Migliorare impianto audio Kia Sportage

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Enzofaston
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2021, 16:45

Migliorare impianto audio Kia Sportage

#1

Messaggio da Enzofaston »

Nuovo impianto Kia Sportage. Buongiorno ragazzi, vorrei migliorare impianto audio alla mia auto. Non capendo niente dell'hifi car ma leggendo nel forum la cosa migliore sarebbe fare un 2 vie attivo all anteriore più subwoofer. Premessa ho già un kit morel maximus V2. Userei quello.Per una questione di spazi/economica sarei orientato a fare pilotare diffusori e subwoofer con un solo amplificatore/dsp.Il mio installatore mi ha proposto due modelli audison. dsp prima ap5.9bit
Ed ap8.9bit.Sul primo ho letto vari post sul forum ed alcuni iscritti per la loro installazione non l'hanno preso in considerazione per la poca potenza sui tweeter 20 watt, su questo anch'io ero dubbioso.Sul secondo penso sia sprecato usare un 8 canali per amplificare solo fronte ant 2 vie.Il dsp ap8 vorrebbe mettere i canali 1/2 sul tweeter - 3.4/5.6 a ponte sui woofer- ed i restanti 7/8 subwoofer. Quale potrebbe essere la più ideale?.La mia proposta, che gli ho espresso cioè terza,era quella di mettere unAp4.9bit ed aggiungere un sub attivo.Ma lui non era tanto convinto, per il fatto che il sub attivo non andrebbe ad interfacciarsi bene rispetto a tt il resto, tagli incroci.etc.etc. secondo voi??
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#2

Messaggio da Dude »

Secondo me non ha in casa il 4.9, altrimenti improvvisamente te lo presenterebbe come "ideale"... la storiella sul subwoofer che non si interfaccerebbe bene è incommentabile. :hmm:

Quanto ai 20watt sui tweeter, ce n'è d'avanzo, scartare un multicanale perché eroga "solo" 20 watt per i tweeter è non-sense.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Enzofaston
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2021, 16:45

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#3

Messaggio da Enzofaston »

No anzi, dei tre quello che ha disponibile è il 4.9bit
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#4

Messaggio da Cosmic »

Quoto Dude. Mi esprimo solo sulla configurazione: io starei su un DSP "stand alone" e 2 ampli tra quelli che vuoi (nuovi o usati... old o new... europei, americani o jap... c'è l'imbarazzo della scelta), così ti svincoli da quello che lui "vuole" proporti. Se proprio vuole venderti quello che ha in casa (o potrebbe avere), se hai il dubbio che il AP5.9bit possa starti stretto, puoi fare AP4.9bit per il fronte anteriore e AP1D per il sub.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#5

Messaggio da Dude »

Enzofaston ha scritto: 19 feb 2021, 14:04 No anzi, dei tre quello che ha disponibile è il 4.9bit
E allora non ha un finale separato da dedicare al sub.
In ogni caso, la questione della cattiva interfacciabilità è una scusa priva di qualsiasi fondamento tecnico, che adduce per orientare la tua scelta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#6

Messaggio da audioginetto »

concordo con dude e cosmic.

meglio spendere qualcosa in più in principio su amplificatori e dsp ed impostare un progetto che pian piano poi puoi evolvere secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

Perchè il rischio di dover poi "svendere" quello che si ha in casa perchè difficile da piazzare sul mercato, per finanziare quello che invece andava acquistato, è dietro l'angolo (queste parole non sono dette "per sentito dire", ma per esperienza personale degli ultimi 8 anni)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#7

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 19 feb 2021, 15:14In ogni caso, la questione della cattiva interfacciabilità è una scusa priva di qualsiasi fondamento tecnico, che adduce per orientare la tua scelta.
E già basterebbe questo per farmi cambiare installatore.
Cmq se tratta il marchio Audison (e se per te va bene, ovvio!), chiedigli se può prenderti un AP1D da aggiungere al AP4.9bit. Sono fatti proprio per lavorare insieme (motivo per cui il mono non ha il DSP, dato che gli altri multicanale della gamma invece ce l'hanno). In più puoi impilarli uno sull'altro.
Se si stranisce, è segno che vuole mollarti quello che ha in casa... che però potrebbe non essere la scelta migliore per te.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Sicuramente è la scelta giusta AP4. 9 bit
Tra l'altro nel forum ci sono persone che lo hanno e potrebbero darti consigli morati era un opsione che avevo preso seriamente in considerazione anche io.
Per il Sub dopo ci si pensa o come dicono loro Un AP1D oppure un prodotto che si monta direttamente dentro la cassa del subwoofer. Ce ne sono parecchi. Che ti trasformano il tuo sub da passivo in attivo ed hanno dalla loro parecchi vantaggi
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#9

