Problema impianto grande punto
Problema impianto grande punto
Ciao a tutti ho un impianto con subwoofer ed amplificatore su una grande punto con radio di serie....Ho installato anche l’adattatore della phonocar 4/196!
Il mio problema è che quando alzo la radio si distorce tutto e ad ogni basso Il subwoofer le casse sgranano...Potetr aiutarmi?
Il mio problema è che quando alzo la radio si distorce tutto e ad ogni basso Il subwoofer le casse sgranano...Potetr aiutarmi?
- Alessio Giomi
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Re: Problema impianto grande punto
Con l'amplificatore amplifichi solo il subwoofer immagino?.
Se gli altoparlanti anteriori (non si chiamano casse) non sono amplificati e non hai insonorizzato minimamente la portiera è perfettamente normale.
Inoltre il sub come lo tagli?che sub è? marca e modello? che amplificatore è?
Troppe poche informazioni
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Re: Problema impianto grande punto
Ciao si scusami ma non sono molto competente....L’amplificatore ed il subwoofer non ricordo come si chiamano! Ho Attaccato l’adattatore phonocar alle 2 casse posteriori non di più...Posso solo dire che nella vecchia auto avevo lo stesso impianto ma con la differenza che avevo preso le uscite rca dalla radio ed andava benissimo!
- pericleromano
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Re: Problema impianto grande punto
Ancora "Casse"?
Re: Problema impianto grande punto
Nome tecnico?
- Alessio Giomi
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Re: Problema impianto grande punto
Altoparlanti..... siamo pignoli e logorroici, lo so... ma "casse" proprio non si può sentire
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Re: Problema impianto grande punto
Non è questione di nome "tecnico", è proprio che in auto, di *casse*, a parte quelle dei subwoofer, non ce ne sono...
E in generale, il termine "cassa", oltre a non potersi sentire, è proprio inadeguato.
Infatti si dovrebbe dire "sistemi di altoparlanti".
Ma in ambito home ancora ancora si può tollerare.
In auto no, o per meglio dire, non più.
Aveva una qualche ragione di esistere agli albori dle car-audio, quando gli unici sistemi di altoparlanti disponibili sul mercato erano le (appunto) cassettine da mettere sulla cappelliera.
Ma a parte il fatto che pure quelle erano meglio definibili come "sistemi di altoparlanti", ormai non si usano più.
Poi oh, è vero che ci si capisce lo stesso, così come è vero che ci si capisce lo stesso anche quando uno scrive con le k al posto del ch, non mette accenti/apostrofi, punteggiatura (per non parlare dei tempi dei verbi usati del tutto a casaccio), ma insomma, non è meglio farle per bene, le cose? abbiamo una lingua così bella e ricca di espressività...
P.S.: il discorso su accenti ecc. non era diretto a te eh, sia chiaro, era detto in generale.
E in generale, il termine "cassa", oltre a non potersi sentire, è proprio inadeguato.
Infatti si dovrebbe dire "sistemi di altoparlanti".
Ma in ambito home ancora ancora si può tollerare.
In auto no, o per meglio dire, non più.
Aveva una qualche ragione di esistere agli albori dle car-audio, quando gli unici sistemi di altoparlanti disponibili sul mercato erano le (appunto) cassettine da mettere sulla cappelliera.
Ma a parte il fatto che pure quelle erano meglio definibili come "sistemi di altoparlanti", ormai non si usano più.
Poi oh, è vero che ci si capisce lo stesso, così come è vero che ci si capisce lo stesso anche quando uno scrive con le k al posto del ch, non mette accenti/apostrofi, punteggiatura (per non parlare dei tempi dei verbi usati del tutto a casaccio), ma insomma, non è meglio farle per bene, le cose? abbiamo una lingua così bella e ricca di espressività...
P.S.: il discorso su accenti ecc. non era diretto a te eh, sia chiaro, era detto in generale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Problema impianto grande punto
va bene scusate! Ma tornando alla discussione?
- Alessio Giomi
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Re: Problema impianto grande punto
Tornando alla discussione........
Hai risposto anche solo ad una di queste domande?
E' come se tu chiamassi al telefono il meccanico e gli dicessi "l'auto non parte, perchè?"
Hai risposto anche solo ad una di queste domande?
Che ampli? che Sub? insonorizzazione , altoparlanti.... cosa abbiamo???Alessio Giomi ha scritto: ↑17 giu 2020, 23:08 Con l'amplificatore amplifichi solo il subwoofer immagino?.
Se gli altoparlanti anteriori (non si chiamano casse) non sono amplificati e non hai insonorizzato minimamente la portiera è perfettamente normale.
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Re: Problema impianto grande punto
E in questo caso, il meccanico ti chiederebbe:Alessio Giomi ha scritto: ↑18 giu 2020, 22:08 Tornando alla discussione........
