Impianto audio Mini One D 2005

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#41

Messaggio da funky76 »

Darios ha scritto: 22 ago 2020, 19:23
funky76 ha scritto: 22 ago 2020, 17:56 In effetti è vero....sono rimasto al cisto di un pó di anni fa.
Si ebay l'ho trovato a 90 euro il TB
Ma è un privato e sicuramente ne ha solo 1... non fa scegliere "2 pezzi"

Poi metti in conto anche un paio di sospensioni di ricambio, visto che sono in Foam...
ed in auto con umidità, eccetera... non so quanto durino

funky76 ha scritto: 22 ago 2020, 17:56
Comunque il Wavecore qualcuno l'ha provato? Ha qualche informazione da darmi?
Provato no, ma sulla carta è ottimo...
io stavo valutando per me il fratello maggiore SW270WA01
che lo utilizzano in questo progetto : https://www.lautsprechershop.de/hifi/wavesub270.htm

Per il 215, qui ci sono un po di simulazioni sealed box (cassa chiusa) http://www.wavecor.com/SW215WA01_cabine ... ations.pdf

Qui le specifiche / parametri : http://www.wavecor.com/html/sw215wa01.html

In cassa chiusa secondo me meglio del TB...

TB vs Wav...
Qts 0.30 vs 0.47
EBP 93.3 vs 65.3
Xmax un po "a favore" sul TB... ma +/- 10mm del Wav vanno più che bene
Buongiorno a tutti, mi rivolgo principalmente a Darios che mi ha incuriosito e sono quasi sicuro di prendere il subwoofer della Wavecore che lui mi ha consigliato, ma mi rivolgo a tutti per comparare il sub Wavecore con questo modello trovato per caso in rete. Empaser esw m8 sembra buono per quello che serve a me ( cassa chiusa o sospensione pneumatica) il più piccola possibile. Paragonando, almeno sulla carta, secondo voi quale potrebbe essere più adatto e migliore nelle prestazioni rispetto alle mie esigenze? Non so ad esempio il sistema accordato che Q avrebbe e quale sarebbe meglio per un subwoofer da jnstlare nel bagagliaio.
Grazie a tutti per i consigli.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#42

Messaggio da Darios »

La casa dichiara Qtc 0.707 in 13 litri... e non dice Fb o F-3 (sarebbe da simulare)
ma "parte" con un Qts di 0.35 che in teoria andrebbe meglio in reflex... ha un Vas di 39 litri contro 27.7 del Wavecor che a sua volta "parte" con Qts di 0.47

Io sulla carta sceglierei il Wavecor che ha anche più escursione, +/-10mm ... significa 20mm p-p (picco-picco)
l' Emphaser 17.2mm p-p
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#43

Messaggio da funky76 »

Darios ha scritto: 6 lug 2021, 16:52 La casa dichiara Qtc 0.707 in 13 litri... e non dice Fb o F-3 (sarebbe da simulare)
ma "parte" con un Qts di 0.35 che in teoria andrebbe meglio in reflex... ha un Vas di 39 litri contro 27.7 del Wavecor che a sua volta "parte" con Qts di 0.47

Io sulla carta sceglierei il Wavecor che ha anche più escursione, +/-10mm ... significa 20mm p-p (picco-picco)
l' Emphaser 17.2mm p-p
Grazie Darios, allora credo proprio di aver trovato il subwoofer che fa pe me.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#44

Messaggio da funky76 »

Buongiorno, ho cominciato i lavori sulle portiere ma un dubbio mi assale. Ho creato un supporto in mdf per il midwoofer da fissare sulla lamiera della predisposizione e volevo creare un pannelino di base piatta per la parte della cartella dove lavorare per la parte estetica e griglia di protezione, se riesco vorrei riuscire anche a fissarlo al supporto. La cartella ha una distanza dal supporto di circa 4/5 mm nella parte inferiore esterna e di circa 13/14 mm nella nella parte superiore interna rispetto al foro per il supporto. Non volendo portare avanti il midwoofer per creare meno effetto tubo possibile devo rivedere la costruzione del supporto della cartella. Pensavo a questo punto di lasciare stare l'idea di un pannellino da 5 o 10 mm e ricreare il tutto con fibra di vetro e resina...magari irrobustendo dove si può con un piccolo pannellino di mdf o multistrato.
Consigli?
Allegati
IMG-20210708-WA0010.jpeg
20210708_211649.jpg
20210708_211656.jpg
20210708_212326.jpg
20210708_212336.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#45

