Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
IlGridino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2021, 23:25
Località: Cotignola
Contatta:

Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#1

Messaggio da IlGridino »

Nuovissimo del Forum appena iscritto, e probabilmente sto scrivendo nella sezione sbagliata o addirittura aperto una conversazione già esistente. Chiedo Venia in anticipo.
Non sono pratico dei forum, e come già detto starò sbagliando, faccio nuovamente appello alla vostra clemenza.
Partiamo con il motivo per cui mi sono iscritto: Ho da poco acquistato una Peugeot 308 SW usata (2016). Macchina con la quale mi trovo molto bene, visto anche l'allestimento full optional della medesima. Un neo non da poco è l'impianto Audio. Veramente ridicolo per una vettura che da nuova, così configurata, oltrepassa di listino i 30K.
Premetto che il mio hobby è la musica e suono uno strumento, quindi appena ho sentito come "non suona" l'impianto di serie, mi è venuto un po' di magone.
Ovviamente di cambiare la sorgente non se ne parla, trattasi di sistema Smeg comprensivo di computer di bordo, comandi clima, navigatore, retrocamera, il tutto su pannello touch screen integrato nel cruscotto.
Sono 10 giorni che navigo in rete per cercare di upgradare il sistema, e la mia idea era quella di cambiare il fronte anteriore sfruttando le predisposizioni (woofer da 165mm e tweetter tutto in portiera), lasciandolo pilotato dalla smeg, ed aggiungere un sub amplificato, o sotto il sedile o a lato nel baule. Comunque un sub Slim.
Come spesa vorrei restare entro i 400€. Non ho grosse pretese, se non quella di dare un po' di dinamica e profondità all'ascolto.
Ora i più tecnici saranno svenuti. Comprendo che forse sto chiedendo la luna, e gli audiofili saranno rabbrividiti leggendo ciò che vorrei fare, ma purtroppo il budget non è dalla mia parte e bisogna scendere a compromessi. Sono anche consapevole che lo Smeg non fornisce uscite di linea ma solo di potenza, e vorrei chiedere consiglio sulla strada migliore da percorrere, anche reperendo materiale usato. Mi appoggerei comunque ad un installatore della mia zona....ma stanno chiudendo tutti. Ne ho contattati 3 e tutti hanno chiuso a fine 2020.
Grazie in anticipo per le vostre risposte, e chiedo nuovamente scusa se ho sbagliato qualcosa. Vi confesso che ci ho messo 20 minuti (di orologio) per capire come fare a scrivere un argomento. O
Ivan Peugeot 308 Sw 1.6 BlueHDI Allure, interni in pelle, cambio automatico, tetto panoramico, bianco perla, cerchi 18", full led.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Mi permetto di rispondere io, in attesa dei 'guru' del forum, ma se vuoi ottenere più dinamica e profondità non le otterrai cambiando altoparlanti, la maggior dinamica la puoi avere da un amplificazione con watt 'veri', la profondità con un processore DSP in grado di allineare l'effetto stereo di fronte all'ascoltatore nel posto di guida, e di perfezionare la risposta in frequenza degli speaker di serie su cui le case madri non investono troppe risorse , dato che l'80 per cento degli automobilisti non da peso a questo aspetto.
Quindi la lista delle cose da fare dovrebbe essere:
-Insonorizzazione delle portiere ed eventuale chiusura di fori con lamiere rimovibili, in modo da eliminare vibrazioni e risonanze deleterie,
-Installazione di un amplificatore con DSP da 4-5 canali, con cui amplificare il sistema anteriore (se è costituito da un semplice due vie tweeter + woofer) da inserire sotto il sedile o nel baule e da tarare in modo da ottenere una immagine stereo corretta dove si percepisce la posizione di ogni strumento, se non hai esperienza con questi dispositivi dovrai farlo fare dalla persona che te lo venderà o contattare persone, anche in questo forum, con esperienza ed attrezzature idonee,
-Installazione del sub, amplificato o no dipende se l'amplificatore acquistato in precedenza ha il canale dedicato al sub.
Questi amplificatori con DSP hanno generalmente anche gli ingressi da collegare alle uscite altoparlanti della sorgente di serie.
-solo a questo punto puoi decidere se gli altoparlanti di serie sono all'altezza delle tue aspettative e quindi decidere se sostituirli per fare un ulteriore upgrade.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Direi che @BrividoSonoro ha gia detto tutto.
Sei però un po’ risicato con il Budget.
Mi raccomando nell’eventualità decidessi di prendere un Dsp amplificato, cura l’alimentazione.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#4

