Consigli configurazione ampli

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carlozvr84
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Re: Consigli configurazione ampli

#21

Messaggio da carlozvr84 »

Armando Proietti ha scritto: 10 feb 2021, 22:05 Esattamente da tamarri.
Per ascoltare bene bisogna mettere poche cose e ben messe con principio rispettando le leggi della natura.
Come ti dicevano i colleghi del forum la musica le parole si sentono frontalmente.
Il nostro cervello è [ERRORE ORTOGRAFICO !!!!] a ascoltare in questo mondo e se al inizio con molta fatica riesce ad ascoltare in maniera innaturale poi fa fatica e si stanca percependo una situazione di fatica nn di piacere.
Sai cosa.... Pensandoci un po', ricordo di una mia amica entusiasta di un concerto a cui era stata (non ricordo la band), proprio perché in realtà questa band metteva delle casse anche dietro al pubblico, da quel che ricordo nei due angoli posteriori. Mi diceva che era una figata perché il suono oltre a provenire dal palco, veniva distribuito tutto intorno, creando un effetto fighissimo. Magari è una cosa che funziona solo per i concerti live...

P.s. trattavasi di band molto famosa.
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rs250v
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Re: Consigli configurazione ampli

#22

Messaggio da rs250v »

Non confondere, la musica è registrata Stereo (due canali)
esistono supporti tipo i SACD o i film multicanale, ma dagli AP posteriori non esce la copia del suono anteriore, me effetti per ricreare lo spazio
per esempio dietro senti gli applausi o il riverbero se un concerto, o vari effetti se un film
NON è una copia del suono
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Re: Consigli configurazione ampli

#23

Messaggio da carlozvr84 »

rs250v ha scritto: 10 feb 2021, 22:25 Non confondere, la musica è registrata Stereo (due canali)
esistono supporti tipo i SACD o i film multicanale, ma dagli AP posteriori non esce la copia del suono anteriore, me effetti per ricreare lo spazio
per esempio dietro senti gli applausi o il riverbero se un concerto, o vari effetti se un film
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Ah okok. Chiaro. Cm nn dtt 😁
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Re: Consigli configurazione ampli

#24

Messaggio da Cosmic »

carlozvr84 ha scritto: 10 feb 2021, 22:43 Ah okok. Chiaro. Cm nn dtt 😁
È smettiamola di scrivere in stile SMS... su un forum i caratteri sono gratis... ;)
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carlozvr84
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Re: Consigli configurazione ampli

#25

Messaggio da carlozvr84 »

Cosmic ha scritto: 10 feb 2021, 23:06
carlozvr84 ha scritto: 10 feb 2021, 22:43 Ah okok. Chiaro. Cm nn dtt 😁
È smettiamola di scrivere in stile SMS... su un forum i caratteri sono gratis... ;)
Si lo so, fatto apposta, facevo lo ssssciocchino 😁😁😁 sks :D
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Re: Consigli configurazione ampli

#26

Messaggio da ozama »

