Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

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Alessio Giomi
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#41

Messaggio da Alessio Giomi »

No vabbè @Dude ... Ti banno.... Ho impiegato 20 minuti a scrivere tutto.... E mi anticipi?? XD
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BrividoSonoro
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#42

Messaggio da BrividoSonoro »

Per montare il woofer in maniera corretta dovrai creare dei distanziali in legno da inserire tra lo speaker e la portiera, tipo questi:
ImmagineImmagine
poi sulla cartella dovrai inserire una griglia di protezione della stessa misura o leggermente più grande dell'altoparlante, come è stato fatto in questo caso, dove è stato inserito UN woofer da 20 cm al posto di quello originale da 16 :
Immagine
Immagine
Per incollare i vari strati di legno è sufficiente la classica colla vinilica, per le griglie devi usare la resina epossidica, tipo questa :
s-l1000.jpg
Ultima modifica di BrividoSonoro il 15 gen 2021, 11:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#43

Messaggio da mattoide »

Dude ha scritto: 15 gen 2021, 0:13
mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 Ma fissarlo sulla lamiera in che modo?! Non credo di aver capito.. se è come lo immagino io, poi la parte della bobina non andrebbe a ostacolare la discesa del vetro?
Con un distanziale in legno, che porti la flangia del cono a livello del foro sulla cartella.
In questo modo solitamente si guadagna lo spessore necessario a evitare l'interferenza del magnete con il vetro.
Certo, di solito si usano i 16cm, mentre un 20 è mediamente più profondo, ma se già adesso, montato così com'è, il tuo woofer non interferisce, basterà rispettare la quota attuale e non avrai problemi.

mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32
Dude ha scritto: 14 gen 2021, 22:17devi scegliere se ottimizzare l'impianto per le porte aperte o chiuse.
Entrambe le cose non vanno a braccetto né si possono portare a misure di compromesso.
Mi arrendo allora 😂 mi piaceva l'idea di poter riuscire a fare bene un po' entrambe (porte aperte e chiuse).
A questo punto visto che non mi va di stravolgere TROPPO la configurazione attuale (per ora), seguiamo la strada per ottimizzare quello che c'è! 😁
Sorry, non si può. Senza stravolgere MOLTO la pessima situazione che ti ritrovi in auto, a porte chiuse non potrà mai suonare in modo anche da minimo sindacale.
Poi, perdonami se potrò sembrare inopportuno, ma il livello dei componenti che hai in macchina è francamente piuttosto modesto, e la loro installazione è anche meno qualitativa.
Non c'è molto modo di migliorare, senza fare lavori importanti.
In un senso o nell'altro.

Ti ripeto ancora una volta che se lo scopo principale è fare caciara con gli amicici e sperare (inutilmente, peraltro :arr: ) di cuccare grazie all'impianto, non fare modifiche, lascialo così com'è e vivi felice.

Ma so già che "non ci senti"... XD

mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 Detto questo, andiamo avanti;

1) Seguendo la decisione presa due righe (4 con le vuote) più su, vale sempre lo stesso discorso di eliminare 3 woofer per porta?
Te lo dico ancora una volta: se vuoi che l'impianto suoni almeno decorosamente a porte chiuse, sì, li devi eliminare.
Se la priorità è le porte aperte, no.
Ma devi cmq sapere che montati così non servono a una beneamata ceppa di minchi@ XD
mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 2) Non capisco perché il mio bel cassettone enorme, che mi annulla completamente l'utilizzo del bagagliaio, non dovrebbe fare il suo lavoro.. purtroppo non ho niente con cui fare un paragone per ora..
Per le porte aperte, va "bene", tra virgolette perché non l'ho sentito (né ci tengo, a onor del vero) e non posso sapere come va, ma normalmente questi subwoofer da spl/urlo servono appunto solo a quello, fare tanto casino quando le porte e il cofano sono aperti.
Quindi, anche se suonasse di merd@, a porte aperte non se ne accorge nessuno.
Mentre a porte chiuse, ti compri con moneta sonante l'invalidità auditiva da qui alla fine dei tuoi giorni.
Non scherzo, quegli affari sono realmente PERICOLOSI per le orecchie.
Come sentire in cuffia con il volume a randa.

