impianto su Mercedes Classe B

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#21

Messaggio da unreal3000 »

Grazie Brian, si dopo che mi hai scritto ho dato un occhiata alla tabella on line e ho visto che sono al limite. Grazie soprattutto anche per la dritta del cavo da saldatrice 👍
Ci riaggiorniamo!!!
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#22

Messaggio da unreal3000 »

Bene ragazzi, sono partito con la ricerca degli AP 2 vie però ho bisogno di una mano per capire bene a cosa puntare per avere ciò che cerco. A me piacerebbe avere un impianto sql che renda bene soprattutto sulle voci, mi piace sentire quanto più fedelmente possibile le voci dei cantanti. Poi come generi ascolto di tutto pop, rock, classica e disco anni 80-90...
Non so cosa guardare per la valutazione sulla carta. Qualcuno ha dei consigli di modelli di AP, marche e che specifiche da tenere in considerazione?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto su Mercedes Classe B

#23

Messaggio da The_Bis »

Se il due vie è uno scoglio insormontabile e le premesse sono quelle del tuo post precedente...

Fullrange + Woofer...

Ma, come puoi immaginare, è una strada non senza difficoltà...

;)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#24

Messaggio da unreal3000 »

ciao the bis, grazie per il consiglio, non sarebbe male, ma il mio intento è anche quello di installare tutto in predisposizione. Un fullrange non credo ci stia nell'alloggiamento tweeter. Dovrò fare il possibile per trovare un buon due vie che renda bene sui medi, e con un tweeter che scende un pò più dello standard, magari compensando i bassi con il sub già installato.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto su Mercedes Classe B

#25

Messaggio da The_Bis »

Sarò volutamente provocatorio, ma lo faccio a fin di bene e naturalmente sei libero di mandarmi a quel paese in totale libertà...

Cameratismo e pacche sulle spalle sono fondamentali se si vuol dialogare apertamente nei forum... :)

Da che punto di partenza ti muovi nel identificare il bisogno di cambiare AP?

Hai capito che ci sono delle cose che per gli altoparlanti attualmente in tuo possesso sono limiti insormontabili?

Mantenendo come costante predisposizioni originali e alloggiamenti di serie, cosa ti fa presupporre che cambiare altoparlanti sia la soluzione ai tuoi problemi?

Io come te ho tenuto gli AP originali per anni, provando in più modi a compensare i loro limiti giocando di taratura. Alla fine l'unica cosa che mi sono portato a casa è che quello che dovevo cambiare non è il tipo di AP ma posizione/predisposizione e orientamento. Ogni macchina fa storia a se e ogni ascoltatore ha le proprie squisitamente soggettive esigenze, ma da quando mi sono deciso a mettere due banali FullRange da 16€ l'uno in delle cups a montante orientate verso di me è cambiato il mondo. E considera che ho ancora i woofer originali in porta.

Non sottovalutare la necessità di stabilire, prima di fare acquisti, quali sono gli attuali limiti del tuo impianto. Purtroppo non esiste la formula universale per il CarAudio. Come spesso non è il brand o la notorietà di un certo AP che lo rende giusto inserito nel tuo contesto.

Prenditi del tempo per fare analisi e, se conosci qualcuno che possa misurare o tarare la tua auto, prova a dare una misurata giusto per capire se quello che ti rende insoddisfatto ora si risolve più comprando o tarando o ancora stravolgendo (magari di poco) gli alloggiamenti degli AP.

L'alternativa, per quanto triste, è quella di comprare totalmente alla cieca sperando che la quantità del esborso economico compensi con l'effetto placebo i limiti del tuo impianto...

Ciao ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto su Mercedes Classe B

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 7 lug 2020, 13:31 Sarò volutamente provocatorio, ma lo faccio a fin di bene e naturalmente sei libero di mandarmi a quel paese in totale libertà...

Cameratismo e pacche sulle spalle sono fondamentali se si vuol dialogare apertamente nei forum... :)

Da che punto di partenza ti muovi nel identificare il bisogno di cambiare AP?

