Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#1

Messaggio da tomcat84 »

Ciao a tutti ho appena iniziato i lavori per creare un piccolo impianto per sound quality sulla mia Nissan qashqai 2019. I lavori saranno fatti tutti da me tranne probabilmente i triangolini per i tweeter, quindi saranno lavori tutt'altro che perfetti perché ho si abbastanza manualità ma forse mi manca quel tocco in più per creare lavori eleganti e puliti come vedo spesso sul forum forse ho la mano un pó pesante perciò abbiate pietà T_T
L'impianto sarà un semplice 2 vie anteriore in attivo gestito da Audison ap4.9bit e un sub da 25cm in cassa chiusa rimovibile per avere all'occorrenza il bagagliaio libero, pilotato da un Audison ap1d. Entrambi gli amplificatori saranno collocati sotto il sedile anteriore e la sorgente resta la Nissan connect originale. Quindi niente effetti speciali o fuochi d'artificio
Inizio con qualche foto dei pochi lavori fatti
Portafusibile con occhiello per positivo batteria
Portafusibile con occhiello per positivo batteria
Cavo di alimentazione da 4awg
Cavo di alimentazione da 4awg
Per l'alimentazione ho usato un robusto cavo da 20mm2(meglio abbondare ;)) e ho usato un foro già presente dove passavano dei cavi dal vano motore all'abitacolo. Per accedere al foro di passaggio ho dovuto rimuovere la scatola del filtro se dovesse servire a qualche altro utente di Qashqai
P.s. non ho ancora scelto gli altoparlanti ma ho già qualche idea
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#2

Messaggio da tomcat84 »

Piccolo appunto sulla scelta della configurazione:inizialmente avevo pensato di usare il 4.9bit per amplificare in passivo un 2 vie e un sub a ponte ma dopo i consigli che ho ricevuto qua sul forum mi sono convinto a biamplificare in attivo il fronte sfruttando il buon dsp audison e ad aggiungere in ampli dedicato al sub. Il mio problema era passare 2 coppie di cavi in porta ma é un problema che ormai ho risolto :)
W.i.p
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#3

Messaggio da Tammaro86 »

Ciao, quali altoparlanti monterai? Hai foto del passaggio cavi in portiera? E buon WIP
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#4

Messaggio da tomcat84 »

Ciao no ancora non ho deciso quali altoparlanti montare anche se ne ho già qualcuno in mente.comunque non vorrei andare sui soliti noti e stranoti. Per il passaggio cavi in portiera no purtroppo ho dimenticato di fare foto del mentre, ho solo questa che é piu o meno il punto da dove far uscire i cavi after anche se si vede solo un groviglio dalla foto
IMG_20200604_105453.jpg
Ma é abbastanza facile perché il passacavi in gomma originale che va alle portiere ha parecchio spazio a disposizione e con una sonda da elettricista si fa presto ;)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#5

Messaggio da tomcat84 »

Proseguono i lavori, stamattina ho smontato i wf originali che erano fissati con dei robustissimi rivetti industriali e ho passato i cavi in porta. Per i tw ho usato dei cavi da 1,5mm mentre per i wf dei cavi da 2,5mm. Non ho usato diametri maggiori perché le potenze in gioco non saranno esagerate e poi lo spazio nel passacavi non è infinito e comunque se li confrontiamo con i cavetti originali da 1mm siamo proprio su un altro livello.
Altoparlante originale 20w rms
Altoparlante originale 20w rms
IMG_20200604_111853.jpg
IMG_20200605_115129.jpg
Come ho scritto nel mio post precedente per passarli ho utilizzato una sonda da elettricista partendo dal foro in porta e internamente sono sbucato nel punto evidenziato nella seconda foto. Da li i cavi passeranno sotto il battitacco per il lato sx mentre per il destro penso di farli passare sotto il tunnel centrale che smonteró in seguito per far passare i cavi dalla radio al dsp. Prossimo step fissaggio supporto dei wf in mdf...
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#6

Messaggio da Funk »

Ciao tomcat84,
tomcat84 ha scritto: 4 giu 2020, 22:11 quindi saranno lavori tutt'altro che perfetti
complimenti invece, a me sembra che stai procedendo ottimamente :yes:

Avevo gli stessi ap, con gli stessi identici supporti in plastica montati sulla mia Smart 453 ( sono da differenziata...T_T )

