Progetto impianto Grande Punto NP

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#21

Messaggio da Dantek »

Allora, a breve inizio con gli acquisti del materiale, un paio di dubbi:

Ok con il cavo principale da 25mmq, avevo idea di predisporre già per eventuale sub in futuro. Dovendo acquistare un distributore di corrente da inserire, questo può andar bene oppure meglio uno con anche fusibiliera integrata?
https://www.amazon.it/distribuzione-del ... SR9KQ90JS9

Fusibile e portafusibile c'è davvero l'imbarazzo della scelta..

I cavi ripartiti dal distributore leggevo che possono essere anche di sezione leggermente inferiore, come un 16 mmq nel mio caso.

Sto cercando dei capicorda e potrei andare su questi:
https://www.manomano.it/p/capicorda-a-t ... d=11121105 , magari di un paio di misure (25 e 16 mmq), l'unico dubbio è quello che andrà all'amplificatore, visto che la sezione del cavo dovrebbe essere nettamente maggiore.

Guaine/maglie/corrugati ci faccio un pensiero su cosa può servirmi :)

Cavi di potenza sono sufficienti quelli del Brico per "audio" o similari?

Un grazie in anticipo
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#22

Messaggio da Dantek »

Qualche aggiornamento:

Arrivati i cavi Sarflex 25mmq e 16mmq connettori cembre da 25 e 16 (purtroppo i 25 non entrano nei poli dell'amplificatore, è possibile usare i 16mmq sul cavo da 25mmq senza problemi di sorta?)

Altro materiale che è in ordine che per contenere le spese di spedizione cerco di prendere tutto da un sito (xtremeweb):

PHONOCAR 4/243 Cavo RCA tripla schermatura lungo 200cm;
Audio System Z-SC 2,5 z-serie piattina in rame 2 x 2,5mm² 1 metro OFC
Meditavo sul portafusibile principale e quello come derivatore di corrente, nello specifico:

https://www.xtremewebshop.com/prodotto- ... -200A.aspx
https://www.xtremewebshop.com/prodotto- ... H-END.aspx
https://www.xtremewebshop.com/prodotto- ... 50mm2.aspx

Se dovessero essere equivalenti, allora procedo dritto :).
Per quanto riguarda i fusibili credo che siano tutti equivalenti, mini anl, anl o in vetro.

Un grazie in anticipo :)

Spero di iniziare presto il trattamento della seconda portiera
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#23

Messaggio da Darios »

Si vanno bene AFC, ANL o miniANL... basta che hanno ingressi e uscite da 25mmq,
eviterei quelli in vetro AGU, spesso fanno falso contatto...

Non ho capito il fatto dei 25 che non entrano nei poli dell'amplificatore...
ma non parti con il 25mmq e dopo il secondo portafusibile esci con i 16mmq per gli amplificatori, no ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#24

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao,
Puoi usare i connettori da 16 mmq sul cavo da 25, basterà che lo spelli quel tanto che basta per farcelo entrare, considera che io per il mio amplificatore per 2 metri di cavo e 60 Ampere di assorbimento mi è sufficiente un 8 mmq.
Per il portafusibile prenderei quello Audiosystem, mi sembra che monta gli stessi fusibili che montano sui distributori Audison Connection, sono facilmente reperibili nelle taglie che ci servono per i nostri amplificatori, comunque sono tutti equivalenti.
Come ti ha detto Darios, evita quelli in vetro, ci sono passato.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#25

Messaggio da Dantek »

Darios ha scritto: 7 nov 2020, 10:29 Si vanno bene AFC, ANL o miniANL... basta che hanno ingressi e uscite da 25mmq,
eviterei quelli in vetro AGU, spesso fanno falso contatto...

Non ho capito il fatto dei 25 che non entrano nei poli dell'amplificatore...
ma non parti con il 25mmq e dopo il secondo portafusibile esci con i 16mmq per gli amplificatori, no ?!
Perdona, si l'idea iniziale era quella di usare solo il 25mmq diretto all'amplificatore, poi ho ripensato ad utilizzare un ripartitore con fusibile in modo da predisporlo già per un futuro sub. L'unico dubbio è:
La sezione del cavo in entrata del portafusibile, deve essere identica a quella dichiarata dal venditore, oppure basta che non sia più grande, in altre parole, se mi dichiarano l'entrata per un 50mmq, posso comunque usare un 25 stringendo la chiusa?

