Audi A3 8V 2019

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audi A3 8V 2019

#21

Messaggio da ozama »

Un 9 canali AMPLIFICATI non saprei.
Per un 8 canali amplificati più uno PRE, da abbinare ad un sub attivo, mi viene in mente l'AP8.9bit, perchè si possono mettere i canali a ponte. Mentre con Helix e Mosconi (serie Pico) non si puó. Quindi anche se il software è più limitato rispetto soprattutto ad Helix, non hai molte alternative. :hmm:
L'amplificazione è comunque solo 45 W a canale, che diventano una novantina a ponte. Che vanno bene giusto per i woofers anteriori. Non certo per un sub. ^^
E sei già fuori budget, perchè servono già oltre 600 Euro. -.-
La seconda alternativa è l'AP Forza 8.9bit, che ha lo stesso DSP a 9 canali, ma con migliorie al software e 8 canali amplificati che si possono mettere a ponte, ma fa 85 x 8 RMS e oltre 150 RMS per coppie di canali a ponte. Ma costa sugli 800 Euro. T_T
Il motivo per rinunciare ai canali posteriori in ottica "hi-fi", è anche per una questione di budget. ^^ Comunque devono essere gestiti tramite DSP, perchè questo introduce un ritardo tra ingresso ed uscita per l'elaborazione del segnale. Oltre ai ritardi temporali che poi aggiungi. E quindi i posteriori lasciati collegati alla sorgente sarebbero in anticipo su tutto l'impianto di un tempo variabile ma sostanzialmente circa un udibilissimo mezzo secondo. O_O
Avendo da sfruttare amplificazione esterna buona, andrei sicuramente di Helix. Software ostico ma versatile. Molto più di Audison.
Io ho scelto un Audison AL4.9 per via della buona amplificazione e basso costo (sui 450). Ed ho un finale esterno per il sub. E dispongo di altri 4 canali in pre, da sfruttare con finali esterni.
Tuttavia, per evitare di usarli, sia per spazio che per budget, ho fatto un 2 vie basato su full range. Ma non è una strada percorribile rimanendo in predisposizione. XD
Comunque, ti sconsiglio di scendere sotto i 70/80 W RMS a canale di amplificazione, sui woofers anteriori. Ti servono tutti. È il punto critico su impianti basati sul fronte anteriore più sub. Perchè devono riprodurre decentemente ancora i 50/60 Hz, per facilitare un buon mascheramento della presenza del sub nel baule. E ad un livello paragonabile a quello del sub. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#22

Messaggio da wurz154 »

grazie Ozama,
ho provato a vedere se c'era qualche usato, ma non ce ne sono.
mentre cercavo su RG Sound ho trovato questo
FOCAL FIT9.660
un 9 canali, ibrido A/B e D: 3x20w classe A/B (tweeter + center (che non userei)) + 6x70w classe D per gli altri componenti
https://www.rgsound.it/fit-9-660-amplif ... 48975.html
unica cosa non capisco se è programmabile solo per le auto sul sito, opure se ha la possibilità di configurarlo ad hoc su qualunque auto
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audi A3 8V 2019

#23

Messaggio da Dude »

Il guaio, con i tuoi splendidi Orion, è che con ogni probabilità hanno sensibilità di ingresso minima cmq troppo alta per lavorare bene con un DSP.
Bisognerebbe fargli la modifica, ma lì sta a te decidere se li vuoi rimaneggiare e perderne l'originalità o meno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#24

Messaggio da wurz154 »

Dude ha scritto: 25 feb 2021, 22:37 Il guaio, con i tuoi splendidi Orion, è che con ogni probabilità hanno sensibilità di ingresso minima cmq troppo alta per lavorare bene con un DSP.
Bisognerebbe fargli la modifica, ma lì sta a te decidere se li vuoi rimaneggiare e perderne l'originalità o meno.
meglio, valuto un DSP amp :)
e mi tengo gli ORION originali :sbav: :sbav:
grazie
i prossimi giorni mi guardo meglio il focal,
i dati sembrano validi, potenza onesta, classi miste A/B e D, abbindanza di canali... devo solo capire se è programmabile a parte con software :yes:
https://www.rgsound.it/fit-9-660-amplif ... 48975.html
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audi A3 8V 2019

#25

Messaggio da The_Bis »

Ciao Wurz,

la strada che vuoi percorrere è piuttosto impegnativa e sicuramente non raggiungibile con il budget che ti sei prefisso se l'idea è di prendere un DSP amplificato da 8 canali.