Hai capito che ci sono delle cose che per gli altoparlanti attualmente in tuo possesso sono limiti insormontabili?

Mantenendo come costante predisposizioni originali e alloggiamenti di serie, cosa ti fa presupporre che cambiare altoparlanti sia la soluzione ai tuoi problemi?

Io come te ho tenuto gli AP originali per anni, provando in più modi a compensare i loro limiti giocando di taratura. Alla fine l'unica cosa che mi sono portato a casa è che quello che dovevo cambiare non è il tipo di AP ma posizione/predisposizione e orientamento. Ogni macchina fa storia a se e ogni ascoltatore ha le proprie squisitamente soggettive esigenze, ma da quando mi sono deciso a mettere due banali FullRange da 16€ l'uno in delle cups a montante orientate verso di me è cambiato il mondo. E considera che ho ancora i woofer originali in porta.

Non sottovalutare la necessità di stabilire, prima di fare acquisti, quali sono gli attuali limiti del tuo impianto. Purtroppo non esiste la formula universale per il CarAudio. Come spesso non è il brand o la notorietà di un certo AP che lo rende giusto inserito nel tuo contesto.

Prenditi del tempo per fare analisi e, se conosci qualcuno che possa misurare o tarare la tua auto, prova a dare una misurata giusto per capire se quello che ti rende insoddisfatto ora si risolve più comprando o tarando o ancora stravolgendo (magari di poco) gli alloggiamenti degli AP.

L'alternativa, per quanto triste, è quella di comprare totalmente alla cieca sperando che la quantità del esborso economico compensi con l'effetto placebo i limiti del tuo impianto...

Ciao ;)
Concordo in pieno, purtroppo però capisco anche questi ragazzi che entrano in un forum per risolvere al più presto un problema o per "migliorare" la resa audio dell'impianto.
Se non c'è la passione ( e purtroppo la maggior parte delle volte è così) come hai tu, io e gli altri "scemi" del forum, non c'è nemmeno la voglia di sperimentare, provare e "divertirsi" (perché per loro non è un divertimento).

La risposta che attendono è ovviamente "compra questo e sei a posto"!
Non funziona così, son d'accordo: ma sono anni che ci scervelliamo per farlo capire ai nuovi entrati, e sai cosa sono? Parole al vento O_O
Il nostro amico probabilmente in un prossimo post metterà un link ad un AP e chiederà se va bene: ma non c'è da biasimarlo, non siamo tutti uguali :)

P.S. ho fatto la stessa cosa per l'acquisto del PC per mio figlio
Ho chiesto consigli su un forum, ho dato retta al primo suggerimento credendo fosse "vangelo" e......risultato?
ho dovuto rimetter mano (e soldi ) perché quello consigliato non bastava alle nostre esigenze


CHIUDO OT e chiedo scusa ai MOD...... ops ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto su Mercedes Classe B

#27

Messaggio da Dude »

È per questo che mantengo solidamente la mia posizione di non dare consigli per gli acquisti, e così - a mio parere - dovremmo fare tutti.

Il post di The Bis è da incorniciare, non c'è altro da dire.

E sì, capisco i ragazzi che non gliene frega niente del sound stage e di tutto il resto, che non riescono a capire quale sia il problema del fronte posteriore, che non sanno guarare oltre i Wrms da accoppiare pedissequamente tra amplificatori e "casse".
Li capisco benissimo, e aggiungo che hanno tutto il diritto di non coltivare qusta passione, se non ne hanno voglia.

Ma allora hanno sbagliato forum, e non c'è nulla di male a farlo presente, e di conseguenza a risparmiarsi l'inutile, oltre che frustrante, dispendio di tempo e parole per chi non ha né voglia né capacità di ascoltare e capire.
Avendone tutto il diritto eh, lo ripeto ancora una volta.

Questo tipo di utenza deve rivolgersi ad altro tipo di forum, tipicamente quelli delle auto (o loro brand) che possiedono, e che coprono anche il car-audio relativo, ad un livello che per loro è più che sufficiente.

