Progetto impianto Grande Punto NP

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#41

Messaggio da Dantek »

@pinc0 Scusami, posso chiederti se per il supporto al sub nel fianco hai usato rivetti o materiali simili per affrancarlo?
Meditavo in seconda battuta....un supporto in legno per l'ampli proprio sul fianchetto....sarebbe fattibile? X3
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#42

Messaggio da pinc0 »

ciao, scusa se rispondo solo ora. ma non ricevo le notifiche..
per ampli sotto il sedile hai un apio di alternative: o alzi gli attacchi del sedile, oppure tagli la moquette e il fono assorbente guadagni quasi 2 cm.poi se ho capito vuoi fissare ampli su una base di multistrato, e quella dove la fissi?
per il sub, sotto il rivestimento del parafango sx circa a metà altezza troverai 2 inserti m6, (non volendo fare ulteriori fori) ho utilizzato quelli. è un pò una rottura, per fissare il box, prima devi avvotarlo al finchetto e poi inserire il sub. per fortuna non devi fare togli e metti, perchè quasi non perdi spazio e non intralcia uso del baule.
ho visto che non si vedeno piu le foto del mio lavoro. le upperò di nuovo così ti fai un idea
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#43

Messaggio da Dantek »

pinc0 ha scritto: 25 dic 2020, 17:27 ciao, scusa se rispondo solo ora. ma non ricevo le notifiche..
per ampli sotto il sedile hai un apio di alternative: o alzi gli attacchi del sedile, oppure tagli la moquette e il fono assorbente guadagni quasi 2 cm.poi se ho capito vuoi fissare ampli su una base di multistrato, e quella dove la fissi?
per il sub, sotto il rivestimento del parafango sx circa a metà altezza troverai 2 inserti m6, (non volendo fare ulteriori fori) ho utilizzato quelli. è un pò una rottura, per fissare il box, prima devi avvotarlo al finchetto e poi inserire il sub. per fortuna non devi fare togli e metti, perchè quasi non perdi spazio e non intralcia uso del baule.
ho visto che non si vedeno piu le foto del mio lavoro. le upperò di nuovo così ti fai un idea
@pinc0 ti ringrazio del paio di dritte, se e quando riuscirai a rimettere avrò modo di farmi delle idee molto più chiare di ora e sarebbe fantastico vedere un lavoro svolto a dovere sulla stessa auto.
Al momento ho cambiato leggermente progetto, ho intenzione di sistemare l'amplificatore e la cavetteria sul fianchetto sinistro con un pannello di plastica rivettato a dovere. Più che altro sono davvero stretto con l'audioTop sotto il sedile e in qualsiasi posizione lo metta, risulta scomodo sistemare tutto il resto.
Appena il freddo darà una tregua (o anche prima se mi girano) inizio a passare il cavo di alimentazione che da quel che ho capito risulta più comodo dal vano tergicristalli (non ho trovato in rete foto, ma penso di aver capito).
Per il sub, sono sempre più orientato verso il modello amplificato dell' Audison che, al momento, risulta essere più pratico per il mio obbiettivo.

:)
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#44

Messaggio da Dantek »

Piccolo e doveroso aggiornamento..
L'amplificatore AudioTop atx 80.4 è stato sottoposto alle magnifiche cure di @Etabeta che ha dimostrato gentilezza e professionalità tali da mettere in dubbio la competenza di molti laboratori. Ho solo aggiunto il coperchio in vetro sintetico trasparente per valorizzare il le sostituzioni effettuate. Il lavoro certosino sulla ricerca e riparazione del guasto ad un canale, la sostituzione dei condensatori e una modifica del guadagno hanno riportato non solo il finale alla sua completa funzionalità, ma anche alla soddisfazione di poter veder rinato qualcosa che sarebbe stato inevitabilmente destinato al più buio oltre che ecologicamente scorretto oblio di una discarica.
IMG_20210219_214119_9.jpg
IMG_20210124_115054_8.jpg
Il progetto è stato leggermente modificato, volendo inserire amplificatore, distributori e crossover sul fianchetto posteriore sinistro della vettura. Il fianchetto avrebbe dovuto essere in plastica ma sono riuscito a trovare una tavola in composito ecologico nero (curioso di vedere come si comporterà al taglio). Nelle prossime settimane avrò la necessità di effettuare dei lavori sulla meccanica, e spero finalmente di poter iniziare a mettere mano alla vettura. :) Ovviamente continuo a leggere con interesse tante altre discussioni :).
IMG_20210219_214016_4.jpg
Vi ringrazio per il supporto datomi
Allegati
IMG_20210124_115049_9.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#45

Messaggio da Etabeta »

Dantek ha scritto: 19 feb 2021, 21:52 Piccolo e doveroso aggiornamento..
L'amplificatore AudioTop atx 80.4 è stato sottoposto alle magnifiche cure di @Etabeta che ha dimostrato gentilezza e professionalità tali da mettere in dubbio la competenza di molti laboratori. Ho solo aggiunto il coperchio in vetro sintetico trasparente per valorizzare il le sostituzioni effettuate. Il lavoro certosino sulla ricerca e riparazione del guasto ad un canale, la sostituzione dei condensatori e una modifica del guadagno hanno riportato non solo il finale alla sua completa funzionalità, ma anche alla soddisfazione di poter veder rinato qualcosa che sarebbe stato inevitabilmente destinato al più buio oltre che ecologicamente scorretto oblio di una discarica.
Ciao Daniel, grazie per l'apprezzamento :)
Mi fa piacere aver salvato dall'oblio questo amplificatore, non conoscevo questo AudioTop ATX 80.4 ed è stata una piacevole scoperta, meritava davvero il ripristino e l'upgrade dei componenti.
Buon ascolto 🔊🎵
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#46

Messaggio da Dantek »

Bene, ho approfittato del tempo a disposizione per cercare di capire come portare il positivo all'interno dell'abitacolo.
Non avendo molta pratica di questi lavori, ho cercato molta "letteratura" per orientarmi ricavando utili informazioni su quale gommino/zona fosse adeguato.

