Audi A3 8V 2019

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Audi A3 8V 2019

#1

Messaggio da wurz154 »

Ciao ragazzi,

vorrei condividere con voi le mie modifiche e aiutarvi a migliorare l'impianto base dell'AUDI A3, che è mediocre a dir poco.

Il mio studio del progetto Audio Upgrade prevede 3 stadi, in ordine sequenziale, ovvero il successivo lo farò solo se il precedente NON è sufficientemente soddisfacente, oppure a seguito di voglia di miglioria.

STAGE 1: Insonorizzazione portiere e sostituzione di tutti gli altoparlanti

STAGE 2: implementazione di amplificazione esterna

STAGE 3: aggiunta subwoofer amplificato

Quindi partiamo con lo STAGE 1, ovvero sostituzione casse e insonorizzazione portiere

OBIETTIVI:
1) ottenere un suono pulito, migliorando presenza, voce
2) migliorare le frequenze basse sia in "punch" che sull'estensione dei bassi (senza aggiungere un sub)
3) migliorare il dettaglio e raffinatezza delle frequenza alte
4) e forse il più importante nonostante sia ultimo.... DIVERTIRMI col mio Hobby!!!

LIMITAZIONI:
1) Niente a vista
2) Nessuna restrizione dello spazio interno utilizzabile
3) Spesa limitata a €300 equivalente all'Audio upgrade proposto dal concessionario
4) NON toccare la parte elettrica che possa inficiare sulla garanzia

PROGETTO:
1) Insonorizzare le portiere internamente con materiale antirombo, isolante e antivibrante
2) rivestire le portiere esternamente (tra portiera e plastica interna) con materiale isolante ed insonorizzante
3) sostituire tutte le casse, ovvero woofer 200mm portiera anteriore, woofer 165mm portiera posteriore, tweeter cupola 25mm montante anteriore, tweeter cupola 25mm portiera posteriore
4) aggiungere un midrange a cono da 70mm nella portiera anteriore. Il sistem B&O prevede la predisposizione per un medio da 100mm

MATERIALE UTILIZZATO:
Premettendo che NON voglio fare assolutamente nessuna pubblicità, inserirò modelli e prezzi (che ho pagato io comprese eventuali spese di spedizione).. considerando che TUTTI gli altoparlanti sono USATI o venduti da privati e li ho comperati tramite piattaforme online ci compro/acquisto) a puro scopo illustrativo. Sono a disposizione per darvi suggerimenti su eventuali alternative e/o utilizzo di materiale e altoparlanti già a vostra disposizione. Considerate che gli altoparlanti sono molto simili fra loro e qualunque woofer da auto da 200mm funzionerebbe egregiamente e molto meglio di quelli presenti.

1) rotolo di alubutyl, ovvero un rotolo di butilene o gomma butile da un lato con foglio in alluminio (per adattarsi meglio alla superficie) e l'altro con adesivo per l'incollaggio alla superficie... €49

2) fogli di tessuto isolante autoadesivo... €20

3) Anelli adattatori autocostruiti con materiale MDF 10mm di riciclo, 1 strato per medi, 3 strati per woofer anteriori, 4 strati per woofer posteriori

fronte anteriore
Audi upgrade front door after 1.jpg
Audi Upgrade front door finished 2.jpg
4) woofer Hertz HV200 (4 ohm).. €65

5) midrange Herz HL70.4 (4 ohm) .. €35 (in realtà €55 insieme ai tweeter Vifa)

6) Tweeter TEC TS W27NEO .. € (6ohm) 20 (in realtà €55 insieme ai medi Hertz).. uguali ai Vifa D25AC e Peerless D25mm

7) crossover Macrom 56 modificato (ho usato la scatola ma completamente cambiato i componenti) .. €20
Audi Upgrade front setup 3.jpg
8) griglia forata medi portiera anteriore, 8V3 035 409 A in colore 4pk (nero) per il sx e 8V3 035 410 A in colore 4pk (nero) per il dx .. €23 (ordinati direttamente dal rivenditore ricambi Audi della zona)

fronte posteriore
Audi Upgrade rear door finished 2.jpg
9) Woofer Hertz HV165L.4 (4 ohm) .. €40