I cavi RCA forse c'è in giro di meglio, ma non c'è una buona scelta sul sito è stando sulla ventina ho trovato quelli.
Eviterò il vetro allora :).

Ringrazio per le risposte :)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#26

Messaggio da BrividoSonoro »

Se accetta il 50mmq il 25 lo puoi usare ugualmente, è una buona pratica mettere un capicorda a cilindro sul cavo, piuttosto che inserirlo spellato.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#27

Messaggio da Dantek »

BrividoSonoro ha scritto: 7 nov 2020, 16:57 Se accetta il 50mmq il 25 lo puoi usare ugualmente, è una buona pratica mettere un capicorda a cilindro sul cavo, piuttosto che inserirlo spellato.
Grazie, mi hai risolto il dubbio :) così ho infinite scelte. Per il capicorda a cilindro ho qualche problema a reperirlo su xtremeweb, potrebbe andar bene anche un capicorda ad anello?
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#28

Messaggio da BrividoSonoro »

Li puoi trovare da chi vende materiale elettrico, come questo :
PhotoCollage_20201107_215130387.jpg
Altrimenti prendi quello ad anello e tagli l'anello.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#29

Messaggio da Dantek »

Perfetto, ho trovato delle boccole non isolate, ma posso effettuare l'operazione con guaina termorestringente.

Meditavo, in maniera anche malata, avrebbe senso (non sono a conoscenza dei costi) mandare l'audiotop a "revisionare"?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Se intendi tenerlo perchè no?
Il costo non dovrebbe essere proibitivo (sempre che all'interno non vi siano "magagne")
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#31

Messaggio da Dantek »

Alessio Giomi ha scritto: 8 nov 2020, 11:46 Se intendi tenerlo perchè no?
Il costo non dovrebbe essere proibitivo (sempre che all'interno non vi siano "magagne")
Grazie Alessio :).
Dici che conviene prima vedere il suo funzionamento o mandarlo preventivamente?
Eventualmente hai/avreste consigli sul "dove"? :)

Ringrazio

Intanto due prove di crimpaggio con "quel che ho trovato", la forza che si riesce a sviluppare sul 16mmq sembra sufficiente a tenerlo lì.
Allegati
IMG_20201108_123812_2.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

Pioi sentire @Etabeta (anzi te lo consiglio vivamente!!!)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#33

Messaggio da Dantek »

Alessio Giomi ha scritto: 8 nov 2020, 13:16 Pioi sentire @Etabeta (anzi te lo consiglio vivamente!!!)
Speravo lo nominassi! :)

Grazie mille!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#34

Messaggio da Etabeta »

Dantek ha scritto: 8 nov 2020, 11:44 Meditavo, in maniera anche malata, avrebbe senso (non sono a conoscenza dei costi) mandare l'audiotop a "revisionare"?
Ciao! Intendi l'Audiotop ATX 80.4?
Ho visto ora lo schema, pare un attimo ampli, finali a bjt, TIP35/36 (classicissimi e collaudatissimi in tanti ampli, da alcuni Zapco agli italiani Lem dei tempo d'oro), progetto made in Italy.
Non l'ho mai sentito suonare ma le premesse sono ottime.
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#35

Messaggio da Dantek »

Etabeta ha scritto: 8 nov 2020, 15:55
Ciao! Intendi l'Audiotop ATX 80.4?
Ho visto ora lo schema, pare un attimo ampli, finali a bjt, TIP35/36 (classicissimi e collaudatissimi in tanti ampli, da alcuni Zapco agli italiani Lem dei tempo d'oro), progetto made in Italy.
Non l'ho mai sentito suonare ma le premesse sono ottime.
Si sì è proprio lui, proviene da un progetto di un amico nei primi anni 2000 e vista l'età :) con tanto di data sulla scheda 7.22.99 avevo questa idea, e potrebbe valerne la pena :).
Non l'ho ancora testato ma non credo sarei nemmeno in grado visto lo stato embrionale dei lavori ed anche in quanto al momento è il mio primo progetto (con calma e volontà).