Non so come provvederai per i nuovi supporti in mdf, tuttavia se ti fosse utile li puoi trovare già belli e che pronti
su questo negozio on-line dove gli ho acquistati anch'io, ti allego il link:

http://sklep.basser.pl/en/112-nissan/
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#7

Messaggio da tomcat84 »

Funk ha scritto: 5 giu 2020, 13:25 Ciao tomcat84,
tomcat84 ha scritto: 4 giu 2020, 22:11 quindi saranno lavori tutt'altro che perfetti
complimenti invece, a me sembra che stai procedendo ottimamente :yes:

Avevo gli stessi ap, con gli stessi identici supporti in plastica montati sulla mia Smart 453 ( sono da differenziata...T_T )

Non so come provvederai per i nuovi supporti in mdf, tuttavia se ti fosse utile li puoi trovare già belli e che pronti
su questo negozio on-line dove gli ho acquistati anch'io, ti allego il link:

http://sklep.basser.pl/en/112-nissan/
Grazie mille troppo buono! I supporti li ho trovati già fatti su ebay in mdf e sembrano abbastanza robusti. A breve posteró le foto del fissaggio :)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#8

Messaggio da tomcat84 »

Piccolo aggjornamento sui lavori:Ho montato gli adattatori in mdf per i wf. Li ho trovati su internet già tutti fatti e impregnati, io per sicurezza li ho dato una bella mano di impermeabilizzante non si sa mai. Nella foto si intravede il lavoro di insonorizzazione che ho cominciato a fare e di cui ne parlerò nel prossimo post
IMG_20200526_122321.jpg
IMG_20200605_071809.jpg
Per fissarli ho usato dei perni in acciaio diametro 5mm con adeguate rondelle e dadi frenati
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#9

Messaggio da Funk »

Ciao tomcat84,
tomcat84 ha scritto: 6 giu 2020, 15:12 io per sicurezza li ho dato una bella mano di impermeabilizzante non si sa mai
Melius est abundare quam deficere ;)

I supporti in mdf sono identici ai miei, quelli della Smart e della Nissan si equivalgono, ebbi modo di appurarlo
al tempo che feci io l'acquisto, la ditta che li produce li distribuisce sia in l'Europa che nei paesi dell'Est, e fa
veramente degli ottimi prodotti, molto-molto curati.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#10

Messaggio da tomcat84 »

Esatto Funk,tra l'altro io li ho trovati su ebay a circa 20€ e mi sembrano ben fatti.Sicuramente a farmeli da solo avrei speso di più e mi sarebbero venuti peggio XD
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Schiaccia bene quel Reckhorn!!!! E taglia quel pezzo di lamiera che si cede sbucare dietro al supporto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#12

Messaggio da tomcat84 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 giu 2020, 22:23 Schiaccia bene quel Reckhorn!!!! E taglia quel pezzo di lamiera che si cede sbucare dietro al supporto.
È schiacciato te lo assicuro :D quella é una specie di barra di rinforzo e l'ho ricoperta tanto per. Quello che fa effetto é quello messo dietro alla barra e dietro quel lamierino che hai visto. Dato che non produce rumori o vibrazioni non me la sono sentita di toccarlo
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#13

Messaggio da Brian »

tomcat84 ha scritto: 5 giu 2020, 12:09 Come ho scritto nel mio post precedente per passarli ho utilizzato una sonda da elettricista partendo dal foro in porta e internamente sono sbucato nel punto evidenziato nella seconda foto.
fammi capire, (curiosità eh!) tra porta e montante non hai prese? nel senso, i cavi porta arrivano in abitacolo "dritti dritti" vicino la presa in foto?
per il destro penso di farli passare sotto il tunnel centrale
perché no lungo il battitacco di dx?
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#14

