Collegamento impianto auto Pioneer Centrate

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Collegamento impianto auto Pioneer Centrate

#21

Messaggio da Franci »

Dude ha scritto: 13 dic 2020, 9:51 Quello, lo pagherai eccome, tra CDX-1 ed EQ505, bello salato.
Ma già lo sai.
vero ma come puoi immaginare volendo comunque concludere l'opera , il problema non è solo di natura economica , una volta entrati nell'ordine di idee di procedere rimane la certezza che funzioni , per l'equalizzatore credo il problema sia minore mentre per il CD diventa veramente difficile perché in effetti nasconde molte incognite .

Se dovessi entrare nell'ordine di idee di acquistare questi oggetti dovrei verificare di persona altrimenti fidarmi di un video ma non so fino a che punto .
Sono abituato ad andare alla montagna l'ho già fatto per acquisti di natura diversa , ripeterei l'operazione se ne valesse la pena .

Il mobile che andrò a costruire avrà un pannello anteriore che una volta reperiti gli altri due pezzi , potrò smontare nuovamente e procedere per altri due fori di ingresso .

Non intendo comprare cadaveri perché altrimenti mi complico la vita ma oggetti che funzioni anche con qualche ruga dell'età.

A tuo giudizio questi oggetti conservano il valore nel tempo ? mi riferisco a 10/20 anni ? oggi mi sembrano che tirano il mercato basta vedere quanto chiedono .
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento impianto auto Pioneer Centrate

#22

Messaggio da Dude »

Franci ha scritto: 13 dic 2020, 13:19 vero ma come puoi immaginare volendo comunque concludere l'opera , il problema non è solo di natura economica , una volta entrati nell'ordine di idee di procedere rimane la certezza che funzioni , per l'equalizzatore credo il problema sia minore mentre per il CD diventa veramente difficile perché in effetti nasconde molte incognite .
Sì, indubbiamente gli oggetti con meccanica estesa sono potenzialmente dei salti nel buio.

Franci ha scritto: 13 dic 2020, 13:19 Se dovessi entrare nell'ordine di idee di acquistare questi oggetti dovrei verificare di persona altrimenti fidarmi di un video ma non so fino a che punto .
Sono abituato ad andare alla montagna l'ho già fatto per acquisti di natura diversa , ripeterei l'operazione se ne valesse la pena .
Bah, un video, che mostri anche la matricola della macchina che poi comprerai, è più che equivalente ad andarlo a vedere di persona, occasione in cui non puoi fare granché d'altro che la stessa cosa,cioé vederlo e sentirlo funzionare. Non è che te lo aprono anche e smontano per farti vedere che è tutto ok.
E se il disco gira, il pick-up legge e dalle uscite pre il segnale esce, l'apparecchio è fondamentalmente ok.
Salvo ovviamente rompersi 2 giorni dopo averlo portato a casa, ma quella è una cosa che quasi sicuramente anche il venditore non poteva prevedere, a meno che non abbia eseguito, e sia in grado di certificare, una manutenzione con sostituzione di parti usurate.
Questo è un rischio insisto con qualsiasi usato.
E se il venditore è disposto alla sbatta di metter su i componenti in modo che suonino, per farti il video, per me è dimostrazione sufficiente di onestà.
Franci ha scritto: 13 dic 2020, 13:19 A tuo giudizio questi oggetti conservano il valore nel tempo ? mi riferisco a 10/20 anni ? oggi mi sembrano che tirano il mercato basta vedere quanto chiedono .
Secondo me sì, sono già almeno una decina d'anni che hanno quotazioni elevate, e il trend a me sembra a salire.
E' per questo che al giusto prezzo e ovviamente evitando i casi più disastrosi, io comprerei anche i cadaveri.
Anzi, se non fossi in NASPI, negli ultimi 6 mesi ne avrei già comprati almeno due, un CDX-1, un CDX-P1 e un DEX-77, tutti offerti come non funzionanti, l'uno per l'altro sui 200-250€.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Collegamento impianto auto Pioneer Centrate

#23

Messaggio da Franci »

Dude ha scritto: 13 dic 2020, 17:17 Bah, un video, che mostri anche la matricola della macchina che poi comprerai, è più che equivalente ad andarlo a vedere di persona, occasione in cui non puoi fare granché d'altro che la stessa cosa,cioé vederlo e sentirlo funzionare. Non è che te lo aprono anche e smontano per farti vedere che è tutto ok.
E se il disco gira, il pick-up legge e dalle uscite pre il segnale esce, l'apparecchio è fondamentalmente ok.
con l'augurio che mi spedisca quello del video...................una battuta è chiaro che se non ci si fida si va di persona si paga e si porta a casa il trofeo .
Secondo me sì, sono già almeno una decina d'anni che hanno quotazioni elevate, e il trend a me sembra a salire.
E' per questo che al giusto prezzo e ovviamente evitando i casi più disastrosi, io comprerei anche i cadaveri.
Anzi, se non fossi in NASPI, negli ultimi 6 mesi ne avrei già comprati almeno due, un CDX-1, un CDX-P1 e un DEX-77, tutti offerti come non funzionanti, l'uno per l'altro sui 200-250€.
mi interessa il tema riferito ai valori economici futuri perché oltre che il piacere di ricomporre questi oggetti, vederli e sentirli suonare , non mi dispiace l'idea che un domani possano trasformarsi in moneta contante , una sorte di salvadanaio . Spesso questi sono alibi per far tacere la coscienza davanti a delle scelte a volte senza senso per non dire folli .
Dude ha scritto: 13 dic 2020, 17:17 Anzi, se non fossi in NASPI, negli ultimi 6 mesi ne avrei già comprati almeno due, un CDX-1, un CDX-P1 e un DEX-77, tutti offerti come non funzionanti, l'uno per l'altro sui 200-250€.
sei decisamente un esperto , quando si acquista un appartato non funzionante credo ci sai il rischio che apri e trovi di tutto o forze anche il contrario mancano pezzi , in quel caso devi metterti alla ricerca, se il pezzo mancante o guasto non si trova cosa si fa ? si rimette sul mercato non funzionante?

