Impianto semplice golf6

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto semplice golf6

#61

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 5 feb 2021, 14:37 Eh guardando come cala quel TW e il nome del file di taratura che stai usando nelle misure secondo me è la taratura a 0°.

;)
HAHAH Hai ragione! Mica ci avevo mai fatto caso che sulle misure dice anche il file taratura usato!! ^^ @paolo9n mi sa che ti tocca un altro giro di misure, benvenuto nel club!! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#62

Messaggio da paolo9n »

mark3004 ha scritto: 5 feb 2021, 14:43
The_Bis ha scritto: 5 feb 2021, 14:37 Eh guardando come cala quel TW e il nome del file di taratura che stai usando nelle misure secondo me è la taratura a 0°.

;)


HAHAH Hai ragione! Mica ci avevo mai fatto caso che sulle misure dice anche il file taratura usato!! ^^ @paolo9n mi sa che ti tocca un altro giro di misure, benvenuto nel club!! XD
Mesa entrambe le cose 🤣
Si nn ci avevo fatto caso!! Si vede sulla schermata della misura si devo rifarle ma a questo punto aspetto
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto semplice golf6

#63

Messaggio da The_Bis »

Hahaha lo avevo visto già da qualche misura, da qui le domande precedenti...

Io vi osservo nascosto nell'ombra!!! :ninja:

Paolo ma la fase ce la fai vedere? Visto che misuri ad Impulso sarebbe bello aggiungere anche la fase...

Domanda, ma non vorrei andare troppo nel tecnico, ti colleghi in diretta da uscita pc al finale o passi per il DSP?
Stai misurando con che riferimento temporale?

Ciao!
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#64

Messaggio da paolo9n »

The_Bis ha scritto: 5 feb 2021, 17:46 Hahaha lo avevo visto già da qualche misura, da qui le domande precedenti...

Io vi osservo nascosto nell'ombra!!! :ninja:

Paolo ma la fase ce la fai vedere? Visto che misuri ad Impulso sarebbe bello aggiungere anche la fase...

Domanda, ma non vorrei andare troppo nel tecnico, ti colleghi in diretta da uscita pc al finale o passi per il DSP?
Stai misurando con che riferimento temporale?

Ciao!
Si come rifaccio le misure le metto tutti i canali compreso il sub e le fasi :)
Ancora nn le ho fatte.

Io i tempi di volo nn so come prenderli usando il pc e microfono usb nn credo si possa fare cosi mi dicevano, ho provato a fare la misura con il timing referance ma vengono valori assurdi e nn mi ritornavano,quindi vado con il classico metodo con il metro e uso il distance dal dsp helix e cosi mi collimano poi sposto i canali insieme per centrare piu o meno la scena nn e il massimo lo so ma al momento nn ho molta scelta.

Per le misure collego il cavo da pc entrate cuffie/ingresso processore da li lancio le misure e gestico da procio fasi e canali eq almeno vado in tempo reale ogni modifica faccio una misura .
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto semplice golf6

#65

Messaggio da mark3004 »

paolo9n ha scritto: 5 feb 2021, 19:26 ................
Io i tempi di volo nn so come prenderli usando il pc e microfono usb nn credo si possa fare cosi mi dicevano, ho provato a fare la misura con il timing referance ma vengono valori assurdi e nn mi ritornavano,quindi vado con il classico metodo con il metro e uso il distance dal dsp helix e cosi mi collimano poi sposto i canali insieme per centrare piu o meno la scena nn e il massimo lo so ma al momento nn ho molta scelta.
Per quello che ho fatto finora io, posso dirti, se non hai alternativa, di mettere le misure con il metodo "rustico" misurando col metro (centro speaker-centro poggiatesta). Dopodiche' non ci pensare piu'. Una volta data una sistemata alla curva, le fasi ed i livelli, vedrai che la scena esce fuori da sola. ;) Al massimo ci sara' da ritoccare il lato destro col sinistro per centrarla un po', (una passeggiata con helix ;) ) e per quello non resta che l'orecchio e tanto ascolto, soprattutto con brano che conosci MOLTO bene. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#66

