WIP A3 8V 2013

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: WIP A3 8V 2013

#21

Messaggio da Darios »

Muso90 ha scritto: 28 ago 2020, 17:06
La potenza che arriverebbe agli altoparlanti (Audison voce 6,5", 3" e 1.1") sarebbe rispettivamente 130W(due canali a ponte) - 35W su mid e 35W su tweeter. Tutto attivo.
secondo voi è bilanciata come cosa o il medio resterebbe "indietro"?
Non rimane indietro...
I livelli comunque li devi "bilanciare" ^^

Poi ci sarebbe anche i ritardi da tarare :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: WIP A3 8V 2013

#22

Messaggio da Muso90 »

Per i ritardi li ho già impostati usando un puntatore laser per calcolare le distanze

Per quanto riguarda i tagli crossover con questo tre vie buio totale

Bilanciamento livelli idem, per ora ho tutto al massimo (ora ho montato solo il woofer tweeter e sub)
Non avrei proprio idea di come bilanciarli

In ogni caso mi servirebbe un consiglio a grandi linee, intendo poi farlo tarare con un bit tune (dovrebbe essere buono no?)

Edit: scusa dal cellulare non avevo visto il messaggio prima! Grazie
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: WIP A3 8V 2013

#23

Messaggio da mark3004 »

Le potenze non credo e' un problema, soprattutto se avrai un dsp si regolano i livelli. In ogni caso pare che il medio sia quello con efficienza maggiore, quindi questo deovrebbe aiutare.
Darios ha scritto: 28 ago 2020, 18:29
Comunque, come base di partenza
sub LP 63Hz 24dB/oct + Subsonico (HP) 20-25Hz 24dB/oct
Wf HP 80Hz 12dB/oct + LP 550-600Hz 12dB/oct
Md HP 600Hz 12dB/oct + LP 2500-3000Hz [fase invertita (+/-)] 12dB/oct
Tw HP 3200-3500Hz 12dB/oct
Se ha un box chiuso credo potrebbe provare senza subsonico, non credi? Con i box chiusi non ne ho mai avuto necessita', con i reflex invece si.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: WIP A3 8V 2013

#24

Messaggio da mark3004 »

Muso90 ha scritto: 28 ago 2020, 19:58 Per i ritardi li ho già impostati usando un puntatore laser per calcolare le distanze

Per quanto riguarda i tagli crossover con questo tre vie buio totale

Bilanciamento livelli idem, per ora ho tutto al massimo (ora ho montato solo il woofer tweeter e sub)
Non avrei proprio idea di come bilanciarli

In ogni caso mi servirebbe un consiglio a grandi linee, intendo poi farlo tarare con un bit tune (dovrebbe essere buono no?)

Edit: scusa dal cellulare non avevo visto il messaggio prima! Grazie
Ritardi solo misurando per me e' un NO. Ci sono tante cose che influiscono sulla fase quindi mettendo solo le distanze quasi certamente non otterrai grandi risultati.

Personalmente ho trovato molto piu' efficace farlo ad orecchio con rumore rosa, partendo dai medi che sono un po' il "cuore" del 3 vie.
Anzi, fai una bella cosa cosi' ti diverti, se puoi salvare piu' settaggi fanne uno con le misure ed un altro con rumore rosa, e tu stesso valuti.
Il problema facedo "ad orecchio" e' che comunque per dire le fasi di incrocio difficilmente le becchi (wf con mid e mid con tw), ma men che meno con le misure.
Con rumore rosa ascoltando gli speaker singolarmente (medi, poi tw e poi wf), "allontana" gli speaker di sinistra cercando di centrare la scena (dovrai sentire il rumore rosa proveniente dal centro del cruscotto).
Dicevo che come prima cosa pero' ci sarebbe da mettere "in fase" wf destro con medio destro, e medio con tw, questo perche'' subwoofer a parte il wf destro e' quello piu' lontano e nei settaggi del DSP solitamente non si puo' "avvicinare" una uscita ma solo allontanarla, quindi si parte da quella piu' lontna prendendola come riferimento "0".
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: WIP A3 8V 2013

