Punto Evo work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Punto Evo work in progress

#41

Messaggio da The_Bis »

Davide.HZ ha scritto: 4 dic 2020, 19:47 Molto originale!
Considerando la bozza del filtro molto ricca, come sono venuti i montanti alla fine?
Ps: al solo scopo di informarti e metterti in guardia, guardati bene da chi ti sta seguendo questo crossover, già a prima vista vedo un errore forse non perdonabile sul punto di crossover, va bene che è solo una base di partenza seppur utilizzando componenti piu che onesti, ma un taglio elettrico così alto e così "mal pensato" sul ramo mid non è frutto di prove, misure ecc... non va' bene neanche come misera base di partenza, quindi occhio, sembra semplicemente bello, nulla più.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Sembra anche estremamente simmetrico... Non dico che non funzioni eh... Ma è abbastanza strano...
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#42

Messaggio da Stani »

Il mid ha solo passo basso è simmetrico perché mid e Tw sono uguali anche a noi sembrava strano ma le misure dicono cosi e le orecchie dicono ke va molto bene incrocio è circa a 5000 poi il passo alto dipendere dal wf ma dovrebbe essere sui 350 400.
In questo caso partiamo col dsp per trovare la quadratura
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Punto Evo work in progress

#43

Messaggio da Tammaro86 »

Stani ha scritto: 4 dic 2020, 23:57 Il mid ha solo passo basso è simmetrico perché mid e Tw sono uguali anche a noi sembrava strano ma le misure dicono cosi e le orecchie dicono ke va molto bene incrocio è circa a 5000 poi il passo alto dipendere dal wf ma dovrebbe essere sui 350 400.
In questo caso partiamo col dsp per trovare la quadratura
Cioè? Il crossover di destra è uguale a quello di sinistra?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Punto Evo work in progress

#44

Messaggio da The_Bis »

Credo intenda frequenza e pendenza del taglio, che a vedere il cross è un 12db/oct simmetrica tra HP e LP. Sulla carta ha senso solo se gli AP suonano perfettamente lineari in tutto il range di incrocio. Diciamo che serve molta fortuna perché un cross così funzioni. Ma se hanno verificato che va bene meglio così!

;)
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#45

Messaggio da Stani »

Esatto gli ap sono linearissimi perfetti.
Per Tammaro tra dx e sx qualcosina cambia nei valori ma non chissà quando
Per il resto è un semplice 12db con linearizzazione delle impedenza sia mid che Tw (per rendere ancora più lineare la frequenza di incrocio)
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Punto Evo work in progress

#46

Messaggio da Davide.HZ »

È proprio questo quello che intendevo, al di là che anche a me sembra un filtro "stranamente simmetrico"... un professionista che può definirsi tale, sa bene che, a patto che il tw lo consenta e nel tuo caso non vedo particolari problemi, l'incrocio acustico tra un mid a cono da 3 o 4 pollici ed un qualsiasi tw a cupola non dovrebbe quasi mai andare oltre i 3500hz, e non è questione di linearità di risposta ma di altri fattori, anzi a dirla tutta per arrivare ad incrociare oltre i 3500hz occorre anche un mid che vanta buonissimi tempi di decadimento ed un filtro crossover con una pendenza non troppo blanda, comunque inutile e deleterio a mio avviso andare oltre quella soglia. Questo discorso fa fede sia in home ma soprattutto in abitacolo dove ascoltiamo a mezzo metro dagli ap, ed un mid che sale così tanto, rovina molto probabilmente parte del lavoro svolto... il sistema prevede un tw? Sfruttalo a dovere! Quindi, oltre ad aver toppato alla grande il crossover point, vedo anche un valore molto elevato sui condensatori prallelati posti in serie al ramo tw, che se ho capito bene la somma di essi equivale alla somma dei condensatori posti in parallelo al ramo mid, ti ha realizzato approssimativamente un crossover che taglia elettricamente oltre i 4500hz i mid ( con chissà quale Q) e sotto i 3000hz il ramo tw ( con un Q elevatissimo). Ora tralasciando il Q dei filtri che mi sembra l'ultimo dei problemi, capisci da solo che questo crossover è solamente bello, ma tecnicamente, senza neanche guardare un accenno di misura ti dico che fà pietà. Ribadisco, possono sembrare parole dure ma non prenderle come una critica o disprezzo bensì come un avvertimento, primo perché ci saranno 100 euro su quella basetta da moltiplicare per due, e manca ancora l'incrocio tra mid e wf e consecutivi passaggi in bella copia, secondo perché per fare delle prove bastano componenti molto più esili ed avresti speso 1/3 dei soldi. Come ti dissi tempo fa', investi sul progetto per disegnare il meglio possibile il crossover più che sulla qualità dei componenti, che comunque deve essere all'altezza sia chiaro.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk



Ultima modifica di Davide.HZ il 5 dic 2020, 10:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Punto Evo work in progress

#47

Messaggio da Tammaro86 »

The_Bis ha scritto: 5 dic 2020, 9:27 Credo intenda frequenza e pendenza del taglio, che a vedere il cross è un 12db/oct simmetrica tra HP e LP. Sulla carta ha senso solo se gli AP suonano perfettamente lineari in tutto il range di incrocio. Diciamo che serve molta fortuna perché un cross così funzioni. Ma se hanno verificato che va bene meglio così!

