Alfa GT.. partendo da -1!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#21

Messaggio da mark3004 »

Nick_GT ha scritto: 4 ago 2020, 21:03 Che posso dirvi più di un grandissimo grazie?
Più dritte mi date, meno dovrò sbattere la testa su errori già fatti! Poi, finito il grosso, ci sarà qualcuno a una distanza umana da Udine per tararlo! :-)
Oggi sono passato da un negozio automotive che dovevo recuperare un po' di cosette e mi sono fermato a guardare DSP (e prezzi, ahy ahy) e sorgenti, per ragionare sul discorso baby dsp. Ne ho viste alcune, Pioneer se non erro, che entro i 200 hanno un DSP interno, tanto per iniziare a ragionare su questo sconosciuto, immaginando che in un secondo momento integrare un DSP più serio diventi meno stravolgente che non impostare ora l'impianto con filtraggi in passivo per poi stravolgerne l'architettura. D'altro canto in questo momento la sorgente è l'unico elemento certo da dover prendere!
Per puntare a un DSP integrato nella radio, nel mio caso, dovrei avere quindi 3 uscite preout + uscita sub, andando quindi a usare le 3 preout per tw, mw e wf con i loro settaggi e lasciando il sub (quando sarà) per conto suo.. Giusto?
Nel contempo ho fatto due prove per il mw e il posto, con un discreto spazio dietro fino a circa 1 litro, senza segare il vetro, lo trovo.
Quindi ora il prossimo passaggio è capire se si può fare una cosa buona e utile con la scelta della sorgente, per la quale vorrei stare entro i 200, più o meno..

Ma in tutto ciò.. e il fronte posteriore come lo amplificò? XD
Se il tuo obiettivo finale, a medio e lungo termine, e' arrivare con un dsp evoluto, sinceramente concentrerei le "forze" su quello e non sulla sorgente. Sorgenti per auto con uscita digitale si contano sulle dita di UNA mano, e non sono a buon mercato. Entrare in digitale anziche' con un (buon) analogico alla fine si tratta di cercare la perfezione, perche' anche entrare in analogico in un dsp si ottengono gran bei risultati, piu' di un utente qui e' ampiamente soddisfatto del risultato. Io stesso sono rimasto stupito quanto bene si sentisse usando la semplice uscita cuffie del mio smartphone in una fase "di prova" per entrare nel dsp. Certo con un DAC ESS Sabre di ottima qualita.

Quello che voglio dire, in definitiva, se puoi magari adesso investi in un buon dsp, indipendentemente dalla sorgente, magari al momento lasciando anche quella di serie. Un domani con calma valuti se sfruttare il digitale e da dove prenderlo. ;)

Come ti hanno detto sorgenti con DSP integrato che gestiscono 3 vie + sub vedo solo la mitica P99, che usata credo viaggi intorno i 5-600. Che potrebbe anche essere una soluzione definitiva ci mancherebbe, alla fine con gli stessi soldi ci prendi solo un buon/ottimo dsp.

Ma valuta anche se ascolti prettamente CD o musica liquida, che potrebbe fare la differenza.

Ultima cosa, mi accodo al consiglio, il posteriore lascialo stare, buttalo, strappalo, toglilo, bucialo... insomma si e' capito di non usarlo? ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#22

Messaggio da Nick_GT »

@mark3004 ma il posteriore nemmeno amplificarto poco poco? :D

Seriamente parlando mi sono letto un po'di manuali di autoradio e salvo una Clarion cz703e hanno tutte tagli che mi pare di capire non siano il meglio come funzionalità.
Qui va a finire che avete abbastanza ragione da portarmi al DSP XD

Ora, per equilibrare funzionalità, opportunità e finanze, vi chiedo.. Zapco DSP+Z6III per i tw, mw e wf, poi, quando arriverà, il sub direttamente collegato alla sorgente.. ci può stare? Avrei trovato un Z6 a 160€ nuovo..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

bhe... costa 149 nuovo...... 160 spedito è il suo..... non proprio un'affare :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#24

Messaggio da rs250v »

Io ho provato lo Z8 IV II vabbè che avevo altre aspettative, ma niente de che
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#25

