Alfa GT.. partendo da -1!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Alfa GT.. partendo da -1!

#1

Messaggio da Nick_GT »

Ciao a tutti! Dopo aver letto in questi giorni il forum in lungo e in largo è ora di chiedervi supporto! Alfa GT con impianto Bose e sorgente di serie. Non va male, ma mi sono stufato di sentire musica dalle ginocchia, quindi penserei di sostituirlo integralmente..

Disponibili in armadio:
Hertz ESK165, due vie, due doppie coppie
Hertz HV100, una copia
JBL GTO 75.4
Killer Line KA 904

Non miro a un impianto superhyper ma passando una oretta al giorno in macchina me la voglio godere.. sicuramente il primo passo sarà una insonorizzazione delle portiere e, tempo permettendo, anche più estesa..
Come sorgente ho addocchiato la Pioneer FH-X730BT, pare carina ma non è vincolante, quindi ditemi voi.
Per il sub o va in un fianchetto al posto di attuale sub e ampli, o nella ruota di scorta o al posto della ruota di scorta e recupero un kit di riparazione.
Xover ho solo quello dei due kit ESK, pensavo di prendere dei xover dedicati, a 2 o 3 vie, un DSP mi mette ansia..!
In realtà non è vincolante ne fare un tre vie ne usare gli ap che ho, ma se possono andare bene...
Il fronte posteriore è il male assoluto!! A scatola chiusa penserei di mettere una delle due coppie di ESK da pilotare con la autoradio per i passeggeri, o per fare ambiente..
Vi allego una foto di scorcio, per ragionare su dove poter pensare di posizionare i vari ap..

Beh, credo sia più o meno tutto.. ora ditemi voi cosa suggerite! :-)
Scorcio anteriore
Scorcio anteriore
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi sembra tu abbia le idee chiare.... Previa insonorizzazione, consiglierei di mettere il Kit in predisposizione con il tw nel triangolo degli specchietti.
Il Wf abbastanza alto ha i suoi pro e i suoi contro....
Più facile far legare Wf e Tw, ma dovrai avere qualche accortezza in più per la parte bassa dello spettro....

Qualcuno mi correggerà e sarà più esaustivo....

P.S. L'insonorizzazione senza l'irrobustimento del supporto del Wf non dico sia inutile ma quasi.
Quindi metti in conto anche un po' di MDF per portare l'altoparlante a filo cartella
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#3

Messaggio da Nick_GT »

Intanto grazie. Diamo insonorizzazione e supporto wf in MDF fatti.
Stanotte pensavo a una configurazione banalmente con ampli JBL per fronte anteriore e sub, il posteriore direttamente dalla radio se serve per i passeggeri.
Mi sono anche chiesto, avendo già i cavi di potenza (giusto?) dal bagagliaio ai vari ap dell'attuale impianto.. posso sfruttare direttamente quelli, non avendo mega potenze in gioco, o ricablo comunque?
Il medio che faccio, lo uso o lo lascio in scatola?
E poi, datemi qualche consiglio per sub e radio..
Grazie :-)
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#4

Messaggio da Nick_GT »

Non affollatevi con i consigli XD :sbav:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Arrivano, arrivano... probabilmente è passata inosservata (era quasi mezzanotte quando l’hai messa)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#6

Messaggio da The_Bis »

Ciao @Nick_GT ,

per smettere di sentire musica dalle ginocchia e avendo tu una coppia di medi la soluzione più immediata è quello di mettere i medi a montante in tandem con i tweeter.

Sono medi da 10cm per cui non proprio semplicissimi da integrare, ma eventualmente potresti mettere il tweeter sul triangolino della porta in modo da non dover ingrossare troppo il montante.

Il Sub non guasta ma facendo un tre vie potresti provvisoriamente rimandare ad una fase 2 la costruzione del SUB.