Puoi sempre vendere i due Orion per alzare un po' il budget. Tanto senza modifiche e magari un bel recap sono belli solo da guardare.

Per quanti riguarda il DSP io ho le mie preferenze, ma non voglio influenzarti, proponi un po' di soluzioni e al massimo le bocciamo senza pietà. :D

Tornando invece alla mia domanda sul thread di Simone, non è che voglio cazziarti, stavo cercando solo di aprire un po' la riflessione sul fatto che tu giustamente porti la tua esperienza di buona la prima. Però, se poi uno si dedica ad approfondire, sono molte le cose che potresti mettere in discussione oppure che ti sembra che suonino splendidamente ma potresti scoprire che non è così sentendo un impianto fatto in modo diverso.

Diciamo che delle proprie orecchie bisogna imparare a non fidarsi troppo, i giudizi sull'audio sono estremamente infulenzabili da centinaia di fattori.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audi A3 8V 2019

#26

Messaggio da ozama »

Eh..
Temo che il Focal sia specifico per le vetture e anche per i kit altoparlanti per i quali è studiato.
Non credo che sia programmabile diversamente.
Difatti lo indicano come ulteriore complemento ai loro kit altoparlanti. :hmm:
Comunque, il software del DSP è una cosa fondamentale.. Scegline uno che sia sufficientemente versatile. Già in auto si devono adottare compromessi. Se il DSP non ti asseconda, alla fine non riesci a portare a casa risultati. Già il mio Audison è piuttosto limitato per quello che ci sarebbe da fare.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Audi A3 8V 2019

#27

Messaggio da Muso90 »

ozama ha scritto: 25 feb 2021, 22:03 Un 9 canali AMPLIFICATI non saprei.
Per un 8 canali amplificati più uno PRE, da abbinare ad un sub attivo, mi viene in mente l'AP8.9bit, perchè si possono mettere i canali a ponte. Mentre con Helix e Mosconi (serie Pico) non si puó. Quindi anche se il software è più limitato rispetto soprattutto ad Helix, non hai molte alternative. :hmm:
L'amplificazione è comunque solo 45 W a canale, che diventano una novantina a ponte. Che vanno bene giusto per i woofers anteriori. Non certo per un sub. ^^
Solo un appunto, l' 8.9 di Audison ha 35W x 8 a 4 ohm e il ponte arriva a 130W a 4 ohm oppure le uscite a 65W a 2 ohm. Il ponte invece non è possibile metterlo a 2 ohm per ovvi motivi.
Io al momento ho appunto questo DSP montato sulla mia A3 uguale alla tua @wurz154

Dato i limiti che ha sull'EQ io voglio fare un salto di qualità quindi se valuti questo DSP, io lo vendo per cambio progetto.
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#28

Messaggio da wurz154 »

Muso90 ha scritto: 26 feb 2021, 8:45
ozama ha scritto: 25 feb 2021, 22:03 Un 9 canali AMPLIFICATI non saprei.
Per un 8 canali amplificati più uno PRE, da abbinare ad un sub attivo, mi viene in mente l'AP8.9bit, perchè si possono mettere i canali a ponte. Mentre con Helix e Mosconi (serie Pico) non si puó. Quindi anche se il software è più limitato rispetto soprattutto ad Helix, non hai molte alternative. :hmm:
L'amplificazione è comunque solo 45 W a canale, che diventano una novantina a ponte. Che vanno bene giusto per i woofers anteriori. Non certo per un sub. ^^
Solo un appunto, l' 8.9 di Audison ha 35W x 8 a 4 ohm e il ponte arriva a 130W a 4 ohm oppure le uscite a 65W a 2 ohm. Il ponte invece non è possibile metterlo a 2 ohm per ovvi motivi.
Io al momento ho appunto questo DSP montato sulla mia A3 uguale alla tua @wurz154