Quanto sopra, sia chiaro, non è rivolto al "titolare" di questo topic, che anzi sembra sinceramente interessato a perseguire una strada sensata; ho solo preso la palla al balzo.

E no, il mio non è né snobismo né scarsa disponibilità.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#28

Messaggio da unreal3000 »

The_Bis ha scritto: 7 lug 2020, 13:31
Da che punto di partenza ti muovi nel identificare il bisogno di cambiare AP?

il mio bisogno nasce dal fatto che non sento le voci dei cantanti in modo realistico, coinvolgente, con quel timbro che ti tocca e ti da le emozioni che solo la musica sa dare, la pelle d'oca, il brivido di sentire un brano dei queen piuttosto di uno degli evanescence con la meravigliosa voce di Amy lee. MI rendo conto che in auto tutto questo non è facilissimo, ma, per quanto possibile vorrei studiare il modo migliore per avvicinarmi a questo risultato con un due vie. compito arduo, mi rendo conto, ma con il vostro aiuto ed il mio impegno si può portare a casa un buon risultato ne sono sicuro. la mia esperienza è appena cominciata
The_Bis ha scritto: 7 lug 2020, 13:31
Io come te ho tenuto gli AP originali per anni, provando in più modi a compensare i loro limiti giocando di taratura. Alla fine l'unica cosa che mi sono portato a casa è che quello che dovevo cambiare non è il tipo di AP ma posizione/predisposizione e orientamento. Ogni macchina fa storia a se e ogni ascoltatore ha le proprie squisitamente soggettive esigenze, ma da quando mi sono deciso a mettere due banali FullRange da 16€ l'uno in delle cups a montante orientate verso di me è cambiato il mondo. E considera che ho ancora i woofer originali in porta.
Grazie dei preziosi consigli a proposito. In realtà sono andato a vedere qualche full range e, diversamente da quanto pensassi, ne esistono addirittura da 1“- 1,75“ con cono in Polipropilene. A quanto pare mi si è aperto un mondo, magari con un full da 1.75 si potrebbe pensare di metterlo all'interno dei triangolini tagliando la plastica interna. Da valutare. Certo è che ho tanto ancora da leggere e quello di cui ho bisogno è consigli come questo. Sono d'altro canto certo che full in PP non renderanno sugli alti come i tweeter in seta, mi sbaglio?
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#29

Messaggio da unreal3000 »

Infine mi scuso se posso aver urtato la sensibilità di qualcuno sul forum, credevo che postare domande dirette portasse a risposte un pò più concise, più che altro per inziare a capire su quali componenti puntare e poi lavorare sul resto ( installazione degli AP, direzione ecc...) ma a quanto pare mi sbagliavo. C'è un mondo dietro il car hi fi che non può essere appreso in poche settimane ma ci vogliono anni di cultura, esperienza e prove pratiche come ad esempio ho fatto io con i PC, per riprendere l'esempio che faceva Alessio su. Ad ogni modo il mio intento qui è anche quello di imparare qualcosa di nuovo e perchè no, magari appassionarmi seriamente. Quella che inizialmente è solo voglia di ascoltare bene la musica in auto, potrebbe divetare una passione. Vedremo. Nel frattempo continuerò a leggere e ad informarmi. Adesso ripeto, the bis mi ha acceso una nuova lampadina, che potrebbe essere quella del fullrange, ma devo andare a capire meglio ciò di cui parliamo perchè ne sono totalmente all'oscuro.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto su Mercedes Classe B

#30

Messaggio da The_Bis »

Rieccomi, ti rispondo un po' di corsa perchè sono in ufficio e ho una montagna di cose da fare...

LA scelta del fullrange nel mio caso è stata una battaglia complessa dove bisogna sempre fare i conti con la solita maledetta coperta...