La "sventrata" l'hai data al pannello posteriore della tua povera pandina, che non è nemmeno adatto a tenere quel peso. T_T Le macchine si SMONTANO E RI MONTANO. Non "si sventrano".. -.-
La "venatura artistica" del pianale posteriore serve anche ad irrigidire una struttura fatta di niente. Nel giro di qualche mese ti si piegherà tutto. T_T
Quella è una vera e propria PORCATA. -.- -.- -.-
Piuttosto:
- fatti collegare l'amplificatore agli altoparlanti anteriori;
- fai attivare il filtro PASSA ALTO sui canali dedicati agli altoparlanti suddetti, per liberarli delle frequenze di competenza del sub woofer. Due altoparlanti che riproducono la stessa gamma, sovrapposti, se non perfettamente in fase (e non lo sono se non in una porzione ristretta di frequenze), fanno solo casino;
- fatti regolare i "gain" dell'amplificatore con il volume della radio a 3/4 (che si presume sia ancora indistorto), ritoccando poi appena, per avere il livello del sub woofer a livello degli altoparlanti anteriori, non una fastidiosa dominanza di uno dei due fronti di emissione.
E trovati una nuova cappelliera, levandoti quella TAMARRATA dei coassiali montati alla "Censored" sul pannello posteriore. D; D; D;
Il controllo di guaragno dell'amplificatore NON È UN VOLUME. È una INTERFACCIA. Lo devi regolare per ottenere un suono INDISTORTO, ponendo il controllo di volume della sorgente quasi al massimo (perchè, "al massimo" spesso distorce anche lei internamente e sfruttando tutta la corsa del volume con i brani incisi più alti, ti potresti trovare ad amplificare in segnale già distorto in partenza).
Il "gain" o "sensibilità", serve a portare l'amplificatore al massimo della propria potenza disponibile, a seconda dell'uscita della sorgente. Una volta regolato per avere un'escursione confortevole del volume PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA DISTORSIONE, si lascia così. Questo controllo esiste perchè le sorgenti non sono tutte uguali. Non aumenta la potenza dell'amplificatore. Questo, distorcerà sempre allo stesso livello di volume, a prescindere dalla regolazione, in funzione della propria potenza di progetto e del carico che si trova a gestire (l'impedenza degli altoparlanti). Se lo tieni troppo basso, arrivi a fondo corsa col volume senza sfruttare la potenza. Se lo regoli troppo alto, appena alzi il volume un po', andrai in distorsione, e tutto il resto del giro della manopola del volume non servirà ad altro che ad aumentare la distorsione. PUNTO. ^^
I motivi per cui distorce tutto ad un livello non molto alto (cosa che andrebbe valutata di persona) possono essere anche altri.
Ad esempio, se ci sono "sfiati" nel montaggio degli altoparlanti, questi andranno in cortocircuito acustico e si cancelleranno una parte dei bassi. Alzando il gain per ricuperare, ottieni solo di "finire la potenza a disposizione" per muovere inutilmente un altoparlante che "cavita" nell'aria perchè gli sfiati sono in opposizione di fase con l'emissione principale e la cancellano.
Un altro motivo è che il segnale è già distorto all'origine. E puó capitare se ascolti dal telefono con il Bluetooth o collegato all'aux ed i livelli di volume del telefono sono troppo alti.
Considera che se tieni il loudness e i toni/equalizzatore regolati in esaltazione, a quelle frequenze l'amplificatore andrà in distorsione prima.
Considera che il massimo della potenza è una soglia che si raggiunge. Quando la raggiungi, alzando il volume, quella è. Se è bassa, significa che l'amplificatore non è alimentato correttamente o non è sufficiente per il livello che vuoi ottenere, in rapporto agli altoparlanti montati. :)
La distorsione degli altoparlanti per sovra pilotaggio è molto evidente sono sui woofers, e si manifesta con dei "tok" della bobina che arriva a fondo corsa. Mentre sui tweeters si percepisce come un fastidio all'ascolto, che diventa "trapanante". Di solito il problema è l'amplificatore piccolo o montato e regolato male. Quello fa la classica distorsione da saturazione, ovvero un gracidio evidente che aumenta aumentando il volume.
Comunque, se non fai insonorizzazione all'interno delle portiere, "per non sventrare la macchina", lascia gli altoparlanti originali. Spero che tu abbia almeno l'impianto con i tweeters sui montanti. Sennó, almeno quelli dovresti aggiungerli. La posizione degli altoparlanti nelle porte anteriori non è adatta al montaggio di "coassiali". Serve un 2 vie separato. :)
E apri il cofano motore e controlla che l'amplificatore abbia il suo cablaggio diretto alla batteria, con il proprio fusibile. Non esiste che lo puoi collegare alla scatola fusibili interna. Ma molti "installatori" lo fanno. Il risultato è che l'amplificatore ha troppa resistenza dal lato alimentazione e non è capace di erogare tutta la sua potenza nominale, perchè "gli manca il fiato". Quindi tende a distorcere sui picchi di erogazione e satura prima. -.-
Insomma: un'altra porcata come forare la cappelliera sagomata per montarci due coassiali. T_T
Tutte queste non sono "nozioni o tecniche per fare un impianto da gara". Ma semplicemente per realizzare un qualcosa che almeno rispecchi vagamente quello che ascolteresti ad un concerto dal vivo, sfruttando i DUE CANALI STEREOFONICI. Poi ci sarebbe molto altro eh.. Ma è meglio se ti leggi qualcosa in giro qui sul forum. ^^
Considera che un ulgrade dell'impianto di serie si deve fare correttamente. Ci sono degli step che comportano diversi miglioramenti. E si devono fare correttamente. Altrimenti, come avviene ora, ti ritrovi a spendere soldi per fare più casino che altro. Non per "sentire meglio". La FISICA non è opinabile. Certo, le priorità in un impianto audio, si: filosofia, spazi, costo.. Ma ci si deve sempre basare SULLA FISICA anche quando è SCOMODO perchè ci rende inevitabili certe scelte o certi costi da sostenere, per ottenere quello che desideriamo.
Un saluto da un pandista. ;)
Questa è la mia, se hai tempo (molto :D ) da perdere:
viewtopic.php?t=11887
Ciao! :)
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Re: Consigli configurazione ampli