Con un medio da 10cm e un tweeter belli orientati e piazzati alti sul cruscotto con molta probabilità ti troveresti a dover gestire con i woofer un range di frequenze particolarmente basso. Questo ti garantirebbe una bella risposta proveniente dall'anteriore e ti aiuterebbe a rendere meno evidente all'ascolto la presenza del sub. Naturalmente per ottenere questo effetto devi curare particolarmente trattamento acustico delle porte e montaggio granitico dell'AP.
(unico ostacolo il posizionamento "alto" del woofer che in realtà favorisce l'incrocio con un TW in un contesto 2 vie; ma finchè non provi non si può sapere)

Indicativamente, considerando la tipologia di AP coinvolti mi potrei immaginare di avere incroci come segue:

WF: 40/50hz -> 150/200hz
MD: 150/200hz -> 4000/5000hz
TW: 4000/5000hz -> 20000hz

Sorvolando sulla realizzazione tecnica di quanto indicato sopra, a questo punto si apre una questione amletica:

Piano A: pilotare tutto in attivo con un bel DSP e fare TW + MD pilotati da due canali del JBL in aggiunta al Killer che comanda WF + SUB
Piano B: escludere il DSP e provare a gestire in passivo TW/MD + WF con il JBL tagliato in attivo dalla sorgente, aggiungendo il Killer per il solo pilotaggio del SUB sempre gestito via sorgente.
Piano C: combinazioni delle soluzioni indicate sopra

Inutile dire che per vari motivi la presenza del DSP nel progetto è consigliabile, viene da se che un DSP a fare da orchestratore dell'intero impianto ti da la possibilità di elevare in modo sensibile il risultato finale; a patto però che chi ci mette la mani sappia il fatto suo.

Naturalmente ho tenuto come punti fermi i prodotti che hai già in mano o che ventilavi di comprare, se cambiano queste "costanti" naturalmente si aprono infinite combinazioni.

Ciao!

P.s.: Quello che ti ho scritto non è la verità assoluta, è il mio punto di vista in funzione delle poche info disponibili. Tieni presente che l'approccio giusto a un progetto del genere prevede che ogni singolo componente venga studiato, misurato e verificato per capire se può effettivamente svolgere il compito che sulla carta gli è stato assegnato. Senza considerare che poi mano a mano che si cominciano a montare componenti all'interno dell'abitacolo bisognerà fare i conti con la propensione di quest'ultimo a "suonare".
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#7

Messaggio da Nick_GT »

Ottimo, grazie @The_Bis !
Allora, diciamo che il piano B mi fa sentire più a mio agio..

Premessa, gli HV100 sono accreditati per 50w RMS e 100 picco, quelli del kit ESK165 rispettivamente 100 e 200. L'ampli JBL 104w RMS lavorando su 4 canali.. Può essere un problema il medio, cioè, può generare un collo di bottiglia che renda consigliabile sostituirlo con altro, amplificarlo dalla sorgente o lasciarlo in scatola, o non è un problema?

Detto ciò, seguendo il piano B, materialmente in collegamenti come verrebbero? Il JBL ha due ingressi RCA con xover e passa-alto-basso per i due.. Dalla sorgente l'RCA del fa all'ampli e da lui ai wf, settato LP sui 200hz, l'RCA del fp all'ampli e da lui a mw e tw, settato su HP sui 200hz, e sul tw il filtro del kit ESK?
O è una boiata e i tagli li faccio dalla sorgente.. collegando come? :-)

Per il sub buona l'idea del killer per conto suo.. e un eventuale fp al bisogno (leggasi passeggeri) collegato direttamente alla sorgente..

Oltre alla questione collegamenti, per conferma chiedo.. il medio ha bisogno di cassa chiusa, da creare in zona montante? E, ultimo dubbio, una sorgente come la fhx730bt vale la pena o meglio pensare ad altro?

Grazie :-)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Nick_GT ha scritto: 2 ago 2020, 14:21 Ottimo, grazie @The_Bis !
Allora, diciamo che il piano B mi fa sentire più a mio agio..

