Impianto Dacia Duster II

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Andrea1984
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 lug 2020, 6:49

Impianto Dacia Duster II

#1

Messaggio da Andrea1984 »

Ciao a tutti, ho in mente qualche modifica del impianto originale della Duster II serie, che sinceramente non è il massimo, avendo avuto auto in passato con impianti bose e dynaudio. Non sono esperto in materia e vorrei consigli. Innanzitutto la sorgente per ora rimarra quella originale, poi vorrei sostituire casse avanti che sono da 165 con Focal o Hertz e dietro con dei medi da 165. Vorrei capire se posso installare un sub sotto il sedile e collegare al mio Medianav evolution Dab+
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Dacia Duster II

#2

Messaggio da rs250v »

Sostituire gli AP senza fare altro non porta a miglioramenti, se leggi sul forum questo viene detto a tutti, alcuni ci sbattono il muso e poi si pentono

se vuoi migliorare con poco
1) insonorizzazione delle porte
2) piccolo ampli solo davanti) con gli AP di serie
3) se insonorizzi le porte ottieni lo stesso risultato di un rinforzo di bassi (non chiamiamolo sub) da sottosedile

altrimenti và rivisto il progetto, ma gli AP dietro sono deleteri per ascoltare bene, non ha senso spendere per cambiarli
poi si può anche tenere la sorgente di serie (se valida) ma bisogna investire qualche soldo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto Dacia Duster II

#3

Messaggio da Funk »

Ciao Andrea1984,

Per migliorare l’ascolto in auto prima di tutto occorrerebbe tenere presente alcuni passi fondamentali senza i quali generalmente si rischia di buttare via i soldi con risultati non soddisfacenti.

Come prima cosa ti consiglio di leggere nella sezione regole del forum il topic “prima di fare domande...due o tre nozioni di base” questo ti aiuterà a capire meglio alcune cose importanti.

La prima cosa ineludibile per qualsiasi risultato futuro è procedere con l’isonorizzazione delle portiere anteriori, e la sostituzione dei supporti per gli altoparlanti in plastica con quelli in MDF.

Senza questo intervento, qualunque altoparlante aftermarket (kit 2 vie) tu installerai non suonerà mai come dovrebbe, anzi, sarebbe preferibile lasciare gli altoparlanti di serie poiché progettati per suonare in quelle specifiche portiere.

Successivamente a questo step potrai pensare ad amplificare il segnale della tua sorgente di serie, o con un finale dedicato per agli altoparlanti anteriori e per il subwoofer (esempio un 4 canali), e/o altre soluzioni come un finale dotato di DSP, o con DSP separato.

Generalmente i Subwoofer sotto sedile non sono una scelta ottimale in senso qualitativo, e l’esclusione degli altoparlanti posteriori è altrettanto necessaria per lo stesso motivo. ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Andrea1984
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 lug 2020, 6:49

Re: Impianto Dacia Duster II

#4

Messaggio da Andrea1984 »

Si la mia idea, anche su consiglio di un conoscente era sostanzialmente la sostituzione di tutte le casse con l anteriore kit 2 vie, medi dietro insonorizzazione portiere. Subwoofer sotto il sedile e ampli. Chiedo se casse aftermarket necessitano di connettori differenti dal originale, prima di smontare il tutto vorrei prendere gia tutto l'occorrente
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto Dacia Duster II

#5

Messaggio da Funk »

Dietro tua specifica richiesta ti sono state date delle prime indicazioni di base su cui prestare attenzione e riflettere,
poi ognuno di noi è libero di procedere come ritiene opportuno, ciao ;)

Post scriptum:
Gli altoparlanti hanno il loro nome specifico che non ha attinenza con la parola "casse", puoi definire "casse", ad esempio
"le casse dell'acqua", ma non gli altoparlanti, perdona la puntualizzazione
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Andrea1984
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 lug 2020, 6:49

Re: Impianto Dacia Duster II

#6

Messaggio da Andrea1984 »

Scusatemi per le casse :p chiedo invece come si fa a sapere che connettori adattatori servono senza smontare l'auto?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Dacia Duster II

#7

Messaggio da rs250v »

prova a chiedere qui, non intervengo più perche ho capito che volevi solo conferme, per me stai sbagliando progetto


https://www.rgsound.it/046531-coppia-di ... -6982.html
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Dacia Duster II

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Andrea1984 ha scritto: 28 lug 2020, 19:00 Chiedo se casse aftermarket necessitano di connettori differenti dal originale, prima di smontare il tutto vorrei prendere gia tutto l'occorrente
Generalmente sì... gli altoparlanti di serie hanno un connettore "proprietario", ma non è detto....

Devi aprire e vedere.
Se vuoi acquistare subito tutto, dei faston ce li metterei.... al limite te li tieni in casa...possono sempre far comodo.