Quindi, se ti interessa sentire l'impianto a porte chiuse e non vuoi causarti mutilazioni, quell'affare deve sparire.


mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 Quindi una possibile causa di distorsione potrebbe essere la mancanza di corrente? quando dici "è finita la corrente" quello intendi?
No, mi sa che l'analogia del rubinetto ha ancora qualche lato da sviscerare... ;)
Ma visto che il discorso l'ha introdotto ozama, lascio a lui il piacere di approfondire. :)

mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 Edit: aggiungo questa info, non so se può essere rilevante:
Dal lato sinistro passano 6 cavi di potenza: + e - woofers, + e - trombe, + e - tweeter, poi il cavo di alimentazione e cavo RCA del sub (che poi non sarebbe la base di non passare i cavi RCA dallo stesso lato dell'alimentazione?????)
Dal lato destro gli stessi cavi ma per la porta destra, più altri 2 rca
No beh, non è importante, al di là del fatto che sì, hai detto bene, segnale e potenza non dovrebbero andare affiancati.
Per la cronaca, hai i 4 woofer configurati in serie/parallelo, a due a due in parallelo tra loro "per il lungo" (ciascuna coppia a uno dei due lati dei tweeter) e le due coppie in serie tra loro, per un carico finale complessivo di 4 ohm; su questo aspetto il fenomeno non ha sbracato cercando impedenze da corto circuito, ancora più strano... :arr:
mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 Per l'attacco dei woofer alla lamiera della portiera, mi hai parzialmente risposto alla domanda che ho fatto nella prima citazione (leggo e scrivo man mano, poi rileggo e riscrivo, è un sacco di roba). Ma in pratica come sarebbe ? Costruire una cassa su cui sistemare il woofer e attaccare tutta la cassa, tramite supporto, sulla lamiera?
Quella è una possibilità, ma lascerei stare, è complicata sul serio.
Io intendevo una cosa assai più semplice, ossia dare una forma al retro della cartella in modo da "starci" relativamente alla profondità disponibile lungo la portiera: lo si può fare facendo una "pre-parete" in rete metallica e poi rivestirla di vetroresina.
Ma fatto così, su una cartella già lavorata e non rinforzata, rischia di essere una discreta ciofeca. E cmq vale sempre e solo per n.1 (UNO SOLO) woofer.
Molto più semplice fare il distanziale in legno sulla porta, come ti ho descritto poco più sopra, e lasciare al trattamento delle lamiere il compito di preservare i bassi.
mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 La fase, controfase.. ho letto qualcosa ma non ci ho capito molto.. non riesco a visualizzarlo nella mia mente.. anzi la immagino piu come una cosa software..
Ehm...no, sei molto fuori strada. :)
No ma che inopportuno! Ci mancherebbe!!! Se fa schifo fa schifo, non c'è niente da perdonare, poi serve per imparare!

Allora discorso cassa in portiera lo riprendo alla fine perché ho letto due pareri un po' discordanti.

Per il resto:

Eliminando tutti i woofers, acquistandone solo 1 per portiera di qualità decente, con insonorizzazione delle portiere e costruzione cassa woofers dovrei riuscire a migliorare la QUALITÀ. Corretto?

Ma (perdonatemi....) riesco comunque a fare casino (casino pulito, cioè che si senta molto forte) come ora? (So che può sembrare ma non sono un tamarraccio di paese [nulla contro di loro, anzi] anche se a volte mi piace abbassare i finestrini e fare girare tutti/e)..

Per cuccare ho sempre cuccato anche prima della macchina 😂😂 forse anche un po' per le moto, ma questa è un'altra storia....

Riguardo il sub, oggi ho fatto di nuovo una regolazione, ed effettivamente si, potrebbe diventare un'arma...
Ora come ho già detto, non posso fare confronti con un impianto fatto bene, ma se gioco bene senza esagerare con le regolazioni dell'amplificatore del sub, non mi sembra suoni troppo male.. ripeto, purtroppo non ho metri di paragone per ora...
In ogni caso, quando devo riregolare (ormai una volta ogni due giorni) c'è sempre con me un' "amica" (che non mi sopporta più, e nemmeno le sue orecchie) che mi aiuta a sentire distorsioni ecc.. in modo da cercare la miglior qualità (per quanta poca possa darmene quell'impianto). In ogni caso, spero di avere l'occasione di poter ascoltare un sub serio, e capire le differenze con il mio..

Riguardo la configurazione dei woofer si, quando smontai la prima volta e lessi l'impedenza, ho immaginato fossero collegati serie/parallelo, cosa confermata poi visivamente dai cavi..

