Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Generalmente evitiamo i consigli per gli acquisti... comunque proviamo ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#22

Messaggio da ozama »

Aspetta, aspetta.. :hmm:
Se la radio di serie legge quello che ti serve, la colleghi IN HIGH LEVEL.
Se il tuo impianto è "budget oriented", l'ultima cosa di cui preoccuparti è DELLE USCITE PRE. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Guarda che io sono andato con il DSP amplificato quattro anni, prima di mettere una sorgente con l'uscita digitale, per pilotarlo senza la doppia conversione.. ;) Questo carica le uscite ad alta impedenza, per cui la radio suonerà meglio che sugli altoparlanti, perchè non deve erogare corrente e non deve "pilotare" gli altoparlanti. Poi il DSP puó (a seconda del modello) contro equalizzare con una procedura l'uscita, rendendola maggiormente lineare.
Nessun "miracolo" eh.. Ma visti i costi che ti sei prefissato per gli altoparlanti, credimi.. L'ultimo dei problemi è che non hai l'uscita pre.. :D Provare per credere.. :yes:
Ti ho proprio proposto un DSP amplificato tipo il mio perchè:
1) Lo colleghi alle uscite altoparlanti front e rear e ti rimane un aux stereo analogico ed uno digitale.
E si accende da solo, quando sente il cambio di tensione sulle uscite della radio. E volendo, dispone di un remote out per accendere gli amplificatori esterni o i sub attivi eventuali. :)
2) Risparmi i crossover dei kit e puoi sceglierti gli altoparlanti che vuoi, perchè non servono più. E con 500/600 Euro, ti sei fatto tutta l'amplificazione e trattamento segnale e non devi comprare la sorgente nuova. ^^
Anche per questo, era meglio lasciar perdere gli altoparlanti posteriori. Sono inutili e potevi dirottare il budget loro e della amplificazione relativa, a quello che serve per far suonare "seriamente" la macchina. :)
Poi, chiaro che un 3 vie era fuori discussione. Era per parlare..
Se fai un due vie davanti e metti una coppia di coassiali dietro, ti servono 6 canali amplificati. Se trovi un AP8.9bit, per esempio, che ne ha 8 ma puoi metterli a ponte due a due, avresti a disposizione, che so.. 45+45 sui tweters anteriori; 4 canali a ponte 2 a 2 per un totale di 80+80 sui woofers anteriori; altri 45+45 sui coassiali posteriori per quando c'è qualcuno. Alla uscita pre n.9 attacchi il sub attivo Pioneer amplificato. Tutto sotto DSP. E con la giusta programmazione, usi il fader della sorgente per abbassare i posteriori quando non c'è nessuno dietro. :yes:
Non dovendo cambiare la sorgente, stai tranquillamente nel budget.
Questa è la cosa più economica che puoi fare. Anzi: se ci sono già, e non sono rotti, DIETRO LASCI GLI ALTOPARLANTI ORIGINALI. Che se non tratti acusticamente le porte, SUONERANNO MEGLIO DEGLI AFTER MARKET. :D E non vale proprio la pena mettersi a trattare le porte posteriori eh.. È davvero autolesionismo, se intendi risparmiare. ^^
Poi, se nel tuo progetto dai la precedenza alla funzionalità e ritieni indispensabile Android Auto, allora la sostituzione della sorgente assune un'importanza rilevante. Ma comunque, se vuoi sentire almeno un po' meglio, dovrai comprare almeno un amplificatore decente per l'anteriore. Non crederai di sentire meglio semplicemente perchè hai cambiato sorgente eh? Si, forse sentirai più acuti perchè hai cambiato gli altoparlanti. Ma la potenza della Kenwood che vuoi comprare sarà immancabilmente IDENTICA a quella della tua attuale radio originale. Lascia stare le puttanate che dichiarano. Hanno tutte gli stessi power pack. T_T
Oh.. Ognuno ha le proprie priorità eh.. Tutto lecito. Purtroppo, peró, la fisica rimane incontrovertibile.
Io ti ho suggerito cosa farei io. A MAGGIOR RAGIONE se hai una compagna che "non collabora". :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mannix72
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 feb 2021, 16:11

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#23

Messaggio da mannix72 »

@ozama parto dalla sorgente, premetto che non sapevo si potessero caricare le uscite esistenti (non sono così tecnico lo ammetto -.-' ) ma la necessità di una sorgente attualmente c'è.
Ti spiego anche perché, così non pensi che sia uno sfizio.

Per lavoro ricevo molti messaggi, principalmente vocali, fino a che sei in casa o fermo tutto a posto ma nel momento in cui ti metti alla guida rispondere a uno di questi messaggi è rischioso, basta distrarsi ed è un attimo.. con una sorgente che ha android auto puoi sentire e rispondere coi comandi vocali ai suddetti messaggi senza pericoli; sempre per lavoro, tranne ora causa covid, giro molto (Ravenna, Riccione, Bolzano, Milano, Torino, Genova, La Spezia, Napoli, etc) per le gare, per i vari corsi di aggiornamento, gli esami di scherma o università, avere un navigatore aggiornato e collegato ad internet che ti aiuta ad evitare traffico, lavori in corso, sensi unici che prima non c'erano e altro è sicuramente una bella cosa.. potrei mettere un navigatore furbo ma avendo quello del cellulare perché prendere una cosa che per gli autovelox devi pagare, se vuoi aggiornare devi pagare, etc?

