Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#141

Messaggio da The_Bis »

Vittorio93 ha scritto: 8 set 2020, 13:13 Ho fatto gia varie ricerche ma non ho capito molto...
Quindi ad es. se la distanza tra me e il woofer sx è di 50 cm io devo impostare woofer sx a 50 cm.
Se tra me e il tw sx sono 70 cm devo impostare 70 cm e la stessa cosa per il lato destro e il sub?
Esatto...

Mi raccomando prendere misure precise... Ai woofer se misuri dalla griglia aggiungi 4/5cm

Il Sub misurarlo serve poco fai pure a spanne...

:)
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#142

Messaggio da newniko »

The_Bis ha scritto: 8 set 2020, 11:40 La soluzione è "aprire il taglio" cioè non avere la frequenza di incrocio coincidente (es. se vuoi un taglio a 3200hz ma aperto fai HP a 3350 e LP a 3050).
Ciao, sempre utilizzando un dsp, come fai a calcolare/capire qual è la frequenza di incrocio tra un HP tweeter e LP woofer? tipo l' esempio che hai fatto. grazie.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#143

Messaggio da The_Bis »

newniko ha scritto: 8 set 2020, 14:20
The_Bis ha scritto: 8 set 2020, 11:40 La soluzione è "aprire il taglio" cioè non avere la frequenza di incrocio coincidente (es. se vuoi un taglio a 3200hz ma aperto fai HP a 3350 e LP a 3050).
Ciao, sempre utilizzando un dsp, come fai a calcolare/capire qual è la frequenza di incrocio tra un HP tweeter e LP woofer? tipo l' esempio che hai fatto. grazie.
@newniko qui sei un po' OT meglio se apri un thread a posta.
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#144

Messaggio da Vittorio93 »

Buonasera a tutti, sono qui a comunicarvi che penso di aver individuato la causa di uno dei problemi dell'impianto nella mia macchina.
Credo ci sia mancanza di corrente da parte della batteria, o perché non è più in perfetta forma, o perché non ce la fa con gli ampere (ho una semplice varta da 60 ampere)
Perché dico questo?
Perché oggi è successa una cosa strana.
Dopo aver preso un fosso abbastanza grosso, si è scollegato il remote dal sub amplificato e da quel momento ovviamente non ha suonato più. Ho detto vabbè lascio stare tutto e poi in garage lo sistemo.. e nel frattempo ho continuato ad ascoltare senza sub.
Dopo circa 15 minuti noto che l'impianto stava iniziando a "cambiare", acquisire corpo e dettaglio ma soprattutto profondità.
Quasi mi sembrava un altro impianto.
Comunque, arrivo in garage, ricollego il rem al sub e torna come prima! Voci con poco corpo, alti striduli a volumi medio alti, distorsione che arriva prima.
Preciso che diverse volte disattivavo il sub durante l'ascolto (da sorgente), e mai e ripeto MAI l'effetto senza sub era quello che ho ottenuto con l'alimentazione scollegata.
Perciò da questo deduco che la batteria non riesca a fornire la giusta corrente quando ci sono tutti e 3 gli amplificatori collegati...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#145

Messaggio da mark3004 »

Ne sei certo? Voglio dire ci può stare, ma disattivando il sub dalla sorgente questo dovrebbe avere un assorbimento a riposo diciamo do 1-2 ampere, decisamente poca roba quindi dovresti avere lo stesso "effetto". Prova col aub attivo a girare un pò la manopola e vedere se hai l'effetto sfarfallio dei fari (magari metti gli abbaglianti che assorbono anche di più) che va a "ritmo" di musica. Se ce l'hai allora probabilmente la batteria non ce la fa. Diversamente se il fascio luminoso non fa una piega non credo sia lì il problema.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#146

Messaggio da ozama »

Ma da dove si è staccato il "remote"? Se prendendo un buco si stacca un cavo, secondo me hai un problema di affidabilità delle connessioni non da poco eh.. O_O
Comunque, una sensazione del genere è possibile che si sviluppi nel tempo anche solo per una questione acustica. :)
Il cervello, su certi tipi di distorsione, non sente un'immediata differenza tra "con e senza" o in commutazione diretta. Ma ci mette anche 10/15 minuti a capire che c'è qualcosa che non va.
È il caso delle differenze tra brani compressi (poco) e non compressi, ad esempio. Avevo letto uno studio su una rivista (un Audio Review) di non molto tempo tempo fa', su questa cosa. :hmm: Spiegava che ad esempio la differenza tra un mp3 320 Kbyte/s ed un file a qualità CD, puó risultare inesistente "in commutazione", ma diviene identificabile da quasi tutti i soggetti sotto test, dopo 8/10 minuti di ascolto. Perchè il cervello tendere "a mettere quello che manca", ma questo lavoro costa fatica. Quindi dopo un certo periodo compare la sensazione di fatica e spiacevolezza e saltano fuori le differenze. :)
Poi anche la temperatura fa ammorbidire le sospensioni agli altoparlanti e gli amplificatori, scaldandosi, cambiano leggermente (dipende dal progetto) il suono, perchè si stabilizzano le polarizzazioni, che nei classe AB fanno abbastanza differenza solrattutto sui suoni di basso livello.
Potrebbe anche essere che il sub copre normalmente certi aspetti del suono. E senza, te ne rendi conto meglio. Ma potrebbe anche essere, in effetti, che hai il cavo dell'impianto sotto dimensionato o ossidato da qualche parte (attacco alla batteria, porta fusibile, massa sulla carrozzeria.. Anche perchè, se con una grossa buca si stacca un cavo, mi vengono seri dubbi sul resto dei cablaggi.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#147

Messaggio da The_Bis »

Ma che scherziamo??

