La mia panda suona il rock😁

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mariottide
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 nov 2020, 0:23

Re: Nuovo impiantino su furgone

#21

Messaggio da mariottide »

non so come si modifica il titolo, comunque ho finito , mi resta un dubbio perchè non portare i cavi di alimentazione positivo e negativo direttemante alla batteria,cercavo nel forum ma non è pratica comune, ci sono controindicazioni?solo questione di spazio?
alla fine ho portato due 16 mm2 dalla batteria all'ampli e dall'ampli due cavi all'autoradio

p.s. la prima impressione e che suona molto bene ma è da testare bene, per il momento mi sembra un pò sbilanciato verso i tweeter, probabilmente colpa del woofer dentro la cartella,l'insonorizzazione con stp gold è incredibile la differenza che fa sulla lamiera.

grazie a tutti per i consigli , con calma posterò qualche foto🤩
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impiantino su furgone

#22

Messaggio da ozama »

Il negativo alla batteria non si porta perchè non serve e puó in qualche caso anche causare problemi di rumore raccolto dai cavi pre. :)
Basta rinforzare la massa alla batteria e mettere l'amplificatore a massa sul telaio. C'è molta meno resistenza. Tutta la macchina costituisce il polo negativo.
Per il resto, sono contento che tu sia entusiasta. :D
Per quanto riguarda i tweeters, non hai degli attenuatori nel crossover del kit? È normale che possano essere da attenuare. Soprattutto quello sinistro, che hai molto vicino e, a differenza del woofer, normalmente puntato abbastanza in faccia.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mariottide
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 nov 2020, 0:23

Re: Nuovo impiantino su furgone

#23

Messaggio da mariottide »

ozama ha scritto: 22 nov 2020, 20:17 Il negativo alla batteria non si porta perchè non serve e puó in qualche caso anche causare problemi di rumore raccolto dai cavi pre. :)
Basta rinforzare la massa alla batteria e mettere l'amplificatore a massa sul telaio. C'è molta meno resistenza. Tutta la macchina costituisce il polo negativo.
Per il resto, sono contento che tu sia entusiasta. :D
Per quanto riguarda i tweeters, non hai degli attenuatori nel crossover del kit? È normale che possano essere da attenuare. Soprattutto quello sinistro, che hai molto vicino e, a differenza del woofer, normalmente puntato abbastanza in faccia.
Ciao! :)


avevi ragione il cross era impostato su più 2 db sui tweeter,una curiosità , cercavo di capire come funziona un dsp ,se ho capito bene un dsp non amplificato riceve il segnale dall'uscita pre della radio e poi ogni uscita del dsp fa un ap giusto? quindi ci vorebbe un amplificatore per ogni range di frequenza🤔🤔
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Nuovo impiantino su furgone

#24

Messaggio da BrividoSonoro »

Mi permetto di rispondere in attesa di chi ne sa di più.
Il DSP permette di sostituire i crossover passivi con dei tagli attivi, in più permette tutta una serie di elaborazioni sul suono per ottimizzare la risposta in frequenza e migliorare la scena sonora, tutto questo è possibile solo se ogni canale di uscita viene amplificato e inviato ad ogni singolo altoparlante, nel caso di un impianto con due vie più sub serviranno tre amplificatori stereo o due ampli stereo più uno mono o uno con 5-6 canali.
Potresti anche inviare il segnale del DSP ad un amplificatore stereo che alimenta il kit due vie anteriore con il suo crossover, ma in questo caso non potresti godere in pieno delle funzionalità offerte dal DSP stesso.
Aggiungo che il segnale in ingresso al DSP in genere può arrivare sia dalle uscite pre se presenti sull'autoradio, dalle uscite amplificate che normalmente andrebbero collegate agli altoparlanti, o da un segnale digitale, se presente sulla sorgente, o in alcuni casi può essere modificata l'autoradio per prelevare il segnale digitale, questo sarebbe il metodo migliore.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impiantino su furgone

#25

Messaggio da ozama »

