in cerca di consigli

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: in cerca di consigli

#21

Messaggio da marcoraiser »

rs250v ha scritto: 17 gen 2021, 20:00
marcoraiser ha scritto: 17 gen 2021, 17:43 buona presenza di basso dovrò puntare ad un sub min 300w rms e da quel che ho capito
hai capito male, perche il dato di quanti watt sopporta non è indice di quanto suonera forte, e nemmeno quanto scende in frequenza
1) perche il dato di quanto suonera forte è la sensibilita (quanti decibel fa con 1 watt, non quanti watt sopporta in modo continuartivo) però generalmente piu è sensibile e meno scende in frequenza
2) i box reflex gia fatti generalmente sono accordati alti, per fare piu bum bum che scendere bene in frequenza
;)
grazie :)
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: in cerca di consigli

#22

Messaggio da Darios »

BrividoSonoro ha scritto: 17 gen 2021, 15:28 Per me, che non sono un installatore, e mi piace poter intervenire per migliorare la risposta acustica, la multiamplificazione è imprescindibile per qualunque livello di impianto si voglia raggiungere, e lui non ha dato un budget per l'amplificatore.
Si, se si vuole il "massimo" ...
ma dal budget di kit e sub, si intende che non vuole spendere molto, quindi va benissimo il "minimo", una cosa base che già si potrebbe definire impianto,
se dovesse biamplificare, non gli serve un kit con crossover, e si valuterebbero componenti separati...
Io già ho capito la situazione, dal suo primo post...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: in cerca di consigli

#23

Messaggio da Darios »

marcoraiser ha scritto: 17 gen 2021, 17:43 sfortunatamente ho un budget limitato di 500/600 euro e non pretendo mica di fare SQ quindi il DSP lo scarto al momento:
Se mi sbaglio correggetemi pure sono qui a scrivere per un motivo quindi accetto con tanto piacere i vostri consigli.
Non ti sbagli, poi se ti viene la malattia come a noi, tra 2-3 anni ci pensi :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: in cerca di consigli

#24

Messaggio da Darios »

marcoraiser ha scritto: 17 gen 2021, 17:43 (secondo me per avere una buona presenza di basso dovrò puntare ad un sub min 300w rms e da quel che ho capito per il basso che vorrei ottenere il sub dovrà avere come caratteristica una sospensione abbastanza grande ed una cassa reflex).
No, ci sono tanti altri fattori da mettere in considerazione,
dimensione altoparlante, caricamento, sensibilità... ed a cosa lo vai ad accompagnare...
già un 30cm in reflex sei anche troppo abbondante rispetto al fronte...

marcoraiser ha scritto: 17 gen 2021, 17:43 Quindi chiedo consiglio adesso su che amplificatore possa utilizzare per pilotare il kit due vie hertz ck165 ed un bel subwoofer ma non vorrei acquistare spazzatura o acquistare componenti che non facciano al caso mio.
Il sub ti ripeto quello di prima, e come dimensioni disponibile che hai detto, ci siamo...

https://www.rgsound.it/02939-sub-30-cm- ... 15783.html

O da 25cm

Helix T 10E

https://www.rgsound.it/t-10e_helix-id-43884.html

Se il budget è 600€,

kit 150€
sub 165€
quindi rimanono 285€ per l'ampli ?

O nei 600€ devi comprendere insonorizzazione, installazione, cavi e accessori ?

Che musica ascolti??

E poi mi pare non ne abbiamo parlato, la sorgente?

Di serie o aftermarket?

P.S.

C'è questo che è carino ed ha anche la regolazione fase del canale L... cioè ritardi il canale L...
cosa che si farebbe con un DSP, lo ha già "incorporato" e ovviamento passabasso sub e passaalto kit ...
non hai la "precisione" di un DSP con un sistema anteriore biamplificato, ma già è un qualcosa in più

Audio System M-90.4

https://www.rgsound.it/m-90-4_audio-sys ... 42663.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: in cerca di consigli

#25

Messaggio da marcoraiser »

Darios ha scritto: 18 gen 2021, 1:56 O nei 600€ devi comprendere insonorizzazione, installazione, cavi e accessori ?
comprendere insonorizzazione cavi e accessori, installazione no
Darios ha scritto: 18 gen 2021, 1:56 Che musica ascolti??
dance 90 ed house principalmente ma anche pop, rap, rock (linkin park o similari)
Darios ha scritto: 18 gen 2021, 1:56 E poi mi pare non ne abbiamo parlato, la sorgente?
Di serie o aftermarket?
di serie quindi pensavo con convertitore alto-basso livello o tramite ampli con i relativi ingressi.

Grazie ancora per i consigli :) ;)
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: in cerca di consigli

#26

Messaggio da marcoraiser »

inoltre questa mattina un installatore mi ha proposto di utilizzare come ampli un renegade o esx... cosa ne pensate, non ho mai sentito questi nuovi brand.
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: in cerca di consigli

#27

Messaggio da Darios »

Va bene un ampli con ingressi high-level...

Renegade non lo conosco/ascoltato, e neanche vorrei conoscerli/ascoltarli :hahahah:
Fanno prodotti proprio base, entry-entrylevel...

ESX oltre agli entrylevel, fa qualcosa quasi di media fascia...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: in cerca di consigli

#28

Messaggio da marcoraiser »

ragazzi ma se volessi acquistare dell'usato come posso verificare che quest'ultimo sia in ottime condizioni?
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: in cerca di consigli

#29

Messaggio da marcoraiser »

Darios ha scritto: 18 gen 2021, 12:04 Va bene un ampli con ingressi high-level...

