Impianto semplice golf6

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#121

Messaggio da paolo9n »

Ciao the bis tranquillo nessun problema,sto un po impazzendo T_T nn riesco mettere appunto il sistema...
Un po tutto mi porta a pensare che su questa auto il 2 vie rimane difficile da far suonare... anche in modo decente...

Oggi ho installato dei full range trovati in rete a 30 euro la coppia ( giusto per fare qualche prova) vifa ne65
Come contensto nn e propio un disastro manca la gamma alta e peccano un po in tenuta, ovviamente migliorato la gamma media... ma ce ancora da provare
Ti faccio vedere le misure che ho fatto oggi sub +wf+full....

Ho dato una leggera equalizzata giusto per togliere qualche picco qui e la ma é da rivedere
Allegati
IMG-20210426-WA0018.jpeg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto semplice golf6

#122

Messaggio da davide_chinelli »

Che software è quello nell'ultimo post?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto semplice golf6

#123

Messaggio da The_Bis »

Rew ;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto semplice golf6

#124

Messaggio da The_Bis »

@paolo9n Dove incroci con i FR?

Perché quei vifa dovrebbero essere senza paura in termini di potenza gestibile se tagliati over 400hz. Sentirai sempre che in termine di riproduzione delle voci saranno un po' in difficoltà rispetto ad un bel 10/13cm ma lavorandoci non dovrebbero essere male.

In compenso però come impatto/immagine/scena dovrebbe cambiare molto all'ascolto rispetto a prima.
Quello che secondo me ti penalizza molto è montarli in freeair. Senza un adeguato volume studiato bene che aiuti nella riproduzione e il controllo delle frequenze più basse probabilmente su tagli troppo bassi vanno in crisi.

Posta due misure dei FR verginelli (no eq no tagli) che sono curioso di vedere come.vanno.

;)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#125

Messaggio da paolo9n »

Si si li taglio su i 4/500 se riesco anche piu in alto secondo me 6/700 sarebbe l ottimale, sicuramente il free air nn aiuta... magari in un carico controllato....
Si migliora la ricostruzione della.scena gama media migliore , un po un tappo sulle voci e parte alta ma devo metterci bene mano... magari equalizzo meglio e agiusto bene i livelli
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto semplice golf6

#126

Messaggio da davide_chinelli »

The_Bis ha scritto: 26 apr 2021, 19:46Rew ;)
Grazie mille. Sono ancora fermo a 10 anni fa (true tra e Arta) :arr:
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto semplice golf6

#127

Messaggio da The_Bis »

Se riesci a spianare quella gobba tra i 1k e i 7k secondo me dovresti togliere un po' di ruvido e avere delle voci più "morbide".

Consiglio mio, prova a capire se regalando un po' di guadagno tra i 10k e i 15k recuperi un po' di gap con i tweeter.

Occhio a non prendere dentro gli 8/9k perchè, almeno per la mia attuale esperienza con i FR, gli acuti diventano fastidiosi e taglienti.

;)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#128

Messaggio da paolo9n »

Ok quests mattina ho migliorato la situazione da valutare ancora la fase all incrocio perche ho dovuto alzare il taglio di wf e full sono andato ad orecchio ed abbassare il livello dei full, per la tenuta in potenza visto che nn hanno un carico appropiato... pero in confronto a ieri molto meglio, e ho usato pendenze 24 db

Rossa e viola sistemate questa mattina
Arancione e verde sono di ieri
Allegati
16195201139152185635129484016892.jpg
1619520360999989947825637767669.jpg
Full dopo eq  taglio 900 dal processore
Full dopo eq taglio 900 dal processore
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#129

Messaggio da paolo9n »

Salve ragazzi dopo un bel po di tempo ho ripreso i lavori sul mio impianto in particolare la taratura, dal full range sono ripassato a i tweeter e ho cambiato l'ampli del fronte ho sostituito gli abola con un 4 canali clarion modello Ha1004... Il resto è invariato, sto giusto tenendo in prova un sub della musway 1022 ma vabbè
cambiarlo sará la prossima spesa...
Tornando al discorso misure, finalmente mi sono attrezzato con la scheda audio una behringer 202 hd e microfono xlr ecm8000, chiaramente per avere la possibilitá di fare i tempi di volo grazie a l aiuto di @The_Bis senza al quale brancolavo ne buio....
E il sitema usato fino ad ora è il classico umik-1 piu rew che apparte risposta all' impulso ecc nn da la possibilitá di fare i ritardi e il resto lo sappiamo XD