#25

Messaggio da Muso90 »

Grazie Mark per i preziosi consigli, si ho già il DSP Audison 8.9 e ho notato che il più lontano lo mette a zero. Ha due memorie e proverò con il rumore rosa ad orecchio allora, e di base i settaggi di Darios
Le frequenze di incrocio non saranno per niente facili già con il due vie alla fine ho optato nel copiare quello del crossover passivo Audison che non ho ..
Vediamo cosa salta fuori!
Sono contento dell' efficienza sul mid, non ci avevo fatto caso, temevo fossero pochi watt in confronto agli altri due
Proverò a giocare un po' con i livelli

Confermo che il sub è in cassa chiusa, 30 lt come da specifiche e con un po' di polyfill su tutto il fondo

Alternativa è prendere il crox passivo per medi e tweeter e buttarci 130W in ponte pure a quelli... Ma forse è una ca**ata purtroppo non ho esperienza essendo solo un piacevole hobby
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: WIP A3 8V 2013

#26

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 28 ago 2020, 20:18 Se ha un box chiuso credo potrebbe provare senza subsonico, non credi? Con i box chiusi non ne ho mai avuto necessita', con i reflex invece si.
Io credo che anche se sia chiuso, ci vorrebbe, se si ha l'opzione male non fa...
se si ha la mancanza che non si ha un dsp o non c'è nell'ampli la regolazione, è un altro discorso... ;)

Io avevo il sub da 30 in chiusa, chi mi aveva tarato il sub (Gaetano dell' Abola, non uno qualunque) mi ha fatto il subsonico...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: WIP A3 8V 2013

#27

Messaggio da Darios »

Muso90 ha scritto: 28 ago 2020, 21:07
Proverò a giocare un po' con i livelli
E si, è necessario prima ancora dei ritardi ad orecchio... perché se hai i livelli sbagliati,
puoi giocare all'infinito con i ritardi senza "trovare" quelli giusti...

per esempio, il tw di sx deve avere un livello minore rispetto al dx, perché è più vicino,
ed anche il wf, tipo -1, o -2 il sx... e zero il dx

P.S.
Puoi provare anche con tracce vocali (di buone registrazioni)... devi sistemare i livelli in modo che l'immagine vocale sia a centro dello sterzo,
si sposterà un pochino, ma più o meno deve essere li'... poi con ritardi "si porta" a centro cruscotto (leggermente a sx dal centro cruscotto)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: WIP A3 8V 2013

#28

Messaggio da mark3004 »

Esatto, sistema bene prima i livelli e solo dopo pensi ai ritardi.

Secondo me il 3 vie rispetto al 2 vie non è che sia molto più complicato, bisogna sicuramente perderci più tempo ma le "basi" sono le medesime. Ovvio hai 3 speaker da mettere in fase per lato anziché 2, ma puoi fare una cag@ta col 2 vie come col 3, se non hai strumenti e componenza. Anzi il 3 vie grazie al medio aiuta molto a tenere su la scena, non hai i problemi di breakup dedicando una banda più ristretta ad ogni speaker, ed hai meno compromessi da accettare.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: WIP A3 8V 2013

#29

Messaggio da Muso90 »

A questo punto non vedo l'ora di provare! :sbav:

Per i livelli secondo me sarà parecchio tosta a orecchio non avendo appunto mezzi ed esperienza.... Però proverò quello prima di tutto!
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: WIP A3 8V 2013

#30

Messaggio da The_Bis »

Faccio una domanda un po' provocatoria ma non a caso.

Visto che piloti un 3 vie con un DSP, per cui non sei costretto a fare filtri a 12db necessariamente e dovendo fare tutto ad orecchio (non mi spendo sul ribadire il concetto che ad orecchio non si fa nulla) perché non partire da filtri e pendenze che non comportano particolari problemi di fase?