Dai ragazzi, la batteria da 60A a motore acceso non ha il minimo problema... Soprattutto se quel motore l'ha acceso lei...

Qui è palese, il sub è tagliato male e va in controfase sparato su talmente tante frequenze che cancella buona parte della gamma bassa....

Sono d'accordo invece che non ci si accorge sempre subito di una palese differenza perché ci si abiuta molto facilmente anche ad ascoltare male....

Unico punto che lascerei in sospeso invece riguarda il corretto e adeguato livello di qualità di cablaggi e connessioni. Io in un contesto come questo partirei a rivedere tutte le polarità e a testare ogni cavo.

Ma di sicuro non darei la colpa alla batteria 👍🏻
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#148

Messaggio da Vittorio93 »

Il cablaggio è a posto. Il cavo di alimentazione l'ho cambiato pochi giorni fa e il lavoro è stato fatto dignitosamente.
Il rem del subwoofer si è scollegato perché ho usato un pezzo di cavetto di sezione molto sottile in attesa di procurarmene uno migliore (solo lo spezzone che va al Rockford). Adesso l'ho sistemato con un cavo migliore e non si stacca nemmeno se lo tiro :)
Penso comunque sia la batteria perché qualche giorno fa l'auto non mi partiva e ho dovuto avviarla con i cavetti.
Non potrebbe essere anche solo semplicemente poco carica?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#149

Messaggio da Brian »

per la batteria, misura (dopo che è stata ferma almeno un paio di ore o al mattino prima dell'avviamento), la tensione tra i morsetti, dovresti avere almeno 12.6 Volt (non meno)

altra prova, con motore acceso a circa 2000/3000 giri, dovresti misurare tra i morsetti un valore tra i 13.4 e 14.4 Volt (non meno)

in entrambi i casi, se visualizzi valori inferiori, inizia a pensare una sostituzione.

:)
p.s
prendi per bene le misure del vano batteria, se possibile ne metti una con un amperaggio e spunto maggiore (valuta una EFB o AGM)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#150

Messaggio da The_Bis »

Vittorio93 ha scritto: 11 set 2020, 10:47 Il cablaggio è a posto. Il cavo di alimentazione l'ho cambiato pochi giorni fa e il lavoro è stato fatto dignitosamente.
Il rem del subwoofer si è scollegato perché ho usato un pezzo di cavetto di sezione molto sottile in attesa di procurarmene uno migliore (solo lo spezzone che va al Rockford). Adesso l'ho sistemato con un cavo migliore e non si stacca nemmeno se lo tiro :)
Penso comunque sia la batteria perché qualche giorno fa l'auto non mi partiva e ho dovuto avviarla con i cavetti.
Non potrebbe essere anche solo semplicemente poco carica?
Hai tutte le ragioni se parli di auto spenta percui solo la batteria contribuisce, ma con motore acceso e alternatore che va se fossi al limite non si accenderebbe nemmeno la macchina o avresti n altri problemi...

Tieni presente che il motorino di avviamento richiedi spunto anche di 100A. Se quello funziona, di sicuro non hanno problemi gli ampli.
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#151

Messaggio da Vittorio93 »

Aggiornamento sulla situazione del mio impianto: ho rotto i woofer Monza!! Per fare scendere in basso quei maledetti ap li ho dovuti tagliare molto bassi, e siccome sono uno che col volume "ci da dentro", sono morti.
Sicuramente ho deformato le bobine, perchè ora a volume medio le basse distorcono in maniera fastidiosa.
Che delusione questo kit...
I tweeter sembrano ancora andare bene (anche se onestamente non mi entusiasmano nemmeno quelli).
Perciò niente, dopo nemmeno un mese dall'acquisto, mi trovo già a dover acquistare un'altra coppia di woofer.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#152

Messaggio da The_Bis »

Vittorio93 ha scritto: 14 set 2020, 12:22
Per fare scendere in basso quei maledetti ap li ho dovuti tagliare molto bassi, e siccome sono uno che col volume "ci da dentro", sono morti.
Qualsiasi AP prima di lasciarti ti da segni parecchio evidenti del fatto che non ce la fa più... Dovresti aver sentito che distorcevano tagliandoli troppo bassi e/o alzando troppo il volume.

Per curiosità, a che frequenza erano tagliati e con che pendenza?

