Bmw serie 3 E90
Bmw serie 3 E90
Ciao a tutti, dopo essermi presentato vi illustro il progetto dell'impianto che andrò ad installare sulla mia bmw 320 e90. L'impianto verrà installato rigorosamente in predisposione (aimé), l'unica cosa che sono andato a modificare é la sorgente.
Ho già installato una Pioneer sph-da230dab e ho ordinato il kit audison apbmw4ke composto da midrange da 10 centimetri e relativo tweeter. Sono ancora indeciso sulla medio bassa e l'amplificazione. Pensavo di installare un audison ap f8.9 bit che andrà a pilotare in attivo l'intero fronte insieme ai woofer audison apbmws8-2 ohm in modo da sfruttare la maggior potenza data dal finale con altoparlanti dall'imoedenza più bassa. Ho scelto l'audison in quanto essendo di dimensioni molto ridotte risulterebbe facile ocultarlo nei fianchetti o nel doppio fondo del baule, per le sue molteplici regolazioni e per il marchio per il quale ho sempre avuto stima. Una sezione sub per ora non l'ho messa in conto... Voglio vedere.. O meglio... Sentire come potrebbe suonare il fronte. Non avendo mai sentito un sistema del genere che dite potrebbe uscirne fuori??... Sicuramente vi romperò mooooolto le palle per la taratura
Ho già installato una Pioneer sph-da230dab e ho ordinato il kit audison apbmw4ke composto da midrange da 10 centimetri e relativo tweeter. Sono ancora indeciso sulla medio bassa e l'amplificazione. Pensavo di installare un audison ap f8.9 bit che andrà a pilotare in attivo l'intero fronte insieme ai woofer audison apbmws8-2 ohm in modo da sfruttare la maggior potenza data dal finale con altoparlanti dall'imoedenza più bassa. Ho scelto l'audison in quanto essendo di dimensioni molto ridotte risulterebbe facile ocultarlo nei fianchetti o nel doppio fondo del baule, per le sue molteplici regolazioni e per il marchio per il quale ho sempre avuto stima. Una sezione sub per ora non l'ho messa in conto... Voglio vedere.. O meglio... Sentire come potrebbe suonare il fronte. Non avendo mai sentito un sistema del genere che dite potrebbe uscirne fuori??... Sicuramente vi romperò mooooolto le palle per la taratura
Re: Bmw serie 3 E90
Se usi il forza non usare i woofer a 2ohm, ma metti a ponte due coppie di canali a 4ohm, il posteriore non si usa per sentire bene quindi i canali bastano
io usavo con soddisfazione dei GZ mw200neo, ci sono anche marchiati Rainbow xplain, oppure Audiosystem mi sembra, è sempre lo stesso woofer, scende fino a 40hz non usavo il sub (su serie 1), con la berlina sarebbe complicato ( o piu difficoltoso) implementarlo
io usavo con soddisfazione dei GZ mw200neo, ci sono anche marchiati Rainbow xplain, oppure Audiosystem mi sembra, è sempre lo stesso woofer, scende fino a 40hz non usavo il sub (su serie 1), con la berlina sarebbe complicato ( o piu difficoltoso) implementarlo
Work in Progress
Re: Bmw serie 3 E90
Ciao, indipendentemente dai componenti, fa molto una buona installazione. (ed ancor piu' successiva taratura quando c'e' un dsp di mezzo).
Concordo che se prendi l'8 canali ne usi 4 per la medioalta e gli altri 4 in bridge per i wf (da 4 ohm nominali quindi).
Senza sub si sopravvive, ma "no sub, no party" forse sarebbe meglio metterlo in conto dall'inizio, per lo meno nella scelta dei componenti e cablaggio, poi potrai prenderlo in seguito.
Concordo che se prendi l'8 canali ne usi 4 per la medioalta e gli altri 4 in bridge per i wf (da 4 ohm nominali quindi).