Hai risposto anche solo ad una di queste domande?
Che ampli? che Sub? insonorizzazione , altoparlanti.... cosa abbiamo???Alessio Giomi ha scritto: ↑17 giu 2020, 23:08 Con l'amplificatore amplifichi solo il subwoofer immagino?.
Se gli altoparlanti anteriori (non si chiamano casse) non sono amplificati e non hai insonorizzato minimamente la portiera è perfettamente normale.
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E' come se tu chiamassi al telefono il meccanico e gli dicessi "l'auto non parte, perchè?"
- Hai messo la benzina?
- La chiave, nel quadro, in che posizione è?
-Ti di accendono le spie sul cruscotto?
-...
Si scherza eh.. Ma davvero, a parte che hai la sorgente di serie, non abbiamo ancora capito se amplifichi solo il sub e con che cosa..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Problema impianto grande punto
Per dare una mano, proviamo a fare qualche ipotesi: visto che l'unica cosa certa che hai dichiarato è la presenza dell'adattatore Phonocar, che altro non è se non un adattatore di livello per convertire l'uscita di potenza dell'autoradio a segnale di basso livello, si possono immagianre due situazioni:, mi viene da pensare che tu s
A)
stai pilotando gli altoparlanti anteriori con le uscite front della sorgente di serie, e l'adattatore è collegato alle uscite rear; da lì vai con un cavo RCA all'amplificatore, che a sua volta pilota il subwoofer.
B) stai pilotando tutto con l'amplificatore, collegato alle uscite front della sorgente di serie, mettendo in parallelo gli altoparlanti anteriori con il subwoofer, tutto sulle uscite di potenza dell'amplificatore. Eventualmente con collegamento del tipo "tri-mode", ossia gli altopalanti anteriori regolarmente in stereo, mentre il subwoofer, se monofonico, con un polo sul + di un lato e l'altro sul meno dell'altro (ad esempio, il positivo del sub al positivo del canale destro, e il negativo del sub al negativo del canale sinistro.
Nel caso A, non c'è ragione per cui gli altoparlanti anteriori distorcano "a causa" del subwoofer. Semmai, distorcono perché alzi troppo il volume: ricorda che non esiste impianto, nemmeno multimilionario, che portato al massimo non distorca. E' proprio che non si fa.
Però se la distorsione c'è, potrebbe anche non venire dagli altoparlanti anteriori, ma dal subwoofer stesso, magari per via del gain regolato un po' troppo allegramente.
Quindi se siamo nel caso A, suggerirei due correttivi: evitare di mettere a paletta il volume, e abbassare il gain dell'amplifcatore.
Se invece siamo nel caso B, è probabile che sia un problema combinato di gain eccessivo e instabilità dell'amplificatore a carici bassi, come quello derivanet dal tri-mode.
A te ora la palla, ma cerca di essere il più esaustivo possibile...
A)
stai pilotando gli altoparlanti anteriori con le uscite front della sorgente di serie, e l'adattatore è collegato alle uscite rear; da lì vai con un cavo RCA all'amplificatore, che a sua volta pilota il subwoofer.
B) stai pilotando tutto con l'amplificatore, collegato alle uscite front della sorgente di serie, mettendo in parallelo gli altoparlanti anteriori con il subwoofer, tutto sulle uscite di potenza dell'amplificatore. Eventualmente con collegamento del tipo "tri-mode", ossia gli altopalanti anteriori regolarmente in stereo, mentre il subwoofer, se monofonico, con un polo sul + di un lato e l'altro sul meno dell'altro (ad esempio, il positivo del sub al positivo del canale destro, e il negativo del sub al negativo del canale sinistro.
Nel caso A, non c'è ragione per cui gli altoparlanti anteriori distorcano "a causa" del subwoofer. Semmai, distorcono perché alzi troppo il volume: ricorda che non esiste impianto, nemmeno multimilionario, che portato al massimo non distorca. E' proprio che non si fa.
Però se la distorsione c'è, potrebbe anche non venire dagli altoparlanti anteriori, ma dal subwoofer stesso, magari per via del gain regolato un po' troppo allegramente.
Quindi se siamo nel caso A, suggerirei due correttivi: evitare di mettere a paletta il volume, e abbassare il gain dell'amplifcatore.
Se invece siamo nel caso B, è probabile che sia un problema combinato di gain eccessivo e instabilità dell'amplificatore a carici bassi, come quello derivanet dal tri-mode.
A te ora la palla, ma cerca di essere il più esaustivo possibile...
