delle frequenze alte, e quindi che si poteva beneficiare di una miglioria già solamente con la sostituzione dei tweeter)
Per quanto riguarda il 2 vie posteriore, facilmente eliminabile e/o controllabile con il fader, garantisce ai passeggeri posteriori una migliore acustica, cosa che non avverrebbe con le sole casse anteriori in nelle predisposizioni; ciononostante durante le mie prove udito, mi danno una forma di apertura sonora che apprezzo , quindi anche quando sono da solo, prefersico lasciarli lavorare (seppur con il fader 1-2 tacche più carcio sul front)
Infine, il prossimo step, come anticipato nel mio post originale, un upgrade di amplificazione con un ampli DSP, che peraltro chiedo/chiederò consiglio su marca modello.
Chiedo venia a tutti i puristi del suono che ora vorranno fucilarmi, ma credo che come me ci siano tante persone la cui aspettativa sia molto più limitata.
Ciao buona serata.
Ti faccio i miei complimenti perché credo che il miglioramento in ogni ambito passi anche attraverso l'esperienza pratica ma soprattutto grazie alla voglia di sperimentare e migliorare i propri errori. Il tuo lavoro letto in altro forum è stato il mio spunto per cercare di migliorare quanto avevo nel miglior modo possibile. Magari qualcosa non la condivido a livello di progetto ma sono sicuro del tuo risultato.
Qualcuno ho visto che ha scritto che non suona meglio ma diverso. Credo sia una inutile provocazione, senza una prova d'ascolto. Sono di Bari e ogni anno seguo l'hi-end con lo scopo di gustarmi impianti esoterici ma non tutti mi regalano il giusto feeling. Alcuni costano quanto un monolocale ma suonano in maniera terribilmente piatta ed analitica.
Ti sei dato un obiettivo e dei vincoli e credo tu abbia raggiunto il tuo scopo rispettandoli appieno.
Io ho colleghi che dopo aver speso vagonate di soldi inseguendo la perfezione acustica ( dai cavi fino agli stabilizzatori di corrente) e ancora si lamentano di non averla raggiunta e questo la dice lunga su cosa si cerca veramente in un impianto.
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#30

Messaggio da SimoneT »

Darios ha scritto: 23 feb 2021, 20:55
wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 19:10
Detto cioò, a mio parere, dovremmo partire da dare/ricevere consigli in funzione di quello che vogliamo ottenere, sia in auto sia a casa, senza dover obbligare o indirizzare tutti ad un risultato personale.

Quindi, permettetemi ma questo trend ad indirizzare qualunque miglioramento audio (non solo questo post) verso un risultato ideale che ritengo quasi utopico, e rifiutare ogni tipo di miglioramento che non sia destinato al raggiungimento finale perfetto, senza errori e/o problemi non è corretto nei confronti di chi vuole SOLO ottenere qualcosa di più accettabile di quello che l'impianto OEM può offrire.
Concordo, ma l'utente ha scritto ed ho letto che è abituato all'ascolto in home con diffusori da pavimento...
e per avvicinarsi a quello che vuole ottenere, secondo me è meglio un 2 vie tarato bene con dsp, rispetto ad un 3 vie "buttato" li senza poter intervenire su qualcosa che siano i livelli o i ritardi...
In home anche ci sono le problematiche di ambiente... in auto si possono ottenere ottimi risultati come in home con un dsp...
poi la scelta è la sua...
wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 19:10
ora torniamo a questo post, visto che mi sembra di aver capito che lo scopo di Simone sia molto simile al mio, ovvero:
1- migliorare l'audio dell'imianto OEM
2- alzare il fronte sonoro anteriore
3- mantenere le predisposizioni originali
4- spendere poco
5- divertirmi
premesso questo, la soluzione del 3 vie, seppur in portiera con volumi condivisi, mi hanno permesso di alzare notevolmente il fronte sonoro, e qui i medi della Hertz giocano un ruolo chiave e mi sembra di aver colpito nel centro, trovando un AP molto performante, preciso e dettagliato.
Ma usi ritardi temporali? hai livellato gli AP...
Boh, ma senza di essi non saprei sto' fronte sonoro alzato notevolmente! si i medi messi alti aiutano,
ma secondo me aiutano di più il poter ritardare e livellare gli altoparlanti anche con un 2 vie...
wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 19:10
Chiedo venia a tutti i puristi del suono che ora vorranno fucilarmi, ma credo che come me ci siano tante persone la cui aspettativa sia molto più limitata.
Ciao buona serata.
Hai ragione, ma per me potrebbe mettere anche un Hertz C165 da 80€ la coppia... non gli sto dicendo di prendere un Focal Utopia...