Messaggio da mark3004 »

La tua richiesta e' una delle piu' "comuni" per chi si affaccia al car audio. La risposta e' sempre la stessa, con quel budget ci fai poco o niente purtroppo, ma meglio spiegare il motivo altrimenti la risposta rimane sterile.
Con il solo cambio dei speaker la differenza sara' davvero minima (se non peggio), principalmente per due motivi, il primo e' che la "potenza" che ci arriva e' la medesima, e dall'utoradio di serie escono poche manciate di watt, forse una decina a canale. E degli altoparlanti afermarket il piu' delle volte necessitano di una amplificazione seprarata per rendere, altrimenti come detto vanno peggio degli originali. Inoltre lo sportello va trattato (insonorizzato) perche' uno speker in un bidone di latta (neanche a chiusura ermetica) suona male ma molto male. Hai piu' vantaggi facendo una buona insonorizzazione lasciando gli speaker di serie che cambiarli e basta, stanne certo.
Questo e' uno dei vari perche', la sorgente di serie (per ora) e' il male minore. Da quello che ho capito hai provato a cercare qualche installatore in zona quindi il lavoro non lo faresti tu, e questo va ad incidere ulteriormente sul discorso budget. Gia' sei molto risicato se vuoi cimentarti a fare tutto da solo, ma se hai voglia ed un po' di manualita', e rivedi un pochio il budget (neanche molto) qualcosa di decente, e sicuramente meglio di quello che hai ora, ci esce fuori.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
IlGridino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2021, 23:25
Località: Cotignola
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#5

Messaggio da IlGridino »

Buongiorno, intanto grazie dei consigli siete stati molto chiari.
Vi sottopongo questo articolo
https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... iew/PWD-X5

Pensavo di installare questo sub, lasciare le casse originali e fare lavorare il sub fino ai 100hz e le casse in predisposizione dai 90hz in su.

Per quanto riguarda eventualmente le portiere ho visto che audison produce una serie di diffusori denominati "prima", la cui caratteristica é una "sospensione leggera" in modo tale da farli lavorare dignitosamente anche con i pochi watt delle radio si serie.
Che ne dite?
Ivan Peugeot 308 Sw 1.6 BlueHDI Allure, interni in pelle, cambio automatico, tetto panoramico, bianco perla, cerchi 18", full led.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#6

Messaggio da Dude »

IlGridino ha scritto: 15 gen 2021, 10:03 Che ne dite?
Su questo:
https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... iew/PWD-X5