Poi di fatto sono partito per gioco, ho trovato su Ebay questi cloni degli Audible Physics ad un prezzo veramente ridicolo, mi sono arrivati me li sono provati su banco di test (trovi un po' di info sul thread della mia Auto) e ho deciso sempre con spese ridicole di provarmeli in auto senza andare necessariamente a stravolgere gli interni.

Ho fatto tutto a manina provando e sperimentando (anche parlando di HomeMade e HandMade l'effetto placebo è un side-effect pericolosissimo) ma fortunatamente potendo misurare e tarare con un po' di oggettività devo dire che il risultato misurato è indubbiamente un altro pianeta per quanto riguarda l'ascolto. Sicuramente è migliorato ma ovviamente ogni AP ha un tempo di incubazione prima di prendere la giusta confidenza per cui forse è presto per esprimere un giudizio veramente oggettivo.

Per fugare le tue perplessità posso solo dirti che è vero che un FullRange non suonerà MAI come un tweeter. Su questo non ci piove!

Ho passato 2 ore con un FullRange che uso e un Tweeter Helix accoppiati, microfono a 30cm a cercare di capire come regalare al mio FR la stessa frizzantezza del Tweeter. E non scherzo, ho passato veramente 2 ore tra misure ascolti etc. etc.
Ho capito tanto di cosa si può fare per recuperare un po' di quello che manca. Ma per quanto riguarda l'ariosità di un AP con membrane che pesano decimi di grammo rispetto a uno che per quanto sia un po' unico nel suo genere è comunque prossimo ai 2gr non c'è storia... Un indicatore in questo senso è il parametro MMS che puoi tenere presente per identificare la propensione di un AP ad essere particolarmente "veloce" nella risposta sugli Acuti. Detto questo, parti dal presupposto che al momento non credo abbiano ancora inventato il FR che suona come un Tweeter in alto e ha l'estensione fino a 200/400hz senza colpoferire... In realtà un AP che mi incuriosisce moltissimo e che potenzialmente credo che adotterò in sostituzione dei miei attuali FR è il Markaudio da 2" senza spider.

Per rispondere alla questione FR sotto i 2" è tutto da provare, purtroppo non puoi partire dalla scelta del FR in funzione del solo spazio a disposizione, quello che dovresti fare è:

1. Biamplificare il Fronte
2. Misurare con la strumentazione adeguata la risposta dei WF (soprattutto il SX)
3. In base alla risposta della tua macchina (che sicuramente cambierà se l'AP è dentro la cartella invece che fuori dalla cartella) riesci a farti un idea di dove arriva il woofer.

Se hai la fortuna che il woofer suona senza buchi o cancellazioni incorreggibili fino a 1000/2000hz il due vie tradizionale composto da MidWoofer e Tweeter è perfettamente alla tua portata.
Se invece rientri anche tu nel magico mondo di quelli che hanno una riposta dei woofer in porta che non c'è modo di correggere ahimè devi cambiare strada.

Alla fine ci ho messo un po' a rispondere ma ti ho dato la risposta più "approfondita" senza entrare troppo in questioni "filosofiche".

@Alessio Giomi La prossima volta che devi mettere mano a qualche PC fa sapere che quello è un ambito dove sicuramente posso aiutarti senza il minimo dubbio. Ho visto di sfuggita la discussione ma sono arrivato troppo tardi... Ahimè il mondo del computer, forse peggio rispetto a quello dell'Audio, è pregno di Miti e Leggende; tra le altre cose in un contesto quasi totalmente oggettivo a differenza di quello dell'Audio dove la Soggettività è un aspetto imprescindibile.