Messaggio da paolo9n »

mark3004 ha scritto: 5 feb 2021, 20:02
paolo9n ha scritto: 5 feb 2021, 19:26 ................
Io i tempi di volo nn so come prenderli usando il pc e microfono usb nn credo si possa fare cosi mi dicevano, ho provato a fare la misura con il timing referance ma vengono valori assurdi e nn mi ritornavano,quindi vado con il classico metodo con il metro e uso il distance dal dsp helix e cosi mi collimano poi sposto i canali insieme per centrare piu o meno la scena nn e il massimo lo so ma al momento nn ho molta scelta.
Per quello che ho fatto finora io, posso dirti, se non hai alternativa, di mettere le misure con il metodo "rustico" misurando col metro (centro speaker-centro poggiatesta). Dopodiche' non ci pensare piu'. Una volta data una sistemata alla curva, le fasi ed i livelli, vedrai che la scena esce fuori da sola. ;) Al massimo ci sara' da ritoccare il lato destro col sinistro per centrarla un po', (una passeggiata con helix ;) ) e per quello non resta che l'orecchio e tanto ascolto, soprattutto con brano che conosci MOLTO bene. :yes:
Gistissimo fino adesso ho fatto cosi, pero con il wf della eton che in macchina mia nn andava un granché e i tw messi a triangolo non trovavo la quadra i rowultati erano molto approsimativi gia come ho fatto i montanti si é aperto un mondo nn pensavo migliorasse cosi tanto ora che anche il wf l ho sistemato vediamo di far funzionare tutto come.si deve , ultimo up grade sarebbe da tirare fuori il wf pero prima voglio tararla il meglio che posso poi valuto...
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto semplice golf6

#67

Messaggio da The_Bis »

La domanda sulla fase è perché le misure nel dominio del tempo per essere affidabili hanno bisogno di un riferimento temporale.

Il più sicuro è il loop.

Rew è bravo e prova a riallineare il tutto, ma se vuoi avere una misura della fase precisa con mic usb purtroppo non si riesce.

La misurabilità dei tempi di volo, assolutamente non con l'acoustic reference, è di fatto indice di misure precise. La Clio in questo senso è una passeggiata rispetto a Rew.

Per i ritardi il metro è una soluzione grezza, diciamo non consigliabile, ma piuttosto che niente... Però, almeno per i miei tentativi, non si arriva mai alla configurazione perfetta.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto semplice golf6

#68

Messaggio da ozama »

Usa il rumore rosa monofonico in fase e in contro fase, piuttosto che un brano conosciuto..
Ma le misure e tarature, secondo me, andrebbero fatte PRIMA di impostare i ritardi. Sennó sballi la risposta agli incroci che avevi sistemato.
Io con l'Audison non posso spostare tutto il canale con una funzione specifica. Ho solo i ritardi separati. Quindi li imposto con il metro prima di fare le "tarature", poi con il rumore rosa monofonico. Poi faccio qualche ritocco per forza, se non combaciano le fasi, se sento evidenti problemi. T_T
Tieni presente che il ritardo di gruppo della via, cambia con la banda passa te. Quindi, se sposti le frequenze di taglio o il tipo di filtro durante le tarature, devi ritoccare i ritardi. E se ritocchi i ritardi TRA LE VIE dopo aver sistemato gli incroci, li sballi di nuovo. -.-
Chiaro che a orecchio sono cose molto approssimative. Ma si sentono moltissimo anche 0,02 ms, che è lo spostamento minimo consentito dal mio DSP. :)
Comunque, la procedura con il rumore è semplice e l'avevo letta in un articolo su AR.. Non che sia "la bibbia".. Se uno non ha gli strumenti, peró, mi sembra sensata. Io mi sono trovato bene, ecco.. ^^
In sostanza:
Mandi in play il rumore MONOFONICO IN FASE e cerchi di portare la nuvola di suono al centro del cruscotto, in un punto più indietro rispetto agli altoparlanti (nel mio caso una via per volta, dopo aver almeno definito i filtri), ma senza che cominci a perdersi la focalizzazione (mano a mano che il fronte si allontana perde consistenza). Poi, quando ti sembra di aver raggiunto il risultato, mandi il file monofonico in controfase e dovresti rilevare il buco al centro e tutto il rumore sui lati.
Poi lo ri mandi il mono in fase e ricontrolli.
Bisogna fare attenzione ai livelli, perchè la posizione delle sorgenti viene percepita GROSSO MODO grazie al ritardo temporale tra percezione delle orecchie, sotto i 2 KHz. E dalla differenza livello, sopra i 2 KHz. Questo perchè la lunghezza d'onda delle frequenze sotto i 2 KHz è maggiore della distanza tra le orecchie e quindi il livello percepito è sempre simile, mentre a frequenze più alte la testa fa da schermo ed è quindi più percepibile la differenza di livello, dato che il suono giungerà prevalentemente ad un solo orecchio. :)
Quindi sono importanti anche i livelli, che devono andare d'accordo con i ritardi. Altrimenti, gli strumenti a cavallo di quella frequenza (quasi tutti..) tenderanno a cambiare posizione nello spazio mentre suonano. Cosa che peraltro succede anche per altri motivi.. -.-
Per approssimazioni successive dovresti ritrovarti con un pugno di rumore in un punto corretto.
Se la scena è troppo avanti, e spostandola lontano perde di consistenza, quello è il limite dato dalla posizione e orientamento degli altoparlanti. ^^
Poi, ci sono espedienti per spostare il fronte, variando la risposta in frequenza, seguendo la curva di risposta dell'orecchio. La "ORTF", se non sbaglio. Ma io non ho mai provato, per lo meno consapevolmente. :D Dovresti aumentare un po' il livello attorno a 4 KHz, secondo una curva "standard" che peró varia molto da soggetto a soggetto, perchè dipende dalla forma delle orecchie. Quindi poi la percezione del suono diventa molto soggettiva. Ed è uno dei motivi per cui, anche in SQ, poi tutte le tarature si "sistemano" ad orecchio secondo il proprio gusto. :arr:
Spero di non aver scritto troppe cazzate.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#69

