Focus sw mk3.5 - new start

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marella
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2020, 17:09
Località: Milano

Re: Focus sw mk3.5 - new start

#41

Messaggio da Marella »

Alessio Giomi ha scritto: 16 giu 2021, 14:46 Non capisco l'utilità dei Wf al posteriore.... EVITA

Gli adattatori per altoparlanti sarebbero i supporti peri Wf? vedi se puoi farteli in multistrato o MDF.
Quelli che vendono (se sono di plastica), fanno più danno che atro: troppo fini.
La manodopera ci può stare ma.... l'insonorizzazione? niente?
Un DSP? oppure hai una sorgente con DSP "modello base" integrato?
- Questo preventivo l'ho chiesto chiedendo un upgrade dell'auto consistente senza però far si che si veda
- I woofer al posteriore me li ha proposti, ma non erano da progetto per come ho deciso se me lo faccio da me
- gli adattatori credo che siano i cavi che da plug & play va ai due cavetti per le casse non di serie
- insonorizzazione non l'ha messa la chiederò
- il dsp disse non necessario in quanto preleva il segnale con un cavo apposta dall'autoradio originale ford ed entra in high nel SR 4300

ho lasciato fare a lui per fare un paragone
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Focus sw mk3.5 - new start

#42

Messaggio da ozama »

Beh, non è propriamente un "impianto HiFi", quello proposto.
Niente insonorizzazione, niente sub, niente DSP, crossover del kit.. Si puó fare che suona dignitosamente anche rimanendo in predisposizione eh.. ^^
Ma serve almeno un DSP decente (magari integrato con l'amplificazione per ridurre il budget) vista la sorgente di serie, serve l'insonorizzazione accurata e serve un sub. E una taratura che solo quella è una giornata di lavoro. ^^
Chiaro che non te l'ha proposto perchè è un'esigenza non tipica, rispetto al semplice "sentire meglio e più forte" che con l'impianto di serie. Vedi altoparlanti posteriori.. E perchè il budget si alza molto, se l'operazione è portata a termine con giudizio. ;)
Tuttavia, l'insonorizzazione non c'entra con il DSP, la "scena sonora" e l'HiFi.. Se si fa fatta bene porta via molto tempo anche quella. Ma si sente tutta, a livello di "impatto". :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marella
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ago 2020, 17:09
Località: Milano

Re: Focus sw mk3.5 - new start

#43

Messaggio da Marella »

Buon dì,

sono passato in negozio ho chiesto di togliere il fronte posteriore e aggiungere l'insonorizzazione, e siamo arrivati a 944€.

Per il DSP mi continua a dire che non è necessario ma volendo si può mettere; correggetemi se sbaglio il DSP serve per avere un suono migliore grazie all'equalizzazione e tutto quello che può fare per migliorare il segnale, la domanda è: se non lo si mette quali problemi posso sorgere ad eccezione di non avere un "sound hi.fi"?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Focus sw mk3.5 - new start

#44

Messaggio da Armando Proietti »

Problemi nessuno.
Ma non averlo per niente e un vero peccato.
Io utilizzo quello di serie del autoradio con i ritardi temporali e i pochi punti di equalizzazione.
Ma non vedo l'ora di metterci mano per mettere un dsp come cristo comanda.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Focus sw mk3.5 - new start

#45

Messaggio da mark3004 »

Marella ha scritto: 22 giu 2021, 9:23 Buon dì,

sono passato in negozio ho chiesto di togliere il fronte posteriore e aggiungere l'insonorizzazione, e siamo arrivati a 944€.

Per il DSP mi continua a dire che non è necessario ma volendo si può mettere; correggetemi se sbaglio il DSP serve per avere un suono migliore grazie all'equalizzazione e tutto quello che può fare per migliorare il segnale, la domanda è: se non lo si mette quali problemi posso sorgere ad eccezione di non avere un "sound hi.fi"?
Nulla e' necessario, anche amplificare non e' necessario se ti accontenti... dipende solo dal livello che vuoi raggiungere e dal budget. Ovvio che se sul budget non puoi andare oltre, assolutamente capibile, non e' che hai molta scelta. A qeto punto meglio curare insonorizzazione ed intallazione, che il dsp puoi sempre aggiungerlo in seguito. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Focus sw mk3.5 - new start

#46

Messaggio da ozama »

Con il DSP hai molte possibilità in più. :)
Peró:
1) lo sfrutti se amplifichi separatamente ogni via, usando il cross over elettronico di cui dispone.
2) lo sfrutti se intendi ottenere un impianto con "scena sonora". Ovvero che riproduce l'effetto stereo del brano (il più possibile) per come è stato pensato: posizione degli strumenti, profondità, effetto di ambienza, spazialità.. E tutto questo puó essere ottimizzato solo per il posto guida, naturalmente. Gli altri sentiranno "normale".
3) lo sfrutti se viene tarato come si deve eseguendo le misure in abitacolo e decidendo quindi incroci, ritardi temporali ed equalizzazione sulla base di queste ultime. E con eventuali ottimizzazioni successive. :hmm:
In sostanza, se il tuo scopo è sentire più forte e con una gamma bassa più corposa, rispetto all'impianto originale, un DSP non è indispensabile. E, non avendo mai ascoltato auto con impianti realizzati con questi criteri, potresti non apprezzarlo. Per lo meno, in questa fase. :)
Poi, l'appetito vien mangiando, eventualmente. :D
Diciamo che ci sono principalmente due filosofie nel miglioramento di un impianto di serie:
1) "Mi va bene l'impostazione e come suona ma non pompa", e allora va bene amplificare, fare i trattamenti acustici, cambiare altoparlanti ed eventualmente aggiungere un sub. :yes:
2) "Vorrei che suonasse in modo più simile al mio impianto di casa", e allora vai di DSP, consapevole che la taratura richiede delle ore che vanno pagate come quelle che servono alle lavorazioni meccaniche. :)
A te la scelta. Ma sarebbe bene poter sentire qualcosa, prima di decidere. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”