Esattamente. :)
C'è anche un'altra possibilità, che si puó attuare con soddisfazione. Che naturalmente rappresenta un compromesso, ma che potrebbe essere anche l'uovo di colombo quando lo spazio conta e quando comunque l'impianto non ha ambizioni "high end": il "DSP amplificato".
Io ho percorso questa strada con molta soddisfazione ed ho tutto sotto uno dei due sedili. E non rimpiango minimamente amplificatori esterni della stessa classe del prodotto adottato. -.-
Certo, se uno non ha problemi di spazio e possiede già buoni amplificatori, certamente un DSP separato è certamente meglio e più versatile.
Tuttavia, quello che conta di più, fatta salva una qualità minima che deve esserci in ogni caso, è il segnale con il quale si alimenta il DSP e la taratura dell'impianto. :)
Prima adoperavo la dignitosissima sorgente di serie, collegata in high level. Ora adotto una sorgente modificata per uscire in digitale, ed il sistema ha ricevuto un bell'upgrade.
Tuttavia, accuratamente tarato prima strumentalmente poi "personalizzato" ritoccando ad orecchio, anche con la sorgente di serie collegata in high level la qualità del suono era di gran lunga meglio del sistema precedente basato su due amplificatori di classe media collegati al sistema di altoparlanti filtrati con il crossover commerciale. Uno per il sub ed uno per il fronte.
Attenzione, peró. Non basta montare il DSP per "migliorare drasticamente". Il DSP è UNO STRUMENTO che consente, QUALORA SFRUTTATO, di raffinare la taratura del sistema. Se non viene tarato a modo sulla base di misure effettuate da persona competente, si, giocandoci ad orecchio, COMUNQUE SOLO SAPENDO BENE QUELLO CHE SI STA FACENDO, ci si puó divertire, imparare, migliorare il suono dell'impianto. Ma il vero salto di qualità si fa sempre e comunque con una taratura accurata.
E se non si sa come funzionano elettromeccanicamente i filtri crossover e gli altoparlanti e non si ha la minima cognizione di acustica, se non si ha la persona giusta che puó metterci mano, MEGLIO LASCIARE I PASSIVI, che almeno non si rompe nulla. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mariottide
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 nov 2020, 0:23

Re: Nuovo impiantino su furgone

#26

Messaggio da mariottide »

Salve a tutti , dopo un pò di ascolti e studio di molti thread del forum ( molto interessante quello sul clipping) , posso dare un mio modesto giudizio sull'impiantino che mi sto godendo parecchio giorno per giorno, i primi giorni ho ascoltato senza tante pretese in bluetooth e da spotify che per ascolti non impegnati o di fretta può anche andar bene quando però mi mettevo ad ascoltare seriamente (prendendo come riferimento il mio impianto home, nad 325 bee e indiana line arbour 4.04) sentivo che qualcosa mancava ,bassi un po smorti e alti penetranti nel cervello , ora per togliermi il dubbio ho fatto due chiavette usb con file flac e devo dire che cambia quasi dal giorno alla notte, bassi profondi e netti e medio alti molto più godibili, ora mi fa parecchio incazzare :@ che si paghi spotify per avere una qualità audio oscena, purtroppo posso connettere il telefono con spotify solo che con il bluethoot , mi sarebbe piaciuto sentirne la differenza.

Vi chiederete......e al POPOLO? :D

Questa anticipazione per chiedere , esiste con la mia attuale configurazione un modo per ascoltare meglio spotify ? almeno con qualità da 320 kb?

comunque la scimmia è grossa come un gorilla alpha, e quindi mi chiedevo oltre a portare i woofer fuori dalla cartella quale potrebbe essere l'upgrade più performante?

io pensavo , subwoofer +ampli dedicato , o midrenge più dsp amplificato? :sbav:

p.s. come cavolo si cambia il titolo del tread?
Ultima modifica di mariottide il 28 nov 2020, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mariottide
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 nov 2020, 0:23

Re: Nuovo impiantino su furgone

#27

Messaggio da mariottide »

Dimenticavo,la foto sotto è la misurazione che ho fatto da cellulare con spectrum analyzer

file sweep da 20 a 20khz -6db
file sweep da 20 a 20khz -6db
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impiantino su furgone

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

mariottide ha scritto: 28 nov 2020, 23:03
p.s. come cavolo si cambia il titolo del tread?
Basta andare sul primo post della discussione e cliccare sull’icona matita in alto a destra
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia panda suona il rock😁

#29

Messaggio da ozama »