@Dude Grazie, è la prima volta che ti vedo commentare un mio post ;)
Io credo che quello che manca è la curiosità, la voglia di imparare e scoprire. Non è il caso di @unreal3000 che invece mi pare stia affrontando il tutto con la giusta cognizione per portarsi a casa il giusto livello di Skill per essere convinto dei prossimi passi. Una cosa che odio e ho imparato però a tollerare e il fatto che nei Forum gli utenti cercano conferme a scelte già fatte, e quando il tuo consiglio/suggerimento cozza violentemente con il film che si erano già fatti spesso (non sempre) è un macello gestire cosa viene dopo...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto su Mercedes Classe B

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 7 lug 2020, 18:19
@Alessio Giomi La prossima volta che devi mettere mano a qualche PC fa sapere che quello è un ambito dove sicuramente posso aiutarti senza il minimo dubbio. Ho visto di sfuggita la discussione ma sono arrivato troppo tardi... Ahimè il mondo del computer, forse peggio rispetto a quello dell'Audio, è pregno di Miti e Leggende; tra le altre cose in un contesto quasi totalmente oggettivo a differenza di quello dell'Audio dove la Soggettività è un aspetto imprescindibile.
Ti ringrazio, me ne ricorderò!!

P.S. Comunque il forum dove chiesi consigli non era questo ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto su Mercedes Classe B

#32

Messaggio da The_Bis »

Apro e chiudo l'OT:

Avevo letto che preso dalla disperazione avevi scritto qualcosa anche qui e ti erano già arrivate diverse risposte.

Ma ormai era un post vecchio...

Te pensa che la mia carriera nell'informatica è partita proprio da scrivere su Forum, poi fare supporto via Forum a brand conosciuti... Poi abbiamo aperto un portale che è diventato testata giornalistica per cui scrivevo recensioni e articoli vari... E avanti fino ad oggi che mi trovo a gestire sistemi per le grandi aziende... Sono passati quasi 20anni e sembra ieri...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto su Mercedes Classe B

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 7 lug 2020, 19:39 Apro e chiudo l'OT:

Avevo letto che preso dalla disperazione avevi scritto qualcosa anche qui e ti erano già arrivate diverse risposte.

Ma ormai era un post vecchio...

Te pensa che la mia carriera nell'informatica è partita proprio da scrivere su Forum, poi fare supporto via Forum a brand conosciuti... Poi abbiamo aperto un portale che è diventato testata giornalistica per cui scrivevo recensioni e articoli vari... E avanti fino ad oggi che mi trovo a gestire sistemi per le grandi aziende... Sono passati quasi 20anni e sembra ieri...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Fantastico!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: impianto su Mercedes Classe B

#34

Messaggio da pericleromano »

The_Bis ha scritto: 7 lug 2020, 13:31 Mantenendo come costante predisposizioni originali e alloggiamenti di serie, cosa ti fa presupporre che cambiare altoparlanti sia la soluzione ai tuoi problemi?
Come ho avuto modo di scrivere più volte sono tornato alla passione del HiFi car dopo quasi 25 anni, ho trovato quelli che erano capisaldi parzialmente sconvolti.....

Un tempo si partiva dalla sorgente, nessuno fra gli audiofili si sarebbe sognato di partire da un Canguro o da una Irving per imbastire un impianto strutturato......
Vi era l'obbiettivo di mantenere il più possibile la originalità degli interni, anche quando si facevano grosse modifiche (le tasche x es.) lo si facevano in armonia con gli interni.... quasi come se fossero previsti di serie..... da qui il fiorire di alcune realtà specializzate tipo la PM Modifiche.

Per carità era roba assolutamente nota (ma lo è dalla notte dei tempi...) che le membrane poste in alto regalavano un palcoscenico che il semplice tw nel triangolo non avrebbe mai avuto...... e ci si aiutava con qualsiasi mezzo per installare in posizione nascosta dei driver atti al raggiungimento dello scopo.

BMW aveva 10 a cruscotto e Mercedes degli 87.... come la Punto.

Mi ricordo che nella mia Delta tagliai lamiera e pannello per installare un 16 in alto e quanto più avanti possibile, mantenni il tessuto originale.... non si vedeva nulla.

Sulla Mondeo SW che aveva delle predisposizioni in portiera assai più favorevoli (dei grossi ellittici posti in alto che con una semplice dima ospitavano dei 16) montai sui montanti dei raffinati tw Morel da 28 domestici con triplo magnete in neodimio e caricamento posteriore, il tutto non era affatto invasivo in quanto il driver era un cilindro di diam. 35mm (circa) e lungo 100mm (circa).