Ora tornando al discorso cassa chiusa in portiera:
Alessio Giomi ha scritto: 15 gen 2021, 0:23
mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 Ma fissarlo sulla lamiera in che modo?! Non credo di aver capito.. se è come lo immagino io, poi la parte della bobina non andrebbe a ostacolare la discesa del vetro?
Sì se tu lo fissassi direttamente alla lamiera, ma la costruzione di un supporto in legno serve proprio ad evitare questo e ad avvicinare l'altoparlante a filo cartella, in modo che suoni in abitacolo anziché all'interno della cartella stessa
...
esattamente ,ma non una cassa chiusa, generalmente la forma é cilindrica, con base di appoggio più larga o sagomata in modo da ricavare i fori per avvitarla alla lamiera.
Dude ha scritto: 15 gen 2021, 0:13
mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 Ma fissarlo sulla lamiera in che modo?! Non credo di aver capito.. se è come lo immagino io, poi la parte della bobina non andrebbe a ostacolare la discesa del vetro?
mattoide ha scritto: 14 gen 2021, 23:32 Per l'attacco dei woofer alla lamiera della portiera, mi hai parzialmente risposto alla domanda che ho fatto nella prima citazione (leggo e scrivo man mano, poi rileggo e riscrivo, è un sacco di roba). Ma in pratica come sarebbe ? Costruire una cassa su cui sistemare il woofer e attaccare tutta la cassa, tramite supporto, sulla lamiera?
Quella è una possibilità, ma lascerei stare, è complicata sul serio.
Io intendevo una cosa assai più semplice, ossia dare una forma al retro della cartella in modo da "starci" relativamente alla profondità disponibile lungo la portiera: lo si può fare facendo una "pre-parete" in rete metallica e poi rivestirla di vetroresina.
Ma fatto così, su una cartella già lavorata e non rinforzata, rischia di essere una discreta ciofeca. E cmq vale sempre e solo per n.1 (UNO SOLO) woofer.
Molto più semplice fare il distanziale in legno sulla porta, come ti ho descritto poco più sopra, e lasciare al trattamento delle lamiere il compito di preservare i bassi.
Non ho capito se dite la stessa cosa.. @Dude come distanziale in legno sulla porta intendi quello cilindrico di cui parla @Alessio Giomi, giusto? Che sarebbe la tua soluzione più semplice.. e quello di creare uno spazio dietro la cartella come sarebbe?

In ogni caso devo recuperare quella specie di rivetti di plastica che fanno incastrare il pannello alla portiera... Non vi dico nemmeno per cosa stanno mantenuti quei pannelli
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#44

Messaggio da mattoide »

BrividoSonoro ha scritto: 15 gen 2021, 0:41 Per montare il woofer in maniera corretta dovrai creare dei distanziali in legno da inserire tra lo speaker e la portiera, tipo questi:
xxxxxx
Il messaggio è arrivato mentre scrivevo il precedente, rispondo in questo nuovo post. (:

Innanzitutto grazie per gli esempi, era più o meno come lo immaginavo. Ma perché va costituito a strati? Per problemi di spazio fisico? E bisogna fare comunque dei calcoli tecnici per una giusta cassa immagino.. o basta "solo" la lunghezza per arrivare fino alla lamiera? E diametro del woofer ovviamente..



Riguardo ai post precedenti, mi sono dimenticato di dire che:

Si, sarebbe sicuramente divertente provare a costruire un subwoofer con i woofer avanzati, ma ho dato uno sguardo alla sezione del forum sulla progettazione delle casse, e ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione, forse troppe...
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#45

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti rispondo solo alla prima domanda perché ha sonno XD
I supporti non occorre necessariamente farli a strati..... diciamo che quella è una “sciccheria” .
Un supporto fatto anche in MDF per me va più che bene... sono 20 anni che uso SOLO mdf e se riesci a impermiabilizzarli un po’, durano anni ed anni... (l’MDF se attaccato dall’acqua ma anche solo dall’umidità della portiera, potrebbe marcire).
Con prodotti specifici (impermiabilzzanti marini) vai sereno.
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#46

Messaggio da BrividoSonoro »

Si fanno a strati perché è più facile lavorare su spessori di 15-20mm per sagomare gli anelli, poi la lunghezza dipende dallo spessore della cartella che lo deve coprire, non ci deve sbattere contro quando la membrana si muove.
La cassa, in questo caso è la portiera dell'auto, non si calcola perché in realtà non è una vera cassa di risonanza, ci sono fori e perdite, ma è il miglior compromesso per estendere il più possibile la risposta in frequenza del woofer alle basse frequenze, che poi viene aiutato dal subwoofer posteriore.
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#47

