Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#61

Messaggio da The_Bis »

tomcat84 ha scritto: 8 lug 2020, 16:36 Ho provato a usare il linkwitz per fare i tagli, ho provato proprio l'incrocio a 2khz ma non mi é piaciuto molto mi ha dato la sensazione di un suono troppo "grasso" passatemi il termine e il wf anche se tagliato in passa-alto 80hz 24db/oct mi sembrava troppo gonfio e poco definito. Forse c'era da affinare i livelli o altro non so comunque per ora sono tornato al butterworth abbassando l'incrocio a 2,5khz e mi sta piacendo molto.
Aspetta ma hai usato Linkwitz 24db o 12db?

Perchè su un taglio a 2k passare da butterworth a linkwitz possono succedere varie cose ma di sicuro non sentire più gonfio. Sei sul range di frequenze della voce non dovrebbe cambiare nulla sulle basse.

Invece per quanto riguarda il butterworth a 2500 sei a 12db? Per cui hai girato la fase di WF o TW?

In ogni caso tieni sempre presente che un taglio Linkwitz ha la carettiristica di ridurre di -6db il volume sulla frequenza d'incrocio a differenza di un Butterworth che ha -3db sulla frequenza di incrocio.
Che tradotto in soldoni significa che se fai un passaalto a 80hz sul woofer nella declinazione linkwitz avrai "meno bassi" se comparato con stesse caratteristiche a Butterworth.

Cambia tutto se invece passai da quart'ordine a second'ordine. Allora ovviamente la curva si estende per un range più ampio di frequenze e di conseguenze tende ad attenuare in modo totalmente diverso.

Ciao!

P.s. Il taglio preciso non lo farai mai, e la rifinitura fatta a manina dopo che hai tagliato che rende tutti i profili precisi ;)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#62

Messaggio da tomcat84 »

The_Bis ha scritto: 8 lug 2020, 18:08 Aspetta ma hai usato Linkwitz 24db o 12db?

Perchè su un taglio a 2k passare da butterworth a linkwitz possono succedere varie cose ma di sicuro non sentire più gonfio. Sei sul range di frequenze della voce non dovrebbe cambiare nulla sulle basse.

Invece per quanto riguarda il butterworth a 2500 sei a 12db? Per cui hai girato la fase di WF o TW?

In ogni caso tieni sempre presente che un taglio Linkwitz ha la carettiristica di ridurre di -6db il volume sulla frequenza d'incrocio a differenza di un Butterworth che ha -3db sulla frequenza di incrocio.
Che tradotto in soldoni significa che se fai un passaalto a 80hz sul woofer nella declinazione linkwitz avrai "meno bassi" se comparato con stesse caratteristiche a Butterworth.

Cambia tutto se invece passai da quart'ordine a second'ordine. Allora ovviamente la curva si estende per un range più ampio di frequenze e di conseguenze tende ad attenuare in modo totalmente diverso.

Ciao!

P.s. Il taglio preciso non lo farai mai, e la rifinitura fatta a manina dopo che hai tagliato che rende tutti i profili precisi ;)
Ho usato linkwitz 2khz 24db su tw e idem sui wf. come passa-alto sempre linkwitz 80hz però 12db e mi dava quell'impressione. per quanto riguarda il Butterworth ho fatto 2,5khz ma senza variare nessuna fase perché mi sembrava già un buon risultato e variando la fase ai tw non sentivo miglioramenti. poi ci sta che abbia scambiato qualcosa per sbaglio. devo riprovare per curiosità
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#63

Messaggio da The_Bis »

Limitati a fare una modifica alla volta, non introdurre troppe variabili sennò non riesci a capire bene cosa sta succedendo. (già lavorando ad orecchio devi essere un drago per sentire bene le differenze)

I miei suggerimenti vanno applicati al taglio tra WF e TW sulla parte di PassaAto dei Woofer vanno fatti altri ragionamenti. (Se non hai SUB installato i Woofer puoi anche non tagliarli tanto partendo da sorgente originale le uscite HiLev sono già tagliate)

Per quanto riguarda fase e contro fase prova a fare delle prove con rumore rosa. Riesci a cogliere meglio quando in uno dei due stati ci sono delle cancellazioni.
Se puoi un altro buon metodo è fare step di sinusoide a passi di 1/3 di ottava. Naturalmente con un microfono di misura tutto questo lo guardi realtime su uno schermo e il gioco diventa molto meno "sfidante".
Naturalmente tutto questo funziona se l'allineamento temporale è fatto, anche qui la soluzione con il metro non è il massimo ma piuttosto che non farla va bene anche quello.