Anche ai tempi la insonorizzazione era una delle basi di partenza.

Oggi è normale partire da un segnale spazzatura variamente rimaneggiato con un DSP e mettere (praticamente) dei minidiffusori a cruscotto che per quanto ben realizzati (alcuni davvero bellissimi) sono e rimangono dei compromessi che non tutti accettano.....

Al massimo si collega un telefonino per inviare i flac al DSP con un drammatico aumento del rischio della sicurezza di guida e l'esclusione di tutti quegli assist utili alla sicurezza passiva (vivavoce, navigazione, sensori di prossimità etc.)

Cosa succede se scoppiano gli airbag sotto i montanti? Diventano dei proiettili? Quanti gradi di visuale levano? Ed il pericolo del furto? dato che vivo in una zona d'Italia ove se vedono una cosa simile ti rubano auto, impianto e mesi di passione?

Cioè è più importante mettere dei minidiffusori che partire da un quanto più corretto segnale?

Per l'amor di Dio che ben vengano le innovazioni.... il DSP offre straordinarie possibilità di rimaneggiare il segnale per ottenere una scena sonora quanto più realistica possibile..... ma è possibile non tener conto dei capisaldi? Invero in campo Hi End domestico nessuno si sognerebbe di accettare compromessi sulla qualità del segnale (al netto delle varie filosofie... vinile, cd, musica liquida.... etc.).

Le tarature strumentali oggi sono un po' più alla portata (a livello economico..... per la esperienza ci vogliono le palle di sempre...) ed oggi sono indispensabili.... bene ha scritto @Nostromo che bisogna comprendere i propri limiti e o studiare oppure affidarsi a professionisti con l'approccio corretto!

Personalmente (l'ho già scritto) non mi sarei mai imbarcato in un lavoro enorme e dispendioso se non avessi avuto modo di utilizzare l'uscita digitale e conservare tutte le funzioni dell'auto....

E trovo davvero strano (è un mio limite....) che si dia per scontato che la spazzatura se trattata opportunamente produca Musica....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: impianto su Mercedes Classe B

#35

Messaggio da rs250v »

Dai per scontato che sia tutta spazzatura
Mentre alcune volte non è hi-end ma nemmeno appunto spazzatura

Ci sono vari gradi di compromesso che ognuno di noi accetta
Non è o impianto super hi-end o niente
;)
Work in Progress
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: impianto su Mercedes Classe B

#36

Messaggio da pericleromano »

Il compromesso è insito in tutto, anche nelle cose senza compromesso!

Ma, sarà un mio modo particolare di vedere le cose...... se devo fare una ottima bevanda poichè quelle commerciali non mi soddisfano non parto dall'acqua di fogna la depuro e la uso allo scopo....... e contemporaneamente mi sbatto per procurare gli elementi di qualità che compongono la bevanda e/o a variare la ricetta della stessa.....

Molto più semplicemente parto da un'acqua di qualità..... poi ci sta tutto il resto!!!

Se qualcuno avesse detto, modifica la sorgente (se possibile) oppure ancora meglio procurati un Mobridge (o il corrispondente brandizzato Audison Bit DMI) o il Trioma (che costa davvero poco) e poi affronta man mano i passi successivi, non avrei eccepito nulla.....

Questi prodotti che con la bacchetta magica ti risolvono tutto (a costo di quali compromessi?) sono l'antitesi della passione, a mio modesto parere.....
L'appassionato ha anche un pò il compito di fare cultura.... e non di prendere per buono tutto ciò che il mercato "fast food" propone..... solo così ha ragione d'esistere.... oltre all'effetto virtuoso che si otterrebbe a far crescere il mercato di questi dispositivi (con conseguente affinamento e risparmio economico)....

