Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Sergi_M64
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 nov 2020, 13:00
Località: Milano est

Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#1

Messaggio da Sergi_M64 »

Salve a tutti,

spero di ricevere commenti supporto per il mio seguente problema e spero di non sbagliare il mio primo messaggio su questo piacevole forum

Come da oggetto prendo in considerazione i seguenti prodotti che ho in dotazione:

Apple iphone 11 Pro iOS 14
Macchina: Opel Grandland X Turbo D fine 2019 dotata della possibilità di Apple Car Play e radio OEM impossibile da sostituire

Sezione Audio:
Mosconi DSP aerospace 8to12
Due Ampli Mosconi Zero 4
Sub Woofer Gladen
Woofer 165 Gladen Aerospace
Midrange Audison Voce TH 3.0
Tweeter 28 mm Gladen Zero Pro

Apple iphone con connettore lightning esclude il DAC interno e limita il flusso digitale a 48 kHz
BT 5.0 usa la banda più bassa quella con codifica SBC, praticamente lo standard e quindi a bassa risoluzione max 320 (non arriva mai a LDAC tipo 900 kbps)

Se uso una chiavetta USB con files Flac, lossless a 24 bit a 48 kHz o a 96 kHz, con l'opportuno settaggio dell'autoradio(necessario perchè autoradio di fabbrica inserisce degli sfasamenti ritardi etc, fanno in modo di adattare quegli altoparlanti beceri che sono di serie per farli suonare) il sistema suona decisamente bene, con ovvio setup del processore/macchina.

Quando risento le stesse tracce su Spotify tramite Apple car play, quindi utilizzando il cavo lightning connesso all'autoradio, addio mondo, la qualità peggiora radicalmente. Questo avviene perchè Apple, come agganci il connettore lightning esclude il suo DAC interno e inoltre perchè Spotify non manda tracce lossless.

Tento con Amazon Musci HD sempre tramite il passaggio con apple car play, la situazione sembra leggermente migliorare ma mai come sentirle dalla chiavetta USB.

Capisco che escludendo il DAC interno il flusso digitale bloccato a 48 kHz come da limitazione Apple non viene poi quindi gestito bene da tutta la catena che arriva in analogico all'input del processore che per quanto sia ottimo e potente non ha la capacità di migliorare la sorgente. Se tu mi dai una qualità bassa io non ci posso far nulla s emi dai max 48 kHz solo quello posso elaborare.

Allora penso ad usare il BT 5.0 ma perdo il Carplay dove ho Waze o Google Maps whatsapp etc gestione ottima delle telefonate e messaggi Siri etc
qualità audio scadente perchè Apple limita la banda inserendo il codec di base cioè SBC e non Aptx HD o similari

Cosa fare per avere uso dell'apple car play e poter usare un lettore che ti dia ampie possibilità di scelte in musica mentre guidi, che possano scegliere anche altri in macchina non rinunciando alla qualità audio dell'Hi res.

Penso all'Audioquest Dragon fly Cobalt ma mi rendo conto che va molto bene se connetto una cuffia al DAC partendo da iphone ma non va bene in macchina, perchè perdo il Carplay (1) e due ho un paassaggio da flusso digitale dell'iphone a un DA che poi entra in analogico nel processore per tornare in digitale all interno per poi tornare in analogico e pilotare gli ampli.

restituisco il Dragonfly nato soprattutto come il chord per ascolto in cuffia e noto il Fiio M11, uscita SPdif Coax e quindi dritto sul processore in digitale oppure un convertitore da flusso digitale a spdif (elettrico o ottico) da iphone, ma anche in questo caso perdo il Carplay, perchè connettendo il cavo su converntitore non posso più entrare su connettore USB macchina che mi darebbe il carplay