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 7 giu 2020, 14:52
tomcat84 ha scritto: 5 giu 2020, 12:09 Come ho scritto nel mio post precedente per passarli ho utilizzato una sonda da elettricista partendo dal foro in porta e internamente sono sbucato nel punto evidenziato nella seconda foto.
fammi capire, (curiosità eh!) tra porta e montante non hai prese? nel senso, i cavi porta arrivano in abitacolo "dritti dritti" vicino la presa in foto?
per il destro penso di farli passare sotto il tunnel centrale
perché no lungo il battitacco di dx?
No macché non arrivano per niente dritti in abitacolo. Bisogna far scendere la sonda in quell'intercapedine che c'é nella carrozzeria e infilando le dita nel buco evidenziato in foto intercettarla e farla uscire. Ci vuole un pó di pazienza ma é un lavoro fattibile.
Per i cavi lato dx non vorrei farli passare nel battitacco dx perché dovendo mettere gli ampli sotto il sedile guidatore dovrei farli passare sotto la moquette ed é una soluzione che non mi fa impazzire. Se avete suggerimenti o soluzioni alternative dite pure
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

tomcat84 ha scritto: 7 giu 2020, 21:02
Brian ha scritto: 7 giu 2020, 14:52
tomcat84 ha scritto: 5 giu 2020, 12:09 Come ho scritto nel mio post precedente per passarli ho utilizzato una sonda da elettricista partendo dal foro in porta e internamente sono sbucato nel punto evidenziato nella seconda foto.
fammi capire, (curiosità eh!) tra porta e montante non hai prese? nel senso, i cavi porta arrivano in abitacolo "dritti dritti" vicino la presa in foto?
per il destro penso di farli passare sotto il tunnel centrale
perché no lungo il battitacco di dx?
No macché non arrivano per niente dritti in abitacolo. Bisogna far scendere la sonda in quell'intercapedine che c'é nella carrozzeria e infilando le dita nel buco evidenziato in foto intercettarla e farla uscire. Ci vuole un pó di pazienza ma é un lavoro fattibile.
la stessa intercapedine che avevo sulla vecchia Corolla.....
anche a me fece dannare @_@
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#16

Messaggio da Brian »

tomcat84 ha scritto: 7 giu 2020, 21:02 No macché non arrivano per niente dritti in abitacolo. Bisogna far scendere la sonda in quell'intercapedine che c'é nella carrozzeria e infilando le dita nel buco evidenziato in foto intercettarla e farla uscire. Ci vuole un pó di pazienza ma é un lavoro fattibile.
:hmm:
magari (se ti va eh! è solo una mia curiosità) posta una foto della porta aperta dove si vede la porta appunto ed il piantone. (da quel che mi *sembra* di aver capito), non hai un connettote tra porta e abitacolo? mah...
Per i cavi lato dx non vorrei farli passare nel battitacco dx perché dovendo mettere gli ampli sotto il sedile guidatore dovrei farli passare sotto la moquette ed é una soluzione che non mi fa impazzire. Se avete suggerimenti o soluzioni alternative dite pure
beh se devi arrivare sotto il sedile lato guida, come hai ben pensato, cerca la strada più "corta/semplice"
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#17

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 7 giu 2020, 21:33magari (se ti va eh! è solo una mia curiosità) posta una foto della porta aperta dove si vede la porta appunto ed il piantone. (da quel che mi *sembra* di aver capito), non hai un connettote tra porta e abitacolo? mah...
Brian non capisco cosa intendi dire. Tra carrozzeria e porta c'è un normale soffietto in gomma passacavi da che ho sfruttato per farci passare i cavi altoparlanti aftermarket :huh:
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#18

Messaggio da Brian »

tomcat84 ha scritto: 8 giu 2020, 7:11Brian non capisco cosa intendi dire. Tra carrozzeria e porta c'è un normale soffietto in gomma passacavi da che ho sfruttato per farci passare i cavi altoparlanti aftermarket :huh:
^^
ok, hai solo il soffietto, mentre le prese sono nell'auto.

piuttosto che come nella maggior parte delle auto che le hanno tra porta e piantone. (come ti ho detto, era una mia curiosità)
:)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#19

Messaggio da tomcat84 »

Ah ok ho capito cosa intendevi dire. In effetti sulle altre auto che ho avuto era come dici tu
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#20

Messaggio da tomcat84 »

Oggi mentre continuavo i lavori di posa di cavetteria varia ho individuato il posto in cui mettere il drc. Come supporto ho utilizzato un pezzo di una specie di polistirolo che non si sfarina, assomiglia a una spugna impermeabile ma non conosco il nome tecnico comunque per intenderci quel materiale che si utilizza anche per imballare gli elettrodomestici e non farli muovere. In teoria se lo verniciassi e lo fissassi con del biadesivo potrebbe andare bene anche così ma volendo fare un lavoro più bello esteticamente e più solido come lo potrei fare? Secondo voi se lo ricoprissi con la resina andrebbe bene?
IMG_20200608_122608.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”