Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#121

Messaggio da Vittorio93 »

Alessio Giomi ha scritto: 2 set 2020, 15:33 Parole sante ed io sono dei tuoi!!!
Ma quello che @The_Bis ti sta dicendo (credo) è che non hai il tempo di prendere confidenza con il dsp interno della sorgente che gia lo cambi...

Sarebbe più giusto “giocarci un po”, visto che hai deciso di prenderla....
Io per esempio ho avuto la Alpine 9887 (con procio interno che gestiva 2 vie+sub) e prima di prendere un Procio esterno (PXA) mi ci son picchiato per qualche anno 🤪🤪.

Ti fai le ossa e bestemmi in aramaico antico perché niente è come vorresti che fosse..... però ti diverti!!!
Sul fatto che niente sarà come vorrei che fosse, è perché i dsp delle sorgenti sono scarsi? O perché mi perderei tra i vari settaggi?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#122

Messaggio da Alessio Giomi »

La seconda!!! Ma è il bello di questo giochino....
Ti sembrerà accettabile, poi il giorno dopo dai un ritocco ai ritardi, poi alzi il taglio, poi cambi la pendenza.... e bestemmi perché c’è qualcosa che non va...
E ricominci..... Ma ii mi ci son divertito tanto.... poi cresci , capisci i tuoi limiti e porti l’auto da un professionista...

Ma resta il fatto che per me stai facendo la cosa giusta!!!! Ma giocaci un po’ non passare subito al dsp esterno!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#123

Messaggio da Vittorio93 »

Si infatti anche io sono sicuro che ci sarà da "bestemmiare" con i settaggi XD
Però se uno non inizia non impara mai.. quindi mi darò da fare al più presto, considerando che la sorgente dovrebbe arrivare questo venerdì.
Vi terrò comunque aggiornati sulle mie impressioni e sui tagli che andrò ad impostare :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#124

Messaggio da Brian »

ma sii... divertiamoci!
che a "sistemare" si fa "sempre in tempo"
facci sapere Vittorio93 :yes:
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#125

Messaggio da mark3004 »

Anni fa sono andato avanti con una sorgente con dsp integrato per parecchio, era "solo" un 2 vie+sub ma mi ci sono divertito ed ho avuto discreti risultati. Certo avevo una P88 che disponeva (al suo tempo) di un dsp gia' abbastanza evoluto e la sua qualita' audio era ottima.
Buon divertimento comunque! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#126

Messaggio da ozama »

Ah, io ne so qualcosa.. :sbav:
Ma sono partito già "in grande": sorgente di serie con DSP esterno collegato in high level! :D
Prova, prova.. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#127

Messaggio da Vittorio93 »

IMG-20200903-WA0079.jpg
Sera a tutti, domani dovrebbe arrivare la sorgente.
Oggi mi son passato il tempo a ricablare l'alimentazione, ho passato un nuovo cavo da 4awg (mi sono accorto che il 6 awg che avevo prima si stava ossidando piano piano, probabilmente per la scarsa qualità).
Ho cambiato anche punto di massa...
Che ve ne pare?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#128

Messaggio da Alessio Giomi »

La discussione sui cavi è stata spostata qui
LINK
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#129

Messaggio da Vittorio93 »

Eccomi, scusate se non ho scritto in questi giorni per aggiornarvi ma ho ricablato tutto l'impianto, ho montato la nuova sorgente e ho giocato un pò con i settaggi.
Dunque, la qualità del suono è nettamente migliorata. Anche la potenza sembra essere "aumentata", cioè ho notato che prima di arrivare alla distorsione riesco ad ottenere un livello di pressione sonora più alta rispetto a prima.
Tuttavia riscontro sempre lo stesso fastidioso problema, ovvero la mancanza di frequenze mediobasse. Il subwoofer è tagliato a 63hz e i woofeer a 80. Ho provato anche a tagliare i woofer a 63 hz ma non è quello il problema. Mi sono accorto che il problema non è tanto l'incrocio col sub, ma proprio i woofer che suonano senza corpo, e a questo punto credo dipenda proprio da loro o dall'insonorizzazione.
il basso poi suona abbastanza "duro" ma credo sia una caratteristica del Rockford che ho io, forse essendo nuovo si deve ammorbidire un pò, avrà suonato si e no mezzora al giorno per 2 settimane.
Per quanto riguarda il dsp integrato sto giocando un pò coi tagli e i ritardi temporali, ma per imparare bene ce ne vorrà di tempo...
Comunque, l'Alpine in confronto alla Sony suona decisamente meglio, poi esteticamente mi piace molto, insomma sono contento di questo acquisto.