Il Fiio mi sembra, purtroppo, perchè più costoso, la soluzione più giusta perchè è portatile e non si ferma all'ascolto in cuffia ma offre uscita Spdif digitale con il formato originale 48/96/192 kHz che il processore riesce a gestire con pochi passaggi, cioè dritto verso aerospace mosconi e inoltre l'iphone lo tengo per il caplay. Devo settare però due impostazioni su processore, uno quando sento audio da usb autoradio macchina tramite chiavetta uSB e l'latro quando entro dritto nel mosconi aerospace venendo da Fiio

Mi domando, scusate se l'ho fatta lunga, se avete qualche altra idea da suggerirmi come lettore in alternativa al Fiio, per far convivere due mondi in macchina e avendo però Hi Re Music da Amazon HD o Tidal?

Purtroppo 2 prodotti in macchina, sarebbe bello poter gestire Amazon music HD solo da Iphone, invece sembra di no ne Tidal.

cmq spero che in questo messaggio sia riuscito a dire tutto e far capire che vorrei cercar e per es una alternativa migliore del Fiio per l'ascolto in macchina di file Hi Res senza rimanere bloccato con quelli della chiavetta che ti rendono in un certo senso limitato l'ascolto e di staccare e riattaccare per copiare a casa le tracce audio.

Grazie per chi vuole partecipare e darmi suggerimenti altre idee non trovate
cordiali saluti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Sergi_M64 ha scritto: 5 nov 2020, 15:30

Se uso una chiavetta USB con files Flac, lossless a 24 bit a 48 kHz o a 96 kHz, con l'opportuno settaggio dell'autoradio(necessario perchè autoradio di fabbrica inserisce degli sfasamenti ritardi etc, fanno in modo di adattare quegli altoparlanti beceri che sono di serie per farli suonare) il sistema suona decisamente bene, con ovvio setup del processore/macchina.

Quando risento le stesse tracce su Spotify tramite Apple car play, quindi utilizzando il cavo lightning connesso all'autoradio, addio mondo, la qualità peggiora radicalmente. Questo avviene perchè Apple, come agganci il connettore lightning esclude il suo DAC interno e inoltre perchè Spotify non manda tracce lossless.
Direi assolutamente la seconda..... molla per sempre spotify XD
Tento con Amazon Musci HD sempre tramite il passaggio con apple car play, la situazione sembra leggermente migliorare ma mai come sentirle dalla chiavetta USB.
Nel mio caso invece AmazonHD è migliore di molti album rippati su HD... (forse appunto rippati non al meglio?).....
Capisco che escludendo il DAC interno il flusso digitale bloccato a 48 kHz come da limitazione Apple non viene poi quindi gestito bene da tutta la catena che arriva in analogico all'input del processore che per quanto sia ottimo e potente non ha la capacità di migliorare la sorgente. Se tu mi dai una qualità bassa io non ci posso far nulla s emi dai max 48 kHz solo quello posso elaborare.

Allora penso ad usare il BT 5.0 ma perdo il Carplay dove ho Waze o Google Maps whatsapp etc gestione ottima delle telefonate e messaggi Siri etc
qualità audio scadente perchè Apple limita la banda inserendo il codec di base cioè SBC e non Aptx HD o similari

Cosa fare per avere uso dell'apple car play e poter usare un lettore che ti dia ampie possibilità di scelte in musica mentre guidi, che possano scegliere anche altri in macchina non rinunciando alla qualità audio dell'Hi res.
E qui la pensi come me.... non vuoi staccarti da Carplay (ottima interfaccia e Sicurezza alla guida al top), per questo ho fatto estrarre l'ottica alla sorgente :)
Il link sotto è la mia "guida" XD

CARPLAY
Il Fiio mi sembra, purtroppo, perchè più costoso, la soluzione più giusta perchè è portatile e non si ferma all'ascolto in cuffia ma offre uscita Spdif digitale con il formato originale 48/96/192 kHz che il processore riesce a gestire con pochi passaggi, cioè dritto verso aerospace mosconi e inoltre l'iphone lo tengo per il caplay. Devo settare però due impostazioni su processore, uno quando sento audio da usb autoradio macchina tramite chiavetta uSB e l'latro quando entro dritto nel mosconi aerospace venendo da Fiio
Qua ti può aiutare @mark3004