P.S. se vuoi fare un lavoro fatto bene potresti anche cambiare il cavo... vedi tu ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Andrea1984
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 lug 2020, 6:49

Re: Impianto Dacia Duster II

#9

Messaggio da Andrea1984 »

rs250v ha scritto: 28 lug 2020, 21:18 prova a chiedere qui, non intervengo più perche ho capito che volevi solo conferme, per me stai sbagliando progetto


https://www.rgsound.it/046531-coppia-di ... -6982.html
Grazie per il link
Avatar utente
Andrea1984
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 lug 2020, 6:49

Re: Impianto Dacia Duster II

#10

Messaggio da Andrea1984 »

Buona sera a tutti, oggi ho portato l'auto a far vedere ad un che fa impianti. Dopo una chiacchera, mi ha proposto varie opzioni. La prima sostituzione degli altoparlanti originali con dei più perfomanti, anteriore woofer e tweeter posteriore woofer piu insonorizzazione portiere. Seconza opzione idem alla prima ma con aggiunta di ampli e sub sotto sedile. Terza opzione sostituire la sorgente, amplificatore, togliere altoparlanti dietro e sub dietro.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Dacia Duster II

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Direi la seconda SENZA i wf dietro.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Andrea1984
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 lug 2020, 6:49

Re: Impianto Dacia Duster II

#12

Messaggio da Andrea1984 »

Vi aggiorno, facendo due conti ho preventivato 1200 euro, come massimo di spesa. Spero che come cifra esca qualcosa di accettabile. Consigli?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Dacia Duster II

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Con quella cifra un installatore serio ti fa un bel lavoro!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Andrea1984
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 lug 2020, 6:49

Re: Impianto Dacia Duster II

#14

Messaggio da Andrea1984 »

Speriamo, settimana prossima vado in giro per Parma per fare dei preventivi, vediamo cosa mi propongono
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Dacia Duster II

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Occhio..... fai più di un preventivo--- non fermarti al primo.... e se vuoi posta le offerte qua sopra... ne discutiamo....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Dacia Duster II

#16

Messaggio da mark3004 »

D'accordo. Magari anche che componenti ti offrono. La manodopera è tanta ed è giusto che va pagata, ma fare qualche paragonile male non fa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Andrea1984
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 lug 2020, 6:49

Re: Impianto Dacia Duster II

#17

Messaggio da Andrea1984 »

Alla fine ho cambiato idea e sostituiro anche la sorgente , ho visto la Kenwood dnx7190dabs o kenwood dnx5190dabs , sarei orientato per la prima. unica cosa non trovo gli adattatori per i comandi al volante. Voi cosa mi consigliate? per quanto riguarda Ap , sub ,ampli ho avuto una donazione da parte di mio fratello , che ha un impianto smontato della sua vecchia golf dove spese 3000euro vediamo cosa posso adattare al Duster. E' un impianto di 7 anni fa circa ed e' pari al nuovo poiche accidento' l'auto subito , speriamo che dopo 7 anni suoni ancora . In questi giorni mi spedisce il pacco con tutto, unico mio ricordo che gli AP anteriori erano da 17 io sul duster monto le 165 credo che con adattatore vadano bene
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Dacia Duster II

#18

Messaggio da mark3004 »

Andrea1984 ha scritto: 3 ago 2020, 21:39 Alla fine ho cambiato idea e sostituiro anche la sorgente , ho visto la Kenwood dnx7190dabs o kenwood dnx5190dabs , sarei orientato per la prima. unica cosa non trovo gli adattatori per i comandi al volante. Voi cosa mi consigliate? per quanto riguarda Ap , sub ,ampli ho avuto una donazione da parte di mio fratello , che ha un impianto smontato della sua vecchia golf dove spese 3000euro vediamo cosa posso adattare al Duster. E' un impianto di 7 anni fa circa ed e' pari al nuovo poiche accidento' l'auto subito , speriamo che dopo 7 anni suoni ancora . In questi giorni mi spedisce il pacco con tutto, unico mio ricordo che gli AP anteriori erano da 17 io sul duster monto le 165 credo che con adattatore vadano bene
Bene, "riciclare" materiale che e' ancora efficiente e' sempre buona cosa!
Appena ti arriva il pacco dicci cosa c'e' dentro cosi' vediamo come sfruttare tutto al meglio! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Impianto Dacia Duster II

#19

Messaggio da lorddegio »

si, si, un bel unboxing!
Manda anche un paio di foto della DUSTER: pannelli portiere, cruscotto, montanti, baule, fianchetti baule...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Andrea1984
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 lug 2020, 6:49

Re: Impianto Dacia Duster II

#20

Messaggio da Andrea1984 »

Allora ho mandato mio papà in cantina, unica cosa che è riuscito a vedere che ci sono 2 ampli Alpine di cui uno mod. Pdx mod 4 ed un altro alpine pdx però di dimensioni piu piccole. Poi 4 altoparlanti di cui 2 woofer con tweeter hertz, poi altri 2 altoparlanti che montavano dietro sul vecchio golf di mio fratello. A memoria mi ricordo che tutti gli altoparlanti erano da 17
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”