Messaggio da paolo9n »

Ciao ozama in realtá con davide quando ci siamo visti ha fatto cosi in effetti con il rumore rosa, non mi trovo d accordo solo su il metodo, i ritardi cioé i tempi di volo devono essere la prima cosa da impostare, poi i livelli e fai il filtro ed ultima cosa l eq nei punti dove serve ascoltando e misurando
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto semplice golf6

#70

Messaggio da mark3004 »

paolo9n ha scritto:Ciao ozama in realtá con davide quando ci siamo visti ha fatto cosi in effetti con il rumore rosa, non mi trovo d accordo solo su il metodo, i ritardi cioé i tempi di volo devono essere la prima cosa da impostare, poi i livelli e fai il filtro ed ultima cosa l eq nei punti dove serve ascoltando e misurando
Facendo ad orecchio avrei un dubbio, non sarebbe meglio fare prima i livelli, perché se sono sbilanciati possono ingannare la valutazione dei ritardi, con uno speaker predominante a causa del livello troppo alto. O mi sbaglio?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#71

Messaggio da paolo9n »

Si bhe io lo dicevo se si fanmo i tempi di volo con clio, rew ecc.. il procedimento e quello. se vai ad orecchio cerchi di difenderti come puoi, se nn senti che stai forzando troppo con il ritardo e nn fai i livelli prima e li fai dopo, rimetti mano a i ritardi e poi li ritocchi una terza volta, ecco perche vado con il metro... se prendo le misure e l'imposto sul dsp e mi ritrovo tutto davanti a me, e piu o meno so che ci sono ,nn sono precisi ma meglio di niente poi sposto il gruppo di wf e tw certo sempre tutto approssimativo e tanto rimetti le mani su pendenze, ritocchi i ritardi nn finisci piu XD
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto semplice golf6

#72

Messaggio da ozama »

Purtroppo ci sono molte variabili e anche con gli strumenti si procede normalmente per approssimazioni successive.. :hmm:
La "procedura corretta" è quella che ti permette di ottenere il risultato migliore nel minor tempo. Ora, io non sono un professionista.. Mi ingegno in qualche modo. ^^ Penso che un professionista si faccia la sua.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto semplice golf6