Senza sub si sopravvive, ma "no sub, no party" forse sarebbe meglio metterlo in conto dall'inizio, per lo meno nella scelta dei componenti e cablaggio, poi potrai prenderlo in seguito.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Bmw serie 3 E90
Bhe dipende, i due 20 cm lavorano in un volume, e lavorano da 40 a circa 180/200hz quindi è come il sub ci fosse...
Poi se uno vuole pettinarsi coi bassi è un altro discorso
Poi se uno vuole pettinarsi coi bassi è un altro discorso
Work in Progress
Re: Bmw serie 3 E90
Intanto vi ringrazio per le risposte.. I woofer avevo pensato di prenderli 2 ohm in modo da lasciare poi i rimanenti canali a ponte per un eventuale sub da mettere in bagagliaio.. Vero però che in una berlina sarebbe difficile farlo suonare.. Ed é vero pure che mi scoccierebbe perdere in controllo facendo lavorare l'ampli a 2 ohm.. In mattinata devo chiamare il venditore per confermare l'ordine
Re: Bmw serie 3 E90
Povero alimentore....
No se vuoi un sub, metti un altro ampli solo per lui.(sarebbero pochi i watt per un sub in una berlina)..gia è tirato se metti i csnali a ponte...
No se vuoi un sub, metti un altro ampli solo per lui.(sarebbero pochi i watt per un sub in una berlina)..gia è tirato se metti i csnali a ponte...
Work in Progress
Re: Bmw serie 3 E90
A naso per quanto riguarda la sezione sub, in caso non dovessi rimanere soddisfatto dal fronte anteriore, come potrei strutturarla?
Re: Bmw serie 3 E90
Eh, prima sarebbe meglio capire *come e perché* rimarresti insoddisfatto.
Quindi prima bisogna fare l'impianto e ascoltarlo, con attenzione e mente sgombra, senza fermarsi alle prime apparenze.
L'errore più comune è pensare sempre, in un modo o nell'altro, al subwoofer come prioritario, mentre dovrebbe essere la ciliegina sulla torta, ossia l'ultima rifinitura di un insieme che già va bene, ma che può ancora fare quel passettino in più verso l'eccellenza (ovviamente sempre relativa al livello di impianto).
Non si può pensare a come impostare il subwoofer, senza sapere cosa dovrà realmente fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Bmw serie 3 E90
Ho paura di rimanere insoddisfatto non tanto dalla discesa, in quanto gli altoparlanti da montare sottosedile vengono classificati come sub e suoneranno in un volume litrato, quindi, a quanto detto sopra, dovrebbero scendere fino a 40hz, ma dalla pressione...fermo restando che comunque prima vedrò come si comporterá il fronte una volta installato e taratoDude ha scritto: ↑15 ott 2020, 11:02Eh, prima sarebbe meglio capire *come e perché* rimarresti insoddisfatto.
Quindi prima bisogna fare l'impianto e ascoltarlo, con attenzione e mente sgombra, senza fermarsi alle prime apparenze.
L'errore più comune è pensare sempre, in un modo o nell'altro, al subwoofer come prioritario, mentre dovrebbe essere la ciliegina sulla torta, ossia l'ultima rifinitura di un insieme che già va bene, ma che può ancora fare quel passettino in più verso l'eccellenza (ovviamente sempre relativa al livello di impianto).
Non si può pensare a come impostare il subwoofer, senza sapere cosa dovrà realmente fare.
Re: Bmw serie 3 E90
Appunto, non c'è che sentire come va, prima di fare qualsiasi ipotesi di "correzione".
E' cmq probabile che i 40Hz non salgano a livelli stratosferici, con il limitato volume di carico di cui fruiscono quei woofer sotto sedile, ma la vicinanza al punto di ascolto aiuta moltissimo.
Mentre con un'amplificazione adeguata, e NON tirata per i capelli con l'abbassamento dell'impedenza di carico, la pressione alle frequenze del punch (che NON sono i 40 Hz, ma ben più alte) non mancherà di certo.