Messaggio da mark3004 »

Nick_GT ha scritto: 8 ago 2020, 16:05 Seriamente parlando mi sono letto un po'di manuali di autoradio e salvo una Clarion cz703e hanno tutte tagli che mi pare di capire non siano il meglio come funzionalità.
Qui va a finire che avete abbastanza ragione da portarmi al DSP XD

Ora, per equilibrare funzionalità, opportunità e finanze, vi chiedo.. Zapco DSP+Z6III per i tw, mw e wf, poi, quando arriverà, il sub direttamente collegato alla sorgente.. ci può stare? Avrei trovato un Z6 a 160€ nuovo..
A prescindere dal prezzo ci fai solo 2 vie+sub con 6 canali.

Il DSP diventerà il cuore dell'impianto, se puoi alzare il budget e prendere qualcosa di meglio te la ritrovi in seguito. Un Bit one usato (versione .1 tra l'altro c'è ne uno sul mercatino sembra ad un prezzo onesto), bit ten D (con ingresso digitale), un Alpine H700, per citarne alcuni tra i più "abbordabili" di prezzo ma già di discreto/buon livello. Capisco rimanere dentro un determinato budget ma cerca dove puoi di non lesinare, fai la spesa una volta e fatta bene.
Nick_GT ha scritto: 8 ago 2020, 16:05 @mark3004 ma il posteriore nemmeno amplificarto poco poco? :D
NO

Perlomeno non ora (e probabilmente neanche dopo ^^ ). Concentrati sul fronte ed investi tutto lì! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#26

Messaggio da ozama »

Per rispondere alla domanda di @Nick_GT : No. Non puoi collegare il sub direttamente alla sorgente.
Il DSP introduce un ritardo globale sul segnale trattato, perchè ha un tempo di calcolo suo che provoca un offset tra ingresso ed uscita. Quindi, anche se non adottassi i ritardi temporali, motivo per cui praticamente esistono i DSP per auto, avresti il sub che suona in anticipo rispetto al resto della gamma.
Poi, l'uso dei ritardi temporali, prevede che si prenda a riferimento l'altoparlante più lontano, per allineare temporalmente tutti gli altri. E l'altoparlante di riferimento, tipicamente, è proprio il sub. Quindi non puó stare fuori dalla gestione DSP. ^^
Sul discorso della qualità dei prodotti, è questione di prezzo. Un tre vie più sub, è impegnativo. Serve un 8 canali. Un prodotto abbordabile ben distribuito e assistito che costa meno di un Helix, è l'Audison Bit Nove, secondo me. Anche premio Eisa, quindi non credo faccia cagare, ecco. :hmm:
Ma lavora a 24 bit 48 KHz. E, se da una parte è più economico ed amichevole di un Helix per il neofita, comunque non ne ha le prestazioni, ne la versatilità globale. Peró è 6 canali in ingresso e 9 in uscita, con due ingressi digitali. A poco più di 300/350 Euro, come street price.
Starei lontano da Zapco economici e da Steg, che sono cinesi rimarcati. Con i primi ho avuto modo si smanettare. Con i secondi, non si legge di buone impressioni, su questo forum. Ne come funzionalità, ne come assistenza. :hmm:
Non conosco gli altri citati.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

L’off topic sui processori l’ho spostato qui:

viewtopic.php?f=17&t=14653
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#28

Messaggio da Nick_GT »

Insomma mi tocca proprio puntare a un DSP 8 canali.. almeno ho visto che la sorgente originale ha un mini ISO con RCA, non sarà qualità eccelsa ma così posso rimandare il cambio sorgente dai.
Per il sub da notizie quasi certe arriva un Ciare CW-329. Non pare malaccio nonostante non sia nuovissimo, comune sono anni che è fermo. Andrebbe collegato con i wf al killer, così ognuno ha il suo e dovremmo essere a posto.
A parte il fronte posteriore...! XD
Quindi ora alla ricerca di un DSP.. ho visto che il citato bit ten ha solo 5 uscite, mentre ne servono 8, oppure ho capito male io? Ho anche visto quello sul mercatino, usato senza garanzia a più di metà del nuovo, dite comunque sia buon prezzo?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#29

Messaggio da mark3004 »

Il fatto è che un buon processore te lo porti appresso. Fai upgrade, cambi e scambi ma il dsp rimane lì.
Solitamente prodotti che non hanno molti anni viaggiano intorno la metà del loro prezzo, che può oscillare un pò più in alto o in basso a seconda di come sono messi, accessori originali, quanto sono vecchi etc...
Poi oh, se io sono interessato a qualcosa e ritengo che il valore è differente faccio la mia offerta, al massimo mi becco un no.