No, ci consumi più del tuo budget e perdi una clamorosa occasione di migliorare sul serio.
Perché quello non è un vero subwoofer ma un bass-reinforcement.
Che non è il diavolo, sia chiaro, ma fa poco o per nulla di più di ciò che potrebbero fare i woofer in predisposizione con la porta trattata.
Lasciando così spazio, in seguito, per l'aggiunta di un subwoofer vero quando se ne sentisse il bisogno.
IlGridino ha scritto: 15 gen 2021, 10:03 Pensavo di installare questo sub, lasciare le casse originali e fare lavorare il sub fino ai 100hz e le casse in predisposizione dai 90hz in su.
No.
In generale perché 100Hz sono troppi e sentirai la privenienza del subwoofer.
E in particolare perché non ha senso acquistare componenti su ipotesi non verificabili come quella di preordinare i tagli in frequenza.
Questi ultimi si fanno a ragion veduta dopo misure, se possibile, e prove di ascolto.
Occhio che queste NON sono pratiche per auto "da gara", ma solo le azioni da quasi minimo sindacale per giustificare investimenti in upgrade.
IlGridino ha scritto: 15 gen 2021, 10:03 Per quanto riguarda eventualmente le portiere ho visto che audison produce una serie di diffusori denominati "prima", la cui caratteristica é una "sospensione leggera" in modo tale da farli lavorare dignitosamente anche con i pochi watt delle radio si serie.
Ancora una volta, no.
Gli altoparlanti (non "casse") in grado di lavorare con pochi watt e in portiera non trattata, ce li hai già dalla fornitura di serie, inutile e sprecato spendere soldi per oggetti de tutto equivalenti.

Il tuo PRIMO passo dovrebbe essere amplificare, ancor prima di trattare le porte, e vedere cosa succede.
E da lì andare avanti.
Con pazienza e senza smania di ottenere tutto subito, perché non funziona così. ;)
Ultima modifica di Dude il 15 gen 2021, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
IlGridino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2021, 23:25
Località: Cotignola
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#7

Messaggio da IlGridino »

Grazie Dude, delle delucidazioni.
Fermo restando che non voglio fare una macchina "da gara" come giustamente hai scritto tu, vorrei solo raggiungere una qualità da "minimo sindacale" e ottenere un ascolto dignitoso. Come ho scritto all'inizio suono uno strumento (basso elettrico) e mastico musica sin da bambino. LA mia precedente auto era una Mazda 6 equipaggiata di serie di un impianto Bose, che non c'era da urlare al miracolo, ma si percepiva distintamente ciò che si ascoltava e la resa sonora complessiva era per me soddisfacente.
Alla luce di questo, tu che ampli mi consiglieresti di installare?
Tenendo conto che queste sono gli altoparlanti di serie della macchina
https://www.ebay.it/itm/Peugeot-308-II- ... SwHrtfn8np
Ivan Peugeot 308 Sw 1.6 BlueHDI Allure, interni in pelle, cambio automatico, tetto panoramico, bianco perla, cerchi 18", full led.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#8

Messaggio da Dude »

IlGridino ha scritto: 15 gen 2021, 10:56 Fermo restando che non voglio fare una macchina "da gara" come giustamente hai scritto tu, vorrei solo raggiungere una qualità da "minimo sindacale" e ottenere un ascolto dignitoso. Come ho scritto all'inizio suono uno strumento (basso elettrico) e mastico musica sin da bambino.
Oh, sembri parlare di me (dai un'occhiata al mio avatar...). E magari siamo anche vicini anagraficamente?
Quanto alle auto "da gara", bisognerebbe dimenticarsi del tutto di questa definizione.
Qui non le fa quasi nessuno, anche se ci sono utenti che spendono cifre anche importanti.
Il punto è che sentire bene non è gratis, poche storie.

Le leggende che con pochi soldi si fanno impianti ben suonanti sono, appunto, leggende.
Certo, non c'è bisogno di accendere mutui e in ogni caso la soddisfazione è un processo estremamente soggettivo, basti pensare al tuo apprezzamento dell'impianto Bose, che qua dentro non troverebbe nemmeno mezzo proselito... ma resta il fatto che la via del car-audio "semplice" è letteralmente lastricata dei "cadaveri" dei tantissimi utenti delusi da scelte improntate al "vabbè, ma mica voglio l'auto da gara".

La parola d'ordine è, lo ripeto, *pazienza*, associata a "studio".
Gli acquisti devono essere l'ultima cosa da fare, una volta che il progetto sia stato concepito, i risultati attesi ben definti, il budget sia chiaro e altrettanto noto sia quanto si voglia fare da sé o viceversa si preferisca avvalersi di un professionista.