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma non è una portiera….. è una lavatrice!!!! XD


Buon lavoro!!!
Allegati
4EC2CEF3-9F98-4E12-8242-0799C8F318B2.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#46

Messaggio da massimino »

Alessio Giomi ha scritto: 9 lug 2021, 8:44 Ma non è una portiera….. è una lavatrice!!!! XD


Buon lavoro!!!
:D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#47

Messaggio da rs250v »

Se non altro passi agevolmente con il braccio per applicare il butile :D

Non mi sembra esagerato da intubarlo….
Vernicialo o resinalo, se no ti assorbe l’umidità
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#48

Messaggio da Armando Proietti »

No assolutamente non è da untubarlo non serve la rosa anche se più lo fai a rosa e meglio va.

Mi raccomando dietro mettici una mattonella per evitare le riflessioni quelle di materiale butilico a piramidi per capire.
Per quanto riguarda la lavatrici metti una lamiera di metallo e delle nervature di rinforzo dove puoi rivettate sulla lamiera in modo da irrobustire il tutto considera che la superficie è enorme quindi rischi di farla vibrare.
Sia se la fai in vetroresina sia se la fai in lamiera. Sarebbe meglio saldata ma devi stare attento ai ritiri di saldatura che ti possono far storcere la lamiera. La soluzione migliore per me è metti una lamiera fai delle strisce con della gomma recuperate che ne so da una camera d'aria vecchia e metti delle nervature di metallo e rivetta il tutto in modo che la guarnizione di metallo non fa vibrare i due corpi separati.
Se poi riesci la mettere la guarnizione in gomma pure sul ovale hai fatto un lavoro da lode. Ma a quel punto devi acquistare un foglio di gomma tipo dutral . Buon lavoro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#49

Messaggio da funky76 »

Questa è la portiera della Mini r50.....e tanto qui ci devo lavorare. Non posso mettere niente dove c'è il foro - oblò della " lavatrice " perché la cartella ha una rientranza che si incastra perfettamente in quel foro gigante quanto il mio braccio. L'insonorizzazione è prevista, ho preso due rotoli di reckhorn abx, ma la mettero dopo aver almeno dato una forma al supporto che andrà sulla cartella. Il supporto in mdf lo tratto in modo da renderlo sordo e impermeabile dopo esser certo di non dover lavoraci più. Più che altro mi servono consigli su come costruire supporto estetico e a protezione del midwoofer che andrà sulla cartella.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#50

Messaggio da funky76 »

Questa è la distanza minima che posso montare, con questa distanza ci sono 8 mm dalla slitta del vetro. Più indietro non posso andare con il midwoofer....e già così minsembra un pó intubato. Se dovessi venire avanti devo per forza rivedere l'emissione posteriore ad allargarla in qualche modo...
Allegati
20210708_204813.jpg
20210708_204802.jpg
20210708_204751.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#51

Messaggio da Alessio Giomi »

Non riesci a togliere un po di materiale dove ho colorato in verde?
Allegati
854156F8-B998-402B-A3CF-26DD5D8E9F8A.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#52

Messaggio da funky76 »

Alessio Giomi ha scritto: 9 lug 2021, 15:41 Non riesci a togliere un po di materiale dove ho colorato in verde?
Si potrei ma ad un paio di condizioni, la prima è che nei 4 angoli dove ci sono i fori per il fissaggio del midwoofer devo mantenerli più o meno come sono adesso per evitare di avere poco materiale. La seconda è che comunque dovrei farlo a cono perché il diametro è esattamente il.bordo di appoggio del midwoofer....altrimenti dovrei fare a scalino ma poi anche allargare la lamiera della porta altrimenti risulterebbe più piccola.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#53

