progetto impianto Tipo 2020 sw

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

progetto impianto Tipo 2020 sw

#1

Messaggio da nikko_4 »

ciao a tutti, sto cercando di radunare le idee per realizzare un impianto in una Tipo sw, seguo il consiglio di alcuni utenti postando qui x vedere se c'è qualcuno disposto a darmi una mano, effettivamente non vorrei lanciarmi in acquisti "sconsiderati" di cui potrei pentirmi. Allora.. l'impianto sarà un due vie, in predisposizione, da vedere solo il tweeter se magari tirarlo fuori, tipo triangolino specchietti, la predisposizione originale è piccola e alla base del parabrezza,la sorgente è l'uconnect 7 di serie, io avevo pensato ad un due vie Steg che ho ascoltato e che mi è piaciuto molto, mi pare si chiamasse MT, un dsp amplificato Mosconi 130.4 dsp e da questo sfruttare gli ulteriori 2 canali elaborati (ha 6 canali in uscita) x entrare in un ampli mono dedicato al sub, avrei pensato all Hertz serie MP da 30 in cassa chiusa. Imprescindibile x me una pesante insonorizzazione delle porte, cartelle, supporto woofer in mdf, e tutto quello che ho sempre fatto nelle mie auto x far rendere al meglio gli altoparlanti. Allego un immagine (se ce la faccio ). Detto questo, ovviamente avrei bisogno di qualcuno esperto x la taratura e la gestione del dsp... non ne ho mai avuto uno, i ritardi e i filtri li ho usati sulle mie ultime 9813 e 9855. Qualcuno conosce i componenti che ho menzionato?
Allegati
IMG_20201125_171537.jpg
Ultima modifica di nikko_4 il 25 nov 2020, 21:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

@nikko_4 hai un PC?
guarda se riesci a caricare l’immagine in questo modo:

IMMAGINI
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#3

Messaggio da Stani »

Se hai ascoltato e ti piace quel kit sei apposto.
Per il tw ti consiglio alloggio al triangolo.
Per amplificatore Mosconi come entri? Con uscite autoradio? Nel caso non sarebbe ideale ma se hai la necessità di mantenere la sorgente ci può stare.
Nel caso il Mosconi ti da la possibilità di entrare in ottica o magari Coasiale per futuro upgrade?
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#4

Messaggio da nikko_4 »

Stani ha scritto:Se hai ascoltato e ti piace quel kit sei apposto.
Per il tw ti consiglio alloggio al triangolo.
Per amplificatore Mosconi come entri? Con uscite autoradio? Nel caso non sarebbe ideale ma se hai la necessità di mantenere la sorgente ci può stare.
Nel caso il Mosconi ti da la possibilità di entrare in ottica o magari Coasiale per futuro upgrade?
si, mantengo la sorgente originale ed entro con le uscite altoparlanti... onestamente non ho approfondito la questione ingresso ottico ecc... mi hai dato uno spunto,verifico.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#5

Messaggio da ozama »