Dato i limiti che ha sull'EQ io voglio fare un salto di qualità quindi se valuti questo DSP, io lo vendo per cambio progetto.
@Muso90 gli do un occhiata alle caratteristiche e ti faccio sapere
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#29

Messaggio da wurz154 »

The_Bis ha scritto: 25 feb 2021, 22:56 la strada che vuoi percorrere è piuttosto impegnativa e sicuramente non raggiungibile con il budget che ti sei prefisso se l'idea è di prendere un DSP amplificato da 8 canali.
-.- vedrò un pò in giro, daprima cosa mi può interessare e poi vedo come budget dove arrivo
The_Bis ha scritto: 25 feb 2021, 22:56 Puoi sempre vendere i due Orion per alzare un po' il budget. Tanto senza modifiche e magari un bel recap sono belli solo da guardare.
ci penserò, anche se mi spiacerebbe.. vorrei farmi una bella macchina ASI e sopra ci starebbe un impianto old school, e questi farebbero il loro lavoro :yes:
The_Bis ha scritto: 25 feb 2021, 22:56 Per quanti riguarda il DSP io ho le mie preferenze, ma non voglio influenzarti, proponi un po' di soluzioni e al massimo le bocciamo senza pietà. :D
certamente, apena trovo un pò di merce, cercherò di trovare possibili soluzioni...
..ovviamente pronte per essere bocciate :D
The_Bis ha scritto: 25 feb 2021, 22:56 Tornando invece alla mia domanda sul thread di Simone, non è che voglio cazziarti, stavo cercando solo di aprire un po' la riflessione sul fatto che tu giustamente porti la tua esperienza di buona la prima. Però, se poi uno si dedica ad approfondire, sono molte le cose che potresti mettere in discussione oppure che ti sembra che suonino splendidamente ma potresti scoprire che non è così sentendo un impianto fatto in modo diverso.
Diciamo che delle proprie orecchie bisogna imparare a non fidarsi troppo, i giudizi sull'audio sono estremamente infulenzabili da centinaia di fattori.
credo di aver capito, negli anni tutti i miei impianti si sono basati sulle mie orecchie.. punto
quindi come dite voi, devo imparare a non fidarmi e vedere cosa ne viene fuori
:yes: :yes:
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019

#30

Messaggio da Mister66 »

@wurz154 ciao, ho appena preso una a3 del 2019, ho avuto per 15 anni alcune bmw dove l’impianto di serie è decisamente meglio di quello che mi ritrovo su audi. Ho abbastanza manualità per eseguire tutti i lavori che citi ma parlando di crossover e tagli entro nel buio totale. Vorrei partire con insonorizzare tutte le porte ed eventualmente sostituire gli altoparlanti di serie, vorrei mantenere il 2 vie anteriore possibilmente, ma potrei spingermi anche sul 3 vie anteriore. Lèggevo che hai consigliato un amplificatore 4 canali e parli di in cablaggio audi originale per un plug & play veloce… hai un codice?
Sono di Milano e mi piacerebbe ascoltare il tuo se possibile. Grazie
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#31

Messaggio da wurz154 »