#27

Messaggio da carlozvr84 »

Ciao Ozama! Grazie mille dell'esauriente analisi spiegazione e consiglio, prendo atto di tutto ciò che mi avete detto e valuto il tutto :)
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Re: Consigli configurazione ampli

#28

Messaggio da carlozvr84 »

Eccole qua. Alla fine a me le casse sembrano attaccate bene, c'è il coperchio di plastica che è leggermente sollevato nella parte anteriore a causa della capelliera che finisce, ma è una cosa veramente impercettibile (penso di veda anche dalle foto) e che non riguardi la parte dei coni ma soltanto la copertura di plastica.
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Allegati
IMG_20210211_152830.jpg
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Re: Consigli configurazione ampli

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Devo andare via quindi ho 10 secondi per rispondere.... alimentazione sembra OK.... lavoro abbastanza pulito....
Togli quelle coassiali dal pannelli.... STOP.
tra l'altro lavorano nello stesso volume d'aria del sub. Investi, come gia ti è stato detto , nel kit anteriore o amplifica semplicemente quelle originali.


A stasera
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Re: Consigli configurazione ampli

#30

Messaggio da carlozvr84 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 feb 2021, 16:24 Devo andare via quindi ho 10 secondi per rispondere.... alimentazione sembra OK.... lavoro abbastanza pulito....
Togli quelle coassiali dal pannelli.... STOP.
tra l'altro lavorano nello stesso volume d'aria del sub. Investi, come gia ti è stato detto , nel kit anteriore o amplifica semplicemente quelle originali.


A stasera
:yes: :yes: :yes: grazie!
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Re: Consigli configurazione ampli

#31

Messaggio da ozama »

Sottoscrivo! :yes:
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Re: Consigli configurazione ampli

#32

Messaggio da carlozvr84 »

Avrei un'altra curiosità, oltre a quella riguardante il pulsante mono non attivato per il sub che non mi è ancora stata risposta. Un ampli come il mio hertz hcp4 quanta corrente assorbe dalla batteria?! Come si fa a capirlo? Se ascolto musica a palla a motore spento quanto posso andare avanti prima che la batteria mi lasci a piedi? (Attualmente c'è una 50 Ampere). Grazie
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Re: Consigli configurazione ampli

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

Non ascoltare a motore spento, fidati..... dura poco...... apecie se ascolti "a palla" XD
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Re: Consigli configurazione ampli

#34

Messaggio da carlozvr84 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 feb 2021, 21:38 Non ascoltare a motore spento, fidati..... dura poco...... apecie se ascolti "a palla" XD
Ok XD c'è un modo per sapere quanti ampere/ora assorbe tenendola a palla? (Pura curiosità).
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Re: Consigli configurazione ampli

#35

Messaggio da ozama »

Assorbe circa 40 A/h di picco. Ascoltando "a palla" avrai un consumo di circa 15 Amper medi. Significa che se ascolti mezz'ora così, non metti più in moto. ^^
Fidati.. NON SI ASCOLTA AD AUTO FERMA. Tranne che non sia collegato un carica batteria, come alle manifestazioni. ;)
Ma sei sicuro di avere una batteria da 50 Amper? La mia Natural Power ce l'ha da 30. :hmm:

Per quanto riguarda il pulsante "mono", dovresti guardare il manuale.. Ci sono diversi collegamenti e possibilità.
Peró è collegato anche "strano". Ha cablato l'ingresso high level "front" e l'ingresso low level "rear". Ma che sorgente hai? Come agisce il comando "fader"?
Ah, Credo di capire.. ^^
Se la radio ha l'uscita sub "pre", o l'uscita "rear" impostabile come "sub", l'installatore avrà cablato quella ai canali "rear in" dell'ampli. E per far suonare i coassiali dietro, avrà usato l'uscita altoparlanti posteriore. Così il "fader" funziona regolarmente e regoli il livello del sub dalla radio. :)
È un espediente per non farti perdere l'uso del fader. Ma la qualità audio del "rear" sarà un po' peggiore.
Ma il sub, quanti morsetti ha? Potrebbe anche essere stereo. :hmm:
Inoltre, comunque, fornendo un segnale mono ad entrambi i canali in ingresso, nella stragrande maggioranza degli amplificatori car è possibile prelevare comunque il segnale in bridge dalla morsettiera di uscita. Perchè il segnale viene invertito di fase su un canale di default, per agevolare l'alimentatore (fidati.. ^^ ). E ripristinato in uscita invertendo il + e - . Quindi il pulsante "mono" serve solo se hai un solo canale da collegare perchè la sorgente ha l'uscita singola. Li ne sono collegati due, quindi non è importante.
Ciao! :)
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Re: Consigli configurazione ampli

