Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#41

Messaggio da The_Bis »

Ciao Simone, la codifica della 5F non permette di variare i preset di fabbrica del dsp interno all'MMI l'unica cosa che potrebbe salvarti, ma appunto nonostante abbia riparato almeno una decina di mmi briccati, ora non ricordo, è la codifica del soundsystem (non il b&o). Però se la memoria non mi inganna se codifichi un impianto base come soundsystem ti becchi una sequela di DTC perché non hai l'ampli che pilota Sub e centrale.

La scelta vincente è recuperare (tu che puoi) il segnale dal Most. Ci sono tantissimi moduli che lo fanno sullo standard MOST25 e il prezzo non è affatto elevato.... Considera che con MOST150 (ergo piattaforma MIB) servono 750€ solo per l'interfaccia.

Per quanto riguarda l'uscita SUB come "fullrange" è normalissimo.perchè il segnale viene processato dopo.

Prendi quello che ti dico sulle codifiche con le pinze perché nonostante sia passato per qualche retrofit di Bose e B&O totali ora non ricordo una fava 😅
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#42

Messaggio da wurz154 »

The_Bis ha scritto: 23 feb 2021, 19:41 Wurz per rendere il concetto del mio intervento precedente (temo Simone non l'abbia nemmeno letto perché non ha risposto) un po' più chiaro faccio una domanda volutamente provocatoria:

Sulla base di quali confronti ed esperienze hai deciso che la soluzione da te adottata, sia in termini di Ap che di scelte progettuali, era la soluzione migliore?
In riferimento alla tua auto, non per forza in senso assoluto...


Ma non hai risposto alla mia domanda... :D
Ciao The Bis,
scusa ma mi sono fatto prendere .. e mentre ti volevo spiegare la decisione degli AP sono arrivato a raccontare un pò tutta la cronostoria..
comunque la decisione degli AP, seppur vaga, si è basata sulla mia scelta di partire da un 3 vie anteriore con medio (100mm o 87mm) a cono per tagliarlo basso ed un woofer da 20 (perchè le predisposizioni erano tali) che coprisse le frequenza più basse.
quindi:
I tweeter Vifa anteriori... li avevo in garage (comperati come tante cose old school che ogni tanto mi capitano)
i woofer da 20 Hertz, mi piacevano (magnete generono, sospensione semirigida, caratteristiche frequenza, fs, e sensibilità allettanti) e li ho trovati su eBay a poco
i medi hertz, li ho trovati su subito insieme ad un'altra copia di Vifa (montati poi dietro) ad un prezzo ridicolo, e viste le caratteristiche mi sembravano adatti (almeno sulla carta) per abbinarli ai woofer e tweeter.

cmq dopo tutti i post , mi sono fatto convincere su un paio di cose.. che però posterò sul mio post perchè non voglio distogliere l'attenzione e le critiche su un post NON mio.
chiesto quindi di punirmi sul mio post e non su questo.. grazie T_T
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#43

Messaggio da Muso90 »

Ciao,

attenzione perchè sono parecchio sicuro che la tua auto abbia il MOST150 e non il 25.

Avevo valutato anche io quella strada ma l'accessorio per il MOST150 costa veramente troppo. Fai qualche ricerca, a meno che con la facelift siano tornati al 25, e dubito, hai anche tu il 150 (la mia è del 2013)

Per quanto riguarda la codifica del soundsystem è fattibile con vdcs, ma ci sono due possibili risultati:
1- se quando cambi il codice per attivare centrale e sub e ci attacchi due ap e non senti nulla, serve anche il VCP originale che flasha l'MMI
2 -se gli AP funzionano, gli errori spariscono dopo un reset con vdcs e sei a posto. Viene anche ribilanciato il front di conseguenza, dato che i woofer SS hanno 2 ohm e suonerebbero troppo in confronto ai tweeter.

Io ero nel primo gruppo, e dato che prima di entrare su questo forum valutavo appunto il soundsystem con sub b&o con ampli dedicato, ho abbandonato il progetto perchè un VCP è praticamente introvabile, originale.