Attualmente ho risparmiato, per mia fortuna, su molte cose (cavi vari, crossover, altoparlanti, morsetti, porta fusibili, materiale fonoassorbente, etc); certo non sono della stessa marca, per farti un esempio io ho un tre vie impact ma senza woofer (si è rotta la gomma che fa da ammortizzatore) un ragazzo che faceva tuning con e da me aveva due Crunch da 16" che mi ha venduto per 10 euro.. i medi posteriori da 87mm me li ha regalati perché non sapeva più quanto li aveva pagati, devo solo prendere i tweeter (27 euro).. gli RCA, due li avevo io della impact mentre il terzo me lo ha dato lui della audison, aveva i morsetti con il fusibile per la batteria mentre io avevo il distributore di corrente.. l'amplificatore per il sub in mono me lo ha venduto un altro ragazzo che fa scherma da me a 50 euro, devo prendere quello che farà girare i due fronti a quattro canali (ne ho visto uno a 150 euro della kenwood).. devo "accontentarmi" di un sub in cassa chiusa slim per gli ingombri laterali..

Come vedi devo, alla fine della fiera, prendere veramente poche cose. Principalmente il materiale per fare i fianchetti con il rivestimento, la sorgente, l'antenna DAB poiché la vettura ne è sprovvista, il sub, l'ampli per i fronti e una coppia di tweeter. Quanto vuoi che spendo? il costo maggiore è la sorgente (349 euro), l'antenna è sulle 30 euro, il rivestimento dei fianchetti e la colla spray saranno sui 40 euro complessivi, il sub della pioneer (l'unico che aveva un po' di serietà e con le misure al di sotto di quelle utili) 135 euro, l'ampli 150 euro e i tweeter 27 euro. ho un totale da spendere in materiale già preventivato di circa 700 euro. Premetto che il materiale di cui vi ho parlato me lo hanno proposto ieri sera e che naturalmente per risparmiare ho accettato sennò il preventivo che mi ero fatto arrivava a circa 1500 euro..

Attualmente la possibilità che avevo era quella ma se posso risparmiare, ben venga.. anzi quello che risparmio lo metto nella scuola di scherma (mi servono giusto due rulli e un segnalatore di stoccata, complessivi sono circa 900 euro T_T )..

Se dovessi già iniziare "a bomba" mettendo il dsp a 6 canali o 7 canali per comandare anche il sub (ma non il fronte posteriore) sai cosa spenderei? Un capitale, e in questo momento ho la pagina dei costi aperta.. un sei canali mi costa minimo 450 euro massimo 1089 (in mezzo ci sono altri tagli di costo sui 600) l'unico a 7 canali mi costa 719 euro.. per iniziare è troppo.. preferisco spendere meno, iniziare con poco e capire come funziona, poi col tempo prenderò il DSP e poi le casse differenti magari più professionali da 8ohm invece che da 4...
So che avevo preventivato di più ma se posso spendere di meno e investire nella mia scuola ciò che risparmio capisci che sono più contento (dopotutto è il mio lavoro, devo farlo al meglio per poter dare ai ragazzi sempre di più e per crescere..).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

mannix72 ha scritto: 23 feb 2021, 9:27 .. per iniziare è troppo.. preferisco spendere meno, iniziare con poco e capire come funziona, poi col tempo prenderò il DSP e poi le casse differenti magari più professionali da 8ohm invece che da 4...
In auto prevalentemente si usano altoparlanti da 4 ohm... casse (sono quelle home) "professionali" da 8 ohm non ha senso ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#25

Messaggio da The_Bis »

Io trovo l'approccio profondamente sbagliato, in generale eh... Non in riferimento ad uno o l'altro componente...

Mi sembra giusto metterti in guardia, ma non insisto, la scelta è tua.

Se non hai budget risparmia, non comprare porcheria...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto audio Dacia Dokker 1.5 Dci

#26

Messaggio da ozama »

Esatto. T_T
Con questi principi non fai un impianto "che suona in modo simile a quello di casa". X3
Fai un qualcosa che suonerà "diverso" da come è ora, magari soggettivamente (e per certi versi oggettivamente) meglio, ma non sarà un impianto hi-fi. ^^
A questo punto, dato che la sorgente è un punto fermo, acquista solo l'amplificazione per il fronte anteriore e lascia i posteriori di serie e alimentati dalla sorgente. Risparmi. Anche perchè se non fai una buona insonorizzazione anche delle porte posteriori, SENTIRAI MENO BASSI CHE CON GLI ALTOPARLANTI ORIGINALI. Quindi che li cambi a fare? Mah.. E da davanti, l'unica cosa che arriva dai posteriori sono i bassi (ed i medi dall'altoparlante destfo, dato che il sinistro ce l'hai dietro allo schienale). ^^
Comunque oh.. Contento tu, contenti tutti. :yes: Sei partito con delle intenzioni, ti abbiamo suggerito cosa fare per perseguirle, ma hai la tua idea e sei convinto così. Inutile continuare con i suggerimenti. Si diventa solo pedanti e antipatici. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”