Perché ti hanno già parlato di DSP, ed è certamente una strada praticabile, ma non è una bacchetta magica, anzi necessita di competenza e TEMPO per trarne tutti i vantaggi che può dare.
IlGridino ha scritto: 15 gen 2021, 10:56 LA mia precedente auto era una Mazda 6 equipaggiata di serie di un impianto Bose, che non c'era da urlare al miracolo, ma si percepiva distintamente ciò che si ascoltava e la resa sonora complessiva era per me soddisfacente.
Alla luce di questo, tu che ampli mi consiglieresti di installare?
Tenendo conto che queste sono gli altoparlanti di serie della macchina
https://www.ebay.it/itm/Peugeot-308-II- ... SwHrtfn8np
I cosiddetti impianti evoluti forniti dalle Case, come il Bose, sono "ruffiani" perché sviluppati e tarati per dare una resa "avvolgente", che al 90% delle persone piace, pur essendo lontanissima dall'hi-fi vera e propria.
Niente di peccaminoso, per carità, ma di nuovo si tratta di definire cosa si vuole.
PRIMA di fare acquisti.

In quanto ai quali, avrai capito che per il momento è ancora presto per fare liste della spesa, che in ogni caso lascio ad altri utenti, io per principio non dò consigli per gli acquisti, per me è una cosa troppo soggettiva, sorry.
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#9

Messaggio da BrividoSonoro »

Premesso che è sempre un po'antipatico fare la lista della spesa per qualcun'altro, puoi dare un'occhiata qui
https://www.rgsound.it/processori-ampli ... ificatore/
Poi si discute su cosa ti vuoi orientare,
se vuoi fare da solo ti invito a leggere qui:
viewtopic.php?f=90&t=13824
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#10

Messaggio da mark3004 »

IlGridino ha scritto: 15 gen 2021, 10:56 .................
Tenendo conto che queste sono gli altoparlanti di serie della macchina
https://www.ebay.it/itm/Peugeot-308-II- ... SwHrtfn8np
Ma perche' degli speaker che gia' non sono il massimo della qualita' li "tappano" con quelle orrende griglie di plasticaccia??? :@ :@ :@
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#11

Messaggio da Muso90 »

IlGridino ha scritto: 15 gen 2021, 0:53 Nuovissimo del Forum appena iscritto
Ciao, sono contento che hai ascoltato il consiglio di iscriverti!

sei stato velocissimo tra l'altro XD

Su questo forum come già ti dicevo ieri sera non si finisce mai di imparare...

(Per gli altri che non sanno, ho conosciuto questo ragazzo su Subito ieri sera perchè ho il mio kit apk165 2ohm Audison mai utilizzato in vendita)

Come ti avevo accennato anche io cambiare solo gli AP non porta benefici, ho preferito essere 100% corretto e dirtelo subito.

Valuta tu con il tuo budget/voglia cosa prendere, ascoltando anche i consigli degli altri ragazzi qui sicuramente più esperti di me. Io sono su questo forum da qualche mese ed ho imparato tanto, soprattutto cose che prima ignoravo completamente. (purtroppo l'ultimo mese sono stato attivo meno di zero..)
Potresti aspettare un pò e cerchi di aumentare il tuo budget, che deve includere anche l'insonorizzazione (sul forum trovi consigli anche su questo) per arrivare diciamo ad un 600-700... e valuti usato, si risparmiano bei soldini, a parer mio

ciao a tutti ragazzi! buon anno
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#12

Messaggio da ozama »

Eh, direi che ti hanno detto tutto o quasi.. :D
Sei di Cotignola.. Se non ci fosse questa pandemia dell'accidente, farei un salto a farti sentire la mia auto come esempio di DSP amplificato.. Saró ad un'ora di macchina.. -.-
Anche se ora che non ho più la sorgente di serie, quindi un po' "non vale". Peró il resto dell'impianto è davvero "budget oriented", anche se non proprio in predisposizione.
Io sono della provincia di Ferrara..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
IlGridino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2021, 23:25
Località: Cotignola
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#13