In tutto questo il SUB che fine ha fatto???
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#153

Messaggio da Vittorio93 »

@The_Bis 63hz 12db/oct, ma avevo anche pesantemente equalizzato le prime bande per quella famosa mancanza di mediobasso che vi dicevo.
Evidenti distorsioni non ne sentivo onestamente... ho iniziato ad avvertirle piano piano, sempre più a basso volume. Faccio un es., se prima potevo alzare a 25, ora già a 18-20 gracchiano.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#154

Messaggio da Dude »

Un passa-alto a 63hz, non importa nemmeno a che pendenza, per un woofer da 16 è assolutamente tranquillo.
Non esiste come ragione per avere rotto l'altoparlante.

La "pesante equalizzazione" dove l'avevi piazzata?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#155

Messaggio da Vittorio93 »

@Dude Più o meno dalle 100 alle 250 hz.
Comunque, probabilmente sono io che amo ascoltare musica a volumi sostenuti e spesso ascolto anche generi che picchiano tipo elettronica, dance, r and b, ecc..
Forse quei woofer essendo entry level non erano fatti per garantire potenza e allo stesso tempo qualità.
Cosa potrei prendere in sostituzione ai Monza, con un budget massimo di 150 euro (solo per i woofer, i tweeter per ora lascio i Coral)?
Ripeto, vorrei un compromesso accettabile tra qualità ed efficenza, non mi accontento di ascoltare bene ma a volume basso.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#156

Messaggio da The_Bis »

@Vittorio93 smonta uno dei Woofer bollati come rotti e verificali attaccati da qualche altra parte. Misura la resistenza della bobina e prova (con attenzione!!!) a muovere il cono per sentire se gratta la bobina da qualche parte.

Ultima prova da non scartare, prova a sentire se senti "puzza di cotto" che viene indicativamente da zona Bobina.

Se il tuo è un woofer che lascia vedere la bobina spingi il cono verso l'alto per vedere se è annerita la bobina o cmq se ci sono segni che qualcosa non vada.

Valuta la possibilità non siano esplosi ma il problema sia da qualche altra parte ;)

Ciao!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#157

Messaggio da rs250v »

Io valuterei di sostituire l'F2 se è quello che muove i woofer....
e leggi il tread di Etabeta sul clipping, altrimenti credo che altri woofer faranno la stessa fine...(sempre che siano quelli il problema)

viewtopic.php?f=33&t=13215&hilit=clipping
Work in Progress
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#158

Messaggio da Vittorio93 »

@rs250v Ho capito che non ti piace l'Audiosystem XD, ma non è problema di clipping. Ho pilotato tanti altoparlanti con questo amplificatore, soprattutto midrange ad alta efficienza e mai ho avuto di questi problemi. Probabilmente ho sbagliato io ad esagerare col volume, ho "preteso" pressioni sonore che questi Coral non potevano offrire.
Comunque, alla fine li ho sostituiti con una coppia di Ciare CW161, e posso solo ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Suonano per me molto meglio dei Coral e stranamente si incrociano ancora meglio col tweeter delle Monza. Adesso quella mancanza di corpo è "quasi" scomparsa e tutto sembra più omogeneo e corretto timbricamente.
Dico quasi perché ancora non ho provveduto a sostituire i supporti in plastica per cui sicuramente mi sto perdendo gran parte delle frequenze medio-basse che questi woofer possono offrire.
Nel complesso diciamo che adesso sono soddisfatto dalla timbrica del fronte.
Rimane però il problema dell'incrocio col sub... Secondo me questo Rockford non va bene, sto pensando che il problema sia proprio lui. È veramente ingestibile.
È troppo duro, secco.. con poca articolazione.. A volumi bassi o medi il punch è quasi inesistente, si sente una botta secca e frenata, mentre a volumi sostenuti arrivano certe legnate nella schiena e sembra che il sub vada per i fatti suoi, scollegandosi dal resto dei componenti. Ho giocato con tutti i vari settaggi possibili e immaginabili, filtri, pendenze ecc..
Adesso sono riuscito ad incrociarlo dignitosamente ma c'è questo problema di "ingestibilità" del basso. Boh.. Che sia lui a suonare così?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#159

Messaggio da mark3004 »

Vacci piano con le "pesanti equalizzazioni" altrimenti cuoci anche questi wf!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#160

Messaggio da Darios »

Vittorio93 ha scritto: 18 set 2020, 0:03
Comunque, alla fine li ho sostituiti con una coppia di Ciare CW161, e posso solo ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Suonano per me molto meglio dei Coral e stranamente si incrociano ancora meglio col tweeter delle Monza. Adesso quella mancanza di corpo è "quasi" scomparsa e tutto sembra più omogeneo e corretto timbricamente.
I CW 161 "N" ???

Ah, poi hai carteggiato il punto di massa ??

Comunque sicuramente i Monza li hai "mandati" a fondo corsa...

Ti avrei consigliato degli Hertz C 165 L

https://www.rgsound.it/c-165-l_hertz-id-46253.html

Ma ormai hai preso quelli
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”