10) tweeter Vifa D25 (6ohm) come sopra .. €20

11) crossover TEC 50 TEC 3000 .. €20

12) viti M5 e altro materiale di consumo.. €10

Totale spesa materiale e casse €300

Vendita casse OEM... €50

Totale STAGE 1 UPGRADE ... €250

ESECUZIONE:
1) Ho smontato i montanti anteriori, utilizzando questo video su youtube Brr9NhNnc0g

2) Ho rimosso i tweeter OEM e installato i VIFA nell'apposito alloggio utilizzando la colla a caldo per fissarlo all'alloggiamento

3) Ho collegato il tweeter, connettendo il cavo colorato con la riga nera (che è il negativo) al - del tweeter, e quello colorato (che è il +) lo ho collegato al condensatore (un 4.7nF ), a sua volta al + del tweeter.
Il condensatore in serie darà un filtro passa alto a 6bd a 5500hz

4) Ho rimosso portiere anteriori e posteriori, guardando questo video LmgmEi9j788

in sequenza togliere la griglia, svitare 3 viti, 2 dietro la griglia ed 1 sotto il poggiabraccio, con l'aiuto di tools di plastica togliere le portiere fissate ad incastro

5) rimuovere i woofer dalle portiere anteriori, I woofer dalla portiere posteriori e i tweeter dalla plastica della copertura delle portiere posteriori.

6) insonorizzare le portiere Ft7KPaZL64g

Rispetto al video io ho messo ALUBUTYL soltanto all'interno della portiera e all'interno di quella plastica enorme ad incastro dove passa il cavo dell'apertura porta (vedi foto).
Ho invece applicato I fogli di tessuto isolante su tutto l’esterno della portiera, facendo accuratamente I fori di tutte le viti, sia dei componenti tipo centralina e motorino alzacristalli, di quelle delle guide del vetro, di tutti I fori dove applicare gli anelli adattatoti midrange, di quelli dove fissare I pannelli portiera, e di tutti I PIN dove si incastrano nei pannelli portiera stessi.

7) ho preparato tutti gli anelli MDF con l’utilizzo dei woofer OEM come sagoma per il primo strato con I fori da applicare alla carrozzeria e l’utilizzo dei woofer Hertz per I cerchi supplementari. Vi ricordo in tutto 3 strati per I woofer anteriori da 200mm, quindi con uno spessore di 3 cm, e 4 per quelli posteriori da 165mm per uno spessore totale di 4 cm. Ho invece creato dal nulla, utilizzando una sagoma fatta col cartoncino, l'adattatore per I midrange, ottimizzando il centraggio dei medi verso l’alto, visto il margine di posizione (la predisposizione Bang & Olufsen alloggia midrange da 100mm, invece io ho optato per un midrange da 70mm).
Ho poi incollato tutti gli strati per creare un unico anello adattatore, successivamente gli ho pitturati con spray nero, sia per un fattore estetico (anche se nascosti), sopratutto per un fattore idrorepellente.
Ho montato I woofer agli adattatori MDF con l’accortezza di utilizzate delle viti da legno lunghe da prendere TUTTI gli anelli, quindi 30mm davanti e 40mm dietro.

8) ho preparato il crossover anteriori utilizzando l'involucro di un crossover Macrom 56 serie, sostituendo tutti I componenti con:
- Bobina da 3mH in serie per I woofer da 200mm, quindi passa basso 6db a 200Hz
- Condensatore da 200uF e bobina da 0.1mH in serie per I Medi da 70mm, quindi passa banda 6db 200hz - 6200hz

9) ho montato I crossover verso la parte posteriore delle portiere, unico posto disponibile e collegato I cavi

10) portiera posteriore stesso lavoro con la differenza che il cavi del tweeter hanno dei faston per il collegamento e scollegamento immediato

11) I crossover della portiera posteriore hanno collegamenti +/- relativi per woofer e tweeter, quindi a collegamento facilitato. Unica modifica dei crossover posteriori è stata l’eliminazione della carcassa di plastica (perchè era rotta) e la saldatura del’interruttore dell’attenuatore dei tweeter, quindi fisso a 0db

RISULTATO:

1) Innanzitutto le portiere sono completamente perfette, ora alla chiusura si sente solo un rumore sordo, così come provando a bussare sull'esterno delle portiere.