Esatto.. Sceglierei DSP con anche ingresso digitale, se possibile. :hmm:
C'è un nuovo prodotto Helix in quella fascia di prezzo, e chiamo in causa @The_Bis perchè è il "conoscitore" di questo marchio. Oltre che competente "taratore". Oppure il sempre verde Audison Prima, nella fattispecie l'AP4.9bit, che uso io con soddisfazione (e suo disappunto.. :hahahah: :hahahah: :hahahah: ) data la minore versatilità (e classe di prezzo..).
Non fissarti su un prodotto. Perchè se la base è la sorgente di serie, ci sono delle priorità diverse rispetto alla classe AB o classe D, eccetera. ;)
Poi, per quanto riguarda la taratura, se si tratta di scegliere alla meglio le frequenze di taglio per non rompere nulla, penso che se ti leggi attentamente le istruzioni ed hai un po' di esperienza di impianti, ce la puoi fare.
Parlare di "taratura", ovvero di "far suonare l'impianto un po' meno che A CASO, allora puoi star certo che dovrai rivolgerti ad un BRAVO INSTALLATORE CHE CONOSCE IL PRODOTTO e che farà una sessione di misura, per poi raffinare ad orecchio.
E ti consiglio di farlo PRIMA di scegliere il DSP e anche PRIMA DI SCEGLIERE E MONTARE GLI ALTOPARLANTI. ^^
Poi i lavori "sporchi" nel senso che richiedono manualità e tempo, puoi farli tu. Ad esempio l'insonorizzazione ed il passaggio dei cavi, ricavare/modificare gli alloggiamenti, eccetera.
Il problema principale non è installare il software, collegare il PC ed imparare a smanettare nei menù. E nemmeno "collegare i fili".
Tutto questo equivale a leggere il manuale istruzioni della macchina/moto/scooter e cambiare l'olio ed i filtri.
Il problema è che bisogna avere delle basi di acustica e conoscere i principi di funzionamento degli altoparlanti anche solo per scegliere come e dove montarli. Perchè se non stanno dove devono stare e non sono orientati come devono, con il DSP non fai "il miracolo". Dato che hai scelto SAGGIAMENTE di portare fuori almeno il tweeter, se non hai esperienza, eventualmente fatti consigliare. :)
Altrimenti, corri il rischio di non goderti che il 10/20% del salto di qualità che puó farti fare il DSP. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#6

Messaggio da nikko_4 »

grazie mille ozama, ma quell' helix che dici è solo dsp? io guarderei un dsp amplificato, per l'installazione che voglio fare io (nascosta /pulita...) credo sia più indicato.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#7

Messaggio da mark3004 »

nikko_4 ha scritto: 26 nov 2020, 10:05 grazie mille ozama, ma quell' helix che dici è solo dsp? io guarderei un dsp amplificato, per l'installazione che voglio fare io (nascosta /pulita...) credo sia più indicato.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Le case stanno tirando fuori tanti prodotti in merito, ma in ogni caso mi soffermerei sul "pulita/nascosta" che dipende solo in parte dal tipo di prodotto, direi piu' da quanto tempo vuoi perderci nell'installazione.
Perche' tieni in mente che comunque un dsp amplificato ha i suoi compromessi, che se ti accontenti possono andar piu' che bene in base a dove vuoi arrivare.

Per dire, questo e' il mio bagagliaio, con installati 2 amplificatori a 4 canali (da 45cm l'uno), un dsp, distributori di masse ed il cablaggio. ;)
Allegati
20180414_141723.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#8

Messaggio da nikko_4 »

mark3004 ha scritto:
nikko_4 ha scritto: 26 nov 2020, 10:05 grazie mille ozama, ma quell' helix che dici è solo dsp? io guarderei un dsp amplificato, per l'installazione che voglio fare io (nascosta /pulita...) credo sia più indicato.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Le case stanno tirando fuori tanti prodotti in merito, ma in ogni caso mi soffermerei sul "pulita/nascosta" che dipende solo in parte dal tipo di prodotto, direi piu' da quanto tempo vuoi perderci nell'installazione.
Perche' tieni in mente che comunque un dsp amplificato ha i suoi compromessi, che se ti accontenti possono andar piu' che bene in base a dove vuoi arrivare.