Premessa, gli HV100 sono accreditati per 50w RMS e 100 picco, quelli del kit ESK165 rispettivamente 100 e 200. L'ampli JBL 104w RMS lavorando su 4 canali..
Non guardare i watt degli altoparlanti nè dell’ampli... in fase di taratura poi gestirai al meglio il tutto....
È fuorviante domandarsi se l’altoparlante reggerà i watt dell’amplificatore..... è piu facile romperlo con pochi watt in distorsione che con molti ma erogati da un ampli che lavora al 10% della potenza. (Quanto sopra spiegato in parole POVERE POVERE)
Detto ciò, seguendo il piano B, materialmente in collegamenti come verrebbero? Il JBL ha due ingressi RCA con xover e passa-alto-basso per i due.. Dalla sorgente l'RCA del fa all'ampli e da lui ai wf, settato LP sui 200hz, l'RCA del fp all'ampli e da lui a mw e tw, settato su HP sui 200hz, e sul tw il filtro del kit ESK?
O è una boiata e i tagli li faccio dalla sorgente.. collegando come? :-)
Va bene come hai detto ma i tagli faglieli dalla sorgente (se ha un processore “base”).
L’ampli lo lasci flat (escludi i cross over).
Tra mr e tw farei fare un passivo dedicato....
Per il sub buona l'idea del killer per conto suo.. e un eventuale fp al bisogno (leggasi passeggeri) collegato direttamente alla sorgente..
Risparmierei i soldi ma fai tu.....
Oltre alla questione collegamenti, per conferma chiedo.. il medio ha bisogno di cassa chiusa, da creare in zona montante? E, ultimo dubbio, una sorgente come la fhx730bt vale la pena o meglio pensare ad altro?

Grazie :-)
Non conosco il medio, qualcun altro ti risponderà ; idem per la sorgente!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#9

Messaggio da Nick_GT »

Ottimo @Alessio Giomi , grazie.
Sempre più vicino ad avere tutte le idee per partire, resta il dubbio sulla sorgente, e capire come fare i supporti per me e tw, ma già fin qui siete stati preziosi!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#10

Messaggio da mark3004 »

Tutti consigli utili ma per i tagli dipende molto da cosa utilizzerai w come andrà installato.
Esempio un tagliare un wf a 40hz deve essere qualcosa di veramente "cazzuto" che scende bene, certamente un wf puro per intenderci, con una fs bassa, ed una portiera pesantemente insonorizzata.
Un medio a cruscotto per scendere bene sui 150hz deve essere adatto e ben literato, altrimenti non andrei sotto i 200.
Sono solo sfaccettature ma importanti nella scelta del driver giusto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#11

Messaggio da Nick_GT »

Mark a disposizione ho esk165 Hertz per woofer in predisposizione porta e tw, da accompagnare a un hv100 Hertz che andranno a montante :-)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#12

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 3 ago 2020, 2:16 Tutti consigli utili ma per i tagli dipende molto da cosa utilizzerai w come andrà installato.
Esempio un tagliare un wf a 40hz deve essere qualcosa di veramente "cazzuto" che scende bene, certamente un wf puro per intenderci, con una fs bassa, ed una portiera pesantemente insonorizzata.
Un medio a cruscotto per scendere bene sui 150hz deve essere adatto e ben literato, altrimenti non andrei sotto i 200.
Sono solo sfaccettature ma importanti nella scelta del driver giusto.
Perdonami Mark, ma non mi trovi d'accordo.

Ho usato gli AP originali su portiera non insonorizzata tagliati a 45hz 24db/oct per anni pilotandoli con il PSix.

Ne si sono rotti ne distorcevano. Chiaro lavorano un po' al limite, ma dipende molto di più la pendenza del filtro che dalla frequenza.

Se filtri in attivo e usi pendenze a 6/12db (soprattutto sulle basse) hai perso i vantaggi di un filtraggio attivo. Oltre ad impazzire con le controfasi che saranno inevitabili.

Un cono da 10cm tagliato a 24db/oct lavora tranquillamente a 150/200hz soprattutto se la sua FS (teorica) è a circa 100hz.

Chiaro che l'installazione è fondamentale per aiutare sia MD che WF ma questo mi pare un punto assodato e per il quale (stranamente) @Nick_GT non mi sembra troppo preoccupato.