Poi ha detto che non gli interessa la pressione sonora, quindi perchè un 3vie con wf da 20cm ???
Ho si scritto che sono abituato all'ascolto casalingo ma quelli per me rappresenta il luogo dove ascoltare "bene" la mia musica. Volevo migliorare il mio impianto e renderlo più godibile e ho cercato di trasportare la mia esperienza nel mio post. Ho chiesto un 3 vie perché a casa ho diffusori con 3 woofer e 1 tweeter e dal peso di 35 kg cadauno per cui ho erroneamente pensato che un 3 vie sarebbe stato meglio di un 2 vie perché in ambito domestica così è. Ma come più volte detto posso tranquillamente fare un passo indietro e valutare un ottimo 2 vie. Non ho la mente chiusa ad un solo paradigma.

Per la scelta di un woofer da 20, non sono un tipo alla ricerca di impianti da gara, o per farmi sentire nel quartiere o cavolate del genere. Sono un normale padre di famiglia che in macchina ci porta moglie e figlio. L'ho ritenuta la scelta migliore per mantenere la predisposizione, perché volevo togliere il sub e perché usando un midange avrei potuto tagliarlo diversamente rispetto ad un 2 vie. Se avessi optato fin da subito per un 2 vie avrei considerato il 165mm. Anche in questo caso basta consigliare anziché scrivere hai sbagliato tutto..lascia perdere
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

@SimoneT hai letto un po’il forum?

Hai trovato discussioni che parlano di gare ? O di Impianti da gara?
Oppure di ascolti a sportelli aperti che svegliano i condomini?....
Siamo tutti padri di famiglia che coltivano questa passione....tutti abbiamo figli, e tutti siamo partiti come te , errori su errori... io in primis..... ho aperto le cartelle almeno 10 volte, insonorizzato in più mandate, messo tw, medi , coassiali orientati nei peggio modi.... sempre sbagliando, ma sempre ascoltando chi mi diceva quando e dove sbagliavo....
Cambiato amplificatori, processori , cross over elettronici (pochi questi per fortuna )
Abbiamo cercato di risparmiare soldi (sì perché il lavoro non va e c’è bisogno anche di quello), vendendo gli errori ed acquistando magari sull’usato....
Siamo qua per cercare di evitarti tutto questo... evitare i nostri errori ;)

Tu sei qua da 3 giorni e pretendi che ti diciamo che quello che fai va bene? No, mi spiace, non ci riusciamo, e se segui un progetto sbagliato non ti diremo mai “vai e prova”.... perché potrebbe anche piacerti... ci sta , ma tu stesso mi sembra di aver letto che sei rimasto insoddisfatto di un acquisto recente....

Non badare a cosa ti posso aver consigliato io (sono l’ultimo dei cantinari anche se sono uno dei gestori del forum) ma alcuni interventi che ci sono stati sono di persone veramente in gamba..... con decenni di esperienza alle spalle....