2) il volume totale risulta essere identico a quello originale, e seppur sono riuscito ad arrivare a fondo scala durante le prove, vi posso garantire che si farebbe fatica a mantenere tale livello durante un lungo viaggio

3) il dettaglio e la presenza vocale sono ASSOLUTAMENTE spettacolari, la voce è presente e ben dettagliata, mentre per gli alti cristallini e puliti, senza sbavature e senza squillare.

4) ora veniamo al basso perchè merita… WOW!! è la prima volta che ho fatto un impianto senza subwoofer com amplificazione dedicata… E’ vero che è la prima volta che monto dei 20cm in portiera, ma veramente non credevo potessi avere questo dettaglio di basso, estremamente rapido nei passaggi 70-100hz, offrono un ottimo "punch" e riescono a scendere molto e molto bene, senza nessuna distorsione e senza far vibrare le portiere o il resto dell’auto (grazie all’isolante e ai pannelli antivibrazione).

5) per ora sono solo a due giorni di prova d’ascolto e neanche molto intensi, utilizzando musica rippata mp3 a 320kbps, ma questo week end, provo con musica FLAC… si perchè la mia radio (MMI Plus del 2019) ha anche la codifica FLAC.

IMPLEMENTAZIONI
Come anticipato durante lo studio avevo considerato I 3 livelli di upgrade, uno seguente all’altro e solo se il precedente NON soddisfacente…

Bene per ora mi fermo perchè lo STAGE 1 non solo è soddisfacente, ma supera di gran lunga le mie aspettative…

Per ora quindi, non prevedo di passare allo STAGE 2, però mi fa piacere condividerlo perchè magari a qualcuno ancora più esigente potrebbe far piacere.

Lo STAGE 2 prevede quindi l’ implementazione di questo amplificatore AXTON A590DSP. Un Plug & Play del prezzo di circa €280, con l’aggiunta del cavo AUDI dedicato al costo di €29

questo amplificatore, offre il vantaggio di avere un collegamento plug&play, quindi dietro la radio si collega una prolunga di 2.5mt, che preleva tutti I segnali radio e comandi ON/OFF, e collega le casse all’uscita dell’amplificatore senza far NESSUN taglio al cavo originale. Unica aggiunta da considerare è un cavo positivo + con fusibile dedicato dalla scatola accessori all’amplificatore per permettergli di avere un collegamento idoneo alla potenza erogata.
Oltre ad offrire una potenza superiore, questo amplificatore ha la possibilità di collegarsi ad uno smartphone o tablet via bluetooth per il controllo DSP, quindi volumi, ritardi e sopratutto equalizzare l’ambiente con ben 31 bande.

Lo STAGE 3 invece preve l’aggiunta di un subwoofer con amplificatore dedicato, sfruttando l’uscita RCA dell’amplificatore Axton, e progettando un alloggiamento sul pianale a copertura della ruota di scorta oppure sul fianchetto laterale.

Sarò a disposizione per aiutarvi.

Ciao Massimo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audi A3 8V 2019

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Direi un discreto lavoro; Avrei evitato il due vie al posteriore ed avrei messo SUBITO l'amplificatore :)
Quando descrivi il "suono" dettaglio, presenza della voce etc. sono sensazioni con il fronte posteriore attaccato?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#3

Messaggio da wurz154 »

Alessio, tutte le prove le ho fatte con entrambi i fronti funzionanti e vista la maggior efficienza del fronte anteriore non ho dovuto neanche dovuto portare avanti il fader.
Provando solo l'anteriore in realtà ho notato una lieve chiusura dell'ambiente
La presenza voce, credo sia solo grazie al midrange anteriore, sia per il tipo/qualità del medio , sia per la posizione in portiera, a mio parere molto azzeccata.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audi A3 8V 2019

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Il medio lavora in cassa chiusa o nello stesso volume del Wf?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Audi A3 8V 2019

#5

Messaggio da Tammaro86 »

Immagino che tale progetto è indirizzato su di un impianto multimediale generico, con lo scopo del solo miglioramento acustico, se è così è un buon lavoro che potrebbe essere utile a chi vuole migliorare l acustica generale dell Audi A3. Bravo soprattutto per i costi abbastanza contenuti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audi A3 8V 2019

