Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mattoide
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 gen 2021, 11:59

Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#1

Messaggio da mattoide »

Ciao a tutti.
Da qualche mese ho acquistato la mia prima auto, una Fiat Punto Evo con un impiantino già fatto, che pian piano sto conoscendo, e sto imparando a regolare, e fare delle piccole sistemazioni, come ad esempio sistemare qualche collegamento ossidato.

Dell'impianto in questione non conosco molto, vi allego le foto di quello che c'è montato, e spero che possiate aiutarmi voi a risalire a marche/modelli delle componenti, e magari capire insieme come farlo funzionare al meglio, come qualità e potenza.

Qualche info:

Smontando i pannelli per delle sistemazioni, posso dirvi che i woofer hanno un impedenza di 4 ohm.

I 4 woofer di sinistra e i 4 di destra, sono collegati ai canali 1 e 2 dell'amplificatore di destra (powerbass), con lo switch del filtro settato su FULL.
Le trombe (si chiamano proprio così?) Sono collegate ai canali 3 e 4 con il filtro settato su HPF.

I tweeter non sono collegati, perché c'era un terzo amplificatore che però si bruciò quando ancora la macchina ce l'aveva il vecchio proprietario.

Qualche domanda:

è possibile risalire a marche/modelli di tutte le componenti?

avete dei consigli per qualche miglioramento o settaggio?

come impianto è fatto bene? (NON esteticamente, fa schifo, ma ho ordinato la moquette adesiva per sistemare il sub e il legno dove ci sono gli amplificatori, e farò anche un po' di cable management)

Spero non siano domande troppo stupide.
Il mio livello di conoscenza è abbastanza da principiante, ma cerco di informarmi il più possibile.
Ah sono un programmatore informatico, e mi diletto in un po' di elettronica semplice, potete basarvi su questo per eventuali risposte (:

Grazie!!!



Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Allegati
ed6ade8157d9d4e974d99339ad221e01.jpg
6024ec14bc5968f2e376f9e4b0dc4dc9.jpg
be35d7c5c590e9cfad642c3806097a19.jpg
851b5281f005b82d5e2d701c722d750a.jpg
a59be1e48daa7299db0778343bbcd2e3.jpg
4b141c92163dade6ea138dbd67405e70.jpg
bccf7f6ccc81fb5f00bf083b355f2da7.jpg
8c5f9b126efddbae067d8538cfb2346d.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti ho gia scritto nella presentazione .... probabilmente non hai ancora letto:

Utilizza la funzione del forum per caricare le immagini:

CARICAMENTO FOTO

un suggerimento al volo: Inserisci bene quei cavi nei connettori a vite dell'amplificatore.... così sei a rischio elevato....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#3

Messaggio da The_Bis »

Più che inserisci bene... SOSTITUISCI quel cavo.

Se non ero pilota il Sub... E' decisamente sottodimensionato visto i componenti in gioco...

;)
Avatar utente
mattoide
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 gen 2021, 11:59

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#4

Messaggio da mattoide »

Non avevo ancora letto, chiedo scusa.

Riguardo i cavi, dite che sono inseriti non fino a dentro? Perché ad essere fissati sono fissati..

Riguardo i cavi rosso e nero nel sub, sono quelli che dite di sostituire?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 8 gen 2021, 18:20 Più che inserisci bene... SOSTITUISCI quel cavo.

Se non ero pilota il Sub... E' decisamente sottodimensionato visto i componenti in gioco...

;)
Si, anche la sezione di quelli, ma io intendevo alimentazione e massa del 4 canali... ha il rame a vista XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

mattoide ha scritto: 8 gen 2021, 19:32 Non avevo ancora letto, chiedo scusa.

Riguardo i cavi, dite che sono inseriti non fino a dentro? Perché ad essere fissati sono fissati..

Riguardo i cavi rosso e nero nel sub, sono quelli che dite di sostituire?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Le foto per questa volta te le ho caricate io....... la prossima volta te le cancello direttamente...
Ho dovuto salvarmele su PC , modificarle e risalvarle in JPG prima di ricaricarle sul forum.....


Giuro che questo Tapatalk ve lo brucio!!!! XD

Oh, scherzo è..... ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#7

Messaggio da mark3004 »

I cavi del segnale (cerchio rosso) sono sottodimensionati, mettine di piu' grossi e collegali meglio, il rosso sembra quasi stia per staccarsi.
Da sistemare alimentazione e massa, praticamente fuori la morsettiera non devi vedere il filo scoperto, se non entra vuol dire che ne hai spellato troppo, taglialo quel poco che basta per farlo entrare e lo fissi bene. ;)
Allegati
8c5f9b126efddbae067d8538cfb2346d.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mattoide
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 gen 2021, 11:59

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#8

Messaggio da mattoide »

Quando dovrò caricare foto giuro che userò il browser

Comunque, come capisco di che dimensione ci vogliono i fili del sub? Dovrei sapere quanta corrente passa?
Se sentirebbe la differenza a orecchio?