Purtroppo 2 prodotti in macchina, sarebbe bello poter gestire Amazon music HD solo da Iphone, invece sembra di no ne Tidal.
Non capisco che intendi... Amazon HD col carplay è gestibile, ed anche Tidal



Domanda: ma dalla sorgente di serie al processore come veicoli?....... :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Sergi_M64
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 nov 2020, 13:00
Località: Milano est

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#3

Messaggio da Sergi_M64 »

Grazie Alessio,
commento ai tuoi dubbi
Amazon HD col carplay è gestibile, ed anche Tidal:
Si ho provato, certo meglio di Spotify ma non arriva alla qualità che si potrebbe ottenere, perchè viene tutto limitato da apple per colpa della connessione del connettore lightning che esclude il dac interno e il flusso viene limitato a 48 kKz max.
ma dalla sorgente di serie al processore come veicoli?:
Radio orginale della Opel Grandland X vai direttamente all'input del Mosconi Aerospace e qui viene fatta tutta una procedura una analisi per far rendere piatta la banda perchè la risposta in freq secca di autoradio in origine non ti dico che cosa è, questo non è solo per la mia Ople ma anche bmw ford mercedes....sono adattate agli altoparlanti che ti montano per darti un minimo di sonorità

quindi una chiavetta USb entra nell'autoradio che però è conneso tramite le sue uscite agli ingressi del mosconi.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#4

Messaggio da mark3004 »

Con la radio OEM non sostituibile hai poco da fare se vuoi ottenere il massimo, (presumo esci in analogico dalla autoradio), ti serve una sorgente aggiuntiva con cui entri in digitale direttamente nel dsp. E visto il livello dei componenti sarebbe un peccato non sfruttarli.

Quello che posso dirti e' che io ho un Fiio M11, ancora tutto in fase di installazione, ha l'uscita digitale coax, impostabile in diversi protocolli, ma cosa molto comoda per me e' la gestione da remoto. Il suo player e' dotato della funzione fiio link. scarichi la app fiio sul telefono e si collegano in bluetooth. Gestisci il player dal telefono in remoto praticamente. Ma io mi trovo ancora meglio con il palyer Hiby che ha la stessa funzione ed e' un ottimo player. App sul fiio, app sul telefono e gestisci in remoto. Cosi' lasci il lettore (per esempio) buttato nel cassetto. Oppure, per dire, se avessi una sorgente android installi la app direttamente sulla sorgente e non hai bisogno neanche del telefono! (che poi e' quello che avrei in mente).

Ripeto sulla qualita' non posso sbilanciarmi, ma insomma e' un modello (quasi) top che gestische i file hi-res, ho pochi dubbi in merito. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Radio orginale della Opel Grandland X vai direttamente all'input del Mosconi Aerospace e qui viene fatta tutta una procedura una analisi per far rendere piatta la banda perchè la risposta in freq secca di autoradio in origine non ti dico che cosa è, questo non è solo per la mia Ople ma anche bmw ford mercedes....sono adattate agli altoparlanti che ti montano per darti un minimo di sonorità

quindi una chiavetta USb entra nell'autoradio che però è conneso tramite le sue uscite agli ingressi del mosconi.
Per me , abbi pazienza, ma il collo di bottiglia è qui... non i 48k dell’iphone :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Sergi_M64
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 nov 2020, 13:00
Località: Milano est

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#6

Messaggio da Sergi_M64 »