Il fatto è che su quel budget discreti 8 canali non è che si trovano facilmente.
Sul bit ten D hai tai ragione sbagliato, non ha 8 uscite.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#30

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 9 ago 2020, 14:55
Poi, l'uso dei ritardi temporali, prevede che si prenda a riferimento l'altoparlante più lontano, per allineare temporalmente tutti gli altri. E l'altoparlante di riferimento, tipicamente, è proprio il sub.
Bah, non si può generalizzare, dipende dai casi...
Io facendo un passabasso 24dB/oct + un subsonico 24dB/oct al sub e anteriore tutto 12dB/oct, mi è capitato che era quasi allineato al fronte...
e l'ho ritardo di qualche 10 cm circa...
Secondo me è sbagliato prendere il sub come altoparlante più lontano... io mi sono preso il wf anteriore dx... lasciato a 0 ritardo...
poi ritardato wf sx... "sistemato" i tw ... e poi appunto mi è capitato che con subsonico e LP il sub era quasi perfetto

Sono d'accordo sul discorso che il dsp è necessario :yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#31

Messaggio da ozama »

Era un esempio @Darios T_T
Normalmente, lo decide il DSP quando imposti le distanze, qual'è il riferimento. Almeno, negli Audison, nei Mosconi e negli Zapco, dove appunto puoi impostare le distanze anzichè il ritardo manualmente (se vuoi..) e questo si calcola i ritardi. Che poi puoi modificare, ovviamente. :)
Anche a me è capitato che l'impianto suonasse meglio adottando una distanza di 110 cm per il sub e 125 cm per il woofer anteriore destro, quando avevo il 2 vie, date le dimensioni della Panda e Nonostante il sub fosse nel baule. :yes: Ed ora che ho i full range e quindi una banda passante più stretta sui woofers, sono a 140 cm circa con il sub e 120 circa, con il woofer anteriore destro. Poca differenza. :)
Era per ribadire che È UN "NON SENSE" CHE IL SUB RESTI FUORI DAL TRATTAMENTO DEL DSP.
Se basi l'impianto sul DSP per i ritardi temporali e per il crossover elettronico, NON HA SENSO TENER FUORI IL SUB a prescindere. Comunque, sarebbe in anticipo, anche in quell'1% dei casi nel quale è più vicino degli altoparlanti anteriori. Anche perchè, dato che il sub normalmente è l'altoparlante con la banda riprodotta più stretta, il suo ritardo di gruppo è già elevato di suo, rispetto agli altri altoparlanti.
Pensavo che il senso fosse chiaro almeno agli esperti. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#32

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 10 ago 2020, 8:52 Ed ora che ho i full range e quindi una banda passante più stretta sui woofers, sono a 140 cm circa con il sub e 120 circa, con il woofer anteriore destro. Poca differenza. :)
Ecco, qui volevo arrivare... che senso ha ritardare anche il woofer anteriore destro?!

Fai la differenza e sono 20cm... ritardi il sub di 20cm... e lasci il wf anteriore dx a 0
Questo intendevo ;)
Poi eh, ovviamente sei libero di procedere come meglio credi, era un consiglio/alternativa :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#33

Messaggio da ozama »

Qui, stiamo parlando di far saltare o meno al sub il percorso nel DSP. È tutto partito da li. E vorrei "rimanere sul pezzo". ^^
Io capisco e ti ringrazio del suggerimenti. Ma poi, uno deve operare come prevede il DSP che ha comprato. Non è tanto questione di fare in un modo o nell'altro. :hmm:
Per chiarire, il mio DSP funziona in due modi, ma penso come la maggior parte dei DSP. Per lo meno, sia Mosconi che Zapco (che ho visto personalmente) con dei distinguo operativi ma non di sostanza, funzionano così:

1) Tu metti le distanze misurate con il metro nella finestrella apposita del software, prevista per ogni canale, e LUI SI CALCOLA DA SOLO I RITARDI. Poi, a orecchio (o facendo i conti, sulla base delle misure dei tempi di volo) vai a correggere manualmente il ritardo impostato dal DSP, nella casella del ritardo fine. Dove puoi inserire numeri positivi (più ritardo) o negativi (meno ritardo), rispetto a QUELLO CALCOLATO DAL DSP. :yes:
Con questo sistema, se imposti PER ESEMPIO il woofer anteriore destro a 120 cm e il sub a 140, il DSP prende IL SUB come "RIFERIMENTO ZERO" e ritarda GLI ALTRI rispetto a lui di "tot millisecondi" a seconda delle distanze impostate canale per canale. Poi, nelle caselle dei ritardi fini, come detto, puoi modificarli anche molto profondamente i ritardi calcolati dal DSP sulla base della distanza impostata. Li puoi anche vedere in una casellina, a fianco di quella di impostazione del ritardo fine. :)
Ma SE smanettando i ritardi fini su un altoparlante VAI SOTTO AL RITARDO "0" CHE IL DSP HA IMPOSTATO PER IL SUB, il DSP ti presenta un messaggio di errore e te lo IMPEDISCE, indicandoti che non puoi impostare un ritardo inferiore a quello dell'altoparlante più lontano.
Questo modus operandi è quello più semplice.

2) Puoi anche agire diversamente e manualmente. Ovvero: misuri i tempi di volo effettivi ad una frequenza di compromesso (perchè i ritardi cambiano frequenza per frequenza, per ragioni fisiche, quindi bisogna saper fare una misura significativa, oltre a possedere l'attrezzatura), fai i conti tu, tenendo conto della velocità del suono di 344 m/s, quindi imposti i ritardi a passi di 0,02 millisecondi (nel mio DSP), altoparlante per altoparlante, ignorando la casella della distanza. :yes:
E non ottieni messaggi di errore di alcun genere. Puoi mettere il valore che ti pare fino al massimo disponibile, in qualsiasi canale. :)
Ma anche in questo caso, il sub deve passare per il DSP. Perchè sennó, sara COMUNQUE SEMPRE IN ANTICIPO su TUTTI gli altoparlanti, a prescindere dalla posizione. Perchè il DSP ha un tempo di "lavoro macchina" di qualche CENTINAIO di millisecondi. Molto più alto di qualsiasi ritardo tu possa ragionevolmente impostare. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#34

Messaggio da Nick_GT »

Bene, aggiornamento.. Dopo aver passato una milionata di ore a leggere e capire qualcosa di più sui DSP, nonché svariati giro sulla rete, a meno che non trovi un mattone nel pacco, è in arrivo un Bitone.1.. contenti? Così partiamo da questo benedetto DSP XD
Da quanto ho capito non è, il Bitone, il non plus ultra, non è nemmeno da buttare, e dovrebbe essere abbordabile come prima esperienza.. a proposito, ma Bitone di legge come "bit uno" o come "grosso bit"??
Vabbè, tornando a noi.. Lasciando, per ora, la sorgente di serie Alfa Blaupunkt, ingressi per il DSP da preferire gli alto livello o recupero un connettore mini ISO e impiego l'RCA originale? La seconda immagino, ma giusto per essere sicuro..
Seconda domanda, orientamento degli AP.. ideale tutti verso il viso del posto guida, wf nella cartella compresi, MA nel mio caso siamo spesso in macchina in due. Può essere una strategia valida orientare gli AP verso un punto mediano tra i due sedili e andare a impostare nel Bitone due settaggi, uno ottimizzato per quando sono da solo ed uno verso il centro auto per quando siano in due? Mi pare di aver inteso che dal DRC di possano richiamare più set di impostazioni diversi.
Grazie!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, puoi farlo, ma io me ne fregherei del passeggero 😂😂😂😂
Tanto chi ti siede accanto non farà mai caso alla scena sonora.... ( a meno che sia un appassionato) e in questo caso non avrai mai un ascolto “fedele” nè lato passeggero nè lato guida....
Il passeggero generalmente farà un apprezzamento sulla timbrica, oppure “senti come pompa” XD
E quindi tralascerei lo sbattimento della doppia taratura..... oh , poi puoi fare come vuoi, sia chiaro :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#36