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Re: Problema impianto grande punto
Dude ha scritto: ↑19 giu 2020, 11:09 Per dare una mano, proviamo a fare qualche ipotesi: visto che l'unica cosa certa che hai dichiarato è la presenza dell'adattatore Phonocar, che altro non è se non un adattatore di livello per convertire l'uscita di potenza dell'autoradio a segnale di basso livello, si possono immagianre due situazioni:, mi viene da pensare che tu s
A)
stai pilotando gli altoparlanti anteriori con le uscite front della sorgente di serie, e l'adattatore è collegato alle uscite rear; da lì vai con un cavo RCA all'amplificatore, che a sua volta pilota il subwoofer.
B) stai pilotando tutto con l'amplificatore, collegato alle uscite front della sorgente di serie, mettendo in parallelo gli altoparlanti anteriori con il subwoofer, tutto sulle uscite di potenza dell'amplificatore. Eventualmente con collegamento del tipo "tri-mode", ossia gli altopalanti anteriori regolarmente in stereo, mentre il subwoofer, se monofonico, con un polo sul + di un lato e l'altro sul meno dell'altro (ad esempio, il positivo del sub al positivo del canale destro, e il negativo del sub al negativo del canale sinistro.
Nel caso A, non c'è ragione per cui gli altoparlanti anteriori distorcano "a causa" del subwoofer. Semmai, distorcono perché alzi troppo il volume: ricorda che non esiste impianto, nemmeno multimilionario, che portato al massimo non distorca. E' proprio che non si fa.
Però se la distorsione c'è, potrebbe anche non venire dagli altoparlanti anteriori, ma dal subwoofer stesso, magari per via del gain regolato un po' troppo allegramente.
Quindi se siamo nel caso A, suggerirei due correttivi: evitare di mettere a paletta il volume, e abbassare il gain dell'amplifcatore.
Se invece siamo nel caso B, è probabile che sia un problema combinato di gain eccessivo e instabilità dell'amplificatore a carici bassi, come quello derivanet dal tri-mode.
A te ora la palla, ma cerca di essere il più esaustivo possibile...
Grazie mille della risposta....Si il mio caso è propio il primo gli altoparlanti sono collegati alla radio, poi l’adattatore a sua volta collegato Agli altoparlanti dietro che va a finire all amplificatore!!
Monto un xplod xm255-ex con subwoofer artigianale...
https://youtu.be/ChhYfowHmO4
Ultima modifica di Grande94 il 21 giu 2020, 15:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema impianto grande punto
Ancora casse.....
Re: Problema impianto grande punto
Per me è il subwoofer che distorce, per via del gain troppo alto.
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Re: Problema impianto grande punto
Ho provato a regolare sia la frequenza che il volume del sub...Gli altoparlanti come potete vedere nel video fanno un casinò assurdo sia davanti che dietro!
Re: Problema impianto grande punto
Veramente nel video non si sente un casino assurdo, ma solo una breve distorsione a frequenza medio-bassa.
E in ogni caso da 7 secondi di video, puntato fisso sull'angolo di una porta, non si sa neppure se anteriore o posteriore, si fa fatica a capire da dove viene la distorsione.
Il che non significa ovviamente che sia accettabile, ma sarebbe meglio imparare a valutare le cose nella giusta misura, e a descriverle un po' più efficacemente, mica siamo degli indovini... se no si fa sempre più fatica a intendersi.
Ad ogni modo, qui hai dato un'informazione che prima non era chiara, e che avevo solo vagamente sospettato dal tuo precedente post, ma non ci avevo voluto credere.
Tu stai dicendo che:
- hai anche gli altoparlanti posteriori
- li piloti con le uscite di potenza "posteriori" della sorgente
- a queste stesse uscite di potenza hai messo in parallelo l'adattatore Phonocar, da cui poi parte il cavo RCA per l'amplificatore del subwoofer...
E... beh, che dire, se ci ho azzeccato... mi complimento. Un lavoro più sbagliato non lo si poteva fare... te l'ha messo su qualcuno o è farina del tuo sacco?
Ci credo che distorcono gli altoparlanti, stai facendo vedere a quel povero cristo dell'amplificatore della sorgente un carico dimezzato... già gli amplificatori integrati nelle sorgenti fanno pietà di per sé, ma se poi si pretende di farli pure lavorare a 2 ohm, questo è il minimo che ci si può attendere.
Stacca il fronte posteriore, vedrai che torna tutto a posto.
E in ogni caso da 7 secondi di video, puntato fisso sull'angolo di una porta, non si sa neppure se anteriore o posteriore, si fa fatica a capire da dove viene la distorsione.
Il che non significa ovviamente che sia accettabile, ma sarebbe meglio imparare a valutare le cose nella giusta misura, e a descriverle un po' più efficacemente, mica siamo degli indovini... se no si fa sempre più fatica a intendersi.
Ad ogni modo, qui hai dato un'informazione che prima non era chiara, e che avevo solo vagamente sospettato dal tuo precedente post, ma non ci avevo voluto credere.
