Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#21

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 16 gen 2021, 13:48
PS.: @The_Bis : 76 x 4 = 304 ;)
Ma che conto ho fatto???

Cmq la situazione è anche peggiore con 304w...

304*100/90= 337,8watt

337,8Watt /12volt= 28,15 Ampere

Diciamo che Macrom ha inventato il primo Amplificatore che non solo ha zero perdita di efficienza, ma si autoalimenta!

Spettacolo!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#22

Messaggio da ozama »

Anche con il mio Audison AP4.9bit si puó usare il cavo che prende alimentazione dalla predisposizione.
C'è una "apposita impostazione" nella contigurazione con la quale decidi l'assorbimento massimo. E lui non lo supera. X3
Ma non fa "miracoli". Semplicemente comprime il segnale in ingresso e lo tiene al di sotto della soglia che gli farebbe superare l'assorbimento. Un po' come i registratori a cassette compatti che avevano la regolazione automatica del livello di registrazione per non saturare il nastro.. O meglio, come i limiter sui microfoni..
Non è una cosa propriamente "hi-fi".. ^^
Per non dire che è una PUTTANATA che ammazza la dinamica. -.- -.- -.-
Magari una volta che ho il PC collegato per qualche regolazione, provo a spegnere l'ampli del sub e togliere il passa alto ai woofers, quindi abbasso la soglia mano a mano.. e sento l'effetto che fa.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
IlGridino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2021, 23:25
Località: Cotignola
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#23

Messaggio da IlGridino »

Buongiorno ragazzi. Come sempre vi ringrazio dei consigli e delucidazioni.
Probabilmente sono stato frainteso. Quando dico che ho pensato ad un ampli Plug&Play e che pensavo di sostituire il fronte anteriore, non lo dico perchè non mi fido di chi ne sa più di me, ma lo dico solo per esporre una mia idea, e capire da chi ha più esperienza, se questa mia idea può avere un senso o no.
Assodato che un ampli non si può alimentare con dei semplici cavi con adattatori, ma necessita di una sezione dedicata per l'alimentazione, il gioco del Plug&Play perde immediatamente senso.
Il Macrom mi è stato consigliato, ma non l'ho acquistato. Certo il prezzo e le dimensioni sono allettanti, ma se non deve portare benefici sta benissimo dov'è...fuori dalla mia macchina.
Gli altoparlanti di serie (dei quali ho postato un link con foto) francamente non mi ispirano fiducia, ed anche qui è un fattore direi meccanico. Magnete molto piccolo, cono in cartone sembrerebbe con scarsa escursione. Questo non vuol dire che non proverò prima ad amplificare il comparto di serie, ho solo espresso le mie perplessità.
Il sub Slim, che a me sembrava un buon compromesso (per lavoro ho bisogno del vano bagagliaio libero per quasi la sua totalità), in realtà non è apprezzato. Anche qui non faccio fatica a comprendere che una cassa in mdf con un woofer da 20 piuttosto che da 25, suoni molto meglio e più presente di un altoparlante chiuso in una scatola da scarpe....la mia considerazione verso questi prodotti è dettata dal fatto (magari sbagliato) che se li producono e li commercializzano, un minimo di funzione dovrebbero svolgerla. Poi magari piazzati nel bagagliaio risultano come se non ci fossero...questo non lo so e mi fido di voi.
Cercherò un "buon ampli" per amplificare il fronte anteriore, poi vedrò i benefici che porta alla causa.
Grazie come sempre dei consigli, della pazienza che avete e mettete in campo scrivendo ad una persona che spesso scrive eresie solo perchè non conosce, o non valuta attentamente, il reparto audio.
Buona domenica
Ivan Peugeot 308 Sw 1.6 BlueHDI Allure, interni in pelle, cambio automatico, tetto panoramico, bianco perla, cerchi 18", full led.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#24

Messaggio da Dude »

IlGridino ha scritto: 17 gen 2021, 9:52 Gli altoparlanti di serie (dei quali ho postato un link con foto) francamente non mi ispirano fiducia, ed anche qui è un fattore direi meccanico. Magnete molto piccolo, cono in cartone sembrerebbe con scarsa escursione. Questo non vuol dire che non proverò prima ad amplificare il comparto di serie, ho solo espresso le mie perplessità.
Beh, premesso che non ci piove sul fatto che gl altoparlanti di serie non possono MAI (nemmeno negli impianti "evoluti" e supercostosi tipo Bose & C.) essere granché, le dimensioni del magnete e il materiale del cono non devono fuorviare, non sono caratteristiche negative tout-court.
In generale, per chi non ha esperienza, conviene SEMPRE provarli in condizioni migliori, cioè amplificati seriamente, perché si possono fare scoperte inattese, specie quando non si sia cmq intenzionati a fare troppi lavori.
Lavori che diventano indispensabili quando invece li si sostituisca con kit di maggior pregio.
IlGridino ha scritto: 17 gen 2021, 9:52 Il sub Slim, che a me sembrava un buon compromesso (per lavoro ho bisogno del vano bagagliaio libero per quasi la sua totalità), in realtà non è apprezzato. Anche qui non faccio fatica a comprendere che una cassa in mdf con un woofer da 20 piuttosto che da 25, suoni molto meglio e più presente di un altoparlante chiuso in una scatola da scarpe....la mia considerazione verso questi prodotti è dettata dal fatto (magari sbagliato) che se li producono e li commercializzano, un minimo di funzione dovrebbero svolgerla.
Eh, il marketing, questo demonio.
La funzione ce l'hanno eccome, ossia servire tutta quella utenza che non si fa domande e non ha esigenze (se tu pensi di averne già di limitate, stai sicuro ce sei già molto al di sopra della media generale).
Quell'utenza, ancora, che non può pensare che un cono di cartone con un magnete piccolo possa suonare decorosamente e che viene intortata dai professonisti di settore e comprano kit che gli faranno peggiorare il risultato (e magari amplificatori inutili che non possono suonare come dovrebbero.
Occhio che non ti sto criticando, sto solo esponendo, attraverso una casistica assolutamente comune e diffusa - che casualmente concide anche con la tua - le ragioni per cui questi prodotti sono sul mercato: l'attrattiva composta dalla somma basso costo + dimensioni ridotte + zero sbatti + specifiche altisonanti è pressoché irresistibile per chiunque non abbia voglia di farsi due domande.
Tu almeno le domande te le sei fatte e sei venuto qui a cercare info, ma sappi che, anche se magari a un livello di coinvolgimento non particolarmente avanzato rispetto a tanti di noi, sei cmq entrato a far parte di una stretta minoranza.