Ci sono ancora molte domande del primo post che attendono risposta

Grazie a tutti comunque!! (:

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#9

Messaggio da bravohiend »

DA PANICO XD
partiamo dal sunto: a te piace come suona? :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
mattoide
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 gen 2021, 11:59

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#10

Messaggio da mattoide »

Diciamo che ancora non è perfetto, quindi ogni tanto prendo e rifaccio la regolazione di gain e frequenze da capo..

Che poi non ho capito perché si setta con il volume dello stereo a 3/4 e non al massimo

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattoide
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 gen 2021, 11:59

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#11

Messaggio da mattoide »

Non dimenticatevi di me e i miei dubbi :D

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#12

Messaggio da The_Bis »

Ma quali sono le domande?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 10 gen 2021, 20:36 Ma quali sono le domande?
Credo questa:
mattoide ha scritto: 9 gen 2021, 11:12

Che poi non ho capito perché si setta con il volume dello stereo a 3/4 e non al massimo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mattoide
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 gen 2021, 11:59

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#14

Messaggio da mattoide »

E anche quelle del primo post

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#15

Messaggio da BrividoSonoro »

Quello che hai è un impianto spl, fatto solo per generare alta pressione sonora, i tweeter sono delle trombe che hanno alta efficienza ma concentrata in una banda ristretta, perdipiu sono posizionati troppo in basso rispetto alla posizione di ascolto, non mi stupirei se ad alto volume risultino come minimo fastidiosi, sarebbe da verificare se almeno hanno fatto l'insonorizzazione delle portiere, non mi esprimo sulla qualità dei woofer e dei amplificatori che non conosco, anche il subwoofer caricato in reflex è stato fatto per generare picchi di pressione, anche qui è da verificare come è stato calcolato il volume del box e la frequenza di accordo.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mattoide
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 gen 2021, 11:59

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#16

Messaggio da mattoide »

BrividoSonoro ha scritto: 12 gen 2021, 18:53 Quello che hai è un impianto spl, fatto solo per generare alta pressione sonora, i tweeter sono delle trombe che hanno alta efficienza ma concentrata in una banda ristretta, perdipiu sono posizionati troppo in basso rispetto alla posizione di ascolto, non mi stupirei se ad alto volume risultino come minimo fastidiosi, sarebbe da verificare se almeno hanno fatto l'insonorizzazione delle portiere, non mi esprimo sulla qualità dei woofer e dei amplificatori che non conosco, anche il subwoofer caricato in reflex è stato fatto per generare picchi di pressione, anche qui è da verificare come è stato calcolato il volume del box e la frequenza di accordo.
Grazie mille!!

Allora, l'insonorizzazione delle portiere non mi sembra sia stata fatta (allego foto) ((questa volta nel modo corretto 😁)).

Riguardo le trombe, come ci si regola per la regolazione? Per quale banda sono più efficienti?
Si, ad alto volume a porte chiuse sono un po' fastidiose. A portiere aperte sembra che nel complesso sia tutto molto più pulito.
Visto che per ora non penso prenderò un altro amplificatore, mi conviene staccare le trombe e attaccare i tweeter?
Cosa significa "caricato in reflex"?

Se possibile, posso avere qualche delucidazione sul calcolo del volume del box e sulla frequenza di accordo? Una cosa giusto per capire a grandi linee, visto che questo ho e questo mi tengo per ora 😂.
Nonostante l'impianto sia SPL, posso comunque avere degli accorgimenti per farlo suonare abbastanza pulito?

Riguardo gli amplificatori, come si può risalire a marca/modello?

Grazie (:
Allegati
Portiera
Portiera
Moquette subwoofer
Moquette subwoofer
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#17

Messaggio da Dude »

mattoide ha scritto: 12 gen 2021, 23:07 Nonostante l'impianto sia SPL, posso comunque avere degli accorgimenti per farlo suonare abbastanza pulito?
Beh, certo.