Messaggio da IlGridino »

Ciao, intanto grazie a tutti per i consigli. Credo di procedere in questa maniera:
Installazione di un Amplificatore Plug and Play "Macrom M D-SPA 401" sotto il vano portaoggetti anteriore per gestire le portiere. Prenderò l'uscita Sub e la porterò dietro per collegare un "Macrom M-SW800" che installerò nel fianco del bagagliaio.
Per ora non intervengo sulle portiere, anche se onestamente gli altoparlanti di serie non mi ispirano molta fiducia. Eventualmente pensavo di sostituirli con una serie Audison Prima APK 165, e trattare un minimo le portiere.
Può funzionare secondo voi?
Ultima modifica di IlGridino il 16 gen 2021, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Ivan Peugeot 308 Sw 1.6 BlueHDI Allure, interni in pelle, cambio automatico, tetto panoramico, bianco perla, cerchi 18", full led.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Basta che tu prenda l'alimentazione dalla batteria..... Non come (penso) suggerisca la Macrom.

P.S. Credo (non sono molto ferrato sui dispositivi amplificati) che se alzi un pelo l'asticella, trovi DSP più performanti....Macrom lo lascerei ai cinesi....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#15

Messaggio da rs250v »

IlGridino ha scritto: 16 gen 2021, 12:52 anche se onestamente gli altoparlanti di serie non mi ispirano molta fiducia. Eventualmente pensavo di sostituirli con una serie Audison Prima APK 165, e trattare un minimo le portiere.
Può funzionare secondo voi?
Sembra che non ti fidi di chi na sa' di piu, se leggi il forum è il consiglio che viene dato a tutti....non hai che provare ad amplificare gli originali
non conosco il dsp amp[lificato macro...
un dsp per essere usato correttamente dovresti usare due uscite sui midwoofer e due sui tweeter, non puo essere plug&play, come minimo devi modificare il cablaggio

evita però i sub giocattoli, quello non è un sub... è un rinforzo di bassi, niente che non si possa ottenere da delle porte anteriori
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#16

Messaggio da Dude »

No, mi spiace, non funziona nemmeno questo.
Stai alla larga dagli amplificatori e DSP amplificati definiti "plug & play", perché prendono l'alimentazione dal connettore ISO sul cruscotto e, pertanto, NON sono fisicamente in grado di erogare più potenza di quello che fa l'amplificazione incorporata nelle sorgenti.
E' proprio un fatto fisico, la miserabile sezione del cavo positivo presente nel connettore ISO non è idoneo a portare più di una 10a, 15a al max di ampere.
Che su 4 canali significa i soliti pochi watt sgrausi in croce di qualsiasi sorgente.

Non a caso, se vai a vedere sul sito Macrom la pagina di quell'ampli, trovi esposta anche (bontà loro) l'opzione "Se si desidera disporre di maggior corrente di picco per gestire al meglio la risposta dinamica si può collegare una linea di alimentazione supplementare, direttamente alla batteria dell'auto usando i morsetti dedicati"
Che è una forma falsa e tendenziosa, dato che l'alimentazine diretta alla batteria non migliora la risposta dinamica ma proprio aumenta la potenza erogabile,
Sostanzialmente, comprare questi oggetti è farsi truffare ed esserne contenti.

E non basta, anche i dati dichiarati sono discutibili, parla di 76W RMS x4 e un assorbimento max di 20A, che sembra un po' risicato, per oltre 300W RMS, a loro volta implicanti picchi potenziali anche del doppio.

Quindi, se proprio questo Macrom ti ispira, procedi pure ma fatti installare la linea di alimentazione diretta dalla batteria con cavo di sezone adeguata e protetto da fusibile.
Qualsiasi cosa l'installatore di turno ti dica di diverso sull'opportiunità - o meglio, l'obbligatorietà - di alimentare qualunque amplificatore esterno direttamente dalla batteria, è una bugia tendente a fare il meno lavoro possibile, senza alcun riguardo per la resa finale del TUO impianto.