Partiamo con qualche misura,
Prima cosa che abbiamo fatto e capire se avevo collegato tutto in modo corretto, sia per la scheda audio che sulla schermata preferance di rew e sulla schermata misura, a quanto pare era tutto corretto stesso collegamento che si fa per la scarlet 2i2 che avevo visto su una discussione di un altro utente quindi mi sono basato su quello per impostare il mio sitema.
Impostazioni scheda audio behringer 202hd

Canale 1 in e 1 aut messo in loop da un cavo jack/jack 6,5

Canali 2 input microfono ecm 8000 2 output cavo jack 6,5 lato scheda audio rca
ingresso dsp

diciamo che sulle foto nn si vede molto bene ma spero che si capisca... E fino a qui tutto giusto..controllato insieme con stefano.

Passiamo a i tempi prima cosa che abbiamo controllato con @The_Bis è stata la latenza del processore, con misura in campo vicino, stefano mi ha fatto mettere il mic vicino la griglia 5mm cosi da eliminare l'ambiente e togliere quel che resta per far si che la misura che andremo a leggere su rew sia il ritardo effettivo, quindi sulla schermata delle misure di rew siamo andati ad impostare 0,51 ms che corrisponde a 178mm la distanza da la punta del microfono alla cupola del tw in modo di avere una misura piu precisa possibile, ragazzi scrivo molto spiccio che anche io in base a come ho capito il tutto poi se vuole fare qualche precisazione the bis, magari io potrei anzi sicuro posso scrivere qualche castroneria quindi lascio a lui la parola :)
Qui sotto metto le foto:
Allegati
IMG-20221016-WA0000.jpeg
IMG_20221016_104724.jpg
IMG_20221016_104709.jpg
Misura in campo vicino
Misura in campo vicino
Latenza dsp
Latenza dsp
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#130

Messaggio da paolo9n »

Dopo aver visto insieme la latenza e la configurazione siamo passati alla misura vera e propia ricavando il ritardo, che su i tw (miei sono orientati al centro dei 2 sedili ) è di facile lettura lo si vede subito sulla schermata della misura, invece su i wf e sub bisogna andarlo a cercare sulla schermata (impulse) di rew perchè mi spiegava the_bis rew e fatto non per misure in auto ma per misure in home con gli ap frontali , quindi per quanto riguarda i tw in fai la misura in campo vicino togli la latenza e via, per quanto riguarda i wf dove il wf lavora in fuori asse dietro la cartella mettiamo pure l'ambiente la distanza non potrà mai dare il primo picco e quindi lo dobbiamo cercare manualmente
Metto qualche foto:
Allegati
Tw dx , come vedete sulla schermata della misura riporta i metri esatti gli ms  togliendo la latenza
Tw dx , come vedete sulla schermata della misura riporta i metri esatti gli ms togliendo la latenza
Questo dovrebbe essere il wf sx se notate sul grafico sopra la risposta all impulso c'è un quadratino azzurro con scritto  (ref) quello e il riferimento che ti da rew e sempre sul grafico se notate dove dove è posizionato il cursore di colore bianco, quello è il primo picco ed è il ritardo effettivo che dobbiamo prendere in considerazione
Questo dovrebbe essere il wf sx se notate sul grafico sopra la risposta all impulso c'è un quadratino azzurro con scritto (ref) quello e il riferimento che ti da rew e sempre sul grafico se notate dove dove è posizionato il cursore di colore bianco, quello è il primo picco ed è il ritardo effettivo che dobbiamo prendere in considerazione
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#131

Messaggio da paolo9n »

Dopo aver preso tutti i tempi di volo con the_bis abbiamo visto che l altoparlante piu lontano che è il sub, in questo caso the_bis ha calcolato le differenze e questa mattina li ho inseriti nel processore...
Premessa la macchina va tarata da 0 quindi ritardi,livelli,crossover,eq però per curiositá li ho provati nella taratura attuale togliendo quelli ad orecchio e inserendo quelli presi e avevo tutto davanti a me quindi sono corretti, cmq va ritarata l,impianto ma era giusto per soddisfare la mia curiositá😇

A dimenticavo sul pagina di prima ovviamente ho scritto che su i wf va cercato l impulso corretto, chiaramente si puo fare anche sul tw ma, avendo il tw di fronte se orientati in quel modo, quello che leggiamo sulla misura corrisponde al primo picco ma è sempre bene controllare per esserne sicuri.
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”