#6

Messaggio da ozama »

Si, anche io sarei partito subito con un DSP amplificato, se questo è il budget di spesa. :)
E non avrei speso soldi ne materiale e tempo per l'insonorizzazione, nelle porte posteriori.
Per dare quel qualcosa di "avvolgente" che ti piace, sicuramente bastavano gli altoparlanti originali.
Ma certo, male non fa, l'insonorizzazione, in generale. :yes:
Addirittura, avrei considerato lo step "1" l'installazione del DSP amplificato usando gli altoparlanti originali, tagliati in attivo. ^^ Impossibile accontentarsi dei 15 W Efficaci per canale dell'amplificatore di serie. :arr:
Naturalmente, con l'insonorizzazione delle portiere. :yes:
Il midrange, ad osservare le foto, mi sembra un po' troppo basso e arretrato per come sono abituato a percepire la scena sonora, alta e frontale, sopra il cruscotto. Per ottenere la quale sono indispensabili i ritardi temporali. Ragion per cui sarei partito dal DSP.
Naturalmente la mia è un'impressione senza alcun fondamento di ascolto. Comunque, aggiungendoli, piloterei in attivo anche quelli. Quindi monterei un processore a 8 canali per poter gestire anche il sub.
In ogni caso, qiello che hai realizzato mi sembra un buon lavoro. Sono contento che tu ne sia soddisfatto. :yes: :yes: :yes:
È impagabile accendere e, dopo gli sforzi fatti, godere del miglioramento che ti stampa il sorriso ebete in faccia. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#7

Messaggio da wurz154 »

Alessio Giomi ha scritto: 15 nov 2020, 18:14 Il medio lavora in cassa chiusa o nello stesso volume del Wf?
il medio è inserito in portiera insieme ai woofer, anche perchè non sarebbe fattibile sigillare le casse in portiera in cassa dedicata
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#8

Messaggio da wurz154 »

ozama ha scritto: 16 nov 2020, 0:07 Si, anche io sarei partito subito con un DSP amplificato, se questo è il budget di spesa. :)
E non avrei speso soldi ne materiale e tempo per l'insonorizzazione, nelle porte posteriori.
Per dare quel qualcosa di "avvolgente" che ti piace, sicuramente bastavano gli altoparlanti originali.
Ma certo, male non fa, l'insonorizzazione, in generale. :yes:
Addirittura, avrei considerato lo step "1" l'installazione del DSP amplificato usando gli altoparlanti originali, tagliati in attivo. ^^ Impossibile accontentarsi dei 15 W Efficaci per canale dell'amplificatore di serie. :arr:
Naturalmente, con l'insonorizzazione delle portiere. :yes:
Il midrange, ad osservare le foto, mi sembra un po' troppo basso e arretrato per come sono abituato a percepire la scena sonora, alta e frontale, sopra il cruscotto. Per ottenere la quale sono indispensabili i ritardi temporali. Ragion per cui sarei partito dal DSP.
Naturalmente la mia è un'impressione senza alcun fondamento di ascolto. Comunque, aggiungendoli, piloterei in attivo anche quelli. Quindi monterei un processore a 8 canali per poter gestire anche il sub.
In ogni caso, qiello che hai realizzato mi sembra un buon lavoro. Sono contento che tu ne sia soddisfatto. :yes: :yes: :yes:
È impagabile accendere e, dopo gli sforzi fatti, godere del miglioramento che ti stampa il sorriso ebete in faccia. :D
Ciao! :)
considera che l'insonorizzazione, dopo averla provata oramai su un sacco di auto, è la prima cosa che consiglio, anche solo per migliorare l'impianto originale.
per quanto riguarda gli altoparlanti di serie, ti assicuro che stiamo parlando di robaccia, fatti di carta con cestello in plastica
per quanto riguarda il medio, confermo potrebbe essere più alto, ma rispetto ad un classico due vie con woofer all'altezza dei piedi e tweeter sul montante o sul triangolo specchietti, questo è messo in una buona posizione, a seppu un pelo arretrato ha il vantaggio di essere libero da ostacoli, tipo la maniglia della portiera
Per il DSP, cosa che prima o poi arriverà, comunque non sarà attivo su tutti i canali, perchè voglio preservare tutta la cavetteria originale... almeno fino al termine della garanzia (5 anni con l'estensione)
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#9