Te lo ripeto ancora:

****gli amplificatori plug & play sono una TRUFFA***
Ultima modifica di Dude il 16 gen 2021, 15:17, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 16 gen 2021, 13:48 No, mi spiace, non funziona nemmeno questo.
Stai alla larga dagli amplificatori e DSP amplificati definiti "plug & play", perché prendono l'alimentazione dal connettore ISO sul cruscotto e, pertanto, NON sono fisicamente in grado di erogare più potenza di quello che fa l'amplificazione incorporata nelle sorgenti.
Questo sembra di no.... il manuale di istruzioni suggerisce di prendere alimentazione diretta da batteria per avere la potenza dichiarata (pag 13 del manuale)...... per lo meno son corretti :)

Secondo me in questo caso potrebbe provare.... magari meglio con un prodotto simile ma non "china" e "plug & play"
Intanto amplifica il kit di serie o un kit after market (ovviamente previa insonorizzazione/supporti), poi in seguito ha già tutto pronto per la biamplificazione. + gestione sub :)


EDIT: Riguardo all'alimentazione in seguito lo hai scritto anche tu....Sorry ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#18

Messaggio da ozama »

No no no no!!!! T_T T_T T_T
Lascia perdere le CINESATE! :angry:
Macrom è un prodotto estremamente economico e già un caso di installazione, documentato qui sul forum, ha mostrato i grossissimi limiti di quei prodotti. X3
NON CI SONO SISTEMI PER MIGLIORARE L'IMPIANTO A BASSO COSTO. Già l'impianto originale, è a basso costo.. Scusa la franchezza, ma merda + merda non fa cioccolata.. Fa doppia merda.. ^^
Poi, LASCIA STARE LE INSTALLAZIONI PLUN & PLAY.
Comportano limiti INVALICABILI:
1) Non c'è sufficiente corrente per l'alimentazione, come detto da @Dude . Se bastano GIUSTO per la sorgente di serie, che è 18/19 W REALI per 4 canali, come puoi pensare che bastino per 50 W per 4 canali REALI? P= V (tensione) per I (corrente). Non è UNA OPINIONE. È la legge di Ohm. Ovvero: FISICA applicata all'elettronica.
2) Nella connessione dietro alla sorgente, arrivano 8 fili. 4 vanno agli altoparlanti anteriori, dove i tweeters sono collegati assieme ai woofers, con l'interposizione di un condensatore sul tweeter, montato direttamente sul componente. E 4 vanno agli altoparlanti posteriori montati nelle porte CHE SONO COMPLETAMENTE INUTILI E ANZI, DELETERI, per la corretta riproduzione del suono, dato che non esiste concerto dove la musica viene da dietro ed i passeggeri posteriori, avendoli vicinissimi, sentiranno solo quello dalla loro parte.
Hai mai provato a sederti dietro per sentire come si sente e quanto servono gli altoparlanti posteriori? E tu, davanti, senti quasi solo il destro e solo dei medi. Nell'impianto Bose, ci sono i "filler" sulla cappelliera ed il canale centrale. È TUTTA UN'ALTRA CONCEZIONE. Sbagliata in campo "hi-fi" ma coerente per un impianto "da intrattenimento". Sulla tua nuova auto non hai un effetto paragonabile. -.-
Con un cavo "plug & play" due canali dell'ampli DSP andranno ad amplificare QUELLI. Invece, per creare la profondità della scena sonora stereo, quindi ottenere la spazialità che hai ascoltando in casa, è oppurtuno, IN UN IMPIANTO BASICO PIÙ CHE IN UN IMPIANTO TOP (con filtri costruiti "ad personam"), amplificare separatamente i tweeters ed i woofers per poterli RITARDARE SEPARATAMENTE per poterne ALLINEARE LE EMISSIONI nel punto di ascolto. :)
Più che altro, risparmia, al momento, sul sub woofer. Che puoi aggiungere:
- DOPO aver sentito come suona l'impianto TARATO;
- dopo aver insonorizzato le portiere;
- dopo aver sostituito gli altoparlanti (vanno bene i "Prima" della Audison o altri, ma NECESSITANO di insonorizzazione, come detto, e te lo confermo, dato che ho IO STESSO UNA COPPIA DI AP65, che poi ho sostituito con degli Hertz. :)
Tu farai come ti pare, perchè probabilmente "hai deciso così", a dispetto di TUTTI I CONSIGLI, COMPRESO QUELLO DI CHI TI DOVEVA VENDERE GLI ALTOPARLANTI. Che, per inciso, con il Macrom, che è piuttosto scarso, NON VANNO BENE DA 2 OHM. ^^ Peró, se l'intento è ottenere un tangibile miglioramento, credimi, anzi, CREDICI.. Sbagli. ^^
Chiaro che se il tuo budget è basso, magari meglio il Macrom e basta che lasciare tutto com'è. Spero almeno che qualcuno lo tari, per le poche funzionalità che offre.
Almeno, collegalo alla batteria. NON FARE ANCHE LA PUTTANATA DI ALIMENTARLO DALLA PREDISPOSIZIONE. :angry: :angry: :angry:
E comunque, poi, quando non dovesse più bastarti, dovrai sostituirlo e ripredisporre tutto l'impianto, per raggiungere i singoli altoparlanti con i cavi e per alimentare il nuovo vero sistema.
Scusa per le maiuscole eh.. Ma io quando leggo ste cose e le cretinate che scrivono i commerciali pur di vendere frigoriferi agli eschimesi, mi altero. Sarà che sono un tecnico. E quindi per forza di cose con le "fantasie" dei commerciali, quando non sono proprio TRUFFE, non ci vado d'accordo. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#19