Se poi vogliamo fare la punta agli spilli, i parametri determinanti nella scelta della frequenza di taglio una volta inseriti gli AP nel contesto abitacolo saranno anche altri. Diciamo che nel contesto ideale, tenuto conto degli AP a disposizione, le frequenze ventilate potrebbero essere quelle indicate... Poi come dicevo, mano a mano che si procede va tutto rivisto, provato, misurato e verificato...

Io per esempio spingerei per il piano A, per il semplice fatto che servono molte più skill per affrontare un filtraggio passivo piuttosto che lavorare in attivo. In più vedo bene il controllo dei woofer in porta fatto con un ampli più prestante, le motivazioni sono legate principalmente al fatto che avendo medi e tw potenzialmente "in faccia" per avere una buona percezione dei WF avere più watt sicuramente aiuterebbe. A questo proposito il Killer per il ristretto range di frequenze in gioco dovrebbe garantire un po' più di controllo e di dinamica.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#13

Messaggio da mark3004 »

Mah, io generalmente un driver sotto la sua fs non lo farei andare. Non che lo rompi ma è inutile. Fatto la prova con i miei wf arrivato ad un certo punto andare oltre non faceva differenza.
A meno che non si crea un volume tale da alterare la fs ed avere la possibilità di misurarla. Per me inutile mandare frequenze che comunque non vengono riprodotte. Se poi la differenza è udibile ben venga.

Sui medi discorso simile, tutto sta a creare un volume adeguato tale da permettere una buona discesa del medio senza compromettere il resto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#14

Messaggio da Nick_GT »

E qui nasce il primo problema da affrontare. I mw hanno Vas 1,6.. e dove li trovo a ridosso del montante, considerato che è sottile e inclinatissimo?
Devo fare qualche prova, magari riempio un sacchetto di chips del volume necessario e vedo dove e se potrebbe starci.
Considerare la conformazione dell'abitacolo le alternative non sarebbero molte.. O metterli in porta, subito sotto allo specchietto, quindi comunque altini, o rinunciare a usarli..

@The_Bis non è che non mi preoccupa l'installazione, più semplicemente si fa, poi quello che non va si sistema! Con le macchine ho messo mano in ogni dove, conta che a casa ho una Caly che è giunta a 4 corpi farfalla ti, quindi imparare a fare un impianto audio non è un problema, ma uno stimolo nuovo! Per questo sono qui con voi, le teorie le ho più o meno lette, aiutatemi a declinare la pratica ora! :-)
Tu come imposteresti quindi l'impianto? Mw e tw sul JBL e wf e sub sul killer, ciascuno col suo canale? Butteresti via tutto? Limiteresti a due vie? Quelli elencati sono gli elementi che ho a disposizione, conterei di comprare solo la sorgente ma non escludo di cambiare qualche piano se serve..

A breve mi fanno sapere se mi passano un sub Ciare "col magnete grosso che non mi sta nella smart".. così capisco anche di cosa si tratta! ^^

Il dsp (sto studiando in questi giorni le varie idee) ha un certo costo e non ho capito, di fondo una cosa.. è l'alternativa ai xover, che sta però a monte degli ampli, e ogni canale in uscita dal dsp diventa un canale di passaggio nell'ampli e a sua volta arriva al singolo ap? Nel senso, per un sistema 3 vie e sub servono 7 canali di dsp e di ampli??
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#15

Messaggio da Jaco_it »

Ciao, quel medio in teoria non necessita di 1,6 litri ma tenendo conto di un QTC ideale basta 1 litro e anche meno. Però visto che ha (sulla carta) un QTS di 0,47 potresti anche fare la struttura col minimo ingombro e lasciare aperta la parte posteriore del montante. Probabilmente col caricamento naturale le ha il componente in quell'angolo i 200/300 Hz in basso li ottieni abbastanza tranquillamente.
Ultima modifica di Jaco_it il 4 ago 2020, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#16

Messaggio da Nick_GT »