Però devo comunque risolvere questo problema del mediobasso, sembra che manchi un qualcosa.. saranno i supporti in plastica? Sarà l'insonorizzazione grossolana? Sarà che i Monza suonano proprio così? Boh...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#130

Messaggio da ozama »

Per ottenere il massimo dai woofers:
1) Devi chiudere tutti i cortocircuiti acustici. Ovvero, devi isolare l'emissione anteriore da quella posteriore del woofer. Quindi niente plastichina o foam tra lamiera e pannello porta, ma TAPPI RIGIDI, che non suonino spinti dall'aria che muove il woofer all'interno della portiera. Ad esempio: pannelli in lamiera o di alluminio da 1 o 2 mm, rivestiti di butile dentro e fuori, fissati con viti e sigillati con stucco, per chiudere i fori di ispezione in modo da poter essere rimossi. Il legno è l'ideale. Ma puoi applicarlo solo se i fori non sono sagomati. La lamiera la puoi tagliare con le forbici adatte e piegare allo scopo di seguire i profili da chiudere. Dipende dalla struttura della porta. :)
2) Supporto rigido per il woofer che allarghi la base di appoggio, in modo che l'accelerazione della membrana non sposti il pannello su cui è fissato l'altoparlante in contrapposizione al movimento della stessa, attenuando i transitori. Per questo i supporti in plastica non sono adatti. ^^
3) Irrigidimento delle pareti, soprattutto dietro al woofer, in modo che non si deformino assorbendo parte dell'energia e non risuonino "in controfase" a determinate frequenze.
Quando l'insonorizzazione garantisce il rispetto di queste regole, il woofer puó esprimersi al massimo in bassa frequenza. :yes:
4) Il "punch" viene dai woofers. Quindi, volente o nolente, i 50/60 Hz devono venire da li. Oppure si sentirà pesantemente il sub provenire da dietro. Quindi DEVI AMPLIFICARE ADEGUATAMENTE IL FRONTE. Oppure, parliamo di NIENTE. La sorgente da sola non puó reggere il confronto con il sub amplificato.
Altra cosa da valutare in ambito di taratura è la fase del sub rispetto al fronte. Hai provato ad invertirla? A seconda della banda passante e della distanza del sub dal punto di ascolto, le emissioni che si incrociano, possono sommarsi o cancellarsi nella zona di incrocio.
Invertire la fase è la prima cosa da provare. Ma i woofers devono "pompare" già da soli. :arr:
Nota: se cambi le pendenze dei filtri, devi ogni volta di nuovo provare ad invertire la fase. Perchè i filtri provocano diversi sfasamenti a seconda della pendenza e del "Q". Quindi, occhio quando fai le prove. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#131

Messaggio da Darios »

Secondo me, in primis, è il midwoofer Coral che non ti soddisfa... l'ho avuto e non è un granché in mediobassa...
Anche l'ampli poi ci mette del suo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#132

Messaggio da The_Bis »

The_Bis ha scritto: 1 set 2020, 16:44 Per quanto tu provi a fare modifiche il suono continua a non soddisfarti...
Mi auto quoto...

Certi "problemi" non si risolvono cambiando componenti, una parte sono a causa della taratura o "non taratura" e altri sono dovuti all'installazione.

Occhio però che i medio bassi non sono a 63 o a 80hz...