Per ultimo, ma non per importanza, occhio a quello che leggi..... non sempre una cosa scritta qua sopra è detta con toni “cattivi” o “saccenti”... tutt’altro; fidati e leggi.... leggi .... e se hai possibilità fai quello che ho consigliato all’altro utente: trovati con qualcuno del forum ed ascolta qualche auto ... ;)

Poi mi dirai.... le tue casse da 30 kg ti danno soddisfazioni in casa.... ma anche in auto puoi raggiungere livelli di tutto rispetto!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#32

Messaggio da ozama »

@wurz154
In effetti, non hai risposto a @The_Bis . Ed il motivo credo che sia perchè non hai mai ascoltato un "vero impianto hi-fi" tarato decentemente, su una vettura. :)
Con i DSP audio e l'esperienza, si possono ottenere risultati simili a quelli domestici. Che, seppure io sia sicuro che sei contento del tuo upgrade, non hanno nulla a che fare con il risultato che hai ottenuto. ^^
Poi nessuno mette in dubbio che ci sono impianti fatti per intrattenimento leggero di tutti i passeggeri ed altri fatti per ascoltare quello che c'è sul disco. :)
Secondo me, una persona che vuole ottenere un suono simile a quello che ha in casa, va prima di tutto indirizzato ad un sistema con DSP. Anche prima di cambiare gli altoparlanti. Perchè adottando un DSP e provando a fare una vera taratura, potrà verificare dove sono i problemi e studiare una soluzione MIRATA al proprio scopo.
Tu hai "gettato la spugna" fin da subito, in questo senso, mettendo in dubbio come principio che in auto certe cose non si possano ottenere. E pensando, siccome tu sei contento così, che anche gli altri possano esserlo. :)
Io non sono un purista. Ho un DSP amplificato in classe D che ho usato con la sorgente di serie fino a Natale scorso o poco prima. Ed ho dei full range al posto dei tweeters perchè voglio rimanere sul due vie per ragioni di amplificazione e difficoltà di taratura. Tuttavia, per quanto mi riguarda, a ragion veduta e dopo un certo numero di anni di esperienza, posso assicurarti che un impianto senza l'effetto stereo REALISTICO, che si ottiene in auto solo con l'uso dei ritardi temporali e dell'equalizzazione/taglio asimmetrici tra canale destro e sinistro (quindi i passeggeri tutti SI ATTACCANO, immagina quanto me ne frega se dietro non hanno le "casse" :D ), va bene per ascoltare Debora Rosciani, Alessandro Milan e Manera, su Radio 24, Come faccio durante gli spostamenti con il furgone, mentre lavoro, perchè ha un impianto con il quale il solo pensiero di ascoltarci la musica mi provoca fastidio. O_O
Io quindi, e non per "provocazione", ma perchè lo penso, sono fra quelli che ritiene che sulla tua auto "si senta sicuramente diverso", rispetto a prima. Ma "meglio", vale giusto per TE. Non "in assoluto". :)
Poi, questo è uno scambio di punti di vista. Ci sono persone che mettono gli ampli a valvole e non usano i ritardi. Ed una macchina così, l'ho anche sentita. E molto francamente mi sono chiesto come si fa a buttare soldi a quel modo. Ma è per il mio modo di vedere le cose. Esattamente come tu le vedi a modo tuo. :yes:
Secondo me, dovresti ascoltare qualcosa di davvero ben fatto, poi ragionarci su e decidere se è meglio partire a cambiare tutti gli altoparlanti, o è meglio partire dal primo problema degli impianti OEM: la potenza ridicola ed il controllo inesistente che hanno sugli altoparlanti. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#33

Messaggio da mark3004 »

In 30 post dal mio punto di vista i consigli più sensati sono stati:

1) ascolta qualche auto, non per forza di un "guru" o "professionista", anche qui nel forum ci sono parecchie ottime realizzazioni, covid permettendo

2) pianifica il progetto PRIMA di spendere un centesimo. Lo sviluppo può avvenire anche a step, ma sempre ben studiati.

3) budget risicati ti portano a poco i niente. Capisco che 400-500€ sembrano già tanti, ma le nozze non si fanno coi fichi secchi e rischi di rimanere deluso.