Per cui, parti da qualcosa di semplice e abbastanza standard. Filtri 24db/oct su frequenze coincidenti.

Per quanto riguarda il tipo di filtro rimani su Linkwitz così se la messa in fase è corretta hai una risposta lineare.

Questo come base di partenza. Però onestamente tarare un 3 vie ad orecchio con AP in predisposizione è una strada particolarmente impervia....

Per quanto riguarda il Sub, andrebbe misurato il woofer (parametri T&S reali) poi rimisurato in cassa.
Con il volume netto della cassa del sub si fa una simulazione e si tiene d'occhio l'escursione del cono nel range di potenza massima a cui viene più o meno sottoposto. Se vai del 10% oltre l'Xmas meglio provare un passa alto (in questo caso sarebbe meglio butterworth ma il tuo dsp in passa banda non te lo permette se vuoi fare un passa basso linkwitz) in questo modo riesci a contenere l'escursione del woofer.
Raramente serve in sospensione pneumatica se il woofer e il sub sono ben progettati.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: WIP A3 8V 2013

#31

Messaggio da mark3004 »

Sono d'accordo con i tagli a 24db avendo a disposizine un dsp che lo permette.

Ovviamente tarare ad orecchio e' SEMPRE ostico, anche per le orecchie piu' allenate. Ci sono magagne che solo con gli strumenti scovi.

Detto cio', in aggiunta al consiglio di tarare con il pink noise, prova a partire con solo wf+mid destro a metterli in fase. E' estremamente difficile, ritarda il mid e vedi se noti cambiamenti del suono, se senti mancanze in quache range di frequenza, e fermati dove ti sembra di sentire meglio. Poi fai lo stesso con solo mid e tw desto, senza pero' toccare il mid.

A questo punto i valori del lato destro non li tocchi piu', e procedi con il pink noise solo medi, solo tw e solo wf ritardando quelli di sinistra ovviamente.

Ripeto, tutto cio' giusto per "giocarci" ed avere una base, non puoi fare diversamente se non hai strumenti o se non porti la macchina a qualcuno per una taratura seria.

Buon divertimento! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: WIP A3 8V 2013

#32

Messaggio da newniko »

The_Bis ha scritto: 28 ago 2020, 23:27 Per cui, parti da qualcosa di semplice e abbastanza standard. Filtri 24db/oct su frequenze coincidenti.

Per quanto riguarda il tipo di filtro rimani su Linkwitz così se la messa in fase è corretta hai una risposta lineare.
Cosa vuoi dire con: filtri 24db/oct su frequenze coincidenti? Ad esempio? Grazie.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: WIP A3 8V 2013

#33

Messaggio da The_Bis »

Coincidente tra passa alto e passa basso. Se il taglio è a 500hz (ad esempio) i due AP avranno uno LP a 500 e l'altro HP a 500.

Però non è per cattiveria ma guarda che davvero ti stai buttando in una mission impossibile.

Non è che facendo ad orecchio o con un buon fondamento di teoria non si riesca, ma è l'imprevedibilità del riaisultato che non puoi sapere/misurare...

;)
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: WIP A3 8V 2013

#34

Messaggio da Muso90 »

Allora procederò così, monto tutto, provo il più possibile a sistemarlo secondo i vostri consigli (mi divertirò sicuramente, ma ovviamente non voglio diventare pazzo) e poi quando avrò tempo lo porterò da qualche professionista con bit tune.. sperando di non spendere una fortuna

Appena effettuo il montaggio metto qualche altra foto

Per i sub non ho proprio gli strumenti per misurare come effettivamente suona purtroppo
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: WIP A3 8V 2013

#35

Messaggio da newniko »

The_Bis ha scritto: 29 ago 2020, 14:19 Coincidente tra passa alto e passa basso. Se il taglio è a 500hz (ad esempio) i due AP avranno uno LP a 500 e l'altro HP a 500.
non mi sembra di aver capito.... ipotizzando un 2 vie tweeter + woofer, come andrebbe (giusto un esempio) settato?
Vorrei fare questa prova qui. Ah, sono un'intruso e non l'autore della discussione.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: WIP A3 8V 2013