;)
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#133

Messaggio da Vittorio93 »

@ozama Sicuramente l'insonorizzazione non è professionale, tant'è che ho chiuso i fori di ispezione utilizzando la copertura bianca originale ricoprendola di STP all'esterno, ma come dice @The_Bis , il problema non è in basso. Le frequenze riprodotte male non sono le basse ma le medio basse, cioè non so spiegarmi, manca corpo.
Le voci risultano spesso sottili e anche gli strumenti. Però il punch c'è, il basso in porta pure...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#134

Messaggio da The_Bis »

Vittorio, come ti avevo anticipato, tu hai il classico, vecchio, fastidioso e caratteristico problema di tutti gli impianti 2 vie.
I medi sono scarsi, deboli e finti... La presenza è vaga e l'immagine si perde da qualche parte in mezzo al cruscotto, dietro il tunnel centrale...

Purtroppo, se sei abituato all'HiFi in casa, ottenere quello che vorresti richiede parecchio lavoro e un emissione delle frequenze che ti interessano da un AP dedicato "in alto e in asse".

Si possono fare grandi cose migliorando l'attuale, ma sei di fronte a un bivio...

Riflettici bene prima di partire con la febbre da comprare e cambiare...

😉
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#135

Messaggio da ozama »

Bisognerebbe sentire l'impianto e capire cosa non ti piace. A parole non è facile. Comunque, se le cose stanno così, penso che The_Bis possa aver azzeccato l'ipotesi giusta.
Anche io sono giunto, sulla mia auto, alla sua stessa conclusione. Ma non è detto che il problema da te sia quello.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#136

Messaggio da Vittorio93 »

Certo che non credevo fosse cosi difficile realizzare un impianto hifi in auto :) Equalizzando un pochino con l'eq dell'alpine sono riuscito ad ottenere una timbrica piú equilibrata, ma ora mi sono accorto che ci sono delle "stranezze" nel suono.. Secondo me ho problemi con le fasi. C'è qualcosa che non va.
I cavi degli altoparlanti sono tutti collegati correttamente (ho ricontrollato stamattina) ma forse c'è qualche filtro che inverte la fase di qualcosa..boh. È veramente uno sbattimento!!

Edit.: i tagli che sto usando adesso sono i seguenti:

Low 80hz 24db
Mid low 80hz 12db
Mid high 3.2khz 6db
High 3.2 khz 12 db

La fase del sub è invertita di 180 gradi. Se la metto a 0 la situazione peggiora.
I tw sono in controfase (ovviamente entrambi) rispetto ai woofer, perchè altrimenti risultano troppo invadenti.

I ritardi temporali non li ho impostati perchè non ci ho capito nulla..
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#137

Messaggio da The_Bis »

Per forza c'è qualcosa che non va...

La pendenza dei filtri l'hai scelta tirando a sorte?

:D :D :D :D :D

Perdonami se ti prendo un po' in giro, ma sto vedendo tutte le cose per cui ti avevo/avevamo messo in guardia che accadono esattamente nell'ordine previsto.

Partiamo dicendo che i filtri si classificano per Ordine:

1° Ordine = 6 db/oct = Rotazione fase 90°
2° Ordine = 12 db/oct = Rotazione fase 180°
3° Ordine = 18 db/oct = Rotazione fase 270°
4° Ordine = 24 db/oct = Rotazione fase 360°

Mi fermo qui ma ci sono filtri anche a 48 db/oct (8° Ordine) se fai lavorare gli AP in un contesto dove ci sono filtraggi assimmetrici (ad esempio da una parte 6db e dall'altra 12db) è abbastanza matematico che qualche controfase sia endemica.

Credo che tu sia partito utilizzando filtri "a naso" creando senza volere delle situazioni dove la gestione della fase nelle zone di incrocio sono praticamente ingestibili.

Ora valuta il fatto che a livello di crossover solitamente puoi scegliere almeno tra tagli Butterworth e Linkwitz-Riley (solitamente abbreviati in BU e LR) le due tipologie hanno anche caratteristiche differenti e impatti differenti sulla frequenza d'incrocio.