Ciao!
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#64

Messaggio da tomcat84 »

Purtroppo il mio dsp se in un altoparlante utilizzato in passa-banda come in questo caso il wf si utilizza linkwitz per tagliarlo in alto, automaticamente si deve utilizzare lo stesso tipo di filtro per tagliarlo in basso. E sono costretto a dargli un passa-slto ai wf perché il segnale della radio seppur in hi-level é stato de-equalizzato dal dsp quindi ha il segnale completo
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#65

Messaggio da The_Bis »

Non farti ingannare, il de equalizzare non compensa due cose:

Il loudness (che non credo sia escludibile dalla sorgente)

E il passa alto di serie.

In ogni caso se ti obbliga a scegliere il passa alto metti pendenza a 0db o frequenza 0hz.

Problema risolto



Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#66

Messaggio da Alessio Giomi »

Dipende cosa tagli ed in che punto.
io mi ci son sempre trovato bene, certo ho sempre tagliato in punti che poi andavano resinati, mai a vista.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#67

Messaggio da tomcat84 »

Ho capito va. Mi sa che abbandono l'idea mi sembra un lavoro che richiede troppa precisione e idee chiare su cosa fare. Al limite metto uno spessore per avvicinare i wf alle griglie che mi sembrano troppo arretrati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#68

Messaggio da The_Bis »

Non è facile ma se hai trovato a pochi soldi delle cartelle da sacrificare puoi anche lanciarti nella missione...

Ma prima, parere mio, prenditi del tempo per entrare in confidenza con quello che hai. Fai delle prove e vedi un po' cosa ne viene fuori...

Alla fine se metti troppa carne al fuoco rischi di entrare nel loop di non goderti mai la musica

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#69

Messaggio da ozama »

Purtroppo, quello del passa banda è un limite del 4.9. Ma, per concentrarsi sul passa basso del tweeter, si puó ovviare come ha detto The_Bis. Poi, si dovranno valutare le priorità. :yes:
Io per tagliare le porte della Panda ho usato un normale seghetto alternativo, con lama da ferro, andando a bassa velocità. :)
Il mio è regolabile con continuità, premendo più o meno il grilletto. Ti sconsiglio quel taglierino. Non riesci a fare tagli precisi.. Almeno, io non riesco, ecco.. ^^
Ho protetto con del cartone (che faceva anche da dima) - ben fissato - il pannello, per poter appoggiare il piatto di taglio senza rigare la plastica della porta e ho fatto settori per volta, controllando anche da dietro, stando un po' più interno. Poi ho rifinito con una raspa da legno tonda.
Il Dremel si impastava perchè gira troppo veloce e fonde la plastica prima che "consumarla" con la fresa. Ne ho provate diverse.. Ma la raspa, per la plastica morbida, trovo sia molto più gestibile. :D
Il risultato lo vedi qui, dove si vede anche un escamotage per rifinire con la griglia..
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=320#p203033
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#70

Messaggio da tomcat84 »

Ciao ozama avevo già visto il post con il tuo lavoro :) ,magari mi riuscisse farlo allo stesso modo...Una cosa però non ho capito: La griglia si deve agganciare al pannello e se si in che modo oppure deve stare avvitata direttamente sui wf?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nissan Qashqai j11 piccolo impianto Sound Quality

#71

Messaggio da ozama »

Nel mio caso, è avvitata al woofer. E preme leggermente sul pannello, con l'interposizione di una guarnizione morbida. :yes:
La bordatura serve a coprire il taglio del foro.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”