Mister66 ha scritto: 11 dic 2022, 14:08 @wurz154 ciao, ho appena preso una a3 del 2019, ho avuto per 15 anni alcune bmw dove l’impianto di serie è decisamente meglio di quello che mi ritrovo su audi. Ho abbastanza manualità per eseguire tutti i lavori che citi ma parlando di crossover e tagli entro nel buio totale. Vorrei partire con insonorizzare tutte le porte ed eventualmente sostituire gli altoparlanti di serie, vorrei mantenere il 2 vie anteriore possibilmente, ma potrei spingermi anche sul 3 vie anteriore. Lèggevo che hai consigliato un amplificatore 4 canali e parli di in cablaggio audi originale per un plug & play veloce… hai un codice?
Sono di Milano e mi piacerebbe ascoltare il tuo se possibile. Grazie
strano che ti trovi male con l'audio dell'Audi, ma che radio hai? hai quella con display da 8' e la manola multi con in touch? io ho questo modello e oltre ad andare motlo bene, ha anche un fantastico lettore audio con ben 2 slot SD card e legge tranquillamente i FLAC.
Per quanto riguarda l0ascolto volentieri, ma vivo un pò lontano, a Lecce, oppure per le feste vado in montagna a Moena (TN).
per il plug & play, audison propone un adattatore Audison AP T-H AVS02 Cablaggio Plug&Play AUDI - VW 52PIN
https://www.rgsound.it/ap-t-h-avs02-cab ... 24355.html
con questo adattatore intercetti il segnale dalla radio agli AP. Permette di aggiungere un amplificatore esterno mantenendo tutti i cavi originali. Questo è utilizzabile con qualsiasi amplificatore che abbia gli inglressi Hi level. Unica cosa ti consiglio di prelevare il postivo dell'ampli direttamente dalla batteria o dalla scatola fusibili e NON usare il cavetto rosso di questo kit.
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019

#32

Messaggio da Mister66 »

@wurz154 ho la radio come la tua, monitor da 8 con il touch.
Come amplificatori plug&play c’è altro da prendere in considerazione? Se sostituisco gli AP ho visto nei kit anche i crossover devo montarli oppure no? Come ho già scritto ho molta manualità ma per il resto filtri, condensatori, tagli etc sono una capra 😁
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#33

Messaggio da wurz154 »

Mister66 ha scritto: 12 dic 2022, 9:47 @wurz154 ho la radio come la tua, monitor da 8 con il touch.
Come amplificatori plug&play c’è altro da prendere in considerazione? Se sostituisco gli AP ho visto nei kit anche i crossover devo montarli oppure no? Come ho già scritto ho molta manualità ma per il resto filtri, condensatori, tagli etc sono una capra 😁
quello che ti ho messo è solo un adattatore plug &play, dopodichè puoi attaccarci qualsiani (diciamo) amplificatore. Invece come suggerimento non sono in grado di proporti nulla, perchè io non ho provato amplificatori recenti (sono un old-schoolista e non mi sono ancora affacciato al mondo DSP, che comunque prima o poi arriverà).
inizierei a dirti, visto che hai manualità, ordinati il materiale butyl e fai una bella insonorizzazione delle portiere.
Dopodichè bisogna valutare col budget il tuo target finale, e valutare le opzioni.
Eventuali ampli e/o ampli DSP ti verrranno suggeriti da chi li ha montati e tarati.
Per i crossover, se vai in passivo allora ci vogliono, se vai in attivo allora no.
Per gli AP, sarebbero da cambiare solo se non soddisfano con gli step precedenti.
Quindi, assumendo un budget onesto:
1) insonorizzazione
2) ampli con DSP
3) taratura
4) cambio AP
5) aggiunta sub o no
Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019

#34

Messaggio da Mister66 »

@wurz154 ciao,ho letto da qualche parte un tuo intervento dove parlavi dei supporti in mdf già pronti per il 20cm in portiera anteriore, ho preso un audison ap4.9bit è una coppia di woofer audison ap8, ma volevo inserire anche il medio in portiera ant.
ciao e grazie
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#35

Messaggio da wurz154 »

Avatar utente
Mister66
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2022, 22:52

Re: Audi A3 8V 2019

#36

Messaggio da Mister66 »

@wurz154 grazie, visto che tu li hai sostituiti dove si trova il condensatore dei tweeter?
Un saluto e buone feste
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Audi A3 8V 2019

#37

Messaggio da wurz154 »

Mister66 ha scritto: 23 dic 2022, 15:51 @wurz154 grazie, visto che tu li hai sostituiti dove si trova il condensatore dei tweeter?
Un saluto e buone feste
i tweeter originali hanno un condensatore incastonato nella struttura dei tweeter stessi (sia anteriori che posteriori), mentre i woofer non hanno nessun crossover
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”