Messaggio da wurz154 »

Tammaro86 ha scritto: 15 nov 2020, 22:31 Immagino che tale progetto è indirizzato su di un impianto multimediale generico, con lo scopo del solo miglioramento acustico, se è così è un buon lavoro che potrebbe essere utile a chi vuole migliorare l acustica generale dell Audi A3. Bravo soprattutto per i costi abbastanza contenuti
Confermo, il progetto è partito dalla voglia di migliorare cosa di pessimo avevavo fatto all'auto.
ecco quindi gli STAGE per valutare i progressi fintanto che raggiungessi un livello molto buono se non ottimo, per poter ascoltare musica con piacere durante i viaggi.
Vista l'esperienza, tra cui le ultime BMW 320 e91, Mercedes C220cdi, mi ero prefissato i vari livelli di upgrade, convinto di dover farli tutti, uno ad uno.. invece dopo la sola sotituzione degli altoparlanti sono rimasto, e sono tuttora estremamente entusista del livello raggiunto
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audi A3 8V 2019

#10

Messaggio da The_Bis »

Bel lavoro soprattutto visto il prezzo molto contenuto.

Ho dei dubbi sui crossover, tutto tagliato a 6db?

Ma hai fatto misura elettrica degli AP e hai costruito il filtro partendo da una risposta reale? Perché non capisco bene come hai determinato le frequenze di taglio. Mi spiego meglio, si parla di taglio elettrico o acustico?

Ciao!
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#11

Messaggio da wurz154 »

Grazie per i complimenti,

per quanto riguarda i crossover, come già spiegato in altri post sono un fan dei 6db, anche se a volte possono essere più difficili da gestire.
ora in dettaglio il ragionamento del progetto, partendo dalla priorità dell'altoparante:
1) il midrange. Visto che questo si deve accoppiare con un woofer ed un tweeter, a mio parere è il più delicato da gestire.
quindi preso la risposta in frequenza ho guardatoil roll off naturale e la risposta bassa naturale del medio.
allego copia della scheda
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... y_HL70.pdf
come notate con una fs di 155hz e un top che parte da 200hz, ho deciso di filtrare il medio, come passa alto, a 200hz così da tagliare le frequenza basse per evitare distorsione ed aumentarne la tenuta in potenza. secondo me 6db è il rapporto giusto tra la curva naturale e l'accoppiamento al woofer
se guardiamo il roll off in alto alla gamma di frequenza, vediamo come fino a 5khz lavorano bene e lineari sia on axis che off axis, per poi iniziare a dare problemi dai 10 in su.
Quindi, invece di lasciare la parte alta libera, ovvero senza passa basso, come succede nella stragrande magioranza dei kit 2 vie anche blasonati, ho voluto aiutare il naturale roll off con un taglio ai 6khz circa.
2) i woofer quindi, seppur capaci di gestire anche le frequenza medie, le ho tagliate a circa 180hz che grazie alla maggior efficienza mi garantisce una certa linearità con il crossover del medio, lasciando un lieve carico delle note sotto i 150hz, solitamente attenuate dall'auto
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... _hv200.pdf
3) i tweeter ora, a differenza degli studi sui tagli, ho fatto delle prove ad orecchio e con un analizzatore (seppur approsimativo con un tablet) e dopo un paio di giorni di test ho ottenuto i migliori risultati con un condensatore (SPIRIT 4.7uF di qualità) che offre il taglio a 5500hz, che peraltro dovrebbe colmare il roll off naturale dei medi che inzia verso i 5khz

sicuramente l'ampli DSP che vanno di moda oggi, mi aiuterebbero ad equalizzare ad hoc la gamma, ma a tuttoggi sono estremamente soddisfatto del risultato (diciamo che forse anche un po di fortuna ci vuole, perchè riuscire ad azzeccare un po tutto dalla teoria alla pratica non è facile, e in passato non ho sempre (anzi mai) avuto un così ottimo risultato a prima botta
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Audi A3 8V 2019