#73

Messaggio da ozama »

paolo9n ha scritto: 6 feb 2021, 23:16 Si bhe io lo dicevo se si fanmo i tempi di volo con clio, rew ecc.. il procedimento e quello. se vai ad orecchio cerchi di difenderti come puoi, se nn senti che stai forzando troppo con il ritardo e nn fai i livelli prima e li fai dopo, rimetti mano a i ritardi e poi li ritocchi una terza volta, ecco perche vado con il metro... se prendo le misure e l'imposto sul dsp e mi ritrovo tutto davanti a me, e piu o meno so che ci sono ,nn sono precisi ma meglio di niente poi sposto il gruppo di wf e tw certo sempre tutto approssimativo e tanto rimetti le mani su pendenze, ritocchi i ritardi nn finisci piu XD
Si, avevo scritto appunto che bisogna fare attenzione ai livelli, per il fatto della percezione sopra e sotto i 2 KHz.. Purtroppo i livelli li puoi fare "fini" solo DOPO aver definito i filtri ed IN CONCOMITANZA con le correzioni e l'equalizzazione. Quindi è inevitabile che li ritocchi.
Ma anche se fai le misure eh.. Perchè definisci la curva [ERRORE !!] e li lavori, per ottenere la pendenza corretta e l'equalizzazione corretta, gestendo ANCHE il livello. Solo quando entrambi i singoli canali sono a posto, teoricamente potresti allineare definitivamente destro e sinistro. :hmm:
Per esempio, dovresti dover spostare un livello perchè hai dato molta equalizzazione o per spostare finemente un incrocio, se la risoluzione del tuo DSP non permette altro. Quindi devi abbassare o alzare la curva [ERRORE !!] e ri sistemare le equalizzazioni fatte. -.-
Quindi fare prima questo o prima quello per "non doverci ripassare", è mera illusione. :D Devi andare per forza per approssimazioni successive.. ^^
Certo, misurare i tempi di volo è un ottimo punto di partenza, anche se poi varierai la banda passante dei drivers modificando i filtri. Tranne che non stravolgi il progetto ad esempio passando da un tweeter ad un full range, dovendo spostare la frequenza di incrocio ad esempio da 3 Khz a 400 Hz. In quel caso, ti garantisco che i tempi di volo presi per le due vie, sono completamente sballati. :D
Per questo, l'ideale, secondo me sarebbe lavorare con gli incroci e l'equalizzazione misurando dal punto di ascolto, quindi, definiti i due canali, spostare il ritardo in blocco. Ma non si puó fare sempre, nemmeno misurando. Considera che la risposta in frequenza del singolo driver non cambia con il ritardo temporale. Ma cambia la fase all'incrocio tra un driver e l'altro, se non li sposti "in blocco" dopo aver sistemato tutto. Ma considera anche che un ritocco nel ritardo del singolo driver puó darti una grossa mano a sistemare una situazione all'incrocio.. Quindi non credo che ci possa essere un metodo diverso da quello di darsi una regola in funzione del tipo di progetto (ad esempio attivo o passivo), quindi adattarla alla situazione cammin facendo, in funzione degli strumenti e dell'esperienza. :)
Comunque, per darti un'idea di quanto funziona il metodo del rumore, se "usato nel giusto contesto", ieri @Nostromo mi ha fatto la misura dei tempi di volo. E quelli che avevo impostato io per l'equalizzazione dei vecchi full range, tagliati ed equalizzati grazie alle misure di @The_Bis prima della sostituzione, erano IDENTICI AL CENTIMETRO, a parte qualche piccola correzione fine, fatta da me, successivamente,per gestire A ORECCHIO l'incrocio del woofer sinistro con full e sub. ^^
E la misura del sub ha dato una distanza di 2,4 metri, evidentemente sballata a causa del sub stesso e dell'abitacolo. Penso, nella mia ignoranza, che il problema sia dovuto al fatto che è un "carico simmetrico", quindi ha una banda molto stretta e ripida. Si vede anche dalla misura di impedenza. E provoca un ritardo di gruppo molto importante, rispetto al classico reflex o addirittura ad una sospensione pneumatica. Comunque, le misure a frequenza così bassa sono sempre molto delicate. Perchè molto influenzate dall'interazione con l'abitacolo. Per capirci, le misure con o senza cappelliera, se ricordo bene, davano differenze intorno ai 20 cm.. Ai voglia a misurare col metro! T_T Il sub sta sempre li, a circa 140/150 cm dalla mia testa, ed il risultato migliore, a cappelliera chiusa, si ottiene con un ritardo di 178 cm circa, da ritoccare se sposto anche solo di 0,02/0,06 ms il fine del woofer sinistro! Ma si crea proprio un buco udibilissimo, eh.. T_T Manca proprio energia all'incrocio.
Vabbè, si fa per chiacchierare..
Io riporto solo la mia esperienza eh.. Di sicuro non sono la persona più competente per dare indicazioni sulle procedure. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Impianto semplice golf6