In ogni caso completamente contento della scelta, ho sentito più avanti un soundystem e cambia veramente poco dal basic, non ho mai sentito un B&O ma per montarlo devi smontare tutta la macchina, con il blocco più grande sulla protezione furto, che se non ti disattivano in Audi sull'ampli sei fritto

Passa ad un impianto aftermarket ben studiato e non te ne penti. E' brutto doversi "accontentare" della sorgente ma le uscite high level almeno sono di decente qualità e non ci sono sopra filtri pesanti. filtra sotto 30 hz circa e pompa un pò la zona tweeter.
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#44

Messaggio da SimoneT »

Ciao,
io rientro nella seconda casistica. Ho una centralina DELPHI con la predisposizione per l'uscita sub e centrale. Ho fatto l'upgrade all'audi sound system ma con la differenza che ho usato il sub della B&O. Quindi ho realizzato quello che tu cercavi ed in parte pentendomene, perchè il sub B&O ha una doppia bobina da 8+8ohm contro i 2ohm di quello della D&M.
Ho provato ad amplificare il sub con il mio amplificatore ma non si smuove molto. Non riesco a capire se è proprio un problema del woofer o di amplificazione. Però è strano perchè a ponte in 4ohm (ho messo in parallello le due bobine) l'amplificatore dovrebbe erogare a sufficienza per smuovere il sub ma questo non avviene.
Da qui la necessità di eliminarlo se non è utile.
Per quanto riguarda l'interfaccia ho sicuramente il MOST150 per cui son dolori. I convertitori sono pochi e costano un occhio della testa.
Capisco l'uso degli high-level, ma audi applica un pò di filtri per evitare le distorsioni e ho paura di vanificare l'uso del DSP per colpa di un segnale di scarsa qualità. In ambito home l'uso di segnali di potenza come segnali di ingresso è pura eresia infatti.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#45

Messaggio da The_Bis »

Ma scusatemi se è MOST150 allora la piattaforma è MIB.

Mi sto perdendo qualche pezzo?
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#46

Messaggio da SimoneT »

Sì è MIB. Infatti si tratta di un'Audi A3 8v facelift
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#47

Messaggio da Muso90 »

Si confermo che è MIB, è stata la prima Audi e penso a sto punto anche VW in assoluto a montarlo, dal 2013, quindi proprio dalla mia... Che culo eh.... ^^

Per quanto riguarda i filtri di cui parli sono abbastanza convinto che vengano applicati solo dopo il volume 20
Basta tarare il gain su quel volume massimo e sei a posto
Tanto una scala da 1 a 20 basta e avanza...
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#48

Messaggio da The_Bis »

Allora se è MiB leggetevi il post della mia Auto proprio il primo...

Non aggiungo altro...
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#49

Messaggio da SimoneT »

Come da vostro consiglio mi sto orientando sull'acquisto di un DSP amplificato. Sto cercando leggere quanto più possibile i vostri post per capirci sempre di piu. Al momento ho trovato 3 ottime offerte e vorrei un suggerimento sulla soluzione più congeniale
Audison ap4.9 bit sui 270€
Audison ap8.9 bit su 350€
Gladen DSP 80.6 sui 400€
Con il primo avrei una configurazione ottimale come spesa iniziale, ma dovrei comprare un secondo amplificatore per il sub fin da subito e se volessi azzardare un 3 vie dovrei almeno prendere l'audison ap4d. quindi andrei alla fine a spendere quanto gli altri prodotti. L'8.9 mi sembra il più versatile. Avrei 8 uscite che potrei sfruttare nel seguente modo. Woofer a ponte (4 uscite)+tweeter(2uscite)+subwoofer a ponte(2 uscite), ma in futuro potrei rimescolare le carte ed azzardare un 3 vie mantenendo lo stesso amplificatore.
Del gladen avrei 6 uscite con adeguata potenza e potrei azzardare 4 uscite per il fronte, 1 per il sub e 1 per un eventuale centrale a cruscotto(se è consigliabile avendo la predisposizione al centro e sfruttando la riflessione del parabrezza)
Che mi consigliate? Considerate che sotto il sedile auto ho montato la predisposizione dell'amplificatore b&o originale audi e se voglio mantenere l'amplificatore nascosto sotto la copertura ci va solo 1 amplificatore.
Grazie mille a tutti
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#50

Messaggio da The_Bis »

Ciao Simone, hai un budget?