Poi chiaramente, e qui quoto senza riserve @rs250v, un conto è sentire dei bassi realistici e un altro è volersi far (s)pettinare dagli stessi.
E' cmq probabile che i 40Hz non salgano a livelli stratosferici, con il limitato volume di carico di cui fruiscono quei woofer sotto sedile, ma la vicinanza al punto di ascolto aiuta moltissimo.
Mentre con un'amplificazione adeguata, e NON tirata per i capelli con l'abbassamento dell'impedenza di carico, la pressione alle frequenze del punch (che NON sono i 40 Hz, ma ben più alte) non mancherà di certo.
Poi chiaramente, e qui quoto senza riserve @rs250v, un conto è sentire dei bassi realistici e un altro è volersi far (s)pettinare dagli stessi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Bmw serie 3 E90
Tutto chiaro!!Dude ha scritto: ↑15 ott 2020, 11:20 Appunto, non c'è che sentire come va, prima di fare qualsiasi ipotesi di "correzione".
E' cmq probabile che i 40Hz non salgano a livelli stratosferici, con il limitato volume di carico di cui fruiscono quei woofer sotto sedile, ma la vicinanza al punto di ascolto aiuta moltissimo.
Mentre con un'amplificazione adeguata, e NON tirata per i capelli con l'abbassamento dell'impedenza di carico, la pressione alle frequenze del punch (che NON sono i 40 Hz, ma ben più alte) non mancherà di certo.
Poi chiaramente, e qui quoto senza riserve @rs250v, un conto è sentire dei bassi realistici e un altro è volersi far (s)pettinare dagli stessi.
Re: Bmw serie 3 E90
Si va avanti... Oggi ritirato il kit audison medio+tweeter dedicato bmw e ordinato il forza 8.9... Per il momento lascerò i woofer di serie...ma quanto starò a passare i cavi ecc sicuramente avrò anche i woofer del kit..
Re: Bmw serie 3 E90
devi comunque collegarli da soli, il cablaggio di serie i fili sono in parallelo
oppure devi passare i cavi nuovi per i mid+tw, ma è piu semplice per i woofer
oppure devi passare i cavi nuovi per i mid+tw, ma è piu semplice per i woofer
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Re: Bmw serie 3 E90
Si si passerò dei cavi nuovi..per woofer, medi e tweeter visto che piloterò il tutto con un canale del forza per ogni altoparlante... Domanda...non ho ancora smontato la porta..ma nel passa cavo originale c'é abbastanza spazio per passare una coppia di cavi per medio e tweeter???
Re: Bmw serie 3 E90
Non lo so' io avevo un passivo dentro la porta, e ho usato i cavi originali per mid+tw
Work in Progress
Re: Bmw serie 3 E90
Dopo un fermo dovuto a problemi vari riprendo da dove avevo interrotto...auto BMW 320 E90, impianto da installare in predisposizione,sorgente Pioneer sph-da230dab, kit medio-alta Audison apk4e, woofer sotto sedili per il momento oem poi da sostituire con audison apbmws8 oppure altro... Veniamo all'amplificazione.. Avevo intenzione di installare un 4 ch per gestire mid e tw con 2ch e con gli altri 2 i woofer. Piccolo neo.. La sorgente mi consente di pilotare in attivo un 2 vie ma i tagli non mi consentono l'incrocio a 200 hz fra medio e woofer sotto sedile, quindi ho bisogno di un ampli con crox integrato. I crossover del kit operano solo un taglio passa alto sul tweeter a 6000hz se non sbaglio.. Il medio da quanto ho capito é assolutamente libero... In zona ho trovato un vrx 4.300 a 300€...che dite?... Altre soluzioni?
Re: Bmw serie 3 E90
un ampli con dsp, come scritto in precedenza mi pare, hai detto di aver comprato 8.9bit non era vero.....
Ultima modifica di rs250v il 2 gen 2022, 20:39, modificato 1 volta in totale.
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