Se non hai amplificatori a più uscite già in casa, il DSP amplificato ti semplifica la vita. :)
Discorso già fatto in precedenza su versatilità vs semplicità installativa vs spazio disponibile.
Siccome l'ideale è pilotare le varie vie in attivo, ti serve una coppia di canali per ogni via. Quindi, valuta tu.
Sulla Panda, se non vuoi impazzire e non hai problemi di visibilità, dati i woofers così bassi, ti consiglio la soluzione che ho adottato io: due vie in attivo con una coppia di full range al posto dei tweeters.
Tieni presente che però saranno molto più complicati da piazzare. Esattamente come due midrange di pari diametro, comunque. E servirà un lavoro di fino per farli rendere al meglio. Come un tre vie, comunque. ^^
Secondo me, optando per i full range o per un 3 vie, potresti lasciare ancora i woofers dentro le griglie originali.
Questa, giusto per esempio, è la mia soluzione finale:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=640#p224983
Le cups me le ha fatte con la stampante 3d in PETG un amico forumista: @rs250v e le ho verniciate con antiruggine acrilica per cancellate, dalla tonalità simile al cruscotto e alle griglie dei woofers. Ma puoi "divertirti" con la vetroresina o cercare qualcosa di commerciale. :)
Per quanto riguarda l'ascolto di Spotify, potresti collegare il telefono direttamente al DSP con un cavo OTG ed un convertitore di protocollo da USB a SPDIF.
Logicamente devi scegliere un DSP con ingresso digitale. Pressochè tutti quelli "non giocattolo", addirittura con la possibilità di scheda opzionale diretta USB, per Helix. Da verificare i modelli compatibili.. Ed il budget disponibile. :D Tieni presente che comunque con Spotify non so se vale la pena. Magari con Amazon Music HD o Tidal, sarebbe meglio.. Ma nulla arriva ai brani flac/wav su chiavetta USB. :yes:
Io ho un DSP Audison Prima con ingresso SPDIF ottico ed usavo il convertitore di livello, uscendo in USB con un accessorio Apple: il "Camera connector USB3". Con Android, serve un cavo USB OTG del costo di qualche Euro.
Occhio peró che non ricarichi il telefono, dal cavo OTG. Cosa invece possibile dall'accessorio Apple citato. Che peró va sull'iPhone/iPad solamente ovviamente. :hmm:
Ci sono cavi OTG con doppia presa, ma non funziona con tutti i telefoni. Da verificare con il tuo. Se ha la USB C, è già più probabile, credo. :hmm:
Ah, per la scimmia, è incurabile.. Devi assecondarla! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mariottide
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 nov 2020, 0:23

Re: La mia panda suona il rock😁

#30

Messaggio da mariottide »

ozama ha scritto: 29 nov 2020, 12:27 Se non hai amplificatori a più uscite già in casa, il DSP amplificato ti semplifica la vita. :)
Discorso già fatto in precedenza su versatilità vs semplicità installativa vs spazio disponibile.
Siccome l'ideale è pilotare le varie vie in attivo, ti serve una coppia di canali per ogni via. Quindi, valuta tu.
Sulla Panda, se non vuoi impazzire e non hai problemi di visibilità, dati i woofers così bassi, ti consiglio la soluzione che ho adottato io: due vie in attivo con una coppia di full range al posto dei tweeters.
Tieni presente che però saranno molto più complicati da piazzare. Esattamente come due midrange di pari diametro, comunque. E servirà un lavoro di fino per farli rendere al meglio. Come un tre vie, comunque. ^^
Secondo me, optando per i full range o per un 3 vie, potresti lasciare ancora i woofers dentro le griglie originali.
Questa, giusto per esempio, è la mia soluzione finale:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=640#p224983
Le cups me le ha fatte con la stampante 3d in PETG un amico forumista: @rs250v e le ho verniciate con antiruggine acrilica per cancellate, dalla tonalità simile al cruscotto e alle griglie dei woofers. Ma puoi "divertirti" con la vetroresina o cercare qualcosa di commerciale. :)
Per quanto riguarda l'ascolto di Spotify, potresti collegare il telefono direttamente al DSP con un cavo OTG ed un convertitore di protocollo da USB a SPDIF.
Logicamente devi scegliere un DSP con ingresso digitale. Pressochè tutti quelli "non giocattolo", addirittura con la possibilità di scheda opzionale diretta USB, per Helix. Da verificare i modelli compatibili.. Ed il budget disponibile. :D Tieni presente che comunque con Spotify non so se vale la pena. Magari con Amazon Music HD o Tidal, sarebbe meglio.. Ma nulla arriva ai brani flac/wav su chiavetta USB. :yes:
Io ho un DSP Audison Prima con ingresso SPDIF ottico ed usavo il convertitore di livello, uscendo in USB con un accessorio Apple: il "Camera connector USB3". Con Android, serve un cavo USB OTG del costo di qualche Euro.
Occhio peró che non ricarichi il telefono, dal cavo OTG. Cosa invece possibile dall'accessorio Apple citato. Che peró va sull'iPhone/iPad solamente ovviamente. :hmm:
Ci sono cavi OTG con doppia presa, ma non funziona con tutti i telefoni. Da verificare con il tuo. Se ha la USB C, è già più probabile, credo. :hmm:
Ah, per la scimmia, è incurabile.. Devi assecondarla! :D
Ciao! :)
Grazie mille ozama per la risposta, per la risposta in frequenza non mi dici niente?😈
comunque penso anche io che buttarsi su un dsp amplificato sarebbe la soluzione migliore per quanto riguarda le correzzioni e la possibilità di giocarci parecchio :sbav:

userei l'ampli hertz per i woofer e le uscite amplificate del dsp per medi e tweeter, tagliando tutto in attivo.e successivamente penserei ad un sub, per stare su dsp conosciuti io prenderei quello che hai tu oppure helix o mosconi, purtroppo hertz non fa ampli con dsp integrato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia panda suona il rock😁