#12

Messaggio da Tammaro86 »

wurz154 ha scritto: 16 nov 2020, 17:05
Alessio Giomi ha scritto: 15 nov 2020, 18:14 Il medio lavora in cassa chiusa o nello stesso volume del Wf?
il medio è inserito in portiera insieme ai woofer, anche perchè non sarebbe fattibile sigillare le casse in portiera in cassa dedicata
Tutto è fattibile.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Audi A3 8V 2019

#13

Messaggio da Tammaro86 »

wurz154 ha scritto: 16 nov 2020, 17:15
Tammaro86 ha scritto: 15 nov 2020, 22:31 Immagino che tale progetto è indirizzato su di un impianto multimediale generico, con lo scopo del solo miglioramento acustico, se è così è un buon lavoro che potrebbe essere utile a chi vuole migliorare l acustica generale dell Audi A3. Bravo soprattutto per i costi abbastanza contenuti
Confermo, il progetto è partito dalla voglia di migliorare cosa di pessimo avevavo fatto all'auto.
ecco quindi gli STAGE per valutare i progressi fintanto che raggiungessi un livello molto buono se non ottimo, per poter ascoltare musica con piacere durante i viaggi.
Vista l'esperienza, tra cui le ultime BMW 320 e91, Mercedes C220cdi, mi ero prefissato i vari livelli di upgrade, convinto di dover farli tutti, uno ad uno.. invece dopo la sola sotituzione degli altoparlanti sono rimasto, e sono tuttora estremamente entusista del livello raggiunto
Beh ottimo direi, un miglioramento senza troppe pretese che ti ha reso antusiasta, meglio di noi matti che ricerchiamo ben altro 🤣🤣👍💪
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#14

Messaggio da wurz154 »

Beh ottimo direi, un miglioramento senza troppe pretese che ti ha reso antusiasta, meglio di noi matti che ricerchiamo ben altro 🤣🤣👍💪
:yes: :) :)
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Audi A3 8V 2019

#15

Messaggio da Muso90 »

Ciao!

bel lavoro

Dato che abbiamo praticamente la stessa auto se ti serve qualche spunto ecco il mio post

viewtopic.php?f=19&t=14645

Direi che abbiamo gli stessi obiettivi, niente in vista, non perdere spazio e mantenere tutto più "OEM style" possibile
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Audi A3 8V 2019

#16

Messaggio da Davide.HZ »


wurz154 ha scritto:Grazie per i complimenti,

per quanto riguarda i crossover, come già spiegato in altri post sono un fan dei 6db, anche se a volte possono essere più difficili da gestire.
ora in dettaglio il ragionamento del progetto, partendo dalla priorità dell'altoparante:
1) il midrange. Visto che questo si deve accoppiare con un woofer ed un tweeter, a mio parere è il più delicato da gestire.
quindi preso la risposta in frequenza ho guardatoil roll off naturale e la risposta bassa naturale del medio.
allego copia della scheda
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... y_HL70.pdf
come notate con una fs di 155hz e un top che parte da 200hz, ho deciso di filtrare il medio, come passa alto, a 200hz così da tagliare le frequenza basse per evitare distorsione ed aumentarne la tenuta in potenza. secondo me 6db è il rapporto giusto tra la curva naturale e l'accoppiamento al woofer
se guardiamo il roll off in alto alla gamma di frequenza, vediamo come fino a 5khz lavorano bene e lineari sia on axis che off axis, per poi iniziare a dare problemi dai 10 in su.
Quindi, invece di lasciare la parte alta libera, ovvero senza passa basso, come succede nella stragrande magioranza dei kit 2 vie anche blasonati, ho voluto aiutare il naturale roll off con un taglio ai 6khz circa.
2) i woofer quindi, seppur capaci di gestire anche le frequenza medie, le ho tagliate a circa 180hz che grazie alla maggior efficienza mi garantisce una certa linearità con il crossover del medio, lasciando un lieve carico delle note sotto i 150hz, solitamente attenuate dall'auto
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... _hv200.pdf
3) i tweeter ora, a differenza degli studi sui tagli, ho fatto delle prove ad orecchio e con un analizzatore (seppur approsimativo con un tablet) e dopo un paio di giorni di test ho ottenuto i migliori risultati con un condensatore (SPIRIT 4.7uF di qualità) che offre il taglio a 5500hz, che peraltro dovrebbe colmare il roll off naturale dei medi che inzia verso i 5khz

sicuramente l'ampli DSP che vanno di moda oggi, mi aiuterebbero ad equalizzare ad hoc la gamma, ma a tuttoggi sono estremamente soddisfatto del risultato (diciamo che forse anche un po di fortuna ci vuole, perchè riuscire ad azzeccare un po tutto dalla teoria alla pratica non è facile, e in passato non ho sempre (anzi mai) avuto un così ottimo risultato a prima botta
Madonna che pasticcio...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audi A3 8V 2019