Messaggio da ozama »

Voto per il 4.9 e sub attivo, senza riserve, se devi contenere gli ingombri. ^^
Ne ho uno che uso con soddisfazione dal 2016. Come DSP è un bel po' limitato. Ma l'amplificazione funziona bene. Comunque è lo stesso 6 in (+ digitale) e 9 out del 5.9 e 8.9. E credo che sarà probabilmente più limitato l'installatore, visti i consigli... ^^
Tra l'altro, Audison ha una serie di sub attivi di diverse dimensioni e molto apprezzati dalla critica, se non vuoi sbatterti e montare un secondo amplificatore.
Non esiste il problema con l'integrazione di un sub.. Tutti i 9 canali sono processati dal DSP.
Io uso l'AP1D, perchè avevo già il sub, che tra l'altro tra un po' sostituiró con un progetto costruito [ERRORE!!!] per i ristretti spazi della mia piccola utilitaria.
Il 5.9 lo scarterei perchè ha la stessa sezione di alimentazione del 4.9 ma devi farci andare anche il sub, più che per la potenza riservata ai tweeters, che in un due vie classico è assolutamente sufficiente. :)
Scarterei ancora di più l'8.9, dato che non ti servono tutti quei canali, che dovresti usarli a ponte e che pure li l'alimentatore è sempre quello. Naturalmente con modifiche sui livelli di tensione eh.. Ma con più o meno la stessa potenza totale.
Al più, mi servissero 8 canali, prenderei il Forza 8.9, che ha anche qualche funzionalità in più sul DSP .
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Enzofaston
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2021, 16:45

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#10

Messaggio da Enzofaston »

Ok allora vada per AP1D. L'ho acquistato usato.Adesso se potete vorrei  sapere come procedere sul dsp per la configurazione ingressi/uscite giusto per supervisionare chi mi farà installazione, Ricapitolando:1) vorrei fare due vie attivo con sub passivo in virtù del AP1d. Se possibile vorrei lasciare funzionanti gli  altoparlanti posteriori,per il semplice motivo che le figliole vorrebbero ascoltare la musica dalla loro posizione sedute.Se se po' fa'.2) ho letto in diverse discussioni la problematica dei sensori di parcheggio alla mia auto non ci sono problemi in quanto sento il cicalino da centro cruscotto. Avrà un altoparlante solo per quello.3) è una curiosità ma l'ampificatore di fabbrica viene bypassato.Scusate le troppe domande ma so della vostra competenza e disponibilità ad aiutare chi come me non capisce un tubo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliorare impianto audio Kia Sportage

#11

Messaggio da ozama »

Innanzi tutto bisogna vedere se l'amplificatore di fabbrica c'è e com'è collegato. :)
Se è collegato alle uscite high level della sorgente, in genere si puó togliere e collegarsi a monte. :yes:
Se è collegato ad una uscita fissa e comandato via CAN Bus, è praticamente parte integrante della sorgente. Quindi bisogna collegarsi in uscita ad esso. -.-
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, mantenerli collegati è un problema. Perchè il DSP ha di suo un ritardo nel suono dovuto al tempo di lavorazione del segnale, oltre ai ritardi temporali che vengono appositamente introdotti in fase di taratura per allineare gli altoparlanti. Che è una delle funzioni fondamentali del DSP. Quindi ti ritroveresti gli altoparlanti posteriori in anticipo, con effetti fastidiosi sulla riproduzione. Puoi tentare per sentire se disturbano il davanti in modo insopportabile anche quando li tieni attivi per i figli. Ma dovrai comunque azzerarli per sentire la scena sonora anteriore. Insomma: non ha tanto senso. ^^
Per l'impostazione, beh, dipende dalle cose sopra dette. Il sistema in/out si programma attraverso una procedura guidata, in base a come è collegato. Senza altre informazioni sarebbero solo ipotesi.. :hmm:
Se fosse come è programmato da me, potrei citarti la procedura a memoria. :D E con almeno due varianti.
Ma ogni macchina fa storia a se.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”