;)
Avevo capito io male @The_Bis , resta il fatto che è alquanto strano, bisogna capire se lo hanno verificato e come.
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#48

Messaggio da Stani »

Impedenza dei 2 componenti è uguale il taglio definitiva sarà poco sopra 3500 il q per tw e 0.707 e 0.71 mid
E la linearizzazione implementa ulteriormente la zona di incrocio
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Punto Evo work in progress

#49

Messaggio da Davide.HZ »

Stani ha scritto:Impedenza dei 2 componenti è uguale il taglio definitiva sarà poco sopra 3500 il q per tw e 0.707 e 0.71 mid
E la linearizzazione implementa ulteriormente la zona di incrocio
Ribadisco, non ti sto dicendo queste cose per discuterne o per fare la "classica paternale audiofila che si vede troppo spesso nei forum o nei social solo per dimostrare che..." te lo stò dando per certo, quel crossover scordati che faccia ottenere un incrocio acustico a 3500 con allineamento butterrworth con i componenti installati in quel modo o comunque simile. Il modulo d'impedenza è una cosa, il reale comportamento di un altoparlante che ci troviamo di fronte è tutt'altra, quindi basarsi sulla sola impedenza senza vedere effettivamente il comportamento dell' ap sotto filtro equivale al nulla, e mi viene anche il dubbio che il tuo installatore abbia veramente seguito anche una sola misura.
La cella zobel non implementa un bel nulla nella zona d'incrocio, almeno sul ramo tweeter nel tuo caso, sul ramo mid invece un piccolo aiuto te lo dà, ma solo per la primissima base di partenza del filtro passa-basso. In tasca non me ne viene nulla a dirti queste cose, il messaggio che voglio darti non è quello di volerne discutere, so bene quello che dico, io mio messaggio è quello di metterti in guardia, perché mi sembra un modus operandi di chi non sà quello che fà.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#50

Messaggio da Stani »

Chi ti dice che non abbiamo misurato?
I valori che ho dato sono quelli misurati dalla scheda Clio no presi a casaccio.
Le misure sono state prese, un lavoro così non si fa alla ceca.
In riferimento all'istallatore o meglio chi ha realizzato il crossover non è uno sprovveduto, anzi posso affermare che sia tra i più bravi non solo nel panorama italiano
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#51

Messaggio da Stani »

A passi di bradipo ma si va avanti sistemati orientamenti della medio-alta e box che ospiterà woofer
Allegati
IMG_20210415_175512.jpg
IMG_20210415_175332.jpg
IMG_20210415_161818.jpg
IMG_20210415_161833.jpg
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Punto Evo work in progress

#52

Messaggio da bravohiend »

Si va' avanti quindi, bene bene.
Il woofer lo avete messo in cassa chiusa alla fine?
.😊
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#53

Messaggio da Stani »

Si guido ma non sarà più il dynaudio
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Punto Evo work in progress

#54

Messaggio da Dantek »

Stani ha scritto: 16 apr 2021, 22:46 A passi di bradipo ma si va avanti sistemati orientamenti della medio-alta e box che ospiterà woofer
Interessante la locazione Tweeter/mid ! Per quanto riguarda i collegamenti, passi da dietro il montante con airbag con i cavi? :)
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#55

Messaggio da Stani »

Si i cavi passano da dietro il montante
Piccolo aggiornamento
Allegati
IMG_20210419_182116.jpg
IMG_20210419_182110.jpg
IMG_20210419_182108.jpg
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Punto Evo work in progress

#56

Messaggio da bravohiend »

D; qui si lavora solo...non vedo l'ora di ascoltarla, sono molto curioso :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Punto Evo work in progress

#57

Messaggio da ozama »

Sono molto belli! :love: Buon lavoro e speriamo che fruttino buone prestazioni! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Punto Evo work in progress

#58

Messaggio da Dantek »

Stani ha scritto: 19 apr 2021, 20:20 Si i cavi passano da dietro il montante
Ti ringrazio, staccando la batteria non ci sono problemi con l'airbag, corretto? :)
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Punto Evo work in progress

#59

Messaggio da LIVIO rocca »

Bel lavoro.
Credo proprio di no che non ci siano problemi con airbag.
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#60

Messaggio da Stani »

L'auto e stata istallata e accesa da un paio di giorni e al momento tutto funziona ovviamente non è completa biaogna fare la plancia e sistemare tante cose
Allegati
IMG_20210425_120731.jpg
IMG_20210425_120735.jpg
IMG_20210425_220839.jpg
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”