Ciao Mark,

grazie del gentile commento ;-)
è proprio quello che ho in mente, da Amazon mi sono fatto mandare un M11 Pro e un cavo coax da collegare direttamente al processore su input Coax. e avevo sentito del FIIo link in modo da lasciare nel cassetto il Fiio e gestire il tutto da Iphone 11. Peccato che ieri notte a dire il vero molto velocemente ho voluto provare questo Fiio link...
dice mettiti sulla stessa rete WiFi, installa Fiio Music su Iphone e potrai controllare il Fiio da iphone, peccato che sul Fiio ho provato a scaricare le tracce che mi piacciono ne ho scaricsate solo 3, ma Fiio link comenda solo Fiio music cioè si attiva solo su Fiio Music e questa app non vede le tracce di Amazon HD.
Sono rimasto basito
Ho provato anche tramite airplay, ma sempre il player fiio music vede e li non vede nessuna delle tracce che ho scaricato da Amazon music questo accade anche con Todal
allor ami sono detto questo benedetto Fiio link non funziona per nulla o funziona solo con quel player di Fiio e questa è una grossa limitazione
non riesco in nessun modo a far vedere a Fiio music le tracce acquistate di Amazon HD o quelle che mi piaccionao scaricate dato l'abbonamento
Avrò commesso un errore?

sentivo tanto parlare del fiio link e della possibilità di buttarlo da una parte che così si controllava il tutto solo da un telefono
eh invece????
grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#7

Messaggio da mark3004 »

Sergi_M64 ha scritto: 5 nov 2020, 17:23 Ciao Mark,

grazie del gentile commento ;-)
è proprio quello che ho in mente, da Amazon mi sono fatto mandare un M11 Pro e un cavo coax da collegare direttamente al processore su input Coax. e avevo sentito del FIIo link in modo da lasciare nel cassetto il Fiio e gestire il tutto da Iphone 11. Peccato che ieri notte a dire il vero molto velocemente ho voluto provare questo Fiio link...
dice mettiti sulla stessa rete WiFi, installa Fiio Music su Iphone e potrai controllare il Fiio da iphone, peccato che sul Fiio ho provato a scaricare le tracce che mi piacciono ne ho scaricsate solo 3, ma Fiio link comenda solo Fiio music cioè si attiva solo su Fiio Music e questa app non vede le tracce di Amazon HD.
Sono rimasto basito
Ho provato anche tramite airplay, ma sempre il player fiio music vede e li non vede nessuna delle tracce che ho scaricato da Amazon music questo accade anche con Todal
allor ami sono detto questo benedetto Fiio link non funziona per nulla o funziona solo con quel player di Fiio e questa è una grossa limitazione
non riesco in nessun modo a far vedere a Fiio music le tracce acquistate di Amazon HD o quelle che mi piaccionao scaricate dato l'abbonamento
Avrò commesso un errore?

sentivo tanto parlare del fiio link e della possibilità di buttarlo da una parte che così si controllava il tutto solo da un telefono
eh invece????
grazie
Ciao, innanzitutto non e' assolutamente vero che devi stare sulla stessa rete wi-fi, come ti dicevo trasmettono direttamente loro in bluetooth.
Per le tracce che scarichi da Amazon music e/o Tidal, in che formato sono? Ma soprattutto dopo che le hai scaricate sul fiio, devi aggiornare la libreria del player altriment ovvio non te le vede. A meno che non siano formati strani o codificati in modo tale che puoi ascoltare, seppur offline, solo con amazon e/o tidal. Questi non li conosco quindi non saprei dirti.
Ma se aggiorni la libreria del player e te li vede, allora li puoi certamente mandare in play da remoto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#8

Messaggio da mark3004 »

Se puo' servire ti lascio questo video (fatto da me tra l'altro) del funzionamento, e' il controllo lato telefono.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#9

Messaggio da mark3004 »

Scusa aggiungo, che il controllo remoto ovviamente funziona solo per quanto riguarda il palyer, non e' un controllo completo del dispositivo, quindi altre app (come appunto amamzon music e/o altro) dovrai usare direttamente il fiio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Sergi_M64
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 nov 2020, 13:00
Località: Milano est