Nello specifico Butterworth tende ad avere +3dB di boost sulla frequenza di incrocio (se non ci sono problemi di fase) mentre Linkwitz solitamente ha 0 dB sulla frequenza di incrocio.

Per cui, alla luce delle informazioni appena condivise, (che probabilmente sapevi già benissimo ma meglio sempre rinfrescare) se si vuole fare una prima bozza di tagli da cui partire per capire come gestire l'auto non si parte MAI buttando pendenze a caso.

Il consiglio, sempre lo stesso, è:

Per non avere boost sulle frequenze di incrocio meglio propendere per Linkwitz se non si vogliono problemi di fase meglio propendere per filtri di 4° Ordine. Questa non è la formula per avere il suono perfetto. MA è il modo più assennato per creare una situazione di partenza che di suo non generi controfasi o variazioni della risposta in frequenza gratuite ed inattese.

Puoi utilizzare anche filtri a 12 db/oct avendo cura di girare la fase di uno dei due AP coinvolti ma l'unico contesto, dove tendenzialmente può avere senso utilizzarli, è nell'incrocio Mid-Woofer/Tweeter.

Per cui partendo dal tuo schemino:

TW HighPass 3.2 khz 12 db/oct Linkwitz (Phase 180°)
WF HighPass 70hz 24 db/oct Linkwitz - LowPass 3.2 khz 12 db/oct Linkwitz
SUB LowPass 70hz 24 db/oct Linkwitz

Se invece non puoi usare Linkwitz e hai solo Butterworth avrai un boost di 3dB a 3200hz e a 70hz. Molto male il primo, e potrebbe anche piacerti il secondo.

La soluzione è "aprire il taglio" cioè non avere la frequenza di incrocio coincidente (es. se vuoi un taglio a 3200hz ma aperto fai HP a 3350 e LP a 3050).

Ultima cosa, ma assolutamente non per importanza... Se non fai i ritardi temporali in modo dignitoso tutta la logica descritta sopra non funziona.

Studiati bene cosa sono i ritardi e come si applicano prima di tentare altre cose.

Per il momento l'EQ fai finta che non esista ti porta solo verso la strada sbagliata.

Ciao!
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#138

Messaggio da Vittorio93 »

Non so che tipo di crossover abbia la sorgente, se butterworth o linkwitz. Le pendenze le ho impostate cosi perchè, da ignorante, ho pensato che siccome il crossover originale del kit Monza lavorava a 6/12db, sarebbe stato corretto cosi. Il subwoofer so che spesso viene filtrato a 24db/oct e quindi ho impostato questo valore.
Ripeto sono ancora alle primissime armi con i filtri attivi, dsp ecc.. Mi si sta aprendo un mondo e non nego che ci sia tanto da sbatterci la testa.
I ritardi temporali non so impostarli, non so se c'è una regola fissa o si va ad orecchio.. Boh.

P.s. se qualcuno vicino a me volesse offrirsi per un ascolto + taratura, si faccia avanti! Ovviamente pagato eh ;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#139

Messaggio da The_Bis »

Come si fanno i ritardi temporali per bene lo lasciamo da parte per ora... Passiamo al metodo grezzo:

Prendi la misura con il metro tra AP lato SX e orecchio SX nella tua posizione di ascolto e la stessa cosa tra Orecchio DX e AP lato DX.

In teoria la sorgente dovrebbe poterteli far inserire sia in millisecondi che in centimetri.

Ciao!

P.s. Questo argomento con una ricerchina su internet o leggendo il manuale dell'autoradio la trovavi anche da solo eh ;)
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Impianto su Peugeot 207, che ne pensate?

#140

Messaggio da Vittorio93 »

Ho fatto gia varie ricerche ma non ho capito molto...
Quindi ad es. se la distanza tra me e il woofer sx è di 50 cm io devo impostare woofer sx a 50 cm.
Se tra me e il tw sx sono 70 cm devo impostare 70 cm e la stessa cosa per il lato destro e il sub?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”