"Là fuori" c'è invece pieno di gente che o si accontenta di veramente pochissimo, oppure che vuole migliorare, spende soldi mal consigliati, non ottiene risultati apprezzabili ma non lo ammetterà mai.
Oppure si convince di avere migliorato e vive felice.

Non è snobismo o alterigia questa eh, il car audio è SEMPRE stato così e oggi più che mai; come in tutte le cose dove i gusti personali la fanno (inevitabilmente) da padroni, l'aspetto psicologico è generalmente preponderante.
E va benissimo in ogni caso, ognuno ha diritto di spendere i propri soldi come preferisce e di sentirsi soddisfatto secondo i propri personali parametri.
Poi ci sono i dati oggettivi. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#25

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: 17 gen 2021, 10:38 Eh, il marketing, questo demonio.
La funzione ce l'hanno eccome, ossia servire tutta quella utenza che non si fa domande e non ha esigenze (se tu pensi di averne già di limitate, stai sicuro ce sei già molto al di sopra della media generale).
Concordo
l'installatore di turno vende prima il kit ma senza sbattersi ad insonorizzare, quindi si perde la gamma bassa, ed aggiungono quel coso (non chiamatelo sub) sotto il sedile per compensare
la ragione principale è vendere, non importa come
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#26

Messaggio da ozama »

Infatti. :)
Posto che chiaramente gli altoparlanti di serie sono estremamente economici, anche gli altoparlanti di molti sistemi di altoparlanti costosissimi sono "in cartone". Perchè la cellulosa ha un mix di caratteristiche particolarmente buone per questo utilizzo. :)
Nel caso degli altoparlanti per auto di serie, il magnete piccolo è anche dovuto al fatto che per "rimbombare" in un volume sostanzialmente aperto come quello di una portiera, dando "la sensazione del basso", hanno parametri particolari che non sono favoriti dall'elevato BxL, ovvero dalla forza magnetica. Inoltre, il peso in auto ha un ruolo fondamentale. Poi non ci sono problemi di tenuta in potenza, dato che le sorgenti di serie erogano 15/20 W RMS. Quindi la bobina mobile puó essere piccola e leggera pure lei.
Comunque, messi in condizioni migliori, pilotati adeguatamente, possono andare abbastanza benino, RISPETTO A QUELLO CHE SENTI ORA. :D
Nel senso che, "data una cifra da spendere", meglio partire dalla potenza di pilotaggio, che dalla loro sostituzione, ecco.
Poi, i miracoli non si fanno eh..
Tuttavia, SENZA AMPLIFICARE DECENTEMENTE, non suona NIENTE. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#27

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 16 gen 2021, 15:38 [

Ma che conto ho fatto???

Cmq la situazione è anche peggiore con 304w...

304*100/90= 337,8watt

337,8Watt /12volt= 28,15 Ampere

Diciamo che Macrom ha inventato il primo Amplificatore che non solo ha zero perdita di efficienza, ma si autoalimenta!

Spettacolo!
:hahahah: XD :D :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#28

Messaggio da Darios »

L'auto è grande ed è SW, quel coso nel bagagliaio da 20cm Macrom neanche lo senti, si può dire...
Almeno valuterei un 25cm, parlando di bagagliaio,
altrimenti sottosedile
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#29

Messaggio da stecca975 »

Ho la stessa auto ed ho appena iniziato un upgrade audio cominciando con trattare le portiere e montando un audison ap4.9
È stata una differenza abissale sentire il prima e dopo la de-equalizzazione... e finora ho ancora gli AP di serie in attesa di sostituirli
Gli AP posteriori li ho lasciati collegati e tengo il fader tutto avanti. Un passo alla volta arriverà anche il sub
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
bomb21
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 apr 2017, 20:41

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#30

Messaggio da bomb21 »

Salve, ho letto la discussione e in parte interessa anche me. Ho da poco acquistato una 308 e vorrei montare un kit 2 1 composto da altoparlanti morel tempo , amplificatore e sub ground zero adesso non ricordo bene il modello.. so solamente che avevo montato un condensatore, un fusibile che sembra un barattolo di pesto e dei cavi colorati dorato e nero.
La domanda è.. lo stereo di fabbrica riesce a dare una sorgente"pulita" o devo fare in modo da avere un aux ?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade impianto audio Peugeot 308 Sw II Serie

#31

Messaggio da Armando Proietti »

@bomb21
Dipende da troppi fattori.
Se vuoi montare un dsp o no.
Se è possibile......
Apri una tua discussione metti tutte le informazioni che hai.
Fai le foto a quello che hai acquistato e dicci che autoradio hai?
E che [ERRORE!!!!] ti sei dato per upgrade del impianto di serie.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”