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#10

Messaggio da Sergi_M64 »

Grazie Mark che cerchi di darmi supporto mi piacerebbe far euna videochiamata con te cosi ti farei vedere al volo che sto combinando e cosa mi accade.
Cmq come si fa ad aggiornare libreria? perche io su Fiio music ho trovato pulsante Scan all folder spensando che fosse quello il problema ma gli risulta sempre tutto vuoto e ne sono rimasto rattristato.
Avevo scaricato 3 tracce per fare delle prove a casa da amazon hd dai miei brani preferiti. erano formato ultra hd e hd tutto qui. dice scaricat infatti li posso sentire offline ma non so dove siano. lancio Fiio music sul Fiio M11 pro ma non li vede. se potessi far euna video chiamata ti farei vedere...poi tu dici non c'è nisogno della stessa rete wifi ok allora vedo il tuo video e nel frattempo accendo il Fiio

per il lettore che ne pensio del Fiio M11 pro rispetto ad iBasso 220DC o onkyo?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#11

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto: 5 nov 2020, 17:05 Per me , abbi pazienza, ma il collo di bottiglia è qui... non i 48k dell’iphone :)
esatto se usi un convertitore di protocollo come Ozama ed entri direttamente nel dsp, direi che cambia
il limite non è certo i 48K, ma appunto che non entri con quel segnale diretto nel dsp

Edit : vedo che ti sei procurato un fiio, scaricati una traccia HD (anche 48 va bene, ma che provenga da fonte certa) e caricala sul fiio e prova, non è 48 un collo di bottiglia
44.100 è un collo di bottiglia, perche noi percepiamo di piu dei 20khz, ma 48 arriviamo a 24k, direi che dopo è piu una questione di chi ha ricavato la versione dal master che un problema di risoluzione
:)
Ultima modifica di rs250v il 5 nov 2020, 19:01, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Sergi_M64
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 nov 2020, 13:00
Località: Milano est

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#12

Messaggio da Sergi_M64 »

si vorrei, e vorrei capire bene se riesco ad usare il Fiio link. vorrei entrare dritto sul dsp mosconi da input coax spdif.
amazon hd ho scaricato delle tracce ma che non vedo dal player fiioo music. ora lo accendo e devo vedere se le riesco a vedere
a dopo
nice conversation ;-)
grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#13

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 5 nov 2020, 17:05
Radio orginale della Opel Grandland X vai direttamente all'input del Mosconi Aerospace e qui viene fatta tutta una procedura una analisi per far rendere piatta la banda perchè la risposta in freq secca di autoradio in origine non ti dico che cosa è, questo non è solo per la mia Ople ma anche bmw ford mercedes....sono adattate agli altoparlanti che ti montano per darti un minimo di sonorità

quindi una chiavetta USb entra nell'autoradio che però è conneso tramite le sue uscite agli ingressi del mosconi.
Per me , abbi pazienza, ma il collo di bottiglia è qui... non i 48k dell’iphone :)
Evidenzio, e quoto.

Questa invece, non l'ho capita:
Sergi_M64 ha scritto: 5 nov 2020, 18:57 Apple, come agganci il connettore lightning esclude il suo DAC interno
Da quel che so, ma non sono un utente iphone (né mai lo sarò), il cavo lightning per trasferimento audio incorpora un DAC che supporta fino a 192 Khz.
Quindi (giustamente) esclude il DAC interno dell'iphone, limitato a 24/48, in modo da ricevete inalterato il segnale che riceve, qualora fosse a sample rate maggiore.