Giusto per capire cos tisi può suggerire.

;)
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#51

Messaggio da SimoneT »

Diciamo che vorrei mantenermi sui 500-600€. 300-400 per DSP e 200 per woofer e tweeter.avevo pensato a hertz ml 1600.2. si trova nuovi e usato ad ottimo prezzo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#52

Messaggio da ozama »

Tra il 8.9 ed il 4.9 c'è un'enorme differenza di prestazioni per quanto riguarda l'amplificazione e ti consiglio, fra i due, certamente il 4.9. Entrambi hanno lo stesso DSP con 6 canali in ingresso + digitale ottico e 9 canali processati in uscita. :) Prestazioni del DSP abbastanza limitate, secondo i canoni attuali, ma comunque "spaziali" rispetto a qualunque sorgente con DSP incorporato. :)
Nessuno dei due ha una apposita sezione per gestire un canale centrale che, in ottica "hi-fi" non ha grande utilità, dato che dovrai regolare i ritardi temporali INEVITABILMENTE per il POSTO GUIDA. Sennó, non ha nemmeno senso acquistare un DSP, a mio parere.. ^^
Il Gladen non lo conosco. :hmm:
Per quanto riguarda la gestione del sub, dato che richiede molta corrente e che già il DSP amplificato dovrà gestire i woofers, che sono quelli che FORNISCONO LA BOTTA, starei assolutamente su amplificazione separata. Al limite, se non devi costruire casse acustiche sagomate ma vai su prodotti commerciali, un sub attivo. Certo, se si qualità adeguata, costerà meno di due componenti separati, ma non tanto meno. Vedi ad esempio, stando in Audison, APBX10AS o APBX8AS, recentemente aggiornata alla "2". :)
Con il budget così basso, non credo che gestire un 3 vie sia agevole. Poi ci sono da fare le tarature. Che sono la parte più complessa da gestire. ^^ Una impostazione "tutto in uno" sinceramente non si sposa, se non piuttosto forzatamente, con gli spazi ed il budget prefissati. :hmm:
Peró, è una considerazione personale. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#53

Messaggio da SimoneT »

Grazie del suggerimento.
Sono sempre più tentato da un sistema a 6 canali.
Avendo già chiara l'idea di amplificare il fronte + il sub credo sia la soluzione migliore (il centrale lo scollego proprio dato che non è utile ed è deleterio, idem abbandono il 3 vie).
Per quanto riguarda il mosconi gladen D2 80.6, mi è sembrato un prodotto di qualità superiore rispetto all'audison avendo 6 canali da 80W sui 4ohm e la mosconi mi pare di capire essere un'azienda di alto livello con prodotti made in italy. Inoltre su alcune riviste tedesche viene raccomandato e recensito meglio dell'audison. Il sub già ce l'ho ma è amplificato dall'amplificatore di serie.
Se dovessi prendere l'audison AP4.9bit dovrei ricorrere ad un ampli da 1 canale fin da subito. Questo mi frena molto perchè per motivi di spazio dovrei impilare i 2 amplificatori (mettendoli sotto al sedile) e andrei a vanificare l'alloggiamento originale che ho sotto il sedile, che copre alla vista il tutto ed evita danni accidentali. Sicuramente con un audison AP4.9bit e un audison AP1D avrei un sistema di grande potenza in grado di gestire 4canali + sub, ma lo vedo poco utile dato che in pratica mi serve un 5 canali fin da subito.
Restando sul 6 canali ho visto i prodotti di casa steg/audio system. Ci sono ottimi amplificatori con DSP a 6 canali da potenze adeguate
es.
Steg DSP6 6x100W a 4ohm (490 nuovo)
Audiosystem DSP6 - 4x85 + 2x100W a 4ohm (370€ nuovo)
Awave DSP-6V2 6x80W (300€)

Al momento se dovessi buttare giù un progetto direi:
DSP amplificato Audio system DSP6 che è un parente stretto delle steg, con frontalino esterno (progetto 2018, quindi abbastanza aggiornato come interfaccia e caratteristiche, ha anche uscite extra per un eventuale amplificazione ulteriore) - 370€
Fronte Anteriore: ML1600.2 + ML280 (trovati usati a 200€ circa)
Cablaggio quadlock con ingressi/uscite separate così da alimentare con il dsp i cavi di originali. Soluzione più pulita e comoda per un upgrade futuro + mdf per i woofer + accessori vari - 80€
Con 650€ avrei una buona configurazione credo.