#31

Messaggio da ozama »

Cosa devo dire sulla risposta in frequenza? :hmm:
Non capisco.. Se ti riferisci al Bluetooth, è una porcheria adattata alla musica. Non ha la banda passante sufficiente per farci passare un bitrate decente. Anche i protocolli "HD", non arrivano nemmeno al bitrate del CD audio. E al momento sono pure poco diffusi.
Lo lascerei perdere assolutamente. X3
Se ti riferisci ai full range, i miei arrivano a 20 KHz senza problemi. Peró vanno corretti con l'equalizzatore per rendere al meglio. Il vantaggio è che con 4 canali faccio tutta la gamma ed ho un incrocio in meno da gestire. Si tratta ovviamente di un compromesso. Non suonano proprio come veri tweeters di alta qualità. Ma consentono di avere tutto lo stage in alto sul cruscotto, anche con i woofers in fondo ai piedi.
Qui trovi, spalmata in due o tre post la descrizione della taratura con le schermate dove ci sono le rilevazioni dei singoli drivers misurati dal punto di ascolto e la risposta finale:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=720#p243148
Acusticamente, il full range è un compromesso a mio parere estremamente meno vincolante di un due vie classico con i woofer fortemente fuori asse da gestire. Ho cambiato due coppie di woofers e provato diversi tweeters. Ed ho i woofers molto più alti dei tuoi. Con i Peerless Timpany Ring Radiator con flangia da 100 tagliati a 1800 Hz, avevo la scena abbastanza alta ed un suono più "dolce" di ora. Ma De Andrè seduto sul cofano ed i giri di basso e contrabbasso "dentro al cruscotto", alle mie orecchie valgon bene la rinuncia a qualcosina in gamma alta. :D
Poi, se puoi permetterti un 3 vie con i medi piazzati li, allora ancora meglio di sicuro. :yes: A patto che ne vieni fuori con la taratura, naturalmente.
Io, dal momento che nel mio caso il budget di soldi e di spazio è quello che è, l'hertz l'avrei messo sul sub. :)
Per quanto riguarda i DSP, Hertz ed Audison sono due marchi di Elettromedia.
Sono la stessa Casa produttrice. Logico che non mettono in vendita un prodotto con due marchi diversi..
Come qualità, in generale, sicuramente Helix è più complesso da utilizzare, ma decisamente più versatile. Come amplificazione integrata, nella fascia di prezzo dei 500 Euro Audison è abbastanza cazzuta. Misure alla mano. Non chiacchiere. ;) Helix ha sfornato ora un nuovo prodotto che promette 100 W/canale, che non vedo l'ora di veder testato da ACS per valutare la qualità generale. È un 10 canali contro i 9 della serie Prima di Audison. Lavora sempre su parole di 24 bit e campionamento a 48 KHz. Invece dei 24/96 dei più costosi. Ma è un prodotto più recente e vedremo che sa fare. :love:
Se la versatilità su numero e tipologia dei filtri è pari a quella dei modelli più costosi, sarà un best buy.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mariottide
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 nov 2020, 0:23

Re: Nuovo impiantino su furgone

#32

Messaggio da mariottide »

mariottide ha scritto: 28 nov 2020, 23:26 Dimenticavo,la foto sotto è la misurazione che ho fatto da cellulare con spectrum analyzer


Screenshot_20201128-232339_Gallery.jpg
Ciao ozama , grazie mille per la risposta , sempre molto esaustivo, comunque mi riferivo alla risposta in frequenza della panda con un file sweep da 5 a 20khz, a me sembra che le basse siano un pò sopra di livello anche se il cell non è che sia molto affidabile.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia panda suona il rock😁

#33

Messaggio da Dude »

La Panda 169, o seconda serie, in effetti ha una riproduzione delle basse frequenze - parlando dell'impianto oem, naturalmente - piuttosto "esuberante", per quanto ovviamente confusionaria.
Ma a livello di boom boom non se la cava per nulla "male" (mi raccomando, fate sempre ben caso alle virgolette, non sto dicendo che siano fenomenali), che è poi l'osservazione che ho fatto recentemente dopo aver provato una Panda nuova serie a noleggio, ed essere rimasto colpito dalla sensibile differenza - in peggio - sulla Panda nuova.

viewtopic.php?p=245741#p245741

Al di là di questa constatazione, non so quanto affidabile possa essere misurare con il cell, io francamente manco ci proverei... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”