#36

Messaggio da Muso90 »

newniko ha scritto: 29 ago 2020, 16:48
The_Bis ha scritto: 29 ago 2020, 14:19 Coincidente tra passa alto e passa basso. Se il taglio è a 500hz (ad esempio) i due AP avranno uno LP a 500 e l'altro HP a 500.
non mi sembra di aver capito.... ipotizzando un 2 vie tweeter + woofer, come andrebbe (giusto un esempio) settato?
Vorrei fare questa prova qui. Ah, sono un'intruso e non l'autore della discussione.
Quello che intende lui con coincidenti è semplicemente il taglio tra due componenti alla stessa frequenza.

Esempio, il woofer fino a 2500 hz e il tweeter da 2500hz in su
Non coincidenti sarebbe tipo woofer fino a 2500 e tweeter che parte da 3000

24 db è l attenuazione che applica il crossover

Ovviamente non possono consigliarti a che frequenza tagliarli se non sanno neanche che componenti hai, ti conviene aprire una discussione a parte con tutti i dettagli
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: WIP A3 8V 2013

#37

Messaggio da Muso90 »

mark3004 ha scritto: 29 ago 2020, 0:16 Ovviamente tarare ad orecchio e' SEMPRE ostico, anche per le orecchie piu' allenate. Ci sono magagne che solo con gli strumenti scovi.
The_Bis ha scritto: 28 ago 2020, 23:27 Questo come base di partenza. Però onestamente tarare un 3 vie ad orecchio con AP in predisposizione è una strada particolarmente impervia....
Secondo voi se prendessi qualcosa come UMIK-1 della MiniDSP per usarlo con un RTA sarebbe una buona idea? Premetto che non ho esperienza in merito
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: WIP A3 8V 2013

#38

Messaggio da The_Bis »

Io uso Umik-1, ma ragazzi avere lo strumento non significa sapere cosa fare.

Non voglio assolutamente pavoneggiarmi, ve lo dico solo perché ci ho messo 5 anni per essere un po' padrone dello strumento e cosciente di quali sono i metodi e le metodologie che pagano meglio in fase di taratura.

E questo non significa che sono arrivato... Anzi!!!! Troppa strada c'è ancora da fare...

Chiaro che con qualcuno che ti spiega e ti da le giuste dritte serve molto meno, ma valutate la possibilità di andare da qualcuno a farsi tarare l'auto. Dite al taratore che volete essere presenti mentre tara e che vi spieghi cosa sta facendo. Se se la tira, cambiate taratore... 😅
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: WIP A3 8V 2013

#39

Messaggio da ozama »

Saggissimo consiglio:
Qualsiasi persona che sa cosa sta facendo, siccome non c'è nulla da nascondere in questo campo, sarà felice di condividere il suo lavoro. :yes:
A patto che gli paghi il tempo che ci mette, ovviamente. :D
Vale per i dentisti, i taratori, i sospensionisti..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: WIP A3 8V 2013

#40

Messaggio da Muso90 »

Ciao ragazzi,
Ho montato I midrange in porta passando i cavi tramite i connettori e pin originali, che lavoraccio...
Ho rimontato l essenziale per circolare quindi portiere etc, ma ho un problema, uno dei due midrange suona malissimo e se alzo il volume l amplificatore va in protezione.
Prima di smontare tutto vorrei sapere cosa ne pensate e come potrei individuare facilmente il problema
Il connettore interno per arrivarci bisogna smontare battitacco, maniglia cofano, ingranaggio motorino cofano quindi diciamo che vorrei andare a colpo sicuro prima di perderci un altro pomeriggio

I midrange li ho presi usati ma non penso siano quello il problema, che dite? Contatto nel connettore? Ma non lo farebbe anche a basso volume? Grazie mille
Lo fa solo quello nella portiera sinistra
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”