Tu stai dicendo che:
- hai anche gli altoparlanti posteriori
- li piloti con le uscite di potenza "posteriori" della sorgente
- a queste stesse uscite di potenza hai messo in parallelo l'adattatore Phonocar, da cui poi parte il cavo RCA per l'amplificatore del subwoofer...
E... beh, che dire, se ci ho azzeccato... mi complimento. Un lavoro più sbagliato non lo si poteva fare... te l'ha messo su qualcuno o è farina del tuo sacco?
Ci credo che distorcono gli altoparlanti, stai facendo vedere a quel povero cristo dell'amplificatore della sorgente un carico dimezzato... già gli amplificatori integrati nelle sorgenti fanno pietà di per sé, ma se poi si pretende di farli pure lavorare a 2 ohm, questo è il minimo che ci si può attendere.
Stacca il fronte posteriore, vedrai che torna tutto a posto.
Ultima modifica di Dude il 21 giu 2020, 17:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema impianto grande punto
Purtroppo mi sono fidato di altri...Converrebbe escludere gli altoparlanti posteriori in pratica ? Mi puoi aiutare tu?
Re: Problema impianto grande punto
Per fare la prova, basta che stacchi i fast-on che terminano sugli altoparlanti posteriori, e li nastri per bene in modo che non vadano a fare corto-circuito su qualche lamiera.
Se è come immagino, da quei fast-on si diparte pure una coppia di cavi, per ciascun canale (dx e sx) che vanno ai relativi contatti del Phonocar; se questa coppia (che è quella in parallelo di cui dicevo prima), è crimpata saldamente ai cavetti che entrano nel Phonocar, il collegamento è già pronto.
Poi, se le cose vanno bene, sarà meglio mettere per bene i collegamenti, staccando definitivamente la coppia extra che ora va al Phonocar e collegando in modo appropriato (con fast-on nuovi e loro cuffiette isolanti) direttamente i cavi di potenza provenienti dalla sorgente ,al Phonocar.
Quanto a coloro di cui ti sei fidato... cos'erano, amici "che-se-ne-intendono" o un installatore?
In entrambi i casi sono da evitare come la peste, la prossima volta, ma se è stato un installatore, è decisamente grave.
Se è come immagino, da quei fast-on si diparte pure una coppia di cavi, per ciascun canale (dx e sx) che vanno ai relativi contatti del Phonocar; se questa coppia (che è quella in parallelo di cui dicevo prima), è crimpata saldamente ai cavetti che entrano nel Phonocar, il collegamento è già pronto.
Poi, se le cose vanno bene, sarà meglio mettere per bene i collegamenti, staccando definitivamente la coppia extra che ora va al Phonocar e collegando in modo appropriato (con fast-on nuovi e loro cuffiette isolanti) direttamente i cavi di potenza provenienti dalla sorgente ,al Phonocar.
Quanto a coloro di cui ti sei fidato... cos'erano, amici "che-se-ne-intendono" o un installatore?
In entrambi i casi sono da evitare come la peste, la prossima volta, ma se è stato un installatore, è decisamente grave.
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Re: Problema impianto grande punto
Temo peró che gli altoparlanti anteriori pilotati dalla sorgente, non staranno mai dietro al sub. Quindi, alzando il volume nel tentativo di sentirli, distorceranno comunque..
Quindi andrebbero almeno filtrati passa alto, mettendo, meglio di niente, un condensatore non polarizzato da 100 microFarad in serie a ciascuno di loro. E accontentarsi un po', alzando la frequenza di incrocio del sub sui 120/150 Hz, per farli lavorare meno.
Ciao!
Quindi andrebbero almeno filtrati passa alto, mettendo, meglio di niente, un condensatore non polarizzato da 100 microFarad in serie a ciascuno di loro. E accontentarsi un po', alzando la frequenza di incrocio del sub sui 120/150 Hz, per farli lavorare meno.
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Re: Problema impianto grande punto
Certo, ma mi sa che in questo caso sia un upgrade poco praticabile, a meno che il ns amico non se la senta di farlo.ozama ha scritto: ↑21 giu 2020, 22:44 Temo peró che gli altoparlanti anteriori pilotati dalla sorgente, non staranno mai dietro al sub. Quindi, alzando il volume nel tentativo di sentirli, distorceranno comunque..
Quindi andrebbero almeno filtrati passa alto, mettendo, meglio di niente, un condensatore non polarizzato da 100 microFarad in serie a ciascuno di loro. E accontentarsi un po', alzando la frequenza di incrocio del sub sui 120/150 Hz, per farli lavorare meno.
E in ogni caso, a sentire il video che ha postato, secondo me non eravamo a un volume tale da giustificare la bandiera bianca da parte degli altoparlanti front e/o rear.
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