Messaggio da mattoide »

BrividoSonoro ha scritto:Si fanno a strati perché è più facile lavorare su spessori di 15-20mm per sagomare gli anelli, poi la lunghezza dipende dallo spessore della cartella che lo deve coprire, non ci deve sbattere contro quando la membrana si muove.
La cassa, in questo caso è la portiera dell'auto, non si calcola perché in realtà non è una vera cassa di risonanza, ci sono fori e perdite, ma è il miglior compromesso per estendere il più possibile la risposta in frequenza del woofer alle basse frequenze, che poi viene aiutato dal subwoofer posteriore.
Quindi allora il "fondo" del cilindro rimane aperto?
Leggendo qua e là in vari forum, ho letto di un utente che diceva che non è necessario insonorizzazare le portiere se si installa il woofer in cassa.. ma se adesso mi parli dei buchi, mi viene da pensare che il fondo rimanga aperto e che le portiere allora si che vadano insonorizzate.. sono confuso, lo so.

Poi: lo spessore delle pareti del cilindro conta?



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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#48

Messaggio da Armando Proietti »

Lo spessore te lo da. Normalmente il woofer la battuta e al lomite il diametro di foratura dei supporti comunque normalmente è sempre sufficiente. Io normalmente impregno mdf con l'impregnante per porte in legno soprattutto perché non mi manca mai in casa avendo qualcosa come tra porte e finestre una ventina di unita. Poi passo il gel di finitura.
Ne ha un paio un mio amico sono 15 anni che sranno in porta si sono rovinsti gli altoparlanti ma loro sono integri li ho smontati perché mi ci trovavo gli ho ridato una mano di gel. E via di nuovo in portiera. L'unico inconveniente. Sono i tempi di attesa.
Io smonterei tutto e farei tutto da capo.
Puoi tenere pure i componenti che hai ma usane uno solo sicuramente per fare casino suona di meno su questo nn e detto ma dovrebbe essere cosi.
Ma sicuramente ad alto volume si sente pure furi e sicuramente a livello estetico del auto e tutta un altra cosa. E comunque la tua ragazza ti ringrazierà soprattutto i suoi timpani.
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#49

Messaggio da BrividoSonoro »

mattoide ha scritto: 15 gen 2021, 2:14 Quindi allora il "fondo" del cilindro rimane aperto?
Leggendo qua e là in vari forum, ho letto di un utente che diceva che non è necessario insonorizzazare le portiere se si installa il woofer in cassa.. ma se adesso mi parli dei buchi, mi viene da pensare che il fondo rimanga aperto e che le portiere allora si che vadano insonorizzate.. sono confuso, lo so.

Poi: lo spessore delle pareti del cilindro conta?
Quello che chiami cilindro, il distanziale o adattatore, serve per mettere in comunicazione la parte posteriore del woofer con l'interno della portiera, quindi si deve rimanere aperto, e si deve essere insonorizzata, quella che chiami cassa suppongo si tratti di un volume chiuso ottenuto all'interno della portiera e/o cartella, ma non mi sembra che sia quello che ti stiamo suggerendo, lavoro troppo complesso e utile solo con dei woofer e resto dell'impianto 'di un certo livello' (cit. M.Crozza) XD .
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#50

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 15 gen 2021, 0:24 No vabbè @Dude ... Ti banno.... Ho impiegato 20 minuti a scrivere tutto.... E mi anticipi?? XD
Ahahah semplicemente ho iniziato 20 minuti prima di te! :arr:
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#51

Messaggio da Dude »

@mattoide
Sii gentile, quando posti, non quotare tutto il messaggio a cui rispondi.

Se c'è qualche passagggio specifico a cui vuoi fare riferimento, quota solo quello(°), mentre se replichi in generale non quotare affatto, ne guadagna la leggibilità del thread, senza necessità di scorrere interminabili parti di messaggi vecchi riportati davanti dal quotato.

(°) per quotare solo parte dei messaggi, clicchi sulle virgolette come stai facendo adesso, e cancelli tutto il testo a cui non ti interessa riferirti, lasciando solo quello utile.
Ti rimarrà quindi l'header (tra parentesi quadre) con il nome dell'utente a cui rispondi, il testo e il footer (sempre tra parentesi quadre) di chiusura ossia "parentesiquadra/quote/parentesiquadra. Devo scriverlo così sennò il sistema pensa che stia inserendo un footer e fa casino.