Hai mai visto qualcuno collegare gli spinotti punto-linea dello Stereorama 2000 DE LUXE READER'S DIGEST ad un finale Conrad Johnson o un Mark Levinson o un valvolare autocostruito?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: impianto su Mercedes Classe B

#37

Messaggio da rs250v »

Ripeto è un tuo pregiudizio, dai per scontato che sia fogna, in alcuni casi non è così
Se ti capita ascolta, è sempre istruttivo
;)
Work in Progress
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: impianto su Mercedes Classe B

#38

Messaggio da pericleromano »

Certamente, lo farò non appena ne avrò l'occasione..... ma per quel che mi riguarda resta e resterà sempre un non sense investire in altri punti della catena audio quando si parte a monte con un compromesso non da poco....

Tu hai ascoltato cosa vien fuori dalle sorgenti di serie sfruttando l'uscita digitale?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto su Mercedes Classe B

#39

Messaggio da The_Bis »

@pericleromano secondo me ti è sfuggita la premessa che ho fatto proprio per evitare reazioni di questo tipo...

Le domande sono volutamente provocatorie, potremmo tranquillamente dire che:

"E' ovvio che cambiando gli AP suona tutto meglio..."
"E' ovvio che mettendo una sorgente migliore suona tutto meglio..."
"E' ovvio che se ti mancano i bassi basta mettere un SUB..."

Le tre frasi scritte sopra sono quanto di più falso e fuorviante si possa dire, sono la fonte di tutte le problematiche che lamentano le persone quando si parla di car audio.
E questo era vero 30 anni fa come è vero oggi.

Lo scopo non è quello di osannare il componente originale, ma piuttosto quello di frenare un po' l'entusiasmo da acquisto e favore di un approccio più ragionato al fine di non trovarsi nella solita inevitabile e arcinota condizione di insoddisfazione. Magari a seguito di una spesa non trascurabile.

Non è nemmeno una questione di compromesso, il compromesso solitamente è solo economico perchè si entra in un'altra leggendaria affermazione "E' ovvio che se costa tanto suona meglio".

Per cui capisco bene la tua perplessità su il "Da dove si parte per fare un impianto" ma il nostro amico @unreal3000 (che probabilmente stiamo spaventando) :) non parte da zero, parte da alcuni punti già esistenti e lo scopo del mio intervento era semplicemente quello di metterlo in guardia...

Se ci fossimo visti di persona gli avrei detto: "Non pensare che cambiando gli AP fai chissà quale salto di qualità, prima valuta bene cosa non va nel tuo impianto attuale..."

La riposta poteva essere:

- La Sorgente
- Le predisposizioni
- L'insonorizzazione
- La taratura
- Gli Altoparlanti
- etc. etc.

O l'insieme di tutte queste... ;)
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: impianto su Mercedes Classe B

#40

Messaggio da pericleromano »

Premesso che la mia reazione non voleva essere "scomposta" bensì di reale perplessità dato che ho gli strumenti per comprendere che alcuni di Voi sono realmente appassionati (e tu sei certamente uno di questi...)..... sono parzialmente d'accordo con il tuo chiarimento..... ma assolutamente contento di constatare che partiamo dallo stesso assioma!!! :)

Poi io farei scendere di qualche posizione la voce "predisposizioni" (li si i DSP fanno miracoli) e salire sulla classifica la voce "taratura"....

Circa "E' ovvio che se costa tanto suona meglio" con me apri una porta già sfondata...... mi sono rifiutato di acquistare driver in plastica dal costo di svariate centinaia di euro che avevano l'unico vantaggio di avere un nome prestigioso alle spalle, essere plug and play e solo dei normali (o modesti) dati di targa....

Ho preferito stravolgere i driver che ritenevo validi (nel senso di fresare il cestello, cambiare la posizione dei terminali, forare il cestello per il fissaggio ed infine ricavare al tornio degli appositi anelli in acciaio) dal costo irrisorio (con magnete in neodimio ed ottime caratteristiche) piuttosto che acquistare un plasticone bello e pronto!!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”