Ottimo, ottimo, grazie @Jaco_it .
Adesso stavo vedendo di ordinare l'insonorizzante, sarei orientato su Reckhorn Alubutyl da 2,5, ne ho letto bene e come prezzo pare equilibrato, qualcosa più dei prodotti di Amazon ma di questo se ne legge bene in termini di qualità, che ne dite?
Intanto ho passato un po' di tempo in macchina a guardare e misurare. Lo spazio nel fianchetto dove ora c'è il sub Bose è circa 50*25*20, nel ruotino avrei circa 15 litri, contando di rubare qualche centimetro sopra, se invece libero il vano togliendolo del tutto ne escono una cinquantina. Ci dovrebbe essere poi posto anche nei fianchetti posteriori, ma lo escluderei. Vediamo il sub che potrebbe arrivare quanto vuole per suonare poi passo a misure più di dettaglio, per cercare di tenere più sgombro possibile il modesto baule!
Resta da decidere la sorgente! :-)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#17

Messaggio da The_Bis »

Nick_GT ha scritto: 4 ago 2020, 15:26 E qui nasce il primo problema da affrontare. I mw hanno Vas 1,6.. e dove li trovo a ridosso del montante, considerato che è sottile e inclinatissimo?
Devo fare qualche prova, magari riempio un sacchetto di chips del volume necessario e vedo dove e se potrebbe starci.
Considerare la conformazione dell'abitacolo le alternative non sarebbero molte.. O metterli in porta, subito sotto allo specchietto, quindi comunque altini, o rinunciare a usarli..
I parametri dichiarati dalla casa sono abbastanza inutili e inoltre il VAS non è il parametro di riferimento per capire in che volume utilizzarlo... Anzi!
In funzione del volume in cui lo metti:

- se è Sealed Enclosure puoi decidere come controllare la risposta sulle basse frequenze e come spostare la sua FS. Meno Volume FS più alta.
- se lo metti in Free air, la logica è simile ma non la stessa, segui più il concetto dell'Infinite Baffle. L'importante è separare bene i due poli di emissione (Fronte/Retro)
Nick_GT ha scritto: 4 ago 2020, 15:26 @The_Bis non è che non mi preoccupa l'installazione, più semplicemente si fa, poi quello che non va si sistema! Con le macchine ho messo mano in ogni dove, conta che a casa ho una Caly che è giunta a 4 corpi farfalla ti, quindi imparare a fare un impianto audio non è un problema, ma uno stimolo nuovo! Per questo sono qui con voi, le teorie le ho più o meno lette, aiutatemi a declinare la pratica ora! :-)
Sono felicissimo del tuo entusiasmo, ma non è che gli impianti si fanno un tot al kg e basta leggersi bene il forum e diventi un esperto. Perdonami non voglio frenare l'entusiasmo ma imparare a "fare" un impianto audio richiede impegno e dedizione, sia per le parti più manuali di installazione e montaggio che per tutta la componente di gestione del suono. Non ti offendere, quello che dico vale esattamente anche per me. ^^ L'unica differenza è che magari ho avuto modo di sbatterci la testa solo un po' prima di te e di conseguenza sto già facendo i conti con quanto vasto e complesso è questo mondo. :sbav:

Per darti solo un esempio, la proposta di mettere i MD a montante non è che te l'ho fatta perchè sono "belli da vedere", ma perchè è una delle posizioni più indicate per avere un impianto ben suonante. Se c'è una cosa importante in auto, su cui scendere a compromessi significa rinunciare a grosse fette di risultato finale, è proprio il posizionamento degli AP.
Avere MD e TW vicini, alti, orientati verso il punto di ascolto e allineati sull'asse orizzontale non è un opzione è "un obbligo" soprattutto perchè si parte da un' affermazione che hai fatto: "non voglio sentire la musica che arriva dalle ginocchia".
Quindi, continuando con il ragionamento, eliminare il MD che corrisponde a lasciare tutto il range di frequenza sotto i 4000/5000hz in carico ai Woofer ti darebbe come risultato di non ottenere l'unico dei tuoi desideri (espressi finora...)
Nick_GT ha scritto: 4 ago 2020, 15:26 Tu come imposteresti quindi l'impianto? Mw e tw sul JBL e wf e sub sul killer, ciascuno col suo canale? Butteresti via tutto? Limiteresti a due vie? Quelli elencati sono gli elementi che ho a disposizione, conterei di comprare solo la sorgente ma non escludo di cambiare qualche piano se serve..
Come imposterei l'impianto io è un altro film :D io sono dentro il turbine dei FullRange per cui contravverrei all'altro paletto che ci siamo dati fino a questo momento, sfruttare il materiale che hai.
Ma la mia risposta precedente era votata proprio a cercare di sfruttare il materiale in tuo possesso, per portare a casa un risultato che secondo me può essere molto interessante. Il medio da 10cm è il più complesso da gestire a causa delle sue dimensioni, ma le sue caratteristiche (in parte dovute proprio alle dimensioni) ti permettono di spostare una gran bella fetta di frequenze in altro sul cruscotto e bypassare tutta una serie di rotture di scatole dovute all'interazione tra WF ed abitacolo che sono "il Problema" di praticamente tutte le installazioni in auto.
Nick_GT ha scritto: 4 ago 2020, 15:26 A breve mi fanno sapere se mi passano un sub Ciare "col magnete grosso che non mi sta nella smart".. così capisco anche di cosa si tratta! ^^
Chiaro che se arriva gratis non ci si sputa sopra, ma nel caso tieniti il sub come step successivo, sul Killer hai Watt da vendere per cui puoi pilotare qualsiasi cosa. Cerca prima di sistemare il resto.
Nick_GT ha scritto: 4 ago 2020, 15:26 Il dsp (sto studiando in questi giorni le varie idee) ha un certo costo e non ho capito, di fondo una cosa.. è l'alternativa ai xover, che sta però a monte degli ampli, e ogni canale in uscita dal dsp diventa un canale di passaggio nell'ampli e a sua volta arriva al singolo ap? Nel senso, per un sistema 3 vie e sub servono 7 canali di dsp e di ampli??
Capisco la perplessità, il DSP questo sconosciuto...
DSP significa Digital Signal Processor di fatto vuol dire tutto e niente... l'unica componente del DSP che non viene mai indicata (questo da sempre eh, non da quando sono usciti in ambito car) è che i vantaggi dei DSP sono quelli dell'elaborazione del segnale in Real Time.
In soldoni cosa fa il DSP?
Prende un segnale Audio, o più segnali Audio, in ingresso (di diversa natura, Analogico e/o Digitale), lo elabora/scompone/modifica e lo invia in uscita. I DSP in quanto processori di segnale digitale devono necessariamente:

1. convertire il segnale da Analogico a Digitale.
2. elaborarlo nei modi più disparati (Equalizzazione, Filtri, Ritardi, etc. etc.).
3. convertirlo da Digitale ad Analogico.

Tutto questo in millisecondi, tanto che tu hai l'impressione che l'audio che entra e l'audio che esce non subiscano alcun elaborazione.

Come lo si applica al tuo contesto?

Partendo dal presupposto che ascolterai musica, che solitamente è una traccia Stereo, arriverai in uscita dalla tua sorgente con un segnale Stereofonico al DSP che:

1. Prende il segnale e lo converte
2. Decide di mandarlo in uscita secondo un routing che definirai verso una o più uscite.
3. Per ciascuna di queste uscite andrai a definire, tagli di frequenza e ritardi temporali.
4. Le uscite possono essere equalizzate o ulteriormente elaborate (ma qui la cosa si fa complicata)
5. Il segnale viene riconvertito

Di conseguenza a valle del DSP collegati alle varie uscite ci saranno N° amplificatori o un amplificatore da N° Canali (o combinazioni di questi) per gestire il segnale processato e pilotare senza l'uso di crossover Passivi i diversi altoparlanti.

Lato positivo:
Hai un processore che controlla in modo autonomo ogni singolo altoparlante dove (sapendo cosa stai facendo) potrai impostare un numero incredibile di parametri (dipende dal DSP)

Lato negativo:
Non facendo filtraggio passivo, per ogni altoparlante devi avere un canale dell'amplificatore (o degli amplificatori) a disposizione.

Vista così sembra più facile la strada del filtraggio passivo, ma ahimè non è così...