Se rimanessi con audison avrei:

Audison ap4.9 bit sui 270€ (usato)
Audison ap1d (200€ usato)
Fronte Anteriore: ML1600.2 + ML280 (trovati usati a 200€ circa)
Cablaggio quadlock con ingressi/uscite separate così da alimentare con il dsp i cavi di originali. Soluzione più pulita e comoda per un upgrade futuro + mdf per i woofer + accessori vari - 80€
Con 750€ avrei una configurazione migliore ma con l'incognita di 2 amplificatori usati e un'integrazione inferiore per via degli ingombri maggiori

Sono veramente indeciso
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#54

Messaggio da The_Bis »

Io per anni e su vari modelli di Golf (in sostanza stessa sorgente e stesso veicolo) mi sono sempre arrangiato e con grande soddisfazione solo con DSP amplificato e SUB aggiuntivo.

Mantenendo quindi gli altoparlanti originali in predisposizione.

C'è molto, moltissimo margine di miglioramento solo operando a questo livello. Ma attenzione perchè la completezza e configurabilità del DSP è quello che ti permette di adattare maggiormente i limiti dell'impianto originale con quanto ci si aspetterebbe da un impianto ben suonante.

MA tutto questo è ottenibile SOLO previa attenta e accurata taratura del tuo sistema. Cosa anche in questo caso raggiungibile SOLO facendo una taratura strumentale che prevede l'analisi dei più disparati aspetti dell'impianto di partenza.

Dal mio punto di vista la sostituzione degli altoparlanti può essere tranquillamente chiamata in causa successivamente perchè richiede molto più lavoro, è molto più invasivo e nell'ordine di "quanto risultato puoi portare a casa" viene semplicemente dopo.

Alla luce di quanto premesso per cui mi permetto di suggerirti delle domande da porsi:

1. Siamo sicuri che tutti i DSP siano uguali?
2. Siamo sicuri di essere in grado di tarare un impianto, soprattutto se dotato di DSP particolarmente complessi?
3. Siamo sicuri che valga la pena di escludere a priori la possibilità di avere un 3 vie?
4. Siamo sicuri non sia meglio dividere in step gli upgrade dell'impianto ampliando un po' il budget?

;)
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#55

Messaggio da SimoneT »

Ciao,
Sono assolutamente d'accordo con te, ma purtroppo tutto ruota intorno alla ricerca di un professionista serio in grado di fare la che faccia l'interesse del cliente e non il proprio.
Ho iniziato a seguire le pagine facebook di alcuni centri master o di impiantistica audio e sono rimasto alquanto deluso.
Non vedo le accortezze che voi mi indicate.
Ad esempio ho visto in paio di audi come la mia a cui era stato montato un kit a 3 vie hertz sfruttando le predisposizioni dell'auto e senza alcuna accortezza (es. Inclinazioni di qualche genere per migliorare la direzionalità ), con crossover passivi e un amplificatore semplice senza alcuna regolazione.
In pratica quello che avevo in mente di fare io prima di iniziare a seguire questo forum.
La maggior parte delle auto modificate non hanno alcuna taratura apparente o crossover specifici o artigianali per ottimizzare l'impianto.mi sembrano centri di installazione più che professionisti del suono. Magari lo sono ma solo per clienti dal portafoglio pesante(molto pesante), di certo non con i clienti che chiedono l'installazione di un solo amplificatore e basta. Magari mi sbaglio ma la sensazione è quella.
Alla fine non gli do torto, perché la gente va con un impianto base e ritorna a casa con un amplificatore di qualità e casse di qualità che per quanto mal tarate o per nulla ottimizzate suonano meglio di qualsiasi impianto di serie.
Da qui la ricerca di fare da se. Se poi monto tutto e trovo un tatuatore disposto a farsi pagare solo per quello ben venga. Avrò comunque risparmiato qualcosa e mi sarò divertito ad averci provato.
Per il discorso casse considera che le originali audi si vendono come il pane a prezzi da capogiro. Quindi perché non provare a fare un piccolo upgradd
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#56