Se non quoti nulla ma vuoi rispondere specificamente a un utente, puoi menzionarlo a inzio post, con la funzione "Mention", come ho fatto io con te in questo post, ossia digiti la chiocciola e tutto attaccato inizi a scrivere il nick dell'utente in questione, fino a quando il sistema te ne propone alcuni automaticamente, e scegli quello che ti serve.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#52

Messaggio da mattoide »

Chiedo scusa per i quote fatti un po' come il mio impianto Immagine
Dal cel non mi ero reso conto dell'infinita lunghezza dei post..

Comunque, secondo voi come primi ritocchi potrei iniziare a fare un lavoro di insonorizzazione di portiere e subito dopo la costruzione dei supporti per woofers?

Seguendo questa guida andrei bene? O trovo di meglio?

http://angolodelsuono.altervista.org/pagina-213249.html

So che non dovrei nemmeno chiederlo, ma voi sapete che lo farò, quindi ecco la domanda:

- creare un supporto/cassa per ognuno dei 4 woofer per porta, cosa cambierebbe in termini di qualità e/o casino?
Sono accettate parolacce, insulti, e minacce.. Immagine

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Ultima modifica di mattoide il 15 gen 2021, 11:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#53

Messaggio da Alessio Giomi »

@BrividoSonoro per cortesia usa il forum per uplodare le foto

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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#54

Messaggio da BrividoSonoro »

Corretto, scusate.
Le mie auto:
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#55

Messaggio da Dude »

mattoide ha scritto: 15 gen 2021, 11:35 Comunque, secondo voi come primi ritocchi potrei iniziare a fare un lavoro di insonorizzazione di portiere e subito dopo la costruzione dei supporti per woofers?

Seguendo questa guida andrei bene? O trovo di meglio?

http://angolodelsuono.altervista.org/pagina-213249.html
Non so, ora perdona ma non ho tempo di stare a leggerla tutta.
In ogni caso qui sul forum c'è pieno di discussioni dove viene affrontato l'argomento, praticamente tutti i topic della board "Work in Progress". Dai un'occhiata anche lì.
mattoide ha scritto: 15 gen 2021, 11:35 So che non dovrei nemmeno chiederlo, ma voi sapete che lo farò, quindi ecco la domanda:

- creare un supporto/cassa per ognuno dei 4 woofer per porta, cosa cambierebbe in termini di qualità e/o casino?
Sono accettate parolacce, insulti, e minacce.. Immagine
Considerati parolacciato, insultato e minacciato.
Non serve aggiungere altro. :arr:
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#56

Messaggio da mattoide »

Però a titolo di conoscenza ditemi cosa succederebbe facendo una cassa per ogni woofer

Ora cerco qualche guida di questo forum. Quella che ho linkato io è presa da un consiglio di un utente di un'altro forum.

In ogni caso l'ordine insonorizzazione > costruzione cassa woofer è giusta? Dato che non li farò insieme credo..

Domanda: sull amplificatore del sub, ho due entrate, che sono "link in" e "link out". A che servono?

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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#57

Messaggio da Alessio Giomi »

Non ha proprio senso fare 3 supporti (non casse) a sportello...
3 wf a sportello generalmente si mettono su impianti "porte aperte" ,appunto come era il tuo in origine, quindi non é una priorità assoluta fare strutture rigide per mettere nelle migliori condizioni di lavoro l'altoparlante... O meglio si crea una struttura in VTR , si piazzano i Wf e finita lì (spesso).


P.S. Aspetta e fai il lavoro in una sola volta.... Insonorizza e supporto.
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#58

Messaggio da ozama »

Conviene fare un unico "supportone", se lasci tutta quella roba..
Sempre ammesso che la struttura della porta lo consenta. Un'unica struttura che chiuda anche i fori di ispezione. :)
Ma è da vedere di persona, come fare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#59

Messaggio da mattoide »

Grazie!

Purtroppo devo aspettare le belle giornate per fare il lavoro, purtroppo non ho più una casa con il garage e devo aspettare che passi l'inverno per smontare tutto...
O viene decente anche a portiera montata?

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Re: Miglioramento impianto esistente su prima auto usata

#60

Messaggio da Darios »

Quel sub se è l' Impact 3715-04 va benissimo in cassa chiusa...

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- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
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