In ogni caso, mi sembra cmq un non-problema, perché tanto all'altro lato del cavo avremo un segnale analogico, convertito come può convertirlo un DAC che sta in uno spinotto.
E se lo butto in pasto così al DSP, non fa davvero differenza se in origine era in hd o al contrario mp3. Sempre una mezza merd@ sarà.
Non dimentichiamo che questo tipo di collegamento nasce per pilotare le cuffiette...
Sergi_M64 ha scritto: 5 nov 2020, 18:57 vorrei entrare dritto sul dsp mosconi da input coax spdif.
Ecco, così sì che ha senso.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#14

Messaggio da mark3004 »

@Alessio Giomi tu che usi amazon ed ha scaricato tracce, sai se sono formati "normali" e li hai trovati in memoria o sono dati tipo "criptati" che solo la app legge? In tal caso ovvio che il fiio non trova nulla, e sono quasi certo che sia cosi'

Comunque @Sergi_M64 fai una prova molto molto semplice e veloce, copia un qualsiasi file (mp3, flac, wav, etc... ) sul lettore fiio e fai la scansione della libreia, vedrai che ti ece fuori. La procedura e' giusta, devi fare "scan", con all folder ti scansiona tutto, memoria interna del lettore e memorie sd (se inserite), per questo dicevo se non trova nulla probabile che sono file criptati, fai la prova che ti ho detto.

Fiio, ibasso e compagnia bella sinceramente non saprei, io ho visto le caratteristiche, non solo audio, che piu' si addiceva a quello che volevo, avevo in mente un ibasso DX160 e poi mi e' uscita l'occasione di un M11 e l'ho preso. :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

non li vedo da nessuna parte. Ho anche l’applicazione Flac player (giusto per chi dice che apple non legge flac) ma quelli scaricati da amazon non ci sono
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#16

Messaggio da ozama »

Credo che anche con il camera connector ed il convertitore di protocollo, dal lighting esca 24/48.. Ma non ho approfondito, perchè ho caricati sull'iPhone (un XS Max con iOS 14) solo wav ricavati dai miei CD.
In ogni caso, se usi il lighting per uscire in digitale ed andare al processore, non puoi usare Apple Car Play.. Tranne forse che la sorgente non lo supporti wireless (funzione via wi-fi direct, non va via Bluetooth).
Ma siccome non ho neanche Apple Car Play, non sono esperto di questa cosa. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Sergi_M64
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 nov 2020, 13:00
Località: Milano est

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#17

Messaggio da Sergi_M64 »

Ciao a tutti,
non essendo esperto do come si faccia il riporto dei vostri commenti a cui dare risposte e riceverne ulteriori copio e incollo, scusate

@Dude : ho il camera connector che riporta un usb 3.0 e una porta di nuovo lightning. Si giustamente è vero che esclude il dac interno, evidentemente se è nel cavo ligtning-USB sarà proprio una ciofeca perche inserito dentro autoradio della macchina e attivi spotify o amazon hd cmq la resa non è granche non parliamo proprio, poi, di spotify che è degradante. Nascendo come dici per per le cuffie ti do ragione.

quindi mi era venuto il mente il Fiio per entrare diretto su mosconi coax e OK, però

@mark3004 : si ho pensato anche io che Amazon HD o Tidal abbia una sorta di file criptati che solo la loro stessa app vede. Potrei si, scaricare un file flac da pc sul Fiio e fare scansione. Proverò di certo stanotte, però questo per me avrebbe una forte controindicazione.
Sull'app Amazon HD o Tidal paghi un tot al mese e potresti sentire e scaricare quello che vuoi, perche ti permette di scoprire anche altro che non conosci, se invece devo prendere un file flac dal pc, devo comprare un singolo flac e dovrei essere incollato sul pc a cercare un brano che mi piace quando a volte quando esci o ti muovi con il cell, tu per ammazzare il tempo non senti solo i tuoi brani preferiti ma spesso cerchi altro (o ti viene suggerito) e trovi cose interessanti (mi sono ripetuto scusate), non devi pagare di nuovo, prendi e lo scarichi, cosa che non potresti fare a casa perche ti costerebbe molto di piu, ogni traccia la devi pagare e diventerebbe molto oneroso dal punto di vista economico e molto bloccante. Devi agganciare il tuo lettore poi devi passare i file sul lettore nel caso e saranno solo quelli se cerchi una cos anuovo ano non lo puoi piu fare sino a quando non torni sul pc e ti cerco ennesimo track da ricopiare di nuovo.