La scelta è ricaduta sul "gommino" (si fa per dire) che porta il cablaggio alla scatola fusibili interna ed altre elettroniche, purtroppo non ce ne sono altri in zone "umane" e l'alternativa sarebbe stata perforare la lamiera.
Avevo intenzione di inserire un raccordo M20 x1,5, dopo aver creato il foro passante nella gomma, ossia:
IMG-20210320-WA0038.jpg
Ovviamente, le cose non vanno sempre secondo i piani....e la gomma è risultata troppo spessa nello stesso punto.
Di conseguenza, ho iniziato a togliere piccole parti di gomma fino ad aumentare il diametro del foro passante, il tutto dopo aver rimosso tergicristalli (uno davvero...ha ricreato l'inferno nel vicinato per quanto era bloccato) picchiettando con mazzetta in gomma e all'occorrenza pappagallo, straccio (per non lascare eccessivi segni di lavoro..) e parecchio WD40/svitol.
IMG_20210320_183909_3.jpg
Al momento, sono riuscito a far passare la canalina nella quale verrà inserito cavo da 25 mmq con calza annessa:
IMG_20210320_183903_1.jpg
Il foro è stato creato con un cacciavite, pazienza, taglierino ed una pinza per rimuovere gomma in eccesso. Il tutto dopo aver guardato che in quella zona non ci fossero cavi (e ce ne sono, con attenzione è possibile evitarli).

IMG_20210320_183924_5.jpg
IMG_20210320_183948_0.jpg
Ora avrei intenzione di chiudere bene il foro dei cavi principali con silicone e gomma liquida. Ho però un paio di quesiti:

Le correnti in gioco, possono causare interferenze all'elettronica in zona? La canalina e la calza dovrebbero proteggere il cavo per tutta la lunghezza fin dove possibile.

Per quanto riguarda la giunzione "stagna", avevo in mente di farla (non ho altre idee al momento non potendo utilizzare il raccordo stagno M20, con due canaline e guaina termo-restringente:
Un esempio:
IMG-20210320-WA0040.jpg
Per ora è tutto, domani ci ragiono :)
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#47

Messaggio da tonini_mingoni »

3 foto, nastra bene tutti i cavi senza guaina e verifica che non si usurino sfregando sulla carrozzeria, altrimenti metti un pezzo di guaina aperta e nastrata nuovamente!!!!


Etabeta hai il report delle modifiche all'Audiotop?

Grazie
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#48

Messaggio da Dantek »

tonini_mingoni ha scritto: 22 mar 2021, 13:31 3 foto, nastra bene tutti i cavi senza guaina e verifica che non si usurino sfregando sulla carrozzeria, altrimenti metti un pezzo di guaina aperta e nastrata nuovamente!!!!


@Etabeta hai il report delle modifiche all'Audiotop?

Grazie
Ciao! :) Si scusami per le poche foto, in realtà dovrò riaprire poi per inserire cavo di alimentazione, fusibile ecc.
Prevedo di usare la calza antitaglio e il tubo corrugato per gran parte della lunghezza fino ad arrivare al fianchetto destro del baule.
Se hai necessità di vedere smontaggio motore tergi o altro, posso provvedere ad effettuarle in seconda battuta :)

Un saluto!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#49

Messaggio da Etabeta »

tonini_mingoni ha scritto: 22 mar 2021, 13:31 Etabeta hai il report delle modifiche all'Audiotop?
Grazie
Ciao,
si, ho in "coda" diversi "report" da pubblicare, ma attualmente me ne manca il tempo materiale.
Per mia regola non posto mai solamente delle foto e basta ma unitamente ad un resoconto (ovvero un thread specifico) che possa poi tornare utile anche ad altri (diversamente penso sia poco utile).
Per limiti di tempo però attualmente mi è impossibile (a dire il vero ho "in coda" la pubblicazione di lavori anche di parecchio antecedenti a questo relativo all'ampli Audiotop che pure non ho ancora avuto tempo di "redarre" e quindi poi pubblicare...), considera, ad esempio, che ho pubblicato qualche informazione/foto relativa ad un intervento su un CA260 (qui, in aiuto ad un altro utente del forum: viewtopic.php?f=184&t=15337&p=255250#p255187), alle tre di notte... ho detto tutto...
Al di là di qualche breve risposta, nel limite del possibile, temo che non riuscirò a pubblicare nulla di "sostanzioso" prima di qualche settimana (sono preso da diverse altre attività tra cui anche interventi su alcuni ampli di amici del forum, e sono già ampiamente in overbooking... ovvero il 200% del mio, scarso, tempo libero è già assorbito... XD ).
Appena avrò un pò di pace (cosa che non vedo nemmeno con il binocolo attualmente...) provvederò con piacere anche a inserire un pò di contenuti.
Pur cercando di fare il possibile vorrei evitare che diventi una "incombenza" e quindi da una passione si trasformi in una fonte di stress ^^
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Progetto impianto Grande Punto NP

#50

Messaggio da tonini_mingoni »

Etabeta, scusami non volevo mettere pressione (il tempo ci mette già il suo)...chiedevo credendo di essermi perso qualcosa....

Grazie!

Fox
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”