Messaggio da The_Bis »

Io ho guardato le caratteristiche di questo Macrom.

I dati dichiarati sono ottimi, anche le impostazioni possibili a livello di DSP per il prezzo sono dignitosissime...

Ma... Mi permetto di mettere in dubbio i numeri solo ragionando sulla potenza....

76w rms per canale totalizzano circa 298watt rms. Il finale naturalmente è.un classe D non potrebbe essere altrimenti.
Che con una invidiabile e del tutto teorica efficienza del 90% siamo a circa 330watt di assorbimento. Che tradotto in Ampere significa 28,5 A considerando almeno un briciolo di margine che bisogna dare al fusibile per evitare si bruci usandolo normalmente significherebbe almeno almeno 30Ampere.

Vista così già sembra un po' una presa in giro....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#20

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 16 gen 2021, 14:42 Io ho guardato le caratteristiche di questo Macrom.

I dati dichiarati sono ottimi, anche le impostazioni possibili a livello di DSP per il prezzo sono dignitosissime...

Ma... Mi permetto di mettere in dubbio i numeri solo ragionando sulla potenza....

76w rms per canale totalizzano circa 298watt rms. Il finale naturalmente è.un classe D non potrebbe essere altrimenti.
Che con una invidiabile e del tutto teorica efficienza del 90% siamo a circa 330watt di assorbimento. Che tradotto in Ampere significa 28,5 A considerando almeno un briciolo di margine che bisogna dare al fusibile per evitare si bruci usandolo normalmente significherebbe almeno almeno 30Ampere.

Vista così già sembra un po' una presa in giro....
Appunto, come già dicevo poco sopra:
Dude ha scritto: 16 gen 2021, 13:48 [...]
anche i dati dichiarati sono discutibili, parla di 76W RMS x4 e un assorbimento max di 20A, che sembra un po' risicato, per oltre 300W RMS, a loro volta implicanti picchi potenziali anche del doppio
[...]

****gli amplificatori plug & play sono una TRUFFA***

PS.: @The_Bis : 76 x 4 = 304 ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”