eh come dice

@ozama zama : In ogni caso, se usi il lighting per uscire in digitale ed andare al processore, non puoi usare Apple Car Play...Vero, quello che ritrovo io, se agganci uno allora perdi l'altra funzione----e questo portebbe al Fiio di nuovo, però come risolvere il dilemma di usare Amazon HD? quindi dovrei usare Fiio music solo con libreria del pc dell'HDisc,a ma come trovare offerte a 10 o al max a 15 euro mese che ti scarica tracce che poi puoi metere sul lettore
cioè quindi rinuciare a Amazon Music HD o Tidal, praticamente il Fiio Link è inutilizzabile...cioè quese app servono solo per cuffiette
:(
che ne dite
commenti sono sempre benvenuti
cmq tristezza
Avatar utente
Sergi_M64
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 nov 2020, 13:00
Località: Milano est

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#18

Messaggio da Sergi_M64 »

Scusate quindi il nocciolo della questione a che mi serve che Fiio puo usare Tidal o Amazon Music HD s epoi non li posso controllare tramite Fiio link?
usare per obbligo Fiio music è davvero limitativo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#19

Messaggio da ozama »

Non mi sono mai posto il problema, perchè preferisco comprare i CD.. È un vizio che mi è rimasto. :D
Finchè esistono.. XD
Poi ascolto musica giusto nella mezz'ora che mi separa dal lavoro e in quella che mi separa la casa..
E nemmeno tutti i giorni, dato che spesso giro col furgone della ditta. -.-
Quindi le varie operazioni di connessione e ricerca con il telefono sono una perdita di tempo.
Inoltre la musica che metto sulle due o tre chiavette USB, così mi basta per mesi. ^^
Per fortuna sulla mia auto si puó cambiare la sorgente con qualche complicazione (comandi al volante, qualche riduttore per le antenne, il microfono del viva voce da sostituire..). Ed ho trovato un'unità modificata con uscita digitale sotto volume, che appena ho un attimo monteró. :love:
Non legge files HD. Lavora a qualità CD. Comunque non sono interessato alla musica 24/96. Il mio impianto non è strutturato per valorizzarla. Il DSP lavora a 24/48 nativamente. :)
Almeno non ho il cruccio di non riuscire a sfruttarla.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Sergi_M64
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 nov 2020, 13:00
Località: Milano est

Re: Hi Res Music 96/192 kHz Apple Iphone 11 Pro - Miglior Player digitale Spdif per Processore Car

#20

Messaggio da Sergi_M64 »

@mark3004 : Confermo. se passo dei file flac che ho sul mio hdisk sul Fiio M11 pro dopo la scansione li vedo. Questo però ammazza l'uso di Amazon Music HD o Tidal, perche posso avere solo un lettore chiuso nn aperto ai tanti brani che puo offrire amazon in hd o Tdal, cioè si dice tanto, installa Tidal cosi entri nel mondo Hi res, ma questo va bene solo se usi solo lui e ci passeggi per la strada o cose del genere ma se vuoi fare uso in macchina o c'è uno che ti controlla il fiio per muverti sui brani preferiti o su quelli che vorresti conoscere di nuovi oppure fine...il Fiio Link non funziona perchè Fiio Music è solo un lettore un player che scansiona musica locale che gli carichi tu altrimenti nulla, cioè vero che lo puoi controllare da un iphone per es ma solo se hai dei file locali non da una libreria di Amazon. Purtroppo è triste.
Ti dovresti metter a casa e cercarti musica e poi la compri e non a 10 euro mese o 15 e poi la devi trasferire...abbandonare di usare amazon music o Tidal perche tanto Fiio music non te li vedrà mai
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”