#74

Messaggio da Nostromo »

Capiamoci... i tempi di volo NON SERVE di averli precisi al mm tanto basta un ascoltatore leggermente più alto o più basso o in sedile arretrato di una tacca che si sballa tutto.
Francamente io non mi sono MAI PERSO dietro a questa miriade di prove "alla benemeglio"... io parto così

Tempi di volo: misuro e li inserisco

Livelli: misuro le vie con visualizzazione A OTTAVE e li regolo dall'ampli possibilmente tenendo il dsp a 0 (che già con l'eq mangi a sufficenza)

Fase dei wf che la cerco in base a "dove suona la gamma bassa"

Il resto va tutto di conseguenza... se leggi bene le.misure gli incroci li vedi al.volo e dopo aver fatte una prima eq (più possibile a togliere) riguardo i livelli e mi ascolto il.risultato

RICORDIAMOCI CHE A PARITÀ DI RISPOSTA VARI DRIVER POSSONO SUONARE PROFONDAMENTE DIVERSI, quindi non è detto che il taglio vada deciso solo in base alla misura... ESEMPIO: i miei medi lavorano fino a 400hz ma io li taglio a 900... non è a caso!!!
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#75

Messaggio da paolo9n »

Nostromo ha scritto: 7 feb 2021, 13:17 Capiamoci... i tempi di volo NON SERVE di averli precisi al mm tanto basta un ascoltatore leggermente più alto o più basso o in sedile arretrato di una tacca che si sballa tutto.
Francamente io non mi sono MAI PERSO dietro a questa miriade di prove "alla benemeglio"... io parto così

Tempi di volo: misuro e li inserisco

Livelli: misuro le vie con visualizzazione A OTTAVE e li regolo dall'ampli possibilmente tenendo il dsp a 0 (che già con l'eq mangi a sufficenza)

Fase dei wf che la cerco in base a "dove suona la gamma bassa"

Il resto va tutto di conseguenza... se leggi bene le.misure gli incroci li vedi al.volo e dopo aver fatte una prima eq (più possibile a togliere) riguardo i livelli e mi ascolto il.risultato

RICORDIAMOCI CHE A PARITÀ DI RISPOSTA VARI DRIVER POSSONO SUONARE PROFONDAMENTE DIVERSI, quindi non è detto che il taglio vada deciso solo in base alla misura... ESEMPIO: i miei medi lavorano fino a 400hz ma io li taglio a 900... non è a caso!!!
Ciao nostromo e tutto abbastanza chiaro ma nn ho capito bene 3 punti

1 livelli: misuri visualizzando a ottave? In che senso?

2 l ultima parte quando parli di risposta dei driver che suonano in modo differente ,ti riferisci al fuori asse dei wf e al modo di suonare? Qiesta parte nn mi e monto chiara

3 diciamo che per leggere bene gli incroci al volo quella parte mi mette parecchi dubbi adesso su 2 piedi vedendo le misure del micro precision mi viene naturale tagliarlo a 2000/2500 vedendo la risposta che poi cala o si attenua pero ascoltandolo posso anche spingermi piu in alto 2800/3000 questa e la parte dove faccio piu fatica l incrocio tra le 2 vie
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Nostromo

Re: Impianto semplice golf6

#76

Messaggio da Nostromo »

paolo9n ha scritto: 7 feb 2021, 15:37
Nostromo ha scritto: 7 feb 2021, 13:17 Capiamoci... i tempi di volo NON SERVE di averli precisi al mm tanto basta un ascoltatore leggermente più alto o più basso o in sedile arretrato di una tacca che si sballa tutto.
Francamente io non mi sono MAI PERSO dietro a questa miriade di prove "alla benemeglio"... io parto così

Tempi di volo: misuro e li inserisco

Livelli: misuro le vie con visualizzazione A OTTAVE e li regolo dall'ampli possibilmente tenendo il dsp a 0 (che già con l'eq mangi a sufficenza)

Fase dei wf che la cerco in base a "dove suona la gamma bassa"

Il resto va tutto di conseguenza... se leggi bene le.misure gli incroci li vedi al.volo e dopo aver fatte una prima eq (più possibile a togliere) riguardo i livelli e mi ascolto il.risultato

RICORDIAMOCI CHE A PARITÀ DI RISPOSTA VARI DRIVER POSSONO SUONARE PROFONDAMENTE DIVERSI, quindi non è detto che il taglio vada deciso solo in base alla misura... ESEMPIO: i miei medi lavorano fino a 400hz ma io li taglio a 900... non è a caso!!!
Ciao nostromo e tutto abbastanza chiaro ma nn ho capito bene 3 punti

1 livelli: misuri visualizzando a ottave? In che senso?