Detto ciò, in via MOLTO generica, per me hai 3 step base che dovrai affrontare se vuoi ottenere qualcosa che faccia la differenza: insonorizzazione/installazione, altoparlanti ed amplificazione. Ed anche se fai tutto da solo credo che il budget è già sforato, per non parlare se vuoi inserire un DSP amplificato, che tra l'altro visto che hai molto puntualizzato il discorso ingombri sembra la soluzione ottimale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#34

Messaggio da SimoneT »

mark3004 ha scritto: 24 feb 2021, 6:06 In 30 post dal mio punto di vista i consigli più sensati sono stati:

1) ascolta qualche auto, non per forza di un "guru" o "professionista", anche qui nel forum ci sono parecchie ottime realizzazioni, covid permettendo

2) pianifica il progetto PRIMA di spendere un centesimo. Lo sviluppo può avvenire anche a step, ma sempre ben studiati.

3) budget risicati ti portano a poco i niente. Capisco che 400-500€ sembrano già tanti, ma le nozze non si fanno coi fichi secchi e rischi di rimanere deluso.

Detto ciò, in via MOLTO generica, per me hai 3 step base che dovrai affrontare se vuoi ottenere qualcosa che faccia la differenza: insonorizzazione/installazione, altoparlanti ed amplificazione. Ed anche se fai tutto da solo credo che il budget è già sforato, per non parlare se vuoi inserire un DSP amplificato, che tra l'altro visto che hai molto puntualizzato il discorso ingombri sembra la soluzione ottimale.
Ciao Mark. L'insonorizzazione è già stata fatta ed è abbondante. Per l'amplificazione ho già un mtx tr450 ma nessuno si è espresso a riguardo quindi credo non sia niente di chè e forse è meglio non usarlo. Per cui se dovessi riassumere quanto consigliato direi che devo prendere un DSP amplificato e altoparlanti. La mia idea era di prendere prima quelli e poi valutare il risultato e nel caso usarlo come base per un secondo upgrade (amplificazione o meglio ancora DSP). Ma mi pare di capire che questa filosofia sia sbagliata. Meglio DSP e diffusori di casa madre che il contrario.
Volendo buttare giù un progetto ed essere pratici la domanda è:
Che DSP dovrei usare? La mia audi non ha preout ma solo uscita MOST. Ci sono DSP amplificato che accolgano il most in ingresso? L'audison ha un convertitore ma solo quello viene 400€.
Per gli altoparlanti invece devo scollegare tutto e prendere un 2 vie. 165mm e un tweeter entrambi di qualità immagino visto che non avendo i medi, il woofer dovrà salire senza problemi e il tweeter scendere. Considerate che l'audi ha il woofer molto in basso e questo è penalizzante a mio avviso rispetto ad altre vetture.
Anche in questo caso volendo essere pratici di cosa parliamo?
Sui tweeter ho già ascoltato tante volte i vifa e quello da me proposto suona divinamente. È un tweeter che se non dovesse andar bene lo potrei riusare su un altro progetto casalingo.
Sul woofer invece preferirei lasciarmi guidare da voi
Spero di aver riassunto il pensiero di tutti e di aver capraro i giusti suggerimenti.
Grazie a tutti e spero di non aver urtato nessuno con qualche mio commento.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#35

Messaggio da The_Bis »

L'ampli vendilo, non voglio fare lo snob, ma se devi gestire minimo 6 canali (se non 8) con quello ci fai poco, a livello di potenze io cmq punterei più in alto e probabilmente (ma questo lo dico come pura supposizione) quel ampli sebbene sia un AB riesce ad essere peggiore di un D.

Ho in mente qualcosa di multicanale interessante magari già con DSP da proporti dammi il tempo di fare mentelocale e ti propongo qualche alternativa.

Ti anticipo che i 400€ scritti in precedenza per ora non li prendo in considerazione... ;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#36