Ho fatto qualche misura e....zona sotto sedile siamo un po' strettini...
IMG_20201108_163121_5.jpg
meditavo ad una scocca di qualche materiale non ben definito in modo da guadagnare gli "svasi" che creano problemi al connettore di alimentazione e segnale...ma devo pensarci su per come fare.
Allegati
IMG_20201108_163006_9.jpg
IMG_20201108_163016_2.jpg
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#36

Messaggio da pinc0 »

ciao, seguo il tuoi lavoro, e vedo che i lavori proseguono. visto che abbiamo la stessa auto e hai alcuni punti da chiarire; mi permetto qualche suggerimento: ho letto che il cavo di alimentazione non entra sui connettori dell'ampli, qualcuno ti ha detto di spellarlo finchè ci passa.... è un lavoro che non andrebbe fatto. non si riduce la sezione di un cavo tagliano i trefoli (i filini di rame). di solito parti con il cavo principale dalla batteria, arrivi vicino agl'ampli (di solito 40/50cm) li metti un distributore/fusibiliera, e da li parti con un cavo giusto per ampli. i cavi vanno dimensionati in base alla lunghezza e al assorbimento di corrente. i fusibili vanno dimensionati i base al cavo usato.
per i woofer in porta ti consiglio dei distanziali in legno 2/4cm (con i 4 devi lavorare sulla cartella). i fori di servizio è meglio sigillarli in modo reversibile (con viti) per futuri interventi (e ci saranno credimi)
per le crimpature: per vedere se sono buone devi tirare con le mani il cavo e il capicorda, se si sfila non va bene.
per l'ampli sotto i sedili, io li ho protetti con un coperchio fatto di lamiera forata da 2mm in modo di lasciare libero sfogo all'aria.
per il sub: se non vuoi il classico box, io ho fatto sul fianchetto dx del baule con resina e legno. ho ricavato 24lt netti e ci ho installato un 25cm.


ps: se ti servono supporti, e il box contattami
Allegati
IMG_20160719_170010.jpg
IMG_20160719_170010.jpg (56.2 KiB) Visto 1157 volte
IMG_20160716_165836.jpg
IMG_20160716_165836.jpg (57.47 KiB) Visto 1157 volte
IMG_20160716_165846.jpg
IMG_20160716_165846.jpg (51.43 KiB) Visto 1157 volte
IMG_20160728_175437.jpg
IMG_20160728_175437.jpg (62.62 KiB) Visto 1157 volte
IMG_20160627_181408.jpg
IMG_20160627_195746.jpg
IMG_20160716.jpg
IMG_20160716.jpg (53 KiB) Visto 1153 volte
connettore porta passaggio cavo.PNG
connettore porta passaggio cavo.PNG (647.79 KiB) Visto 1152 volte
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#37

Messaggio da Dantek »

pinc0 ha scritto: 11 nov 2020, 19:29 ciao, seguo il tuoi lavoro, e vedo che i lavori proseguono. visto che abbiamo la stessa auto e hai alcuni punti da chiarire; mi permetto qualche suggerimento: ho letto che il cavo di alimentazione non entra sui connettori dell'ampli, qualcuno ti ha detto di spellarlo finchè ci passa.... è un lavoro che non andrebbe fatto. non si riduce la sezione di un cavo tagliano i trefoli (i filini di rame). di solito parti con il cavo principale dalla batteria, arrivi vicino agl'ampli (di solito 40/50cm) li metti un distributore/fusibiliera, e da li parti con un cavo giusto per ampli. i cavi vanno dimensionati in base alla lunghezza e al assorbimento di corrente. i fusibili vanno dimensionati i base al cavo usato.
per i woofer in porta ti consiglio dei distanziali in legno 2/4cm (con i 4 devi lavorare sulla cartella). i fori di servizio è meglio sigillarli in modo reversibile (con viti) per futuri interventi (e ci saranno credimi)
per le crimpature: per vedere se sono buone devi tirare con le mani il cavo e il capicorda, se si sfila non va bene.
per l'ampli sotto i sedili, io li ho protetti con un coperchio fatto di lamiera forata da 2mm in modo di lasciare libero sfogo all'aria.
per il sub: se non vuoi il classico box, io ho fatto sul fianchetto dx del baule con resina e legno. ho ricavato 24lt netti e ci ho installato un 25cm.