Messaggio da funky76 »

Ragazzi non c'è nessuno che ha qualche esempio o esperienza da suggerirmi come procedere per la realizzazione della copertura della cartella? In particolare lavorazioni che si adattano alla.sagaoma della cartella.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

funky76 ha scritto: 9 lug 2021, 20:24
Alessio Giomi ha scritto: 9 lug 2021, 15:41 Non riesci a togliere un po di materiale dove ho colorato in verde?
Si potrei ma ad un paio di condizioni, la prima è che nei 4 angoli dove ci sono i fori per il fissaggio del midwoofer devo mantenerli più o meno come sono adesso per evitare di avere poco materiale. La seconda è che comunque dovrei farlo a cono
Si, avevo pensato proprio a questo invece della solita margherita.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#55

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti un cono è sempre una bella situazione se si riesce a fare.
Per quanto riguarda l'oblo non riesci a sfruttare il. Rivestimento esterno per sagomare su di esso nella zona interessata della vetroresina e poi attaccarla sulla lamiera. Non credo che non hai 4 5 millimitre di tolleranza. L'unica cosa che devi centrare i punti di partenza e fine per i due assi asse maggiore è asse minore.
In pratica un tappo sagomato.
Poi se hai ulteriore spazio interno una volta sagomato ci metti un po di materiale mat. E vai con Dio.
Per quanto riguarda la rifinitura esterna io ti consiglio di smontare il supporto altoparlante e mettere del alluminio a rotolo torno torno poi carta e di nuovo alluminio alluminio tipo scotch.
Poi fai un tubo con la vetroresina usando come sagoma il supporto una volta seccata lo incolli con la vetroresina sulla plastica esterna.
Sopra monti una bella griglia per altoparlanti con la sua staffa così hai rigidità e estetica un tubo così fatto e bello rigido e irrobustisce parecchio la plastica esterna inoltre non permette alle emissioni anteriore di rompere le scatole nello spazio tra plastica e metallo. Quindi meno vibrazioni.
Per quanto mi riguarda visto che devi acquistare la vetroresina per l'oblo così ci fai tutto.
Spero di essermi spiegato.
Perché sono un po imbranato a spiegarmi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#56

Messaggio da funky76 »

Armando Proietti ha scritto: 9 lug 2021, 23:00 Infatti un cono è sempre una bella situazione se si riesce a fare.
Per quanto riguarda l'oblo non riesci a sfruttare il. Rivestimento esterno per sagomare su di esso nella zona interessata della vetroresina e poi attaccarla sulla lamiera. Non credo che non hai 4 5 millimitre di tolleranza. L'unica cosa che devi centrare i punti di partenza e fine per i due assi asse maggiore è asse minore.
In pratica un tappo sagomato.
Poi se hai ulteriore spazio interno una volta sagomato ci metti un po di materiale mat. E vai con Dio.
Per quanto riguarda la rifinitura esterna io ti consiglio di smontare il supporto altoparlante e mettere del alluminio a rotolo torno torno poi carta e di nuovo alluminio alluminio tipo scotch.
Poi fai un tubo con la vetroresina usando come sagoma il supporto una volta seccata lo incolli con la vetroresina sulla plastica esterna.
Sopra monti una bella griglia per altoparlanti con la sua staffa così hai rigidità e estetica un tubo così fatto e bello rigido e irrobustisce parecchio la plastica esterna inoltre non permette alle emissioni anteriore di rompere le scatole nello spazio tra plastica e metallo. Quindi meno vibrazioni.
Per quanto mi riguarda visto che devi acquistare la vetroresina per l'oblo così ci fai tutto.
Spero di essermi spiegato.
Perché sono un po imbranato a spiegarmi.
Io ti ringrazio molto per i consigli....ma scusami non ho capito tutta la parte relativa al supporto esterno...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#57

Messaggio da Armando Proietti »

Devi in pratica costruire un tubo sul attuale supporto woofer per farlo ti devi distanziare dal attuale supporto con uno spessore ti ho consigliato del nastro in alluminio con della carta e di nuovo nastro di alluminio.
Poi vetroresina al esterno per costruire il tubo ad ok.
Questo tubo poi lo monti sulla plastica esterna incollando prima e poi con della vetroresina al interno lo fissi. Poi come finitura esterna metti una bella flangia con rete per altoparlanti da 165 montata sulla plastica esterna ma li non so le dimensioni che hai. E soprattutto se la parte superiore è piatta altrimenti devi crearti un ulteriore anello di legno da montare sul tubo autocostruiti ed incollato sulle plastiche esistenti e poi vetroresina e stucco per finire il tutto. Poi decidi tu se rivestire il tutto o parzialmente la zona lavorata.
Queste sono operazioni quelle di finitura delicate.
Se non viste dal vivo possono essere interpretate male.
Comunque io proverei a mettere solo il tubo e vedere come si vede il woofer.
Poi in un secondo tempo puoi montare anche la sola griglia se ti piace il risultato estetico.
A me piace molto ma a molti fa schifo dipende dai gusti personali.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#58

Messaggio da funky76 »

Armando Proietti ha scritto: 10 lug 2021, 0:38 Devi in pratica costruire un tubo sul attuale supporto woofer per farlo ti devi distanziare dal attuale supporto con uno spessore ti ho consigliato del nastro in alluminio con della carta e di nuovo nastro di alluminio.
Poi vetroresina al esterno per costruire il tubo ad ok.
Questo tubo poi lo monti sulla plastica esterna incollando prima e poi con della vetroresina al interno lo fissi. Poi come finitura esterna metti una bella flangia con rete per altoparlanti da 165 montata sulla plastica esterna ma li non so le dimensioni che hai. E soprattutto se la parte superiore è piatta altrimenti devi crearti un ulteriore anello di legno da montare sul tubo autocostruiti ed incollato sulle plastiche esistenti e poi vetroresina e stucco per finire il tutto. Poi decidi tu se rivestire il tutto o parzialmente la zona lavorata.
Queste sono operazioni quelle di finitura delicate.
Se non viste dal vivo possono essere interpretate male.
Comunque io proverei a mettere solo il tubo e vedere come si vede il woofer.
Poi in un secondo tempo puoi montare anche la sola griglia se ti piace il risultato estetico.
A me piace molto ma a molti fa schifo dipende dai gusti personali.
Ok ho capito, ma rimane il problema di interfacciare il supporto con la cartella, infatti come hai detto non è piatta ed è sagomata in varie zone ed in varie altezze. Il.mio problema sta nel capire come interfacciare il supporto che appunto deve essere piatti nella zona midwoofer e poi adattarsi alla strutture della cartella.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#59

Messaggio da Armando Proietti »

La ci sta poco da fare bisogna vedere sul posto misurare toccare con mano.
Purtroppo una ciat in questo è poco d'aiuto.
Tranne che non fai il solito disco e telo di pile e vetroresina booo. Sinceramente così senza toccare con mano non saprei che dire.
Comunque secondo me. Per ora prova a montare il tubo monta l'altoparlante poi magari fai due foto ravvicinate per capire magari basta un po di stucco
Poi non ho capito una cosa ma il cerchi con la mattina è il diametro esterno del woofer per capirci 165. Se e così è fatto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005

#60

Messaggio da funky76 »

Armando Proietti ha scritto: 11 lug 2021, 0:23 La ci sta poco da fare bisogna vedere sul posto misurare toccare con mano.
Purtroppo una ciat in questo è poco d'aiuto.
Tranne che non fai il solito disco e telo di pile e vetroresina booo. Sinceramente così senza toccare con mano non saprei che dire.
Comunque secondo me. Per ora prova a montare il tubo monta l'altoparlante poi magari fai due foto ravvicinate per capire magari basta un po di stucco
Poi non ho capito una cosa ma il cerchi con la mattina è il diametro esterno del woofer per capirci 165. Se e così è fatto.
Si esatto il cerchio con la matita è il diametro esterno del midwoofer. Ho creato circa 10 mm di più proprio per avete una base dove poter fissare o far appoggiare il supporto estetici della cartella
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”