Messaggio da rs250v »

SimoneT ha scritto: 23 mar 2021, 20:36 e casse di qualità che per quanto mal tarate o per nulla ottimizzate suonano meglio di qualsiasi impianto di serie.
non necessariamente, anzi qui piu di qualcuno entra deluso, gli Altoparlanti (non casse, quelle sono a casa) non sono il primo dei problemi
il problema degli impianti oem base, è la scarsa amplificazione della sorgente, non gli AP
Ultima modifica di rs250v il 23 mar 2021, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#57

Messaggio da ozama »

Sposando il discorso di @The_Bis , ti sconsiglierei lo Steg.
Non ha nemmeno la regolazione della sensibilità di ingresso. Cosa evidenziata anche da un redattore di ACS. -.-
Manualistica scarna e assistenza che, per esperienza di un utente di questo forum, non conosce nemmeno i prodotti. T_T
Per quanto riguarda Mosconi Gladen, ne parlano tutti molto bene. Anche se strumentalmente parlando, nelle prove strumentali mostrano spesso misure non perfettamente conformi al dichiarato. Che non significa che non possano comunque andare andare meglio eh.. I DSP hanno un software abbastanza ostico, comunque. Ma più versatile di Audison. :yes:
Considera comunque che il luogo di produzione di tutti questi prodotti è la Cina. Non come progettazione, ma certamente come assemblaggio. E non ne farei un dramma eh.. :D
Dovendo scegliere la Germania, comunque, come DSP starei su Helix. Certamente il più versatile.
Purtroppo la situazione degli installatori è sostanzialmente e tristemente quella che descrivi. T_T
Puoi arrangiarti tanto da solo. Ma per procedere con metodo, serve davvero fare un'analisi che parte dai presupposti indicati da Stefano. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#58

Messaggio da SimoneT »

Grazie per le vostre indicazioni. Il primo problema credo sia la mancanza di centri professionali in zona. I centri master in regione sono solo 3 e come già detto alcuni mi sembrano meri installatori. Uno lavora di fama e ha una lunga clientela al seguito. Lavora bene a detta di tutti, ma come detto in precedenza, non vedo tarature spettacolari al seguito ma semplici upgrade di tutto. Ha da lui l'esperienza di chi montando un buon amplificatore, insonorizzando le porte e mettendo dei cross e altoparlanti ottiene un risultato migliore di quello desiderato dal cliente. Non ditemi che non è cosi.
Anch'io odio i kit home teahtre da 400-500 con casse in plastica e amplificatori da 10canali dalla potenza effimera, ma non posso di certo dire che suonino peggio del televisore di casa o di una soundbar. Bisogna anche essere sinceri.
Basta qualche botta dal sub per rendere felice la stragrande maggioranza dei clienti che si presentano in questi centri.
Per cui sono luoghi dove vedono di cattivo occhio chi si presenta li e vuole fare la parte del saccente che chiede l'installazione del solo DSP e magari taratura. Come minimo partirebbe una predica circa la qualità effimera dei diffusori.
Spesso i centri professionali di cui parlare sono mosche bianche e chi li gestisce e gente con passione e amore per quello che fanno.
Ultima esperienza negativa è stata l'oscuramento dei vetri. Nei due lunotti piccoli dietro il finestrino ho trovato due difetti e l'installatore ha detto che era un po' di colla di qualche adesivo da me messo (ridicolo) e in uno dei graffietti che lui attribuiva al vetro (peccato che i graffi si sentivano sulla pellicola)
Il problema che mi trovo davanti non credo sia solo di budget onestamente. Potrei vendere un po' di diffusori originali (anteriori e posteriori) e sostituirli con una minima spesa con qualcosa di superiore. Avrei così completato il fronte anteriore.
Forse così potrei chiedere l"installazione di un DSP amplificato più taratura. Ma anche in questo caso che monto. I centri master montano pochi marchi e dovrei sceglie tra quelli (che poi sarebbe solo audison)
All'estero mi pare di trovare più scelta e certi prodotti vengono ben apprezzati anche dalle riviste di settore. Alcuni anche dal prezzo basso (vedi axton A590DSP). Il problema è più trovare le schede tecniche complete dei vari DSP per fare poi una comparativa. Per trovare il catalogo steg ho sudato sette camicie. Audio system invece? Ho visto che in Germania vanno per la maggiore
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#59