ps: se ti servono supporti, e il box contattami
Grazie mille Pinco! prenderò spunto dai tuoi lavori e dai tuoi consigli! Interessante il passaggio dei cavi di potenza in portiera, ci stavo giusto pensando ultimamente ma senza la portiera "aperta" andavo solo di immaginazione.
Sabato ragiono sull'amplificatore, o meglio, sui supporti in mdf o altro materiale in modo da accomodarlo sotto il sedile e prenderò spunto dalla tua griglia da inserire come protezione.
Per cavo e fusibili, tutto inteso, ho già nel carrello un distributore ed il porta fusibile. Per il calcolo lo stavo giusto facendo, credo che 80-100A siano adeguati per il 25mm2 mentre ho un dubbio per il cavo da 16mmq che va dal distributore all'amplificatore, dovrebbe essere 70A.
Bellissimo il sub posteriore al fianco, valuterò volentieri il box in futuro, sai quanto può venire a costare? (l'idea c'è, ovviamente tutto per gradi :) )
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#38

Messaggio da pinc0 »

prego. per i supporti dell'ampli sotto i sedili tieni presente che sotto la moquette c'è 1cm di fonoassorbente... se fai la protezione, puoi usare del velcro per tenerli fermi.
per il passaggio dei cavi in portiera ^^ -.- fai attenzione che i ganci dei connettori sono fragili e se lo fai con queste temperature lo sono ancor di più. armati di sonda e tanta, tanta pazienza. obbligatorio togliere i supporti in plastica dei woofer.
80/100amp?? cavoli che amplificazione andrai a mettere, oltre a quello che già hai?
per il sub.... alla fine ho speso poco piu 100€ e svariate ore di lavoro e alcuni errori...
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#39

Messaggio da Dantek »

pinc0 ha scritto: 12 nov 2020, 19:19 prego. per i supporti dell'ampli sotto i sedili tieni presente che sotto la moquette c'è 1cm di fonoassorbente... se fai la protezione, puoi usare del velcro per tenerli fermi.
per il passaggio dei cavi in portiera ^^ -.- fai attenzione che i ganci dei connettori sono fragili e se lo fai con queste temperature lo sono ancor di più. armati di sonda e tanta, tanta pazienza. obbligatorio togliere i supporti in plastica dei woofer.
80/100amp?? cavoli che amplificazione andrai a mettere, oltre a quello che già hai?
per il sub.... alla fine ho speso poco piu 100€ e svariate ore di lavoro e alcuni errori...
L'idea al momento è solo l' audiotop ma devo verificare se può darmi dei problemi in quanto a misure. I supporti li userei per guadagnare spazio sul lato sx delle connessioni e per questioni di aerazione utilizzando poi il velcro per tenerlo in sede :).
80-100 a prevedendo un ulteriore amplificazione per il subwoofer (o prendendone uno già amplificato)
Supporti in MDF su base" fiat" acquistati, sono fatti sulla falsa base dei supporti in ABS originali (mancano di inclinazione però verso l'ascoltatore....).
Grazie per il consiglio per i cavi in portiera..ne farò tesoro.
I crossover passivi dove sarebbe meglio installarli?

Grazie davvero
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#40

Messaggio da Dantek »

pinc0 ha scritto: 12 nov 2020, 19:19 prego. per i supporti dell'ampli sotto i sedili tieni presente che sotto la moquette c'è 1cm di fonoassorbente... se fai la protezione, puoi usare del velcro per tenerli fermi.
Misure prese, piccolo problema... Non è pensabile farci stare l'ampli per la larghezza, purtroppo il blocco della slitta per far muovere il sedile passa pericolosamente vicino gli RCA... Il test è con del multistrato di 2cm circa per tenere l'amplificatore alzato da terra e permettere le connessioni con una certa facilità.
L'alternativa è la disposizione per il lungo con ovviamente poco spazio per i piedi e diversi rischi per eventuali passeggeri o....cambiare ampli (e il che mi farebbe storcere il naso...)
Potrei pensare ad una protezione in lamiera che permetta di "appoggiare" i piedi.....modicamente simile a quella di pincO magari leggermente più spessa..
IMG_20201115_121330_1.jpg
Dovrei aver trovato anche il punto per inserire la massa, subito sotto la slitta e abbastanza comodo:
IMG_20201115_122726_1.jpg
Nel mentre... Ripuliamo i connettori delle batteria....svitol e panno, ultimati con svitol per contatti elettrici... Ho tolto anche un occhiello dell'impianto del precedente proprietario :) che era lì da tempo...
Allegati
IMG_20201115_132253_0.jpg
IMG_20201115_132303_6.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”