#36

Messaggio da carlozvr84 »

Ciao ozama! Grazie delle spiegazioni che vedrò di approfondire perché, dal mio punto di vista, hai parlato Arabo tutto il tempo XD XD XD

La sorgente è la radio originale della Panda, e il collegamento non è tramite RCA ma tramite un cavo specifico che mi ha fatto vedere, che è l'unico possibile che esce dalle radio originali fiat recenti. Il fader non so cosa sia. XD so che in inglese se scrivi father significa papà XD

Il sub vedendo i cavi nascosti dietro ha un + e un - , non so altro.

Detto questo, magari farò anche una foto anche ai collegamenti, così magari mi confermerai se è tutto collegato in modo corretto.

Non ho mai ascoltato a macchina spenta proprio perché non mi fido assolutamente, e a maggior ragione ora che mi dici così, eviterò ancora più convintamente anche in futuro XD

Come dicevo era pura curiosità, per capire quanta energia questi ampli effettivamente assorbissero.

Immagino che con la radio originale invece si possa andare avanti ore senza problemi XD

Comunque si, la batteria è da 50 ampere, confermo. La mia è benzina e ha solo un paio di anni, forse è la dimensione standard che mettono sulle nuove (e sulle benzina). Bo.
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Re: Consigli configurazione ampli

#37

Messaggio da ozama »

Io ho la Natural Power con il bicilindrico Twin Air turbo. Batteria 30 Amper. -.-
Comunque, provo a spiegarmi.. ^^
Il "FADER" è il controllo di bilanciamento tra fronte anteriore e posteriore. Se hai la radio "Uconnect" e premi il tasto "Audio" per la regolazione dei toni bilanciamento, fader, loudness, equalizzatore a 7 bande, eccetera, lo trovi. Fader da to fade: "attenuare, sfumare.." :)
Poi, sempre se hai la radio Uconnect, SE TIENI LE REGOLAZIONI A ZERO, con il volume a palla, pilotando una interfaccia high level (quella che hai nell'amplificatore) e non direttamente degli altoparlanti, non c'è distorsione udibile. Puoi eseguire la regolazione dei "gain" dell'ampli con il volume della radio praticamente al massimo. :yes: Se c'è distorsione, o tieni i bassi a palla ed il loudness inserito, oppure l'ampli è "finito". ^^
Poi, noto una stranezza. Ma se hai una sorgente di serie diversa dalla mia, potrebbe esserci una spiegazione. :hmm:
L'amplificatore ha gli ingressi high level. Sia per il "front" che per il "rear". Quindi l'installatore avrebbe potuto collegare il tutto all'ampli direttamente. Perchè ha messo dei cavi RCA nell'ingresso "rear" (quelli rossi) ed ha usato l'ingresso "high level" negli ingressi "front" (la spinetta nera a 4 poli)? Non ha senso. :hmm:
Poi, per quanto riguarda il mio ragionamento sull'uso del fader, non ha senso perchè la tua sorgente è quella di serie e non ha uscita sub. Ma permane la spiegazione per il tasto "mono".
Comunque sia, è stata davvero fatta una cosa senza senso. Il sub nel baule con gli altoparlanti sulla cappelliera e l'anteriore non amplificato è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Ma non spiega la distorsione che lamenti, di per sè.
Purtroppo, senza sentire, è impossibile rendersi conto. X3
Ah: la tua sorgente di serie ha dei normalissimi (per gli standard automobilistici) con ettori ISO. Che si trovano in commercio a 5/10 Euro. E si trovano sia pre cablati che con i fast-on da inserire. Qualsiasi elettrauto che monta qualche autoradio li ha in casa.
Per esempio:
https://www.amazon.it/Adattatore-autora ... 4428445430
Ciao! :)
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