Renegade non lo conosco/ascoltato, e neanche vorrei conoscerli/ascoltarli :hahahah:
Fanno prodotti proprio base, entry-entrylevel...

ESX oltre agli entrylevel, fa qualcosa quasi di media fascia...

perfetto grazie

I sub pride invece...? ho trovato un tizio che lo vende metà prezzo
https://www.ebay.it/itm/203068079205
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: in cerca di consigli

#30

Messaggio da Darios »

Provengono dalla Russia... boh...
Un Qts di 0.75 non è proprio ideale per il reflex...

Usato, cosa fare?!
provarlo o avere fiducia, nei vari siti non sai chi vende come lo abbia usato, se è uno affidabile o uno "scarparo" (calzolaio),
qui nel mercatino bene o male ci conosciamo tutti e sappiamo l' affidabilità di chi vende...

P.S.

Se ti sembra caro l' Audio system M-90.4, c'è la serie entrylevel CO 65.4 sui 180 circa

https://www.rgsound.it/co-65-4-amplific ... 42660.html

O un Helix D-Four

https://www.rgsound.it/d-four_helix-id-43872.html

Come ESX... SXE 100.4 o 150.4
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: in cerca di consigli

#31

Messaggio da marcoraiser »

grazie mille per i consigli
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: in cerca di consigli

#32

Messaggio da marcoraiser »

buongiorno a tutti, continuo questo topic:
infine ho deciso di acquistare le seguenti componenti

kit alimentazione: https://www.rgsound.it/pk21-kit-profess ... 26895.html

casse: https://www.rgsound.it/cpk-165_hertz-id-41279.html

sub: https://www.rgsound.it/sbg-1244bp-4-ohm ... 12119.html

-10 pannelli per insonorizzazione porte stp gold

ma ancora non riesco a scegliere l'ampli... vorrei capire bene come dimensionarlo a tutto l'impianto e sopratutto se il kit cpk è 105w in rms dovrei dividere la potenza in due quindi 50w rms a canale?
vorrei capire bene questo e sopratutto il discorso riguardo il mandare più watt ma gli altoparlanti non si bruciano.
Scusate ma voglio togliermi una volta per tutte questo dubbio.

infine mi pongo questa domanda... il fusibile che interpone il cavo positivo in base a cosa deve esser calcolato?


ultima domanda: per quanto riguarda gli ingressi hi-level dell'ampli devo necessariamente tagliare i cavi casse dietro la sorgente e portare nuovamente il segnale all'amplificatore? esiste un guida su questo forum?

grazie per la pazienza, mi scuso nuovamente ma vorrei togliermi questi dubbi di base altrimenti che senso avrebbe costruire io l'impianto senza saperlo fare al meglio.
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: in cerca di consigli

#33

Messaggio da rs250v »

Alimentazione, il cavo si sceglie in base all’assorbimento del/degli ampli e in base alla lunghezza, esistono tabelle per calcolarlo, se non trovi poi te la posto
Il fusibile principale è a protezione del cavo, si calcola in base appunto all’assorbimento, ii lo metto un po’ piu piccolo

Non casse ma altoparlanti, la potenza che sopportano in modo continuo è relativa, la musica è impulsiva non ascolti una frequenza fissa a manetta, no non si divide la potenza quella indicata (relativa al modo continuato) è quella in entrata al crossover
Work in Progress
Avatar utente
marcoraiser
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 dic 2020, 22:02
Località: Taranto

Re: in cerca di consigli

#34

Messaggio da marcoraiser »

rs250v ha scritto: 30 gen 2021, 12:59 Alimentazione, il cavo si sceglie in base all’assorbimento del/degli ampli e in base alla lunghezza, esistono tabelle per calcolarlo, se non trovi poi te la posto
Il fusibile principale è a protezione del cavo, si calcola in base appunto all’assorbimento, ii lo metto un po’ piu piccolo
ok, trovata :)
rs250v ha scritto: 30 gen 2021, 12:59 Non casse ma altoparlanti, la potenza che sopportano in modo continuo è relativa, la musica è impulsiva non ascolti una frequenza fissa a manetta, no non si divide la potenza quella indicata (relativa al modo continuato) è quella in entrata al crossover
quindi su ogni crossover hertz dichiara una tenuta di circa 50w in rms che a loro volta vengono divisi fra woofer e tw dico bene?
Sorgente di serie C3 III
Audison SR4.300
Audison APK 165P 4ohm
Axton ATB120 2+2ohm
4 fogli a porta di stp silver
Cavi serie Connection + portafusibile
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: in cerca di consigli

#35

Messaggio da rs250v »

No il kit tiene 100Watt (sempre in modo continuativo) quelli sono, non dividi per woofer e tw, quello che divide il crox è la frequenza
ma ripeto non bisogna basarsi su quel parametro se non sai come funziona, puoi mettere un ampli da 150Watt e se non mandi distrorsione non succede niente, come pilotarli con la sorgente di serie con 10Watt in distorsione e romperli
inoltre se si usa un passa alto, la tenuta in potenza aumenta...
;)

per i cavi sorgente esistono adattatori, maschio/femmina per quasi tutte le auto, per evitare di tagliare i fili
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”