Messaggio da mark3004 »

Bene, supponendo che lo abbia pagato a buon mercato ha sicuramente tutto quello che ti serve per divertirti, capire con cosa hai a che fare e tirare fuori qualcosa di decente!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#37

Messaggio da Brian »

Nick_GT ha scritto: 13 ago 2020, 1:07 Lasciando, per ora, la sorgente di serie Alfa Blaupunkt, ingressi per il DSP da preferire gli alto livello o recupero un connettore mini ISO e impiego l'RCA originale? La seconda immagino, ma giusto per essere sicuro..
no, la prima

con la sorgente OEM, nel DSP entri con gli hi-level (anche perché devi eseguire la de-eq della stessa), devi verificare però che con la funzione AUTO TURN ON del DSP (il check delle centraline compresa sorgente) non ti dia problemi ad esempio al DRC o "bump" negli AP (se solo un problema di bump), puoi (se possibile da SW PC del DSP) ritardare l'accensione degli amplificatori collegati in uscita, altrimenti (ad esempio se non trovi un "REM OUT") al REM in del DSP porti un sotto-chiave oppure accendere/spegnere il DSP dal DRC
(sul Bit One. 1, dal menù del SW PC, puoi disattivare la funzione AUTO TURN ON se non la utilizzi per i motivi/alternative sopra)

da provare insomma...
cosa che ti consiglio (sicuramente saprai) di fare prima di chiudere
:)

se dopo pensi di sostituire a breve la sorgente OEM, puoi (per non smontare più volte) pensare di predisporre il passaggio di cavi RCA/Ottico/REM OUT (dipende da cosa hai in mente/progetto)

p.s
se leggi per bene il manuale, si può dire che sei "a metà dell'opera"...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#38

Messaggio da Dude »

Nick_GT ha scritto: 13 ago 2020, 1:07Lasciando, per ora, la sorgente di serie Alfa Blaupunkt, ingressi per il DSP da preferire gli alto livello o recupero un connettore mini ISO e impiego l'RCA originale?
Ma... perché, la sorgente originale ha un'uscita pre disponibile?

Perché se è così, non vedo per quale motivo consigliarti gli high-level.
Anche la de-eq, ammesso che sia necessaria, dovrebbe farla indipendentemente dal tipo di ingressi utilizzati, altrimenti è la fiera dell'inutilità...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#39

Messaggio da Nick_GT »

La sorgente originale è quella Alfa, GT, 147 ecc, Blaupunkt a memoria 937. Oltre al connettore ISO ha un mini iso. E gli schemi salvo sorprese sono quelli che vi allego. Se non ho bevuto, ci vedo una uscita RCA da estrarre.. da qui la mia domanda, anche perché prima del DSP pensavo alla sorgente, che a questo punto sarà cambiata in seguito, a meno che l'originale non si dimostri al di sopra delle aspettative e nel DSP non entri con un iPod o simili..
Il Bitone se non ho letto male ritarda l'accensione ampli di 7 secondi con una uscita di 130mA, compatibile con relè.
miniiso alfa.jpg
elec70-connector.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#40

Messaggio da Dude »

Temo che quei "Line Out" che leggi nella sezione C1 del connettore C siano validi per versioni più accessoriate.
Se fai caso, la legenda li riporta, ma lo sticker presente sulla sorgente, alla sezione C1 riporta solo il pin 6.
Sarebbe interessante a questo punto dare un'occhiata al connettore sul retro della sorgente, per vedere se quei pin mancano davvero o ci sono, e in quest'ultimo caso, aprire la sorgente per vedere se sono connessi veramente a un'insperata uscita PRE.
Ultima modifica di Dude il 14 ago 2020, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”