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao, l'approccio che ti è stato consigliato è fondamentalmente di aggiungere quello che manca prima di sostituire quello che già hai, quindi partire dal DSP e amplificazione, che possono essere separati o integrati, un DSP separato offre la possibilità di utilizzare qualsiasi ampli, anche quello che hai per iniziare, ma se punti alla massima integrazione con l'abitacolo è certamente meglio puntare sul DSP amplificato, questo ti permetterà di valutare lo step successivo di eventuale sostituzione degli altoparlanti, anche qui iniziando magari dai tweeter che già hai e che apprezzi, ma già multiamplificando il kit di serie togliendo i filtri passivi e applicando un filtro passa alto al woofer potrai fare un sensibile miglioramento, sia in termini di qualità che di tenuta in potenza, anche se non ho capito se il fronte anteriore di serie è a due o tre vie, escludendo il canale centrale.
A quanto so non esistono DSP che accettano il most, ma puoi usare le uscite amplificate, che da quanto leggo, nel più dei casi possono essere paragonate a degli ingressi RCA di qualità sufficiente, e anche in questo caso, potrai valutare se fermarti qui o effettuare ulteriori futuri upgrade come l'interfaccia most Audison o la modifica della sorgente originale per estrarre il segnale digitale o la sostituzione, e anche qui si apre un altro mondo di possibilità, perché sulle sorgenti attuali si punta più alla multimedialità che alla qualità, le connessioni digitali, sembra assurdo, nelle sorgenti car sono pressoché sparite, e le migliori soluzioni sono la modifica di una sorgente o l'utilizzo di piccoli PC o tablet e smartphone.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#37

Messaggio da Muso90 »

Ciao, abbiamo praticamente la stessa auto, se vuoi qualche info in più qui dovresti trovarla

Io sono in fase di taratura

viewtopic.php?f=19&t=14645

In ogni caso 400 euro sono davvero troppo pochi purtroppo
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#38

Messaggio da Darios »

wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 21:20
certo ma in auto ci sono le variabili, persone a bordo, velocità auto, tipo di strada, rumori esterni in generale, che in casa non ci sono
Dipende dalle esigenze... io ascoltavo ad auto ferma e spenta...
nelle gare gli ascolti si fanno ad auto spenta e ferma...

;)

wurz154 ha scritto: 23 feb 2021, 21:20
non per la pressione sonora, ma credo che un 20 sia più facile da far scendere rispetto ad un 16, sopratutto senza cassa dedicata.
Io con i 16cm non ho avuto mai problemi di discesa... mi bastano gli 80Hz per il midwoofer...
e penso che sotto gli 80Hz la portiera non regge bene comunque un 20 cm... mi sembra proprio difficile "ottenere" 30 o 40Hz in portiera...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#39

Messaggio da The_Bis »

La cosa divertente è che la sorgente originale molto probabilmente ha un passa alto a 40/50 hz di fabbrica. Se non mi sbaglio, è da tanto che metto mano ad un MMI, puoi metterci anche un 32 in porta non vai molto lontano senza cambiare sorgente o tentare del deeq (con tutti i limiti ed effetti negativi che ne derivano).

È un dettaglio questo che, come anti altri aspetti, se non ci si approccia con un po' di studio non si risolve cambiando componenti...
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#40

Messaggio da SimoneT »

Non sono sicuro del passa alto. Ho il cavo VAG ed il software della ROSS-TECH e per abilitare il controllo del subwoofer ho spulciato in lungo ed in largo la centralina 5F che gestisce la parte multimediale. Non sembrano esserci filtri software in uscita. E' possibile cambiare le frequenza di crossover del solo amplificatore della B&O. Inoltre la cosa ridicola che il segnale che va al subwoofer dell'audi non ha nessun filtro passa basso. il sub in pratica funziona come full range.
Per quanto riguarda l'idea di entrare in un dsp con gli ingressi di alto livello non mi entusiasma molto. Se devo puntare ad un impianto di qualità credo sia necessario mantenere la catena del suono quanto più lossless possibile.
E' vero che potrei usare gli ingressi del dsp esterni ma un pò mi scoccia dover perdere la gestione dal volante e la sorgente originale. Ho visto che audison ha un convertitore most-digitale ma costa uno sproposito e andrebbe ad aggravare il budget ulteriormente. Per quanto riguarda il DSP, dovendo usare solo il fronte anteriore e al più il sub potrei valutare una soluzione non troppo complessa e costosa. Se considero DSP + 2 vie al fronte comunque dovrei non sforare troppo sul budget.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”