Messaggio da Alessio Giomi »

Mha... effettivamente è strano...secondo me c’è qualcuno anche disposto alla semplice taratura di un prodotto non suo (sempre che sia in grado di usarlo).
D’altronde son soldi “puliti” ; guadagni più in quattro ore di taratura che a vendere un processore.... a me non hanno fatto storie nessuno dei due centri di installazione ai quali ho portato la auto.
Hai provato a chiedere a quei centri? D’altronde a te potrebbero averlo anche regalato un oggetto tipo DSP o kit di altoparlanti (magari XD )....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
SimoneT
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 feb 2021, 9:01

Re: Upgrade audi a3 8V - Kit 3 vie

#60

Messaggio da SimoneT »

Diciamo che se completo l'installazione dei soli altoparlanti, potrei anche chiedere a questi centri in zona la vendita di un DSP + taratura. Forse comprando il dsp da loro e facendomelo installare potrebbero accettare la mia proposta.
Il dubbio in questi casi è la correttezza di chi ti effettua la taratura. Magari alla fine della taratura qualcosa non ti convince o chiedi modifiche e ti scaricano il problema alla non corretta installazione dei diffusori o alla scarsa qualità dei diffusori.
Andando sul pratico e definendo un progetto io direi:
Altoparlanti hertz ML1600.2 + ML280. Sto trovando ottime offerte e con la vendita delle 2 coppie di woofer e delle 2 coppie di tweeter audi che ho, andrei a spendere una miseria di differenza. Se non mi dovessero convincere potrei rivenderli facilmente a costo 0.
Se poi volessi passere ad un 3 vie si trovano facilmente gli ML700.2, per mantenere la stessa timbrica e coerenza.
Vantaggi di questa soluzione:
1)Elevato rapporto qualità/prezzo
2)Facile rivendibilità in caso di mia insoddisfazione (dayton, scan speak, vifa, etc.. posso essere meno famosi e più difficile da rivendere)
3)Soluzione adatta al 2 vie per via della grande capacità dei woofer di suonare le medie frequenze, 4) 4)upgrade al 3 vie economico. Gli ML700.2 si comprano a ottimi prezzi
5)Se compro DSP + taratura in un centro master ho meno rogne dato che sono prodotti elettromedia
Svantaggi: Non ne vedo apparentemente
Questo è un primo punto e voglio consolidarlo almeno come definizione del progetto. Poi quando comprarli è un altro discorso. Altrimenti mi perdo nuovamente nei meandri delle schede tecniche.

DSP:
Qui nascono i dubbi perchè le mie richieste sono:
1) DSP amplificato di dimensioni compatte
2) Deve avere almeno 6 canali -> Opzioni iniziale 4 vie + sub. Anche in questo caso se compro dal centro master il setting è più facile data la maggiore semplicità dell'impianto rispetto al 3 vie.
3) Vorrei un prodotto aggiornato e versatile. Alcuni prodotti ho paura siano a fine vita o con caratteristiche un pò old. Magari lo compro e dopo un anno esce il prodotto nuovo

Non sò se dico un'eresia, ma probabilmente la dico. Non mi lapidate. L'Awave DSP-6V2 ha l'ingresso per il microfono Awave DSP46 Microphone che permette la calibrazione automatica del DSP. Il microfoo costa 240€ quindi potrebbe essere un oggetto interessante e di qualità.
Magari in questo modo potrei farmi una calibrazione di base automatica da cambiare poi a gusto. L'orecchio non mi manca fortunatamente. Inoltre sul sito della mosconi ho visto che ci sono diverse tracce per fare la calibrazione dell'impianto. Potrei affinarla con quello. Sempre se decidessi di andare sulla via dela pura autonomia o se non trovo alcun centro disposto a farmi la taratura
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”