Per dire, questo e' il mio bagagliaio, con installati 2 amplificatori a 4 canali (da 45cm l'uno), un dsp, distributori di masse ed il cablaggio. ;)
concordo, non ho detto che non posso creare doppifondi perché nel vano ho la ciambella del gpl. Stavo pensando a sfruttare la zona sotto i sedili anteriori che è bella ampia. E prendere un processore separato (non troppo esoso...) e abbinarci un 4 ch per il due vie e un mono x il sub? tipo un bit ten?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#9

Messaggio da mark3004 »

nikko_4 ha scritto: 26 nov 2020, 18:07 concordo, non ho detto che non posso creare doppifondi perché nel vano ho la ciambella del gpl. Stavo pensando a sfruttare la zona sotto i sedili anteriori che è bella ampia. E prendere un processore separato (non troppo esoso...) e abbinarci un 4 ch per il due vie e un mono x il sub? tipo un bit ten?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Certo non conosco l'auto e quindi gli spazi, se dici che sotto i sedili hai molto spazio che puo' essere utilizato ben venga!

In ogni caso io propongo sempre, dove possibile, di ascoltare qualche impianto per farti un'idea di cosa potrebbe soddisfarti di piu'! :yes:

p.s. non ho doppiofondo ma una intercapedine verticale tra il bagagliaio ed il retro dei sedili. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#10

Messaggio da Stani »

Se scegli dsp più amplificatore io opterei per helix dsp mini sicuramente migliore del bit ten a mani basse e la differenza e pochissima a livello di prezzo se giri un po' si trovano a prezzo abbordabile
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
nikko_4
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 nov 2020, 7:03

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#11

Messaggio da nikko_4 »

Stani ha scritto:Se scegli dsp più amplificatore io opterei per helix dsp mini sicuramente migliore del bit ten a mani basse e la differenza e pochissima a livello di prezzo se giri un po' si trovano a prezzo abbordabile
grazie, magari qui c'è qualche utente che lo conosce o magari lo utilizza in auto...non sembra male

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#12

Messaggio da Stani »

Penso più di uno io stesso ne posseggo uno ma è la versione ultra.
Nessuno te ne parlerà male ad oggi penso il migliore prezzo prestazioni
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#13

Messaggio da ozama »

I DSP amplificati sono indicati se hai poco spazio. Io ho un Audison 4.9bit, con il quale mi trovo benissimo. Ma volevo occupare poco spazio. :)
È molto più avanti di un Bit Ten. Ma inferiore sicuramente (e con due ampli integrati in meno) ad un P Six Helix. Costa comunque poco più di un terzo. ^^ Ed un DSP Mini con dei finali separati, è sicuramente ancora meglio, perchè puoi scegliere finali migliori o anche semplicemente "diversi" da quelli incorporati. :)
Comunque, al di la delle preferenze di ognuno di noi, che abbiamo priorità diverse sia per quanto riguarda gli spazi che il budget che le orecchie, la parte più importante dell'impianto, fatta salva l'installazione a regola d'arte, È UNA TARATURA FATTA A MODO. -.-
Se è la semplicità installativa che ti interessa, acquista pure un DSP amplificato. Sono ottimi componenti, assolutamente proporzionati come rapporto costo/prestazioni. Se non devi farci un impianto high end, sono da considerare assolutamente. :yes: Tieni conto del fatto peró che le semplificazioni a livello di taratura si limiteranno al fatto che non sarà necessaria la regolazione del gain degli amplificatori. ^^
A livello installativo, invece, ci sono chiaramente notevoli differenze: distribuzione delle alimentazioni non necessaria o molto basiche, cavi di segnale assenti, spazio occupato molto inferiore, quindi meno strutture da smontare, costruire, modificare. Quindi anche meno costi e minor tempo da quel punto di vista. :yes:
Per alcuni, quindi, MENO DIVERTIMENTO. Per altri, MENO SBATTIMENTO. :D
Sempre questione di priorità. Perchè spesso, l'appassionato di car audio l'impianto non lo finisce mai. Quindi, occhio ai nostri consigli. Non siamo proprio "in bolla" qui.. :arr: :arr: :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: progetto impianto Tipo 2020 sw

#14

Messaggio da Fabio555 »

Dsp separati guarda anche awave, esx e ground zero ...qualitá prezzo strepitosa. Awave viene 300 euro e non ha nulla da invidiare ai marchi blasonati .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”