2 l ultima parte quando parli di risposta dei driver che suonano in modo differente ,ti riferisci al fuori asse dei wf e al modo di suonare? Qiesta parte nn mi e monto chiara

3 diciamo che per leggere bene gli incroci al volo quella parte mi mette parecchi dubbi adesso su 2 piedi vedendo le misure del micro precision mi viene naturale tagliarlo a 2000/2500 vedendo la risposta che poi cala o si attenua pero ascoltandolo posso anche spingermi piu in alto 2800/3000 questa e la parte dove faccio piu fatica l incrocio tra le 2 vie

1) invece che misurare a 1/12 oct come fanno tutti io edito la misura a ottave... che da meglio l'idea del livello medio del driver (come punto di partenza)

2) parto di "carattere dell'altoparlante e quello lo capisci solo ascoltando. esempio un tw in berillio non puoi tenerlo allo stesso livello di uno in seta perchè a parità di risposta e livello uno lo ascolti e uno ti trapana le orecchie

3) perchè non tenete conto di misure tipo la waterfall che tiene conto della risposta nel dominio del tempo, la distorsione o la power compression che ti fanno capire bene dove effettivamente un driver puoi usarlo e dove è meglio evitare...

poi... io lo faccio da mattina a sera e non è x fare lo sborone ma mi viene abbastanza automatico capire cosa fare... certo non è che posso resettarmi il cervello ogni volta che rispondo a un messaggio...
Ultima modifica di Nostromo il 8 feb 2021, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#77

Messaggio da paolo9n »

No percaritá nn l ho pensato lo so che lo fai per lavoro , e io faccio misure si e no da 4 mesi quindi cerco di capire bene quando mi danno dei consigli da poter seguire🙂 se nn capisco chiedo
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Nostromo

Re: Impianto semplice golf6

#78

Messaggio da Nostromo »

paolo9n ha scritto: 7 feb 2021, 16:21 No percaritá nn l ho pensato lo so che lo fai per lavoro , e io faccio misure si e no da 4 mesi quindi cerco di capire bene quando mi danno dei consigli da poter seguire🙂 se nn capisco chiedo
Certo... ma mica stavo accusando nessuno... forse nn hai capito il tono...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impianto semplice golf6

#79

Messaggio da bravohiend »

Nostromo ha scritto: 7 feb 2021, 18:15
paolo9n ha scritto: 7 feb 2021, 16:21 No percaritá nn l ho pensato lo so che lo fai per lavoro , e io faccio misure si e no da 4 mesi quindi cerco di capire bene quando mi danno dei consigli da poter seguire🙂 se nn capisco chiedo
Certo... ma mica stavo accusando nessuno... forse nn hai capito il tono...
weee, fai il bravo con il mio amico Paolo XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto semplice golf6

#80

Messaggio da paolo9n »

Nostromo ha scritto: 7 feb 2021, 18:15
paolo9n ha scritto: 7 feb 2021, 16:21 No percaritá nn l ho pensato lo so che lo fai per lavoro , e io faccio misure si e no da 4 mesi quindi cerco di capire bene quando mi danno dei consigli da poter seguire🙂 se nn capisco chiedo
Certo... ma mica stavo accusando nessuno... forse nn hai capito il tono...
No no nn mi sono sentito accusato era per dire.... :)
bravohiend ha scritto: 7 feb 2021, 18:38
Nostromo ha scritto: 7 feb 2021, 18:15
paolo9n ha scritto: 7 feb 2021, 16:21 No percaritá nn l ho pensato lo so che lo fai per lavoro , e io faccio misure si e no da 4 mesi quindi cerco di capire bene quando mi danno dei consigli da poter seguire🙂 se nn capisco chiedo
Certo... ma mica stavo accusando nessuno... forse nn hai capito il tono...
weee, fai il bravo con il mio amico Paolo XD
XD XD XD
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”