1)
Smontare tutto.
2)
Se sul retro delle cartelle fosse stato ricavato un volume chiuso in cui lavorano quei quattro woofer, e la struttura fosse adeguatamente rinforzata e robusta, tanto per cominciare potresti anche soprassedere momentaneamene al trattamento delle portiere, chiudere in qualche modo tutti i fori di quei colabrodi che sono diventate quelle povere cartelle, tranne il più avanzato, rimanendo quindi con un solo woofer per porta.
3)
Se invece le cartelle sul retro sono aperte e i woofer suonano in aria libera, smontare tutti gli altoparlanti e buttare via i colabrodo.
4)
Trattare le portiere.
5)
Acquistare dallo sfascio due cartelle originali e montare un solo woofer per cartella.
6)
Via trombe e tweeter, questi ultimi troppo grossi per poter essere installati in posizione avanzata ed elevata (la posizione che hanno ora è del tutto priva di qualsiasi significato, possono andare giusto per le porte aperte.
7)
Acquistare due tweeter "normali" e trovare un posto adeguato tra triangolino degli specchietti e montante del parabrezza per installarli, magari con l'ausilio di supporti ad hoc.
8)
Mettere su subito.it quel... quel... quel... "coso" che ingombra il bagagliaio; se non chiedi la luna, probabilmente lo vendi in breve. Dopodiché o vendi anche i 6 woofer rimasti e con il totale del ricavato ci compri un subwoofer VERO, calcolato e bensuonante, oppure provi a costruirtene uno tu, magari con un paio dei 6 woofer rimasti. OVviamente per questo scopo serve conoscere i parametri dei woofer.

Gli ampli già li hai, ti manca un crossover elettronico per dare i tagli al subwoofer e al fronte e probabilmente un crossover passivo per incrociare woofer e tweeter.

Se invece quello che ti interessa è un'auto da fare suonare a porte aperte, lascia tutto com'è e goditela così. ;)

Alternative non ce ne sono, quello che hai a bordo è un (brutto) impianto spl dall'apparenza piuttosto raffazzonata, per di più dedicato chiaramente alle porte aperte, con quelle posizioni non-sense di tweeter e trombe.
A porte chiuse non può suonare decentemente, senza contare che 4 woofer di quelle dimensioni (da 20?), tutti insieme in una porta - o anche in un volume chiuso se l'hanno ricavato dietro la cartella - non potranno MAI esprimersi non dico al meglio, ma neppure alla metà delle loro potenzialità.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#18

Messaggio da ozama »

Sembra quasi che abbiano messo due cartelle rimediate che erano di un'altra macchina.. ^^
Ma come si fa a fare una roba del genere? -.-
Quei woofers che lavorano nella porta non trattata, con la plastichina che sbandiera tra metallo e pannello e la lamiera nuda, faranno un disastro.. T_T Davero non credo che possa suonare decentemente neppure a porte aperte.. O_O
Si, ti consiglio di vendere tutti gli altoparlanti, come ti ha detto @Dude o di vedere giusto se uno di quelli puó essere usato come sub, costruendo un mobile adeguato (ed estremamente più piccolo). :yes:
Due cartelle usate per una grande punto Evo dovresti trovarle senza tanti problemi ad una cifra adeguata. :)
Davvero, quel sistema non ha ne capo ne coda.. Anche i "fronti da urlo" come dovrebbe essere quello, per suonare a porte aperte, hanno le loro regole di installazione se vuoi che la macchina suoni. Per non parlare dell'SPL, che è ancora un'altra disciplina e richiede investimenti, misure, impianti elettrici mostruosi e strategie molto mirate, al limite della distruzione, e a volte anche oltre.. :arr:
Io non sono un esperto di quei generi. Ma ne ho visto qualcuno anche di quegli impianti. E, ti assicuro, quella cosa non puó suonare in alcun modo.. ;)
Gli amplificatori se non hanno guasti, vanno sicuamente installati correttamente, magari in un doppio fondo nel baule, ma direi che puoi partire da li. :yes:
Poi, a seconda del budget, si decide su come filtrare l'impianto, se attivo o passivo o misto, in base anche a quello che si ha a disposizione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#19

Messaggio da BrividoSonoro »

Sottolineo quello che ti hanno già detto, se vuoi cominciare a capire le teorie che ci sono dietro a impianti Sound Quality ti invito a cominciare a leggere qui:

viewtopic.php?f=20&t=14746
viewtopic.php?f=90&t=13824
viewtopic.php?f=20&t=1234

Inoltre se vuoi capire cosa è un reflex o un caricamento in sospensione pneumatica fai una ricerca sul web o in questo forum, troverai chi sa spiegarlo meglio di me.
Se vuoi giocare con qualche app puoi scaricare Speaker Box Lite, dove selezionando il woofer che hai, in base al volume del box e la lunghezza e larghezza del tubo di accordo, ti visualizza una simulazione della risposta in frequenza, che per un impianto SQ deve essere più regolare e piatta possibile.
Altra app carina è Advanced Spectrum Analyzer pro, che ti permette di vedere approssimativamente, tramite il microfono dello smartphone, la risposta in frequenza del tuo impianto, con tutti i limiti del caso, cioè l'inadeguatezza del microfono dello smartphone per rilevazioni ambientali da 20Hz a 20kHz, ma può essere interessante a livello didattico.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#20

Messaggio da rs250v »

Sono medi altaefficenza non ci ricavera mai un sub recuperandoli...non scendono cone woofer figurarsi un sub...

Mi accodo si consigli, vendi tutto e riparti con un progetto piu serio
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”