Se da una parte sembra obbligatorio e scontato settare una configurazione del DSP ad hoc cucita sulla tua macchina, forse è il caso di considerare che anche i filtri passivi andrebbero fatti ad hoc cuciti sulle caratteristiche degli AP e sulla risposta della tua macchina. Peccato che in entrambi i casi bisogna sapere bene cosa si sta facendo:

- Lato DSP: puoi sempre mettere parametri a caso e constatare che il risultato è scadente e tornare indietro, provare infinite combinazioni fino a quando o rinunci o ti metti sotto a imparare come si tara un impianto.
- Lato Filtraggio Passivo: solitamente si prendono i crossover forniti a corredo con il kit, si montano e si constata dopo aver sentito la prima auto ben fatta che il proprio impianto fa piangere a confronto.

In entrambi i casi il problema NON SONO I COMPONENTI ma come si è configurato l'impianto.

Diciamo che il DSP in questo senso ti da la possibilità di sperimentare con più facilità, a livello di suono (io l'ho provato da poco, con grande sorpresa, sulla mia pelle) un buon filtraggio passivo riesce a dare risultati superiori.

Ovvio che si può propendere per un mix di queste due cose. Spesso, se la sorgente lo permette, una sorta di baby DSP lo trovi già integrato e qualcosa si riesce a fare ma poi tutto dipende da Budget, capacità e obbiettivi attesi.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#18

Messaggio da mark3004 »

Beh ti ha fatto una bella panoramica, c'è poco altro da aggiungere! Magari procurati un pò di polyfill, potresti metterlo nel volume dietro il mid così da provare ad abbassare un altro pò la fs aumentando virtualmente il volume disponibile. Oltre comunque ad evitare risonanze e riflessioni nel già piccolo spazio a disposizione!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#19

Messaggio da Nick_GT »

Che posso dirvi più di un grandissimo grazie?
Più dritte mi date, meno dovrò sbattere la testa su errori già fatti! Poi, finito il grosso, ci sarà qualcuno a una distanza umana da Udine per tararlo! :-)
Oggi sono passato da un negozio automotive che dovevo recuperare un po' di cosette e mi sono fermato a guardare DSP (e prezzi, ahy ahy) e sorgenti, per ragionare sul discorso baby dsp. Ne ho viste alcune, Pioneer se non erro, che entro i 200 hanno un DSP interno, tanto per iniziare a ragionare su questo sconosciuto, immaginando che in un secondo momento integrare un DSP più serio diventi meno stravolgente che non impostare ora l'impianto con filtraggi in passivo per poi stravolgerne l'architettura. D'altro canto in questo momento la sorgente è l'unico elemento certo da dover prendere!
Per puntare a un DSP integrato nella radio, nel mio caso, dovrei avere quindi 3 uscite preout + uscita sub, andando quindi a usare le 3 preout per tw, mw e wf con i loro settaggi e lasciando il sub (quando sarà) per conto suo.. Giusto?
Nel contempo ho fatto due prove per il mw e il posto, con un discreto spazio dietro fino a circa 1 litro, senza segare il vetro, lo trovo.
Quindi ora il prossimo passaggio è capire se si può fare una cosa buona e utile con la scelta della sorgente, per la quale vorrei stare entro i 200, più o meno..

Ma in tutto ciò.. e il fronte posteriore come lo amplificò? XD
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Alfa GT.. partendo da -1!

#20

Messaggio da rs250v »

Nick_GT ha scritto: 4 ago 2020, 21:03
Per puntare a un DSP integrato nella radio, nel mio caso, dovrei avere quindi 3 uscite preout + uscita sub, andando quindi a usare le 3 preout per tw, mw e wf con i loro settaggi e lasciando il sub (quando sarà) per conto suo..
mi spiace deluderti, ma una sorgente così è la p99 (guarda quanto costa)
quelle umane hanno solo 3 coppie di rca e puoi fare solo front (mid+tw e tra loro in passivo) rear piloti i woofer, e sub, appunto le sorgenti hanno un dsp basico...
;)

il FP semplice non lo usi, ed è la cosa migliore per sentire bene
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”