#17

Messaggio da The_Bis »

Beh dai, considerando che si danno per scontate un po' di cose, possiamo dire che:

- se gli ap rispondessero in auto come sui pdf dei vari produttori
- se non consideriamo le variazioni di risposta provocate da eventuale caricamento o conformazione del baffle.
- se gli ap avessero un'impedenza perfettamente lineare
- se il cross a 6db fosse la soluzione ad ogni male

Al netto di questi se, non è un casino dai...

Io rimango piú fedele al fatto che se ora suona meglio di prima visto l'investimento contenuto qualcosa di buono è stato fatto.

;)
Nostromo

Re: Audi A3 8V 2019

#18

Messaggio da Nostromo »

Io penso fondamentalmente (data la totale mancanza di setup) che l'unica cosa di cui si può essere CERTI è che ora suona DIVERSAMENTE da prima... STOP
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audi A3 8V 2019

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Nostromo ha scritto: 18 nov 2020, 15:01 Io penso fondamentalmente (data la totale mancanza di setup) che l'unica cosa di cui si può essere CERTI è che ora suona DIVERSAMENTE da prima... STOP
E qui un ci piove!!! Questo è un assioma XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#20

Messaggio da wurz154 »

Alessio Giomi ha scritto: 19 nov 2020, 1:07
Nostromo ha scritto: 18 nov 2020, 15:01 Io penso fondamentalmente (data la totale mancanza di setup) che l'unica cosa di cui si può essere CERTI è che ora suona DIVERSAMENTE da prima... STOP
E qui un ci piove!!! Questo è un assioma XD
Ciao Ragazzi,
mi sono spostato sul mio post originale, così da dirigere tutte le punizioni corporali al giusto mittente :hahahah: :hahahah:
dopo svariati post ti tante persone mi sono convinto a proseguire con limpianto indirizzando le seguenti varianti:

1. voglio cercare ed ascoltare qualche impianto DSP fatto a regola d'arte :yes:
solo dopo aver fatto lo step 1 in maniera critica e costruttiva porseguire con step 2, ovvero:
2a. separazione dei volumi woofer e mid
2b. installazione ampli DSP o DSP con ampli separati per collegare tutti gli AP in attivo e permettermi di allineare e livellare tutti gli AP

ora per lo step 2b stavo pensando a queste posibili soluzioni:
1. un 6canali per collegare 2x tweeter, 2 xmedi, 2 xwoofer
2. un 8 canali per collegare i 6 come sopra, più 2 canali per i canali posteriori da usarea mio piacere e/o per i pax posteriori solo quando presenti
3. un 8 canali per collegare i 6 come sopra più 2 eventuali a ponte per un sub sul fianchetto posteriore sx
4. un 9 canali (se esiste) per collegare i 6 ant, i 2 posteriori + il sub
5. un DSP ed utilizzare i miei due ORION 420gt, :sbav: che mi stavo tenedo cari in garage (vedi i miei post)
mi piacerebbe l'opzione 5, ma vorrei evitare l'utilizzo del bagagliaio per ospitare gli amplificatori, visto che uno degli usi principali dell'auto è viaggi familiari e necessito di tutto lo spazio disponibile.
quindi attualmente sarei per l'opzione 2 , ovvero un 8 canali che potrebbe facilmente cambiare in opzione 3 (per la felicità di tutti quelli che mi diranno di togliere le casse porta posteriori :) :) )
cosa ne pensate??
quale DSP ampli a 8 canali consigliereste? (budget €300-€500)
semmai doveste abbinare gli ORION ad un DSP quale consigliereste??

Grazie a tutti :) :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”