Ho verificato il nome RoyalPioneer su ebay , ha di tutto , intrigante il FX-EK6 tutto in black per soli 1.1990,00 eurini........negli ani 80. mi ricordo i venditori Pioneer favcevano finanziamenti a go go perché per acquistare una KEX 73 ci voleva uno stipendio e in pochi avevano la pazienza di aspettare . Io non avevo busta paga per cui nada de nada figurati oggi al giro di boa, cerco un buon usato al limite un cadavere se trovo il medico giusto che sappia rianimarlo :D :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento impianto auto Pioneer Centrate

#24

Messaggio da Dude »

Franci ha scritto: 13 dic 2020, 19:25 con l'augurio che mi spedisca quello del video...................una battuta è chiaro che se non ci si fida si va di persona si paga e si porta a casa il trofeo .
Beh, se ti fa il video, che ovviamente non abbia interruzioni tra quando suona e quando si mostra la targhetta, e poi ti manda un'altra matricola, diventa facile cntestare.
No, io l'ho fatto più volte, e non ho mai avuto sorprese. Che, appunto, sarebbero bugie dalle gambe davvero troppo corte... :hahahah:

Franci ha scritto: 13 dic 2020, 19:25 mi interessa il tema riferito ai valori economici futuri perché oltre che il piacere di ricomporre questi oggetti, vederli e sentirli suonare , non mi dispiace l'idea che un domani possano trasformarsi in moneta contante , una sorte di salvadanaio . Spesso questi sono alibi per far tacere la coscienza davanti a delle scelte a volte senza senso per non dire folli .
Ecco, dai, rimaniamo con i piedi per terra e ammettiamo che la motivazione è la seconda. :arr:
Perché sì, hanno quotazioni elevate, ma relativamente al tipo di mercato e alla "sostanza" dell'oggetto. Ma non diventeranno mai dei beni rifugio.
A meno di non averne a centinaia, come appunto royalpioneer, che peraltro dubito assai che ci campi sopra.

Franci ha scritto: 13 dic 2020, 19:25 quando si acquista un appartato non funzionante credo ci sai il rischio che apri e trovi di tutto o forze anche il contrario mancano pezzi
Eh sì, ma se lo sai in anticipo, che sono cadaveri, lo accetti.
Poi chiaramente dipende da quanto li hai pagati.
Ad esempio, un paio di anni fa ho acquistato, dichiaratamente "per ricambi", una KEX-M900 RDS e una DEX-M88 RDS.
Per entrambe, ho speso 80€.
Poi le ho mandate a un altro utente del forum insieme ad altre "consorelle" per vedere se si riusciva a fare un certo tipo di lavoro, che qui non è sede per dettagliarlo, e si è scoperto che la 900 era totalmente priva della meccanica delle cassette, mentre la 88 aveva lo stadio di alimentazione seriamente danneggiato.
Probabilmente sono irrecuperabili, o almeno lo sono per chi non ritiene di volerci perdere tempo e denaro dietro, ma solo che per i due frontalini, hanno giustificato la spesa, visto che ho altri due esemplari degli stessi modelli.

Franci ha scritto: 13 dic 2020, 19:25in quel caso devi metterti alla ricerca, se il pezzo mancante o guasto non si trova cosa si fa ? si rimette sul mercato non funzionante?
Sì, anche questa è una soluzione.
Oppure si mettono nel cassetto e all'occorrenza potrebbero diventare donatrici - per chi come me ne ha altri esemplari in stato migliore.
Magari l'ingranaggino "cazzata" o il pernetto o la levetta o chissà cos'altro che non troverai mai e poi mai come ricambio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Collegamento impianto auto Pioneer Centrate

#25

Messaggio da Franci »

ti ringrazio per questi ping pong , molte cose che ho letto le ho fatte mie nel tempo attraverso altri oggetti che seguono pressoché le stesse dinamiche legate alla vetustità e alla mancanza di persone capaci nelle riparazioni , senza contare la difficoltà nel reperire pezzi di ricambio il più delle volte scomparsi dal mercato .

Cio nonostante testa bassa e tanta determinazione nella realizzazione di questo mobile pronto per accogliere il Centrate .

Proprio oggi un mio amico mi ha dato la sua disponibilità a testare gli apparecchi ( non è specializzato in autoradio Pioneer ma realizza impianti audio per hobby ) , pertanto non aspetterò febbraio ma se mi riesce entro fine anno anticipo la prima fase , in primis cerco il materiale (schemi ) che mi hai indicato , inserisco due foto ti sarei grato se potessi darmi indicazioni , non ci vuole una scienza collegarli visto che sono tutti cavi che terminano con delle connessioni ma se da esperto Pioneer mi dai suggerimenti te ne sono grato , in tal caso inserisco le altre .

Prima di collegarli come mi hai suggerito li apro per vedere come stanno dentro e poi procedo sperando di non fare scintille . Farò delle foto e se va in onda un video .
Centrate .jpg